back to top

I migliori 7 servizi per inviare e condividere files di grandi dimensioni

Nel mondo digitale di oggi, lo scambio di file tra persone è diventato un’operazione quotidiana: file multimediali, presentazioni, progetti… oggi tutto è digitale e, sia per scopi personali che lavorativi, la circolazione e lo scambio di file tra diversi individui fa parte delle abitudini di tutti noi.

Che si tratti di file audio, video, documenti o immagini, è sempre più comune dover trasferire file di "grandi dimensioni" che superano le normali capacità dei servizi di posta elettronica tradizionali (sia in termini di limitazioni di invio che di ricezione).

Inviare file per posta elettronica, infatti, è piuttosto rischioso e non sempre l’operazione va a buon fine, poiché molte volte questi file sono troppo grandi per essere inviati o ricevuti come allegato ad un messaggio di posta. In questo contesto, le soluzioni alternative alla posta elettronica per inviare file di grandi dimensioni sono diventate una necessità.

Ecco perché sono nati e si sono rapidamente diffusi numerosi servizi per l’invio di file di grandi dimensioni. Questi servizi offrono un’alternativa pratica alla posta elettronica tradizionale, permettendo di inviare grandi quantità di dati a destinatari specifici senza dover preoccuparsi della dimensione dei file o di altre limitazioni della posta elettronica.

Tra i principali vantaggi di questi servizi, c’è la facilità di utilizzo: la maggior parte dei servizi, infatti, richiedono solo pochi clic per caricare e inviare un file al destinatario. Basta inserire l’indirizzo email del destinatario e caricare il file sulla piattaforma del servizio per inviare automaticamente una mail contenente un link per il download. nessun allegato quindi, a tutto vantaggio della velocità dei servizi di posta che non avranno più allegati di cui doversi preoccupare.

Tutto questo rende il processo di trasferimento dei file più semplice e intuitivo, consentendo di inviare grandi quantità di dati in modo rapido e affidabile. Ma non solo, molti servizi offrono anche funzionalità ulteriori che garantiscono la sicurezza dello scambio di dati come, ad esempio, la possibilità di proteggere il file con una password o condividere il file solo con destinatari specifici.

C’è una vasta gamma di servizi per il trasferimento di "file pesanti" ognuno con caratteristiche e prezzi differenti. Molti di questi servizi sono gratuiti, mentre altri offrono pacchetti a pagamento grazie ai quali poter scambiare maggiori quantità di dati, approfittare di maggior tempo di archiviazione o utilizzare funzionalità avanzate (come la già citata di possibilità di proteggere il link per il download con una password).

In questa raccolta vi presenteremo quelli che, a nostro avviso, sono i migliori servizi per il trasferimento di file di grandi dimensioni. Se avere un file da inviare ad un amico o ad un collega… è arrivato il momento di provare a superare i limiti dei classici allegati della posta elettronica!

Le nostre scelte

WeTransfer

WeTransfer

WeTransfer è un servizio on-line molto facile ed al contempo estremamente potente, grazie al quale potrete condividere con amici e colleghi files id grandi dimensioni. Il funzionamento del servizio è molto semplice: si effettua l’upload del file che si desidera condividere (max 2Gb), si inserisce l’indirizzo email dell’amico o del collega a cui si vuole inviare il files ed un messaggio opzionale.

E’ disponibile anche una versione PLUS del servizio che consente di inviare file fino a 10Gb, di impostare password per il download dei file inviati e di avere un area di personal storage di 50Gb.

TransferNow

TransferNow

TransferNow è un modo semplice e gratuito per condividere i tuoi dati in modo sicuro. Inviare i tuoi file è semplicissimo: 1) Clicca su Start per selezionare i file e i documenti da inviare o trascinali sull’interfaccia. 2) Invia file ai contatti e ottieni un link di condivisione personalizzabile. La piattaforma propone funzionalità diverse a seconda delle tue esigenze. 3) Una volta completato il modulo di condivisione dei file, clicca sul pulsante Trasferire per confermare le informazioni di trasferimento e iniziare a caricare i tuoi documenti. Nel giro di pochi secondi i tuoi file di grandi dimensioni verranno recapitati ai destinatari!

SendBig

SendBig

SendBig è un applicazione on-line che consente di trasferire file di grandi dimensioni tramite un semplice messaggio mail. Il funzionamento è molto semplice: si carica il file e si compila il modulo specificando la mail del mittente, quella del destinatario (è consentito specificare più destinatari) ed opzionalmente un subject ed un messaggio di accompagnamento.

Per l’utilizzo gratuito del servizio è previsto il limite di 30Gb per i file che è possibile trasferire gratuitamente.

FileMail

FileMail

FileMail consente di trasferire, in modo molto semplice ed intuitivo, files di grandi dimensioni (o anche intere cartelle di files) attraverso una semplice e-mail.

https://www.youtube.com/watch?v=1TUGj51F8Vo

TransferXL

TransferXL

Con TransferXL è molto semplice e veloce inviare file di grandi dimensioni. Per condividere grandi Files bastano 3 semplici mosse: selezionare i Files da trasferire e trascinarli nella finestra del browser (è possibile anche trascinare intere cartelle), scegliere il metodo di condivisione (email o link) e, infine, aggiungere un eventuale testo di accompagnamento. Con un account PRO è possibile trasferire fino a 100GB in un colpo solo!

MyAirBridge.com

MyAirBridge.com

MyAirBridge.com è un servizio gratuito che consente, anche senza registrazione, di inviare file di grandi dimensioni tramite mail. Il limite massimo per i file è di 20Gb nella versione gratuita e di 100Gb per la versione a pagamento.

Il servizio offre anche la possibilità di ottenere, per ciascun file caricato, un link di condivisione.

DropSend

DropSend

DropSend è un servizio on-line grazie al quale è possibile trasferire, tramite una semplice email, files di grandi dimensioni fino ad un massimo di 8Gb. E’ possibile inserire più destinatari simultaneamente, definire il subject della mail e/o un breve messaggio di accompagnamento.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

I migliori 8 siti web per ridimensionare, ritagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Creare mappe concettuali: 6 strumenti on-line

Sei uno studente, stai affrontando una nuova materia e...

Creare mappe mentali online: 6 servizi facili usare

Hai un'idea per un nuovo prodotto o servizio e...

Creare quiz online: i migliori 7 strumenti online

Hai bisogno di testare la preparazione dei tuoi dipendenti...

Creare infografiche online: i migliori 6 tool gratuiti

Avete bisogno di comunicare, in modo facile e veloce,...
Pubblicitร