back to top

Apple Mail: aggiungere tabelle ed elenchi ad un messaggio di posta elettronica

Apple Mail è un fantastico client di posta elettronica. Come tutti gli utilizzatori Mac sanno benissimo, gestire la posta elettronica con Apple Mail è estremamente semplice ed intuitivo, tuttavia il programma presenta alcuni limiti che, in talune circostanze, possono risultare fastidiosi come, ad esempio, l’impossibilità di aggiungere tabelle o elenchi puntati nel contenuto dei messaggi di posta elettronica.

Nonostante Apple Mail supporti il linguaggio HTML per il testo dei messaggi di posta elettronica, infatti, l’editor integrato nel programma consente semplicemente di gestire la formattazione del testo, inserire immagini e poco altro… ma come fare se si necessità di inserire, ad esempio, altri elementi di uso comune come tabelle o elenchi puntati?

Iniziamo col dire che per ovviare a questo limite non è necessario ricorrere a chissà quali “magie”, ma è sufficiente aguzzare l’ingegno. Se avete necessità di inserire tabelle e/o elenchi puntati in una messaggio di posta elettronica di Apple mail, quindi, non dovete fare altro che avviare, sul vostro Mac, il programma TextEdit.

TextEdit è un editor di testo di tipo RTE (Rich Text Editor), cioè un editor di testo che integra funzioni avanzate di formattazione. Creiamo un nuovo documento in TextEdit e digitiamo al suo interno il contenuto della mail, dopodiché posizioniamo il cursore nel punto in cui desideriamo aggiungere una tabella, spostiamoci nel menu di TextEdit e selezioniamo Formato > Tabella

Personalizziamo la tabella a nostro piacimento (numero di colonne e righe, spessore del bordo, colore del bordo, ecc.) e popoliamola con i nostri dati.

Vediamo ora come inserire un elenco. Posizioniamo il cursore nel punto della nostra mail dove desideriamo compaia l’elenco, poi spostiamoci nel menu di TextEdit e selezioniamo Formato > Elenco.

Possiamo definire un prefisso ed un suffisso e il tipo di marcatore (nel mio caso il classico pallino va benissimo). Possiamo inserire, indifferentemente, elenchi puntati o elenchi numerati.

Una volta conclusa la nostra mail, completa di tabelle ed elenchi puntati, non dovremo fare altro che copiarne il contento (CMD+A > CMD+C) ed incollarlo (CMD+V) all’interno di un nuovo messaggio di posta elettronica.

Come potete vedere, tutte le nostre formattazioni sono state correttamente importate nel testo del nostro messaggio di posta elettronica.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Editare il file hosts su macOS

Esattamente come in ambiente Windows (leggi qui), anche su...

Package manager MacOS: installare ed utilizzare Homebrew

Il sistema operativo di Apple si basa su Linux...

MacOS: Apple Mail e la conferma di lettura

Chi utilizza da poco un Mac avrร  notato che...

Mac OS: effettuare una connessione SSH

A differenza di altri sistemi operativi (come Windows) dove...

Disinstallare un programma dal Mac

La procedura per la disinstallazione di un software su...
Pubblicitร