Attraverso le soluzioni hosting rivenditori, webmaster, web-designer e web-agency hanno la possibilità di gestire, in modo razionale e centralizzato, l’hosting e gli altri servizi indispensabili al funzionamento dei vari siti che gestiscono per se e per i propri clienti. Ma cos’è un piano di hosting reseller? come funziona? che caratteristiche ha?
Come sempre ci addentreremo nell’argomento accompagnando il lettore un passo alla volta, fornendo una panoramica completa, ed il più possibile esaustiva, sull’argomento. Per prima cosa, quindi, analizziamo il contesto nel quale sono nate, si sono diffuse ed evolute questo tipo di offerte business. Nella seconda parte dell’articolo vi proporrò quelle che, ad avviso di chi scrive, sono le migliori proposte di hosting per rivenditori rinvenibili sul mercato italiano.
Indice
- Hosting per rivenditori, frazionabile, multidominio: quando e perché è necessario
- Ma cos’è e come funziona un hosting di tipo reseller?
- Hosting Reseller e Business Partnership
- A chi si rivolgono le offerte hosting per rivenditori ed i programmi di partnership?
- Quali vantaggi per i rivenditori?
- Che aspetto avranno i servizi rivenduti?
- Le migliori aziende che offrono hosting reseller e/o programmi partnership per rivenditori di servizi IT
- Conclusioni
Hosting per rivenditori, frazionabile, multidominio: quando e perché è necessario
Il lavoro quotidiano di un webmaster o una web-agency non si limita allo studio della grafica e alla creazione o aggiornamento delle pagine web dei propri clienti… a chi realizza professionalmente siti web, solitamente, viene chiesto anche di fornire una serie di servizi accessori come la registrazione del dominio, l’hosting o la posta elettronica.
Chi necessita di sviluppare una propria presenza online, infatti, non ha solitamente delle competenze specifiche e tende ad interfacciarsi con realtà in grado di offrire soluzioni “chiavi in mano” comprensive di tutto quanto il necessario per essere online.
Dal canto loro, webmaster e web-designer non dispongono dell’infrastruttura necessaria per erogare questi servizi pertanto, a loro volta, si trovano costretti ad interagire con altre aziende (gli hosting provider) dove registrare i domini, acquistare gli hosting e quant’altro serva ai propri clienti.
Il problema che si trovano ad affrontare i webmaster e le web-agency è, pertanto, quello di gestire nel modo più possibile efficiente tutti questi servizi, sia da un punto di vista economico (fatturazione, pagamenti, rinnovi, ecc.) che gestionale.
Se per i webmaster che gestiscono pochi siti, infatti, può essere accettabile utilizzare soluzioni di hosting “classiche”, realtà più grandi e strutturate (pensiamo a web-agency che gestiscono diverse decine o centinaia di clienti) hanno bisogno di far affidamento su soluzioni ad hoc, al fine di ottimizzare tutte le procedure di gestione e, cosa non secondaria, abbattere i costi dei singoli servizi (massimizzando i propri margini di rivendita).
E’ in questo contesto che sono nate e si sono diffuse le offerte hosting di tipo reseller dove il cliente dell’hosting provider non è l’utilizzatore finale del servizio ma un’azienda o un professionista che funge da intermediario con compiti sia commerciali (gestisce in proprio la fatturazione dei servizi ai clienti finali, offre assistenza e consulenza sui servizi, ecc.) che operativi (registra i domini per conto dei propri clienti, configura i DNS, personalizza gli spazi web, le caselle di posta elettronica, ecc.).
In pratica, l’azienda o il professionista che crea e/o cura il sito web, attraverso la sottoscrizione di un piano hosting reseller, si occupa di erogare anche i servizi ad esso strettamene funzionali e complementari con un duplice vantaggio:
- il cliente finale ha un unico interlocutore per tutte le esigenze e le problematiche che riguardano il suo sito e la sua presenza on-line;
- i webmaster e le web-agency espandono il proprio business ed aumentano il proprio giro d’affari, fidelizzando al contempo i propri clienti.
Ma cos’è e come funziona un hosting di tipo reseller?
Quando parliamo di hosting per rivenditori facciamo riferimento ad uno spazio web (altrimenti noto come hosting multidominio o hosting frazionabile) che consente l’installazione e la configurazione di differenti domini ed è solitamente venduto in abbinamento con la possibilità di attivare “N” caselle di posta elettronica per ciascun dominio attivato.
In pratica il webmaster o la web-agency compra una determinata quantità di spazio web, di risorse computazionali, di traffico dati, caselle di posta elettronica, ecc. con la facoltà di poter frazionare tali risorse ed assegnarle autonomamente a differenti domini (alcune proposte di hosting frazionabile hanno un limite al numero di domini attivabili, altre no) creando pacchetti su misura delle esigenze dei propri clienti.
Il costo di queste soluzioni reseller, ovviamente, è molto più alto di quello dei classici hosting, ma la facoltà di frazionare il servizio e di rivenderlo consente alla web-agency di rientrare facilmente dall’investimento, con margini crescenti all’aumentare del numero dei clienti ospitati.
Da un punto di vista tecnico questi pacchetti integranbo strumenti di gestione (il più noto dei quali è WHM) grazie ai quali poter gestire le risorse acquistate, creare pacchetti hosting personalizzati, attivare o modificare gli account cliente e molto altro ancora. Al contempo, il webmaster o la web-agency potranno fornire al cliente finale un pannello di controllo (ad esempio cPanel) attraverso il quale quest’ultimo potrà gestire e personalizzare i propri servizi, nei limiti delle risorse ad esso assegnate.
Così facendo, webmaster e web-agency potranno fornire ai propri clienti i più classici servizi IT senza dover investire tempo e denaro alla creazione di una propria infrastruttura, esternalizzando pertanto tutti gli oneri di gestione del sistema e della Rete all’hosting provider (un hosting frazionabile è sempre e comunque un hosting, la gestione del server spetta al provider che dovrà garantire il corretto funzionamento del sistema).
Hosting Reseller e Business Partnership
Nel tempo le offerte per rivenditori si sono moltiplicate e si sono evolute in vere e proprie soluzioni di partnership che prevedono non solo la possibilità di acquistare spazio web frazionabile e attivare caselle di posta elettronica, ma molto, molto di più.
Differentemente dai classici hosting per rivenditori, infatti, le più recenti proposte di business partnership (anche detti programmi business) lanciate da alcuni provider, prevedono la possibilità per l’azienda partner di rivendere in proprio e col proprio marchio una serie di prodotti che, il più delle volte, non si limitano al semplice hosting, ma abbracciano servizi quali server, soluzioni cloud, caselle PEC, ecc.
In pratica, se con le classiche soluzioni di hosting reseller il webmaster e la web-agency possono fornire ai propri clienti gli strumenti indispensabili per essere on-line, con l’adesione ai più completi programmi business, invece, possono diventare dei veri e propri “provider virtuali” ed accompagnare i propri clienti nella loro crescita digitale, proponendo servizi evoluti e sempre più richiesti.
In un certo senso possiamo definire questi programmi come l’evoluzione naturale dei classici piani reseller: se fino a qualche anno fa, infatti, il mercato dei servizi IT gravitava esclusivamente attorno a domini ed hosting, oggi può vantare altri settori in forte espansione che, pertanto, possono essere oggetto di rivendita da parte degli operatori del mercato IT.
Se la finalità è la medesima (fornire servizi IT pur non essendo degli hosting provider), le differenze rispetto all’hosting reseller sono notevoli:
- il webmaster o la web-agency possono offrire ai propri clienti servizi ulteriori rispetto al classico hosting ed alla posta elettronica;
- il webmaster o la web-agency non si assumono alcun rischio: nel caso dell’hosting reseller il costo del servizio deve essere anticipato (con conseguente rischio di invenduto), aderendo ai programmi di business partnership, invece, il professionista o l’azienda possono proporre ai propri clienti un listino di servizi senza acquistare nulla in anticipo (ed approfittando di sconti rispetto alla prezzistica standard).
A chi si rivolgono le offerte hosting per rivenditori ed i programmi di partnership?
Come abbiamo detto non si tratta di proposte indirizzate al cliente finale ma ai professionisti di Internet (web agencies, web masters, developers, agenzie marketing, software house, consulenti IT) che intendono espandere il proprio business offrendo ai propri clienti i servizi tipici degli hosting provider, pur non possedendo l’infrastruttura e le competenze necessarie per farlo direttamente.
Quali vantaggi per i rivenditori?
perché optare per una soluzione reseller e non, semplicemente, acquistare di volta in volta ciò che serve ai nostri clienti? Per rispondere, anche in questo caso, dobbiamo distinguere tra hosting per rivenditori e programma partnership più complessi.
I vantaggi dell’hosting frazionabile
Acquistando un hosting frazionabile, il webmaster o la web-agency sono in grado – in modo molto semplice ed immediato – di fornire ai propri clienti hosting e posta elettronica senza investire un centesimo in infrastrutture dedicate e formazione del personale.
La gestione di tutti i piani hosting attivi è totalmente centralizzata all’interno di un unica console dove sono presenti tutti gli strumenti necessari. Al contempo i clienti potranno beneficiare di pacchetti hosting completi di tutto ed usufruire di pannelli di controllo dedicati dove, eventualmente, gestire i propri servizi (DNS, database, backup, ecc.).
I vantaggi della business partnership
Spulciando tra le varie proposte di questo genere, possiamo notare come i vantaggi proposti ai rivenditori siano davvero numerosi e considerevoli:
- Un portafoglio completo di servizi da poter rivendere – Non solo hosting, ma anche PEC, server, servizi cloud, ecc. L’adesione ai programma di questo tipo prevede la possibilità per il rivenditore di offrire ai propri clienti un listino servizi davvero ampio ed eterogeneo.
- Strumenti centralizzati di gestione di clienti e servizi – Molto spesso questi programmi includono l’utilizzo di strumenti di gestione centralizzata grazie ai quali sarà più semplice gestire il proprio parco clienti, i servizi e le scadenze senza mai perdersi nulla.
- Prezzi scontati – Tutte le proposte business di questo tipo offrono un listino dedicato al rivenditore con sconti anche considerevoli (a volte pari o superiori al 50%): in questo modo il webmaster o la web-agency di turno avranno la possibilità di acquistare tutti i servizi necessari ai propri clienti pagandoli molto meno rispetto alle offerte standard.
- Assistenza prioritaria – Sempre prevista l’assistenza prioritaria per tutte le problematiche legate ai servizi rivenduti dai business partner: in questo modo si ha la certezza di essere sempre assistiti nel migliore dei modi e in tempi più rapidi rispetto a quelli previsti per chi acquista i singoli servizi secondo i canali tradizionali.
- Assistenza commerciale e formazione – Le aziende partner possono usufruire sempre di assistenza commerciale dedicata, consulenze personalizzate e, spesso, di canali di formazione attraverso i quali apprendere tecniche di vendita o altre interessanti nozioni finalizzate alla massimizzazione della collaborazione.
- Pagamenti e Fatturazione – Abbiamo già detto degli sconti generalmente riconosciuti ai partner, ma questi non sono l’unico vantaggio economico! Spesso i programmi partner prevedono pagamenti dilazionati o posticipati nonché sistemi di fatturazione semplificati che prevedono il raggruppamento di svariati scadenze all’interno di un ciclo di fatturazione periodico.
Che aspetto avranno i servizi rivenduti?
Una preoccupazione importante di tutti i webmaster e le web-agecncy, che si affacciano per la prima volta a queste opportunità di business, riguarda l’aspetto dei servizi che verranno rivenduti, in altre parole: il cliente finale potrà riconoscere il vero gestore del servizio?
La risposta è “no”, nel senso che sia gli hosting frazionabili che i programmi di partnership, solitamente, prevedono la possibilità di personalizzare graficamente l’interfaccia utilizzata dai clienti finali attraverso l’apposizione del logo del partner ed, eventualmente, dei suoi riferimenti aziendali.
Se questo aspetto è importante per voi, tuttavia, sarà necessario prestare attenzione tra le caratteristiche del servizio e verificare con cura che:
- sia indicata chiaramente la possibilità di avere pannelli “white-label” o “no-brand” (solitamente cPanel offre questa possibilità);
- sia possibile personalizzare la URL dei servizi o, quantomeno, questa non sia immediatamente riconoscibile (non contenga, cioè, la ragione sociale dell’hosting provider);
- sia possibile personalizzare i nameserver (in realtà quest’ultima facoltà non è così determinante ad avviso di chi scrive ma resta, tuttavia, utile se si vuole mascherare in modo corretto e completo la figura dell’hosting provider).
Le migliori aziende che offrono hosting reseller e/o programmi partnership per rivenditori di servizi IT
Vediamo di seguito alcune delle migliori offerte di hosting reseller nonché proposte di partnership dedicate agli operatori di Internet.
- Register.it – Propone sia classiche soluzioni di hosting per rivenditori basate si VHM che un vero e proprio programma partner.
- Aruba Business – Propone soluzioni hosting per rivenditori sia in ambiente Linux che Windows, ma anche soluzioni rivolte a rivenditori interessati a offrire ai propri clienti un portafoglio completo di servizi.
- VHosting – Propone differenti soluzioni di hosting frazionabile con panelli di controllo white-label. offre coupon
- SiteGround – Offre piani hosting multidominio ma anche un vero e proprio programma per rivenditori.
- CoreTech – Offre piani hosting frazionabili di alto profilo ed un interessante programma rivenditori.
- DominiOK – Offre la possibilità di rivendere domini ed offre diversi piani di hosting frazionabile con domini illimitati.
- Keliweb – Propone diversi pacchetti di hosting reseller basati sull’accoppiata VHM/cPanel.
Register.it
Su Register.it, azienda del gruppo Dada tra i principali player nel mercato dei servizi hosting, le opportunità per i rivenditori non mancano. Attraverso il sito del noto hosting provider, infatti, è possibile avanzare la propria candidatura ad un articolato programma rivenditori (clicca qui) oppure, più semplicemente, acquistare una classica soluzione di hosting frazionabile (clicca qui).
In merito alla prima opportunità citata, Register.it offre, a tutte le aziende ed i professionisti del mercato IT, la possibilità di divenire Business Partner e, come tale, rivendere l’intero portafoglio di servizi dell’azienda (domini, hosting, PEC server, ecc.) approfittando di una serie di vantaggi esclusivi:
- Fasce di sconto – Ai partner sono riconosciuti sconti fino al -65%. La percentuale di sconto varia mensilmente in base al volume di affari. Maggiori saranno gli acquisti e i rinnovi dei prodotti, più vantaggiosi saranno gli sconti riconosciuti al partner.
- Domini a prezzi di vantaggio – Ai partner sono garantiti diversi vantaggi soprattutto per quanto riguarda i domini:
- con il servizio dominio express i partner possono bloccare il costo del dominio e garantirsi i rinnovi al medesimo prezzo della registrazione;
- in caso di promozioni i partner non hanno alcun limite circa il numero di domini registrabili;
- i partner possono usufruire dell’offerta Trasferimenti illimitati e portare nuovi domini in Register.it al costo di 0,45 Eu per il primo anno.
- Welcome Kit – Register.it riconosce ai propri partner un credito d’ingresso col quale testare i servizi disponibili. Il credito è progressivo fino ad un massimo di 1.500 Eu/Anno e viene erogato sulla base del volume di affari generato.
- Servizi White label – Tutti i prodotti e i servizi proposti vengono presentati in modalità no-brand: le aziende partner potranno personalizzare i servizi aggiungendo il proprio logo e riferimenti aziendali. E’ possibile personalizzare sia il pannello di gestione che verrà messo a disposizione del cliente finale che la Web-Mail.
- Strumenti di gestione dei clienti – All’interno del pannello rivenditori sono disponibili strumenti per la gestione dei clienti, dei servizi e per l’invio di comunicazioni.
- Assistenza prioritaria – Le aziende partner possono beneficiare di un’assistenza tecnica prioritaria e supporto alle operazioni di trasferimento dei domini e dei servizi associati; relativamente alle cosiddette criticità bloccanti è prevista, per i partner, assistenza telefonica 24/7.
- Supporto commerciale – A ciascun partner verrà assegnato un consulente commerciale dedicato cui chiedere aiuto nella scelta dei servizi più adatti a soddisfare le esigenze dei propri clienti. I partner, inoltre, potranno scaricare materiale commerciale “pronto all’uso” tra cui dettagliate schede prodotto, disponibili anche in versione white label.
Fino al 15 Gennaio 2018, inoltre, tutti i partner possono usufruire di una serie di offerte esclusive raggiungibili a questa pagina.
L’adesione al programma Business Partner di Register.it è completamente gratuita.
Per quanto riguarda l’hosting reseller, invece, si tratta di una classica soluzione multidominio basata sulla premiata accoppiata WHM/cPanel. I piani disponibili sono quattro e sono caratterizzati da una crescente quantità di spazio su disco e traffico dati. Vediamoli nel dettaglio:
- Silver – Prevede 50 GB di spazio su disco, 500 GB di traffico dati mensile e domini illimitati al prezzo di listino di 19,95 Euro al mese + IVA;
- Gold – Prevede 100 GB di spazio su disco, 1.000 GB di traffico dati mensile e domini illimitati al prezzo di listino di 29,95 Euro al mese + IVA;
- Platinum – Prevede 150 GB di spazio su disco, 1.500 GB di traffico dati mensile e domini illimitati al prezzo di listino di 39,95 Euro al mese + IVA;
- Diamond – Prevede 200 GB di spazio su disco, 2.000 GB di traffico dati mensile e domini illimitati al prezzo di listino di 49,95 Euro al mese + IVA;
Nel momento in cui scriviamo è previsto uno sconto del -50% su tutti i piani, cosa che rende l’offerta ancor più interessante. E’ anche prevista la possibilità di provare gratuitamente la soluzione preferita prima di procedere all’eventuale acquisto.
Da un punto di vista tecnico si tratta di un hosting su O.S. Linux equipaggiato col pannello WHM (Web Hosting Manager) grazie al quale il rivenditore potrà creare i propri piani hosting ed associarli ai domini dei propri clienti, in totale autonomia. E’ anche prevista la possibilità di personalizzare la piattaforma con il proprio logo, al fine di “brandizzare” i pannelli dei singoli utenti (cPanel).
In merito all’hosting reseller di Register.it segnaliamo:
- infrastruttura basata su sistema operativo CloudLinux (grazie al quale i singoli utenti vengono protetti da eventuali problemi legati ad altri siti ospitati nel sistema), server Intel e dischi SSD;
- tutte le piattaforme Hosting Reseller includono la possibilità di attivare gratuitamente i certificati SSL forniti da Let’s Encrypt;
- assistenza tecnica 24/7.
Per maggiori informazioni:
Register.it S.p.A. Tel. 035.6305561 (dalle 9:00 alle 18:00) – Dettagli Hosting Reseller: www.register.it/hosting/reseller/ – Dettagli Business Partner: www.register.it/rivenditori/
Aruba Business
Aruba, ovviamente, non poteva mancare all’elenco delle realtà che propongono servizi pensati per soddisfare le esigenze dei rivenditori. Proprio per far fronte a queste esigenze, il gruppo Aruba ha fondato la divisione Aruba Business che si occupa, appunto, dello studio e dello sviluppo di collaborazioni con le aziende del settore IT.
L’obiettivo del programma Aruba Business è dare una risposta alle esigenze delle aziende che hanno necessità di gestire un gran numero di servizi in modo efficiente ed economico, potendo contare sull’ampia gamma di servizi proposti e sull’affidabilità dall’azienda leader in Italia nel settore hosting e registrazione domini.
Aderendo al programma Aruba Business sarà possibile accedere a strumenti avanzati per la gestione e la rivendita di servizi quali domini, hosting, email, PEC, server e molto altro ancora.
Per quanto riguarda specificatamente i servizi di hosting, l’offerta di Aruba Business contempla quattro diversi piani di hosting reseller, di cui tre multidominio:
- Power – Prevede la possibilità di ospitare un solo sito con spazio e traffico illimitato, illimitati database (da max 1GB ciascuno) e 10 caselle di posta elettronica.
- Unlimited – E’ un piano multidominio con possibilità di ospitare illimitati siti web, prevede fino ad 1 Gb di RAM dedicata, spazio e traffico illimitato, illimitati database (da max 1GB ciascuno) e 10 caselle di posta elettronica per ciascun sito attivato.
- Unlimited Plus – E’ un piano multidominio con possibilità di ospitare illimitati siti web, prevede fino ad 1,5 Gb di RAM dedicata, spazio e traffico illimitato, illimitati database (da max 1GB ciascuno) e 10 caselle di posta elettronica per ciascun sito attivato.
- Extreme – E’ un piano multidominio con possibilità di ospitare illimitati siti web, prevede fino ad 2 Gb di RAM dedicata, spazio e traffico illimitato, illimitati database (da max 1GB ciascuno) e 10 caselle di posta elettronica per ciascun sito attivato.
Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta hosting per rivenditori targata Aruba Business:
- tutti i piani hosting reseller sono attivabili sia in ambiente Linux che Windows e si basano su un’architettura private cloud (gestita mediante VMware) con storage ridondato (con dischi SAS + SSD);
- pannello di controllo Plesk (Win/Linux) e cPanel (solo Linux);
- possibilità di passare da un piano all’altro al crescere delle risorse computazionali necessarie senza dover migrare email e siti web (tramite il pannello di gestione è possibile monitorare le risorse utilizzate sui singoli pacchetti: spazio, RAM, CPU, numero dei processi in esecuzione);
- possibilità di installare Certificati SSL ed IP dedicati;
- infrastruttura email dedicata (con antivirus e antispam integrato) e caselle di posta piuttosto capienti (1 Gb ciascuna);
- Assistenza telefonica e via ticket 24/7, backup giornaliero con 7 punti di ripristino;
- uptime garantito del 99,95%.
Per maggiori informazioni:
Aruba Business S.r.l. Tel. 035.6305561
Richiesta informazioni: business.aruba.it/contatti-informazioni-commerciali.aspx – Dettagli Hosting Reseller: business.aruba.it/piani-hosting-reseller.aspx – Richiesta Adesione al programma: business.aruba.it/registrazione/iscrizione.aspx
VHosting
VHosting propone soluzioni hosting frazionabili pensate far fronte alle esigenze dei rivenditori ma anche dei privati che si trovano a dover gestire un numero considerevole di siti web. Tutti i servizi proposti, pannelli di gestione e nameserver, sono in modalità white label per garantire la massima trasparenza nei confronti dei clienti finali.
I pacchetti frazionabili disponibili su VHosting sono ben sei ed è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Vediamoli nel dettaglio:
- Hosting Reseller 10 – consente di attivare un massimo di 10 siti web ed offre 10 Gb di spazio su disco (per FTP, DB e mail) e traffico illimitato a 120 Eu / Anno (o 15 Eu / Mese);
- Hosting Reseller 20 – consente di attivare un massimo di 20 siti web ed offre 20 Gb di spazio su disco (per FTP, DB e mail) e traffico illimitato a 199 Eu / Anno (o 23 Eu / Mese);
- Hosting Reseller 30 – consente di attivare un massimo di 30 siti web ed offre 30 Gb di spazio su disco (per FTP, DB e mail) e traffico illimitato a 299 Eu / Anno (o 29 Eu / Mese);
- Hosting Reseller 40 – consente di attivare un massimo di 40 siti web ed offre 40 Gb di spazio su disco (per FTP, DB e mail) e traffico illimitato a 369 Eu / Anno (o 39 Eu / Mese);
- Hosting Reseller 50 – consente di attivare un massimo di 50 siti web ed offre 50 Gb di spazio su disco (per FTP, DB e mail) e traffico illimitato a 489 Eu / Anno (o 49 Eu / Mese);
- Hosting Reseller 60 – consente di attivare un massimo di 60 siti web ed offre 60 Gb di spazio su disco (per FTP, DB e mail) e traffico illimitato a 500 Eu / Anno (o 55 Eu / Mese);
Caratteristiche comuni a tutti i piani multidominio:
- hosting su infrastruttura cloud (Linux Cloud), nameserver ridondati, HDD in RAID1;
- sistemi di cache avanzati per garantire sempre le migliori performances anche in momenti d’intenso traffico;
- firewall software (ModSecurity) per la prevenzione ed il contrasto degli attacchi informatici;
- backup automatici con cadenza settimanale (FTP) e giornaliera (DB e Posta);
- possibilità di creare/ripristinare backup manualmente attraverso il pannello di controllo;
- servizio di posta elettronica con SSL (supporto protocolli IMAP-SSL, POP-SSL, SMTP-SSL);
- Gestione certificati SSL e possibilità di installare gratuitamente certificati Let’s Encrypt;
- Assistenza 24/7/365 tramite Ticket System.
Da segnalare, per tutti i piani hosting frazionabili, la possibilità di sottoscrivere abbonamenti sia su base annuale che mensile. E’ prevista, inoltre, la garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 gg dall’acquisto.
Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon “mr-webmaster”.
Per maggiori informazioni:
VHosting Solution S.r.l. Tel. 091.5642185
Dettagli dell’offerta: www.vhosting-it.com/hosting-reseller
Siteground
Anche la multinazionale Siteground offre opportunità interessanti ai webmaster ed alle web-agency che vogliono rivendere hosting ai propri clienti. Nello specifico, Siteground ha attivato un vero e proprio programma per rivenditori di hosting che prevede, tra le altre cose, volumi di sconto crescente all’aumentare delle vendite e prezzi speciali sulla registrazione dei domini.
Il sistema funziona a crediti: per iscriversi al programma è sufficiente acquistare almeno 5 crediti. Ogni hosting attivato corrisponde ad un credito (1 anno di hosting = 1 credito). Il costo dei crediti parte da 40 Euro ma diminuisce in base alle quantità acquistate (acquistando 11+ crediti il prezzo scende a 33 Euro). Più crediti si acquistano e maggiore sarà la convenienza.
Con un credito, come detto, si ottiene un anno di hosting. I pacchetti hosting attivabili tramite il programma rivenditori prevedono: 10 Gb di spazio su disco, traffico illimitato, illimitati database, illimitate caselle di posta elettronica, pannello di gestione cPanel con Softaculuos e molto altro ancora.
Vediamo, di seguito, le caratteristiche principali dell’offerta di Siteground dedicata agli hosting reseller:
- gestione semplice e centralizzata di tutti i piani hosting attivati;
- servizio interamente white-label: è possibile personalizzare sia l’interfaccia cPanel che i nameserver (creando una sorta di DNS privato);
- assistenza tecnica e commerciale dedicata ai rivenditori;
- velocità, sicurezza e uptime garantito del 99,99%.
Ricordiamo, a chi ancora non lo sapesse, che da qualche tempo Siteground è arrivato in Italia: sito, pannelli di controllo e assistenza tecnica e commerciale sono disponibili anche in italiano!
Per maggiori informazioni:
Siteground.com Inc. Dettagli dell’offerta: www.siteground.it/hosting-rivenditori
CoreTech
Alle web-agency in cerca di un partner attraverso il quale fornire servizi IT ai propri clienti, segnaliamo la proposta di CoreTech, provider milanese specializzato in tecnologie cloud che propone un interessante programma rivenditori aperto a tutti i professionisti del settore. La proposta di CoreTech, infatti, non è rivolta alle sole web-agency ma a tutti i professionisti del settore informatico come, ad esempio, rivenditori di hardware e software, aziende di assistenza tecnica, system integrator, sistemisti, sviluppatori, ecc.
Una caratteristica interessante del programma rivenditori di CoreTech è la totale libertà e flessibilità per i partner: l’adesione è assolutamente gratuita, non sono richiesti investimenti iniziali né minimi garantiti di fatturato. Il programma offre, a tutti i partner, una serie di vantaggi tra cui:
- accesso al listino rivenditori con prezzi scontati rispetto a quelli praticati ai clienti finali;
- accesso a risorse NFR (not for resale);
- supporto tecnico e commerciale con assistenza pre e post-vendita, possibilità di concordare servizi try & buy, supporto alla migrazione di siti web preesistenti e molto altro ancora;
- accesso alla piattaforma Sygma attraverso la quale il partner può gestire tutti i propri clienti da un unico pannello (a prescindere che le risorse del cliente siano presso CoreTech o presso altri cloud provider);
- accesso gratuito ai webinair formativi, organizzati periodicamente, su tematiche legate alle tecnologie web ed alla programmazione.
Oltre al citato programma rivenditori, CoreTech contempla nel proprio listino anche un interessante servizio di hosting frazionabile – WEB Multi-Hosting – pensato per chi ha l’esigenza di gestire una molteplicità di siti web ma non vuole sobbarcarsi gli oneri, economici e gestionali, di un server dedicato o una VPS.
Il servizio è disponibile in diverse “taglie” (da 10 a 100 siti), con un vantaggio economico crescente, e consente di ospitare una molteplicità di siti web senza rinunciare alle prestazioni e alla qualità che CoreTech garantisce ai piani hosting di tipo single-site.
Di seguito i costi dell’hosting frazionabile di CoreTech rilevati nel momento in cui scriviamo:
- Multi-Hosting 10: 10 siti web al costo cad. 3,33 Eu / Mese + IVA
- Multi-Hosting 20: 20 siti web al costo cad. 2,50 Eu / Mese + IVA
- Multi-Hosting 30: 30 siti web al costo cad. 2,33 Eu / Mese + IVA
- Multi-Hosting 40: 40 siti web al costo cad. 2,16 Eu / Mese + IVA
- Multi-Hosting 50: 50 siti web al costo cad. 2,00 Eu / Mese + IVA
- Multi-Hosting 100: 100 siti web al costo cad. 1,83 Eu / Mese + IVA
Ogni sito web attivato all’interno del pacchetto WEB Multi-Hosting ha a disposizione CPU e 1 GB di RAM dedicata, 30 connessioni contemporanee al secondo e 1024 KB/s di I/O disco garantito, 2 GB di spazio SSD, 1 account FTP e 1 account SMTP da 50 email/ora. Il piano consente di ricevere sino a 10.000 visitatori/giorno. E’ importante sottolineare che il servizio erogato da CoreTech, mediante la sua offerta di hosting frazionabile, si colloca nella fascia alta del mercato ed è stato pensato per fornire prestazioni ai massimi livelli.
Per maggiori informazioni:
CoreTech
Tel. 02.55230893
Programma Rivenditori: www.coretech.it/it/service/partner/partner.php – Hosting frazionabile: www.coretech.it/it/shop/listino/listino.php?c=75&s=338&t=2
DominiOK
Su DominiOK è attivo un programma rivenditori pensato per gli operatori di Internet e finalizzato alla rivendita di domini e pacchetti hosting Linux. I vantaggi proposti alle aziende partner vanno dai classici sconti al pannello di controllo centralizzato grazie al quale sarà possibile gestire, in modo semplice, i servizi di tutti i clienti.
Per quanto riguarda l’hosting l’offerta di DominiOK consiste in quattro differenti piani frazionabili basati sull’accoppiata WHM/cPanel. I piani disponibili si differenziano tra loro solo per la quantità di spazio su disco e di traffico dati su base mensile, per il resto hanno caratteristiche identiche.
- Rivenditore 50GB – Offre 50 Gb di spazio su disco e 500 GB di traffico mensile a 249,99 Eu all’anno;
- Rivenditore 100GB – Offre 100 Gb di spazio su disco e 1.000 GB di traffico mensile a 349,99 Eu all’anno;
- Rivenditore 200GB – Offre 200 Gb di spazio su disco e 2.000 GB di traffico mensile a 449,99 Eu all’anno;
- Rivenditore 500GB – Offre 500 Gb di spazio su disco e 5.000 GB di traffico mensile a 599,99 Eu all’anno.
Tutti i piani prevedono sempre la possibilità di attivare domini, database, caselle email, ecc. senza limiti. E’ prevista, inoltre, la possibilità di attivare un certificato SSL gratuito per tutti i domini e sottodomini ospitati.
Tutti i piani hosting comprendono un software tra Fantastico e Softacoulus per installare in pochi click applicazioni quali ad esempio Joomla e WordPress.
Per maggiori informazioni:
DominiOK
Dettagli dell’offerta: www.dominiok.it/hosting-linux-rivenditori.php
Keliweb
Anche Keliweb propone un servizio hosting dedicato ai rivenditori. La proposta si appoggia sull’accoppiata WHM/cPanel che consente alle aziende partner di gestire in totale autonomia lo spazio web acquistato, creando pacchetti su misura delle esigenze dei propri clienti.
In pratica l’azienda partner, attraverso l’account amministratore all’interno di WHM, può attivare i singoli hosting e fornire ai propri clienti un accesso cPanel dove poter gestire il servizio. Il tutto, ovviamente, personalizzabile anche graficamente.
I pacchetti di hosting frazionabile proposti da keliweb sono i seguenti:
- Member – consente di attivare un massimo di 25 siti web ed offre 50 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD), traffico mensile illimitato, caselle email illimitate, database illimitati e Certificato SSL incluso al costo di 19,90 Euro + IVA al mese.
- Advanced – consente di attivare un massimo di 100 siti web ed offre 100 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD), traffico illimitato, caselle email illimitate, database illimitati e Certificato SSL incluso al costo di 29,90 Euro + IVA al mese.
- Value – consente di attivare illimitati siti web ed offre 150 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD), traffico mensile illimitato, caselle email illimitate, database illimitati e Certificato SSL incluso al costo di 49,90 Euro + IVA al mese.
- Premium – consente di attivare illimitati siti web ed offre 250 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD), traffico illimitato, caselle email illimitate, database illimitati e Certificato SSL incluso al costo di 69,90 Euro + IVA al mese.
Tutti i piani frazionabili, inoltre, hanno le seguenti caratteristiche:
- possibilità di upgrade: puoi passare ad un piano con maggiori risorse in qualsiasi momento, pagando solo la differenza di prezzo e senza interruzione del servizio;
- backup automatico ogni 24 ore: il sistema effettua un backup di tutto lo spazio hosting (FTP, database, email) per la massima sicurezza tua e dei tuoi clienti;
- possibilità di monitorare il traffico e le risorse utilizzate da ciascun dominio;
- uptime garantito del 99,99% con SLA;
- assistenza 24/7/365 attraverso sistema di ticket.
Per maggiori informazioni:
Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099
Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/reseller/
Conclusioni
Come abbiamo potuto vedere, le opportunità per chi fosse interessato a rivendere servizi di hosting non mancano davvero. Webmaster, web designer e web-agency possono espandere facilmente e notevolmente il proprio business offrendo ai propri clienti servizi ulteriori alla semplice realizzazione del sito web. L’acquisto di un hosting frazionabile o l’adesione ad un programma di business partnership rappresentano, pertanto, un’opportunità interessante da non lasciarsi sfuggire.
Il consiglio, come sempre, è quello di informarsi bene prima di acquistare: inviate mail, chiedete informazioni, telefonate… il partner che sceglierete dovrà offrirvi tutte le necessarie garanzie di qualità ed assistenza perché, ricordatelo sempre, di fronte ai vostri clienti sarete sempre e comunque voi a dover garantire la bontà dei servizi che state (ri)vendendo.