back to top

Interazione con i moduli HTML – Guida ASP/VBScript

Nel capitolo introduttivo di questa guida abbiamo accennato alla dinamicità ed all’interattività che ASP offre agli utenti attraverso, soprattutto, la trasmissione dei dati, cosa che avviene principalmente attraverso i moduli HTML.

In questa sede non ci occuperemo ei moduli HTML in se e per se perchè la loro conoscenza si da per scontata. Per maggiori informazioni a riguardo rimando l’utente alla Guida HTML del sito.

Sappiamo che il Tag <form> mette a disposizione l’attributo action in cui verrà specificato, in questo caso, il file ASP che esegue uno script, e l’attributo method che specifica il metodo di invio dei dati.

Abbiamo due metodi a disposizione

  • GET – metodo di default se non specificato che passa i dati in chiaro accodandoli alla URL della pagina nella cosiddetta querystring, composta dai separatori ? per stabilire il primo parametro, e & per stabilire i successivi;
  • POST – metodo consigliato proprio perchè non passa i dati in chiaro nella URL della pagina ed anche perchè le querystring non possono superare circa i 250 caratteri, e per un modulo di invio dati potrebbe essere davvero poco.

In entrambi i casi per recuperare i dati dal modulo si utilizza l’oggetto della famiglia built-in di ASP Request. Vediamo schematicamente come avviene il recupero dei dati a seconda del metodo di invio dei dati.

InvioRecupero
GETRequest.QueryString
POSTRequest.Form

Facciamo dunque un esempio molto semplice di invio dei dati dal file "form.html" al file "form.asp" che pubblicherete sul vostro Web Server e che lancerete all’indirizzo

http://localhost/form.html

Iniziamo col codice del file HTML

<form method="POST" action="form.asp">
    Inserisci il tuo nome
    <input type="text" name="nome">
    <input type="submit" name="   OK   ">
</form>

Passiamo al codice del file ASP

<%
    Dim nome
    nome = Request.Form("nome")
    If nome = "" Then
        Response.Write "Benvenuto ospite!"
    Else
        Response.Write "Benvenuto " & nome & "!"
    End If
%>

I passaggi sono molto semplici.

Recuperiamo la variabile inviata col metodo POST, utilizzando il metodo di recupero Form, assegnando alla variabile lo stesso nome del campo che vogliamo recuperare; possiamo anche assegnarle un nome differente, ma in genere si assegna lo stesso nome per chiarezza.

A questo punto effettuiamo un controllo per verificare che il nome sia stato inserito, ovvero che la casella di testo non sia stata lasciata vuota. In questo caso lanciamo un messaggio generico (oppure un messaggio di errore), oppure scriviamo a video il nome specificato.

Pubblicitร