back to top

Uso corretto del line-break in HTML: si scrive <br> o <br/>?

Come è noto, il tag HTML "<br>" serve per inserire una line break (o più semplicemente un "a capo") all’interno di un testo; si tratta di un empty tag (cioè di un tag "vuoto") in quanto non è stato concepito per delimitare un contenuto o un altro elemento, quindi non necessita di un end tag (cioè di un tag di chiusura). Esistono due diverse sintassi di questo tag, una senza slash ("<br>") e una con lo slash preceduto da uno spazio ("<br />"); quale dei due formati è quello corretto?

La giusta risposta a questa domanda è "entrambi", questo perché le due sintassi sono entrambe corrette anche se la loro correttezza dipende dallo standard scelto per il markup della pagina corrente; nello specifico abbiamo che:

  1. in HTML sarà necessario utilizzare il formato "<br>";
  2. in XHTML si dovrà invece utilizzare il formato "<br />", in questo caso lo slash funzionerà anche da chiusura per l’elemento e "<br />" sarà l’end tag di se stesso.

Indipendentemente dallo standard di riferimento, è sempre bene tener presente che questo tag non va mai utilizzato per l’apertura di nuovi paragrafi, a questo scopo è infatti necessario utilizzare il tag "<p>".

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Caratteri speciali negli URL: quali sono e come gestirli

Gli URL (Uniform Resource Locator) sono componenti fondamentali del...

Convertire PSD in HTML/CSS: ecco come fare

Avete deciso di creare un sito web ma non...

Attributo "rel" per i link HTML

In HTML l’attributo rel può essere utilizzato esclusivamente in...

Humans.txt – cos’è, a cosa serve e come funziona

Humans.txt è un formato standard concepito per corredare un...

Un form di ricerca in HTML

Un modulo di ricerca è una delle funzionalità più...

Differenza tra sito statico e sito dinamico, vantaggi e svantaggi

Un sito statico è una collezione di pagine web...
Pubblicità