back to top

Java: cos’è e a cosa serve l’operatore modulo (%)

In Java, l’operatore modulo è rappresentato dal simbolo "%" (percentuale). L’operatore modulo è utilizzato per calcolare il resto della divisione tra due numeri interi. Ad esempio, l’espressione "8 % 3" restituisce il valore 2, poiché 8 diviso 3 ha un resto di 2.

L’operatore modulo è molto utile in molte situazioni: ad esempio, può essere utilizzato per verificare se un numero intero è pari o dispari.

Pubblicità

Se un numero intero è divisibile per 2, infatti, il resto della divisione sarà 0 e il numero sarà pari(viceversa, se il resto è diverso da zero sarà dispari). Vediamo un esempio:

int numero = 7;

if (numero % 2 == 0) {
    System.out.println(numero + " è un numero pari.");
} else {
    System.out.println(numero + " è un numero dispari.");
}

In questo esempio, la variabile "numero" contiene il valore 7. L’operatore modulo viene utilizzato per verificare se il numero è pari o dispari. Se il resto della divisione tra il numero e 2 è 0, allora il numero è pari e viene stampato un messaggio appropriato. Altrimenti, il numero è dispari e viene stampato un messaggio diverso.

E’ il caso di ricordare che in Java l’operatore modulo funziona anche con numeri negativi (ad esempio, l’espressione "-8 % 3" restituisce il valore -2).

N.B. Java fornisce anche una funzione predefinita chiamata Math.floorMod() che calcola il modulo di un numero intero. Questa funzione restituisce sempre un risultato positivo, a differenza dell’operatore modulo che restituisce un valore negativo se il primo operando è negativo.

L’operatore modulo può anche essere utilizzato per verificare se un anno è bisestile o meno:

int anno = 2024;

if (anno % 4 == 0 && (anno % 100 != 0 || anno % 400 == 0)) {
    System.out.println(anno + " è un anno bisestile.");
} else {
    System.out.println(anno + " non è un anno bisestile.");
}

In questo esempio, la variabile "anno" contiene il valore 2024. L’operatore modulo viene utilizzato per verificare se l’anno è divisibile per 4 e se è divisibile per 100 e per 400. Se l’anno è divisibile solo per 4 o se è divisibile per 100 ma non per 400, allora l’anno è bisestile e viene stampato un messaggio appropriato. Altrimenti, l’anno non è bisestile e viene stampato un messaggio differente.

Ovviamente gli ambiti di utilizzo dell’operatore modulo di java non si esauriscono ai casi citati in quanto, programmando, vi troverete spesso ad avere bisogno del suo aiuto.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Vibe Coding: cos’è, come funziona e quali sono i migliori strumenti AI per programmare

Immagina di poter scrivere software senza dover digitare una...

I migliori libri per imparare a programmare in Python

Imparare a programmare in Python è un passo fondamentale...

Il file manifest.json: cos’è e a cosa serve

Il file manifest.json è un componente chiave nelle applicazioni web moderne,...

Radice quadrata in C: vediamo come calcolarla in diversi modi

La radice quadrata è un'operazione matematica piuttosto comune (in...

Sperimentare la sequenza di Collatz in C++

Vediamo come verificare la congettura di Collatz con C++....

Calcolare la radice quadrata con Python

In Python, calcolare la radice quadrata è un'operazione piuttosto...
Pubblicità