Qual’è la differnza tra bold e strong? I tag <b> e <strong> sono equivalenti? La risposta è "no". Se all’apparenza i due tag producono il medesimo risultato visivo (mettere in grassetto una parola), nella pratica assumono un ruolo differente da un punto di vista semantico, con possibili ricadute in ambito SEO.
Mentre il tag bold (<b>) ha il solo effetto di marcare del testo in grassetto, il tag strong (<strong>) assume un significato di tipo valoriale: in altre parole, a differnza di <b> il tag <strong> conferisce una certa enfasi al testo che viene, pertanto, ad assumere una maggior importanza nel contesto generale della pagina.
Questa differenza è desumibile dalle specifiche W3C le quali stabiliscono che:
"the HTML <strong> element defines strong text, with added semantic "strong" importance.
Sulla base di quanto indicato dal W3C, quindi, strong avrebbe qualcosa in più rispetto a bold.
Esistono delle differenza tra bold e strong da un punto di vista SEO?
Secondo quanto dichiarato nel 2013 da Matt Cutts – ex responsabile del dipartimento search di Google – Google non farebbe differenza tra i due tag, pertanto usare l’uno o l’altro non avrebbe alcuna influenza sui risultati di ricerca di Google.