back to top

Server Dedicato: scegliere ed acquistare il migliore

Uno dei momenti più difficili nel percorso di crescita di un sito web è, sicuramente, il passaggio da soluzioni di hosting condiviso verso servizi più evoluti e potenti come VPS o server dedicati. Soprattutto in quest’ultimo ambito la scelta della giusta soluzione (sia a livello hardware che di servizio) si presenta davvero ardua soprattutto per chi non è particolarmente esperto delle dinamiche dei servizi di web hosting.

Scopo di questa guida, pertanto, sarà quello di fornire al lettore i giusti strumenti per poter scegliere il server dedicato più adatto alle proprie esigenze. Acquistare o noleggiare un server dedicato, infatti, non significa solo acquistare o noleggiare un hardware più o meno performante, ma anche sapere scegliere l’offerta più adatta sia dal punto di vista del “servizio” che della gestione. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di fare chiarezza senza lasciare nulla per scontato.

Cos’è un server dedicato?

Un server, come sicuramente saprete già, altro non è che un computer cui è affidato il compito di erogare un qualche servizio fruibile da altri computer (detti client) connessi alla medesima Rete. Quando si parla di server web si fa genericamente riferimento ad un computer costantemente connesso ad Internet ed al cui interno sono installati dei software che gli consentono di erogare dei servizi come, ad esempio, quello di web hosting grazie al quale uno o più siti web possono essere visibili al mondo intero.

Quando acquistiamo un comune servizio di shared hosting, infatti, non facciamo altro che affittare “un pezzettino” di un server al cui interno sono presenti centinaia (se non migliaia) di altri siti web coi quali condividiamo tutte le risorse del sistema. Una simile situazione, seppur estremamente semplice ed economica, può non essere la soluzione ideale per siti web che sviluppano parecchio traffico o per applicativi che svolgono operazioni complesse, in quanto le risorse a disposizione difficilmente saranno in grado di far fronte alle esigenze del nostro business.

In circostanze come queste è indispensabile, pertanto, rivolgersi a soluzioni più professionali, tra le quali spicca la scelta di passare ad un server dedicato, cioè acquistare o noleggiare un hardware tutto per il nostro sito, senza doverlo più condividere con nessuno, avendo, pertanto, la garanzia che tutte le risorse del sistema saranno interamente a disposizione del nostro progetto.

Server dedicato: acquistare o noleggiare l’hardware?

La prima scelta che si deve affrontare, quando ci si è determinati a passare ad un server dedicato, consiste nel decidere se acquistare l’hardware oppure optare per il noleggio. La scelta dipende da due ordini di fattori:

  • Da un punto di vista tecnico sarà necessario sapere esattamente cosa acquistare: comprare un server, infatti, non è semplice come recarsi al centro commerciale per sostituire il vecchio notebook con uno nuovo. Un server è un computer particolare, che deve svolgere un compito specifico e deve essere munito di caratteristiche ben precise (più avanti vedremo quali).
  • In secondo luogo la scelta tra noleggio e acquisto è influenzata (e non poco) anche da valutazioni di natura economica: decidere di comprare un proprio hardware, infatti, presuppone un esborso immediato e la scelta di acquistare il “primo prezzo” potrebbe non essere quella più giusta.

La scelta di acquistare un proprio hardware, pertanto, deve essere opportunamente ponderata: se si hanno le giuste competenze tecniche ed una buona disponibilità economica di partenza, allora l’acquisto può essere una strada percorribile nell’ottica di una riduzione dei costi di medio/lungo periodo, in quanto l’essere i proprietari dell’hardware comporterà un notevole abbassamento del canone mensile del servizio di housing (anche detto co-location).

Altra circostanze che può giustificare l’acquisto è la necessità di avere caratteristiche hardware fuori dal comune: in questo caso (nella pratica assai infrequente) la scelta di dotarsi di un sistema di proprietà diviene l’unica strada percorribile essendo il noleggio precluso de facto.

In tutte le altre circostanze, ad avviso di chi scrive, è preferibile optare per il noleggio: il canone mensile sarà più sostanzioso, ma avremo la certezza di non aver fatto un acquisto sbagliato a causa della nostra incompetenza tecnica o della nostra scarsa propensione alla spesa. Scegliendo la strada del noleggio, inoltre, ci libereremo da una serie di incombenze legate all’hardware ed a suoi possibili malfunzionamenti. Sarà onere del fornitore del servizio, infatti, garantire gli interventi tecnici necessari a risolvere eventuali guasti o ad implementare nuovi componenti all’interno del sistema. Di contro, solitamente, sarà preclusa al cliente la possibilità di accedere direttamente alla sala dati ed alla macchina, essendo quest’ultima di proprietà del provider e non del cliente finale.

Nel caso del noleggio, ovviamente, il canone mensile del servizio comprenderà una quota relativa all’utilizzo dell’hardware. Nel caso in cui, viceversa, l’hardware sia di proprietà del cliente, la quota mensile (di minore entità) sarà calcolata in base allo spazio occupato all’interno del data center (misurato in termini di rack units), al consumo energetico presunto ed alla connettività (tariffata in modalità flat o a consumo, a seconda del contratto proposto).

Scegliere l’hardware del server dedicato

Anche se abbiamo deciso di optare per il noleggio, saremo ugualmente chiamati a fare delle scelte: tutti i fornitori di servizi di housing (o hosting dedicato), infatti, propongono diverse tipologie di server a noleggio e pertanto sarà necessario riconoscere quella più adatta alle nostre esigenze.

In pratica, dovremo scegliere le caratteristiche del server che andremo a noleggiare sulla base delle nostre reali esigenze. Di fatto, la scelta riguarderà principalmente tre aspetti:

  • Il processore – Il processore (o CPU) è il componente hardware che determina la capacità e la velocità di calcolo di un computer. Nella scelta del processore di un server a noleggio influiscono differenti fattori tra cui marca e modello, frequenza, numero di core, ecc. Alcuni server dispongono, inoltre, di più di un processore (cd server multi-processore). La potenza e la quantità dei processori sono rilevanti soprattutto quando si ha la necessità di sostenere applicativi web che svolgono operazioni complesse oppure se si desidera svolgere operazioni di virtualizzazione, viceversa il fattore CPU sarà meno influente se si ha la necessità di sostenere un sito web statico (o prevalentemente statico) anche se molto trafficato.
  • La RAM – La memoria è un altro aspetto determinante in fase di scelta del giusto server dedicato: la quantità di memoria necessaria varia a seconda delle nostre specifiche esigenze. Si faccia attenzione a non sottovalutare questo aspetto: per certi versi, infatti, la quantità ed il tipo di memoria potrebbero rivelarsi più importanti della CPU. Avere una CPU potente e poca RAM a disposizione, infatti, potrebbe generare dei “colli di bottiglia” per i dati (in continuo transito dalla RAM alla CPU) e causare rallentamenti se non addirittura blocchi del sistema. Se si fa ampio uso di applicazioni database (come MySQL, ad esempio), inoltre, è importante non lesinare sulla RAM: in tal caso non è consigliabile scendere sotto gli 8GB.
  • Lo storage (HD) – Terzo aspetto da considerare nella scelta del nostro nuovo server dedicato è, ovviamente, la sua capacità di immagazzinare dati, in alter parole è necessario scegliere con cura la dimensione del hard-disk e le sue caratteristiche. Da quest’ultimo punto di vista sono preferibili, senza dubbio, le offerte di server equipaggiati con dischi di tipo SSD (Solid State Drive) in quanto garantiscono tempi di accesso ai dati notevolmente inferiori ai classici dischi magnetici. Tra SATA e SAS, invece, sono preferibili i secondi, essendo SATA, di fatto, lo standard per i server di fascia medio-bassa e SAS lo standard per i server di fascia alta. Molto importante, ai fini della scelta, la presenza di una qualche forma di RAID in quanto garanzia di integrità per i nostri dati. Dal punto di vista della quantità di spazio, infine, la scelta è estremamente soggettiva ed influenzata dall’uso cui sarà preposto il server.

Se, invece, avete deciso di acquistare il vostro server dedicato, allora è necessaria qualche considerazione ulteriore:

  • Scelta del Vendor – La scelta del vendor è determinante: è estremamente importante rivolgersi ad aziende di primo livello che garantiscano non solo l’affidabilità dell’hardware prodotto ma, allo stesso tempo, offrano garanzie circa l’assistenza in caso di guasti sia durante il periodo di garanzia che successivamente. Le principali aziende del settore (come DELL, HP, IBM, ecc.) offrono pacchetti di assistenza di durata pluriennale che consentono di affrontare con serenità anche le situazioni più critiche. Gli aspetti da considerare sono: 1) la garanzia circa la disponibilità nel tempo di pezzi di ricambio compatibili; 2) la certezza circa i tempi di intervento in caso di guasto.
  • Possibilità di upgrade per l’hardware – Se si decide di acquistare l’hardware è bene assicurarsi di aver optato per un sistema espandibile che consenta, in caso di necessità, di aggiungere altri processori e nuova RAM. Solitamente i server di fascia bassa non consentono interventi espansivi di questo tipo, quindi un eventuale sviluppo del nostro business on-line potrebbe costringerci a cambiare server prima del tempo.
  • Ridondanza hardware – In fase di acquisto è bene considerare una certa ridondanza hardware al fine di garantire al server un funzionamento costante e senza interruzioni. A tal fine è consigliabile considerare l’acquisto di un server munito di due schede di Rete e di un sistema di alimentazione costituito da due unità indipendenti (redundant power supply) oltre al già citato sistema RAID per i dischi rigidi.

Altre caratteristiche da considerare nella scelta del giusto servizio di housing

Fino ad ora abbiamo detto circa l’opportunità di acquistare o meno l’hardware e come sceglierne le giuste caratteristiche. Ma come avrete capito, il servizio che andremo ad acquistare non è definibile unicamente attraverso le caratteristiche hardware del sistema prescelto. Ci sono diversi altri aspetti da tenere in considerazione che andremo a riepilogare di seguito:

  • Dotazione software – Se abbiamo scelto di optare per l’acquisto dell’hardware sarà nostro compito pensare alla giusta dotazione software: dovremo, quindi, scegliere ed installare il sistema operativo (eventualmente acquistandone la licenza) ed i diversi software di cui avremo bisogno. Optando per il noleggio non è infrequente, viceversa, trovare offerte che prevedono un pacchetto software preinstallato: in questo caso ci verrà chiesto, in fase di ordine del server, di scegliere la configurazione che fa al caso nostro. Per i meno esperti può essere rilevante considerare se, nell’offerta software abbinata al server dedicato, è presente o meno un pannello di gestione come, ad esempio, Plesk o cPanel.
  • Connettività – E’ uno dei componenti essenziali dell’offerta e si compone di due elementi che è bene considerare con cura:
    • Banda: l’ampiezza di banda definisce la quantità massima di dati che possono transitare nell’arco di un dato lasso di tempo (un secondo). maggiore è l’ampiezza e minore sarà il rischio che si creino rallentamenti dovuti a “colli di bottiglia” generati da una quantità eccessiva di dati in transito simultaneamente;
    • Traffico effettivo: talune offerte prevedono un limite mensile alla quantità di traffico che il server può scambiare con la Rete. Solitamente questi limiti sono espressi in forma di TB e sono piuttosto ampi, tuttavia e bene calcolare in anticipo quale potrà essere il nostro fabbisogno, onde evitare di ritrovarsi a fine mese con del traffico extra da pagare (nel caso di offerte con traffico dati limitato è bene informarsi in anticipo circa i costi di eventuale traffico extra).
  • Assistenza – Come sempre si tratta di uno degli aspetti più importanti. Poter far affidamento su un servizio di assistenza affidabile e competente, infatti, è un valore aggiunto da tenere in debita considerazione. Nel caso di server di proprietà, solitamente, il servizio di assistenza non riguarda l’hardware ed eventuali suoi guasti, così come non contempla problematiche software: in questo caso, infatti, il server è di esclusiva competenza del suo proprietario (il cliente finale) e pertanto il fornitore del servizio di Housing “limiterà” il suo servizio di assistenza ad eventuali problematiche legate all’infrastruttura ed alla Rete. Discorso diverso, ovviamene, se l’hardware è a noleggio: in questo caso, infatti, il fornitore del servizio dovrà prestare la necessaria assistenza nel far fronte ad eventuali problematiche hardware e, a seconda del contratto, anche di tipo sistemistico.
  • Caratteristiche dell’infrastruttura – Un ultimo aspetto che deve essere considerato in fase di scelta del giusto servizio di server dedicato, riguarda le caratteristiche complessive dell’infrastruttura offerta dal fornitore del servizio: optare per data center con connettività ed impianto elettrico ridondato, ad esempio, potrebbe essere importante per far fronte a problematiche non così infrequenti, come cali di tensione o temporanei colassi di tratti di dorsali telefoniche.

Servizi managed e unmanaged

Quando si parla di offerte di server dedicato è molto importante effettuare una distinzione netta tra servizi di tipo managed e unmanaged.

Si parla di server dedicato managed quando la macchina (solitamente presa a noleggio dal cliente finale) è gestita interamente dai tecnici del fornitore del servizio. In altre parole si può parlare correttamente di hosting dedicato in quanto, per il cliente finale, non vi è alcun onere di gestione hardware e/o software del sistema.

Viceversa, le offerte di server dedicato unmanaged prevedono che la gestione del sistema sia a carico del cliente: nel caso di server di proprietà il cliente dovrà sobbarcarsi anche la gestione hardware, mentre nelle offerte che prevedono il noleggio del server, le problematiche di tipo hardware saranno comunque a carico del provider. In ogni caso, nei contratti di questo tipo, il cliente dovrà sobbarcarsi gli oneri di gestione sistemistica, essendo il buon e corretto funzionamento del sistema di sua esclusiva competenza.

E’ evidente che i costi di un contratto di tipo managed saranno decisamente più elevati rispetto a quelli delle offerte unmanaged in quanto la presenza di un tecnico è una discriminante importante in grado di incidere notevolmente sul costo finale del servizio.

Anche tra i contratti di tipo managed è opportuno fare delle distinzioni. Spulciando le varie offerte in Rete, infatti, è possibile notare sostanziali differenze di prezzo che a prima vista possono apparire incomprensibili. In realtà, i servizi di tipo managed vanno distinti in managed e full managed:

  • Full Managed – E’ il servizio più pregiato e costoso. I tecnici del provider si occuperanno di mantenere il sistema al massimo grado di efficienza, non solo installando gli aggiornamenti periodici, ma anche monitorandone costantemente lo stato di salute ed intervenendo in caso di un deterioramento o di saturazione di spazio o risorse. Nei servizi full managed è anche previsto che il provider si occupi dell’installazione di software e componenti aggiuntivi richiesti dal cliente.
  • Managed (in senso stretto) – I servizi managed in senso stretto, prevedono un livello di intervento più “limitato”: solitamente è previsto l’aggiornamento periodico del sistema operativo e la risoluzione di eventuali criticità, mentre l’attività di monitoraggio del sistema è affidata a sistemi automatici, mentre l’intervento di un tecnico è previsto solo in situazioni di urgenza e necessità. Non sono previsti, pertanto, interventi volti all’ottimizzazione del sistema ne tantomeno attività di assistenza all’installazione di software o componenti aggiuntivi richiesti dal cliente.

Se siete determinati ad aderire ad un offerta di server dedicato managed, pertanto, fate bene attenzioni all’estensione del servizio fornito, consapevoli del fatto che, solitamente, a costi inferiori corrisponde un minor livello d’intervento.

Server dedicato: le migliori offerte del mercato

Come di consueto, abbiamo selezionato per voi quelle che – a nostro avviso – sono le migliori proposte del mercato per chi è in cerca di un nuovo server dedicato. Vediamole di seguito:

  • VHosting – Server dedicati con hardware a noleggio con OS Linux o Windows. Possibilità di contratto full managed. offre coupon
  • Aruba – E’ possibile scegliere tra colocation e server a noleggio con tantissime configurazioni hardware adatte ad ogni esigenza e tasca. Possibilità di contratti managed.
  • Ikoula – Offre tantissime diverse configurazioni di server dedicati tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
  • Keliweb – Possibilità di scegliere tra linea Basic e Professional. Ampie possibilità di personalizzazione e possibilità di sottoscrivere l’opzione managed.

VHosting

Server dedicato da VHosting Solution

Interessanti le offerte dell’italianissima VHosting, che propone soluzioni di server dedicato gestito con prezzi a partire da 89 Euro al mese.

Tutti i pacchetti proposti prevedono la fornitura a noleggio dell’hardware con un uptime garantito (su base annuale) del 99,9%. Non sono indicate, sul sito dell’azienda, soluzioni di colocation pensate per chi ha deciso di acquistare un proprio hardware.

Dal punto di vista software è possibile optare per una configurazione basata su Linux scegliendo tra numerose distribuzioni tra cui CentOS, Debian, Ubuntu, ecc.

Per quanto riguarda le offerte, il listino di VHosting è molto ricco di proposte suddivise in tre tipologie di piani:

  • Server dedicati Linux Fully Managed Business: prevedono hardware di ultima generazione e di qualità enterprise adatti ad ospitare qualsiasi tipo di sito web, con prezzi a partire da 169 Euro al mese + IVA. I prezzi comprendono Raid Hardware e KVM;
  • Server dedicati Linux Fully Managed Low Cost: prevedono hardware di ultima generazione ed il servizio full managed a partire da 110 Euro al mese + IVA. I prezzi comprendono un sistema Raid Software.
  • Server dedicati Linux Fully Managed in Offerta: prevedono hardware non di ultima generazione e di tipologia Desktop e server Xeon con servizio full managed ad un prezzo estremamente contenuto che parte da 89 Euro al mese + IVA;

Il servizio full managed offerto da VHosting prevede:

  • sistema operativo Linux CentOS;
  • pannello di controllo Plesk con licenza 30 domini compreso nel prezzo;
  • monitoraggio proattivo di tutti i servizi principali del server;
  • installazione di aggiornamenti e patch del sistema operativo e del pannello di controllo Plesk;
  • assistenza circa il software di sistema preinstallato all’interno del server;
  • installazione e manutenzione di software aggiuntivo richiesto dal cliente (da concordare);
  • backup giornaliero su NAS;
  • assistenza in procedure di disaster recovery.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di server dedicati di VHosting:

  • grande varietà di offerte
  • prezzi competitivi per il servizio managed: optando per un server dedicato in offerta, infatti, è possibile avere un sistema completamente gestito per 89 Euro al mese + IVA;
  • massima tranquillità grazie al servizio managed: la macchina è completamente gestita dai tecnici di VHosting e non è necessario preoccuparsi di nulla!
  • hardware di ultima generazione (ad esclusione dei server dedicati in offerta);
  • uptime 99,9%;
  • assistenza 24/7/365 mediante helpdesk.

In conclusione: VHosting offre svariate offerte che, ad avviso di chi scrive, sono particolarmente interessanti per chi è in cerca di un server dedicato gestito: il pacchetto full managed proposto dall’azienda palermitana, infatti, garantisce la massima tranquillità al cliente finale che potrà concentrarsi sul proprio business on-line senza doversi preoccupare minimamente della gestione del sistema o di suoi eventuali problemi.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon “mr-webmaster”.

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. – Tel. 091.5642185 – Dettagli Server Business: www.vhosting-it.com/server-dedicati-linux-fully-managed – Dettagli Server Low cost: www.vhosting-it.com/server-dedicati-linux-fully-managed-low-cost – Dettagli Server In Offerta: www.vhosting-it.com/server-dedicati-linux-managed-in-offerta

Aruba

Server Dedicati Aruba

Aruba, azienda leader in Italia per la registrazione domini e la fornitura di servizi di hosting, propone ai propri clienti sia soluzioni di colocation (ideali per chi ha un server di proprietà) che di housing con hardware a noleggio. Per quanto riguarda quest’ultima possibilità, Aruba propone tre differenti linee di server dedicati (Basic, Standard e Professional) che si differenziano tra loro per caratteristiche tecniche, livello di prestazioni, flessibilità e scalabilità. Vediamo, di seguito, le caratteristiche di ciascuna gamma di server:

  • Server Dedicati Basic – Sono la soluzione ideale per chi è in cerca di un server dedicato per scopi semplici (come l’hosting di siti web o lo sviluppo di piccole attività on-line) ed con costi estremamente contenuti. Le proposte della gamma Basic offrono traffico illimitato (su banda da 100Mbit/s), un indirizzo IP e assistenza H24 compresa nel prezzo. Dal punto di vista hardware, la linea Basic offre due differenti profili:
    • Blade Server con processore Intel dual-core da 1,60Ghz (o superiore), 4GB di RAM e 1 HD SATA da 1TB. Il costo è di 19,00 Euro al mese + IVA
    • Blade Server con processore Intel quad-core da 2,40Ghz (o superiore), 8GB di RAM e 1 HD SATA da 2TB. Il costo è di 24,00 Euro al mese + IVA
  • Server Dedicati Standard – La gamma Standard propone hardware di ultima generazione e ottimi livelli prestazionali per tutti gli utilizzi che richiedano potenza di calcolo e memoria. I server di questa linea montano processori Intel Xeon E3 e si caratterizzano per gli hard disk ridondati con sistema RAID, oltre che per la possibilità di scegliere tra traffico flat su banda da 100Mbit/s oppure a consumo con banda da 1Gbit/s e 25TB di traffico prepagato. La gamma Professional offre tre differenti configurazioni hardware:
    • Dell PowerEdge R210-II con processore Intel Xeon E3-1230 4x 3.2GHz, 16GB RAM DDR3 (fino a 32 GB), 2 HD SATA da 2TB ciascuno, sistema RAID Dell PERC H200 0,1. Il costo è di 45,00 Euro al mese + IVA
    • Dell PowerEdge R230 con processore Intel Xeon E3-1230v6 4x 3.5GHz, 16GB RAM DDR4 (fino a 64 GB), 2 HD SATA da 4TB ciascuno, sistema RAID Dell PERC H330 0,1,5,10,50 hardware no cache. Il costo è di 59,00 Euro al mese + IVA
    • Dell PowerEdge R230 con processore Intel Xeon E3-1230v6 4x 3.5GHz, 32GB RAM DDR4 (fino a 64 GB), 2 HD SSD da 480 GB ciascuno, sistema RAID Dell PERC H330 0,1,5,10,50 hardware no cache. Il costo è di 69,00 Euro al mese + IVA
  • Server Dedicati Professional – La linea Professional rappresenta il “top” dell’offerta di server dedicati di Aruba e sono la risposta ideale per chi è in cerca di elevate prestazioni e scalabilità. L’hardware proposto è di ultima generazione ed è caratterizzato da un elevato livello di ridondanza, grazie alla presenza di doppi alimentatori, sistemi RAID hardware e Hard Disk ridondati hot swap. Per quanto riguarda la connessione di Rete è possibile scegliere, come per i server della linea Standard, tra traffico flat su banda da 100Mbit/s oppure a consumo con banda da 1Gbit/s con 25TB di traffico incluso nel canone mensile. Le configurazioni hardware della linea Professional, nel momento in cui scriviamo, sono 5 di cui 2 destinate specificatamente allo storage. Vediamole nel dettaglio:
    • Dell PowerEdge R430 con processore Intel Xeon E5-2620v3 6x 2.4GHz, 16GB RAM DDR4 (fino a 512 GB), 2 HD SATA da 4TB ciascuno e sistema RAID Dell PERC H330 0,1,5,10,50 hardware no cache. Il costo è di 109,00 Euro al mese + IVA
    • Dell PowerEdge R630 con processore Intel Xeon E5-2630v3 8x 2.4GHz, 16GB RAM DDR4 (fino a 768 GB), 2 HD SAS da 300GB ciascuno e sistema RAID Dell Dell PERC H330 0,1,5,10,50 hardware no cache. Il costo è di 129,00 Euro al mese + IVA
    • Dell PowerEdge R630 con due processori Intel Xeon E5-2630v3 16x 2.4GHz, 32GB RAM DDR4 (fino a 768 GB), 2 HD SAS da 1200GB ciascuno e sistema RAID Dell PERC H730 0,1,5,6,10,50,60 hardware 1 GB battery cache. Il costo è di 199,00 Euro al mese + IVA
    • (STORAGE SERVER) Dell PowerEdge R730XD con processore Intel Xeon E5-2620v3 6x 2.4GHz, 16GB RAM DDR4, 4 HD SATA da 4TB ciascuno e sistema RAID Dell PERC H730 0,1,5,6,10,50,60 hardware 512 MB battery cache. Il costo è di 159,00 Euro al mese + IVA
    • (STORAGE SERVER) Dell PowerEdge R730XD con processore Intel Xeon E5-2620v3 6x 2.4GHz, 16GB RAM DDR4 (fino a 1,2TB), 4 HD SATA da 1200GB ciascuno e sistema RAID Dell PERC H710 0,1,5,6,10,50,60 hardware 1 GB battery cache. Il costo è di 169,00 Euro al mese + IVA

Per tutte le linee di server è possibile personalizzare la dotazione software scegliendo il sistema operativo (la scelta è tra diverse distribuzioni Linux e Windows Server) e richiedendo l’installazione del pannello di controllo Plesk grazie al quale poter gestire, con semplicità, ogni aspetto e funzionalità del sistema.

Oltre alla dotazione software, è possibile personalizzare alcune caratteristiche hardware (in questo caso il livello di personalizzazione e le opzioni disponibili variano a seconda del profilo hardware prescelto), richiedendo, ad esempio RAM e dischi supplementari o l’attivazione di firewall e switch dedicati. Come detto, per le linee Standard e Professional, è anche possibile definire il tipo di connettività scegliendo tra una proposta flat con banda da 100Mbit/s oppure a consumo su una più performante banda da 1Gbit/s (con 25TB di traffico dati incluso nel prezzo).

E’ importante evidenziare, infine, l’opportunità (per le sole linee Standard e Professional) di richiedere, in fase di acquisto, l’opzione Managed grazie alla quale potremo delegare la gestione sistemistica del server allo staff tecnico di Aruba, mantenendo tuttavia la possibilità di accedere da remoto alla macchina per configurare, in autonomia, tutti i servizi, gli hosting e le applicazioni necessarie al nostro business on-line.

Da un punto di vista infrastrutturale, l’offerta di Aruba ha pochi rivali in Italia: i datacenter del provider toscano, infatti, possono vantare un elevato livello di ridondanza (sia a livello energetico che di connessione alla Rete) al fine di garantire elevati livelli di Business Continuity anche in presenza di disservizi. La qualità dei datacenter di Aruba è garantita dalle numerose certificazioni ottenute e dalla scelta di utilizzare unicamente energia verde proveniente da fonti rinnovabili, un gesto di attenzione nei confronti dell’ambiente che merita di essere menzionato anche in questa sede.

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche salienti dell’offerta di server dedicati di Aruba:

  • possibilità di scegliere tra servizi di colocation (ideali per chi ha un hardware di proprietà) e di housing con hardware a noleggio;
  • possibilità di scegliere, per chi ha deciso di optare per il noleggio, tra tre differenti linee di server e numerosi profili hardware differenti;
  • ampie possibilità di personalizzazione sia a livello hardware, software che di servizio;
  • possibilità di attivare l’opzione managed che prevede che la gestione sistemistica del server sia a carico dello staff tecnico di Aruba;
  • possibilità di attivare e collegare al proprio server dedicato un servizio di cloud backup per la gestione automatizzata delle copie di sicurezza;
  • assistenza da parte di un team di esperti disponibili ad offrire consulenza sia per la progettazione che per l’eventuale migrazione della vostra infrastruttura IT;
  • assistenza gratuita 24/7 via telefono, email e ticket.

In conclusione: come sempre le offerte di Aruba si contraddistinguono per un ottimo rapporto qualità/prezzo e per la grande varietà di scelta: anche chi è in cerca di un server dedicato, pertanto, potrà trovare su Aruba la soluzione più adatta alle proprie esigenze e capacità di spesa.

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Per informazioni pre-vendita: clicca qui – Dettagli dell’offerta: serverdedicati.aruba.it

Ikoula

Server dedicati Ikoula

Ikoula è una rinomata realtà internazionale del web hosting (con sede in Francia ma operativa anche in Italia) che offre, tra gli svariati servizi, la possibilità di noleggiare server dedicati di ultima generazione sui quali poter gestire siti web ed e-commerce molto “trafficati”, installare complessi CRM, creare server di posta o di gaming o sviluppare qualsiasi altro progetto che richieda continuità e rapidità di risposta.

L’offerta di Ikoula, per chi è alla ricerca di una soluzione professionale per esternalizzare servizi strategici di hosting, è particolarmente ricca e adatta ad ogni esigenza e budget di spesa. Sul sito dell’azienda, nel momento in cui scriviamo, sono disponibili ben 17 soluzioni preconfigurate di server dedicati suddivisi in 5 categorie con destinazioni d’uso differenti:

  • STARTER – Si tratta di un server dedicato economico, ideale per piccoli progetti, come server di backup o di archiviazione. La configurazione proposta prevede 1 CPU Intel Celeron 3900 2,8 GHz, 8GB di RAM DDR4, 2TB di spazio su disco e banda da 1Gbps al costo di 19,99 Eu + IVA / Mese.
  • AGILE – Comprende una gamma di server modulari pensati per test e/o implementazioni su progetti di intelligenza artificiale, Blockchain o per creare server mail o di gaming. Questa gamma comprende 3 configurazioni predefinite dotate di processori Intel Xeon E3 (1220v5 o 1230v5), RAM da 8 a 32 GB, un max di 2 HD con tecnologia SATA3 o SSD e banda da 1Gbps ad un costo compreso tra 29,99 e 59,99 Eu + IVA / Mese.
  • POWER – Si tratta di server dedicati pensati per un utilizzo in ambito aziendale e ideali per ospitare servizi altamente critici. Tutti i server di questa gamma sono dotati di processore Intel Xeon (E5, Silver e Gold), RAM espandibile fino a 256 GB, possibilità di ospitare fino a 3 dischi con tecnologia SATA o SSD, carta Raid e KVM over IP a partire da 109,99 + IVA / Mese (nel momento in cui scriviamo è attiva una promozione che offre uno sconto del 50% per i primi tre mesi di canone delle configurazioni Power-M e Power-L).
  • XTREME – Questa gamma comprende server dedicati di livello enterprise, fino a 2 volte più potenti in CPU e RAM e dotati di grande spazio di archiviazione. Questi server sono l’ideale per mettere in atto una virtualizzazione, progetti informatici su larga scala o siulazioni in ambito scientifico. Le configurazioni proposte prevedono due processori Intel Xeon (E3, Silver o Gold), 128 GB di RAM (espandibile fino a 256), possibilità di ospitare fino a 3 dischi con tecnologia SATA o SSD, carta Raid e KVM over IP a partire da 249,99 Eu + IVA / Mese.
  • MASTER – Questa gamma comprende server professionali GPU NVIDIA per i più svariati progetti che richiedono grandi capacità di calcolo come la modellazione 3D o gli algoritmi di Blockchain. Le configurazioni proposte prevedono processore Intel Xeon (E3, E5 esa-core o Silver), RAM DDR4 da 16 a 96, un massimo di due HD con tecnologia SATA o SSD e schede grafiche GeForce GTX 1070. I prezzi sono molto variabili in base alla configurazione prescelta e partono, al netto di eventuali sconti, da 139,99 Eu + IVA / Mese.

Oltre alle cinque tipologie indicate ne deve essere segnalata una sesta: si tratta dei server CLASSIC, server basati su tecnologie “meno recenti” ma che offrono il vantaggio di avere una soluzione dedicata ad un costo estremamente contenuto e con un eccellente rapporto qualità/prezzo (la soluzione più economica parte da 8,99 Eu + IVA al mese!).

Tutte le configurazioni proposte sono personalizzabili e per ciascuna e possibile scegliere, in fase d’acquisto quale OS e quali applicativi installare, eventuale RAM o HD supplementare, ampiezza di banda, soluzioni di backup e eventuale servizio managed.

Vediamo di seguito i punti di forza dell’offerta di Ikoula:

  • possibilità di scegliere tra numerose soluzioni pre-configurate adatte ad ogni esigenza e capacità di spesa;
  • possibilità di personalizzare il server in base alle proprie esigenze, scegliendo tra diversi OS (sia Linux che Windows) e applicativi (Linguaggi, DBMS, Pannelli di gestione, oltre ai sistemi di virtualizzazione Hyper-V, CoreOS e VMWare ESXi);
  • possibilità di gestire il proprio server attraverso l’esclusiva interfaccia Ikoula che consente di svolgere, in piena autonomia, operazioni di reboot nonché alcune operazioni di configurazione (come, ad esempio, il reverse DNS) o la diagnostica dell’hardware;
  • possibilità di sottoscrivere un servizio managed per affidare la gestione del server ai tecnici di Ikoula;
  • assistenza tecnica 24/7

In conclusione: l’offerta di Ikoula è estremamente varia e competitiva e si distingue per offrire soluzioni estremamente performanti e, sicuramente, non convenzionali. I prezzi sono sempre molto competitivi e la qualità del servizio è molto alta.

Keliweb

Server dedicati da Keliweb

Keliweb ha strutturato la propria offerta di server dedicati proponendo alla propria clientela ben 8 diverse configurazioni da cui poter partire per allestire la propria macchina. Nel momento in cui scriviamo le configurazioni proposte sono le seguenti:

  • Intel Atom (2 core 4 threads) 2 GB di memoria e 1 disco da 500 GB al prezzo mensile di 9,90 + IVA con set up incluso.
  • Intel Atom (2 core 4 threads) 4 GB di memoria e 2 dischi da 500 GB al prezzo mensile di 19,90 + IVA con set up a 39,00 + IVA.
  • Intel Core i3 (2 core 4 threads) 4 GB di memoria e 2 dischi con tecnologia SSD da 250 GB al prezzo mensile di 39,00 + IVA con set up a 49,00 + IVA.
  • Intel Core i5 (4 core 4 threads) 8 GB di memoria e 2 dischi con tecnologia SSD da 250 GB al prezzo mensile di 59,00 + IVA con set up incluso.
  • Intel Core i7 (4 core 8 threads) 16 GB di memoria e 2 dischi con tecnologia SSD da 250 GB al prezzo mensile di 79,00 + IVA con set up incluso.
  • Intel Xeon E3 (E3 1220v6) 16 GB di memoria e 2 dischi con tecnologia SSD da 250 GB al prezzo mensile di 119,00 + IVA con set up a 129,00 + IVA.
  • Intel Xeon E5 (E5 2609 v2) 32 GB di memoria e 2 dischi con tecnologia SSD da 250 GB al prezzo mensile di 199,00 + IVA con set up a 249,00 + IVA.
  • Intel Xeon E5 (2 x E5 2650) 64 GB di memoria e 2 dischi con tecnologia SSD da 250 GB al prezzo mensile di 399,00 + IVA con set up a 999,00 + IVA.

Tutti i server dedicati di Keliweb sono ampiamente personalizzabili: in fase di ordine è possibile definire il ciclo di fatturazione (scegliendo tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno), richiedere HDD aggiuntivi, definire il sistema RAID, aggiungere IP supplementari (fino ad un massimo di 8), firewall, ecc. E’ inoltre possibile personalizzare la configurazione software (scegliendo l’OS ed eventuale pannello di controllo Plesk o cPanel) nonché richiedere l’opzione managed ed impostare servizi di backup automatico.

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di server dedicati di Keliweb:

  • hardware di ultima generazione e garantito a vita;
  • ampie possibilità di personalizzazione sia a livello hardware che software;
  • possibilità di richiedere un upgrade dei dischi in qualunque momento così come di aggiungere servizi come firewall e backup;
  • traffico mensile illimitato con banda da 100 Mbits/s;
  • sistema di sicurezza Condor Guard (un firewall avanzato con Anti DDOS);
  • possibilità di sottoscrivere l’opzione managed grazie alla quale potrete delegare la gestione del server al team sistemistico di Keliweb scegliendo tra due diversi piani (“Managed” e “Managed PRO”) con ampie garanzie;
  • possibilità di acquistare un server anche solo per un mese (in questo modo potrete testare il servizio prima di vincolarvi per periodi maggiori);
  • assistenza tecnica 24/7/365 mediante ticket.

In conclusione: Keliweb propone server dedicati per ogni esigenza ed ogni possibilità di spesa. I profili hardware proposti sono molto buoni e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da segnalare le proposte hardware equipaggiate con dischi SSD, una soluzione ottimale per chi non ha grandi esigenze di spazio ma pretende performances al top.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/server/server-dedicati.php

Conclusioni

La scelta di passare ad un server dedicato può essere un momento critico nella vita di un business on-line: sapere individuare il giusto servizio non è sempre facile, soprattutto per chi non ha competenze specifiche riguardo alle dinamiche dei servizi di web-hosting. Sicuramente la scelta di optare per il noleggio dell’hardware appare condivisibile nella stragrande maggioranza dei casi, così come quella di optare verso offerte di tipo managed, soprattutto per chi non ha adeguate competenze sistemistiche per gestire in autonomia una infrastruttura IT.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Dominio scaduto da rinnovare subito? No, è una truffa!

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...
Pubblicità