back to top

Miglior VPS: come scegliere il server virtuale adatto al nostro sito

Il tuo sito web è cresciuto parecchio ed il tuo attuale servizio di hosting inizia a non essere più all’altezza delle tue aspettative? Spesso le pagine si caricano lentamente oppure il sito si blocca e non è più raggiungibile? Significa che, anche per il tuo sito, è arrivato il momento di abbandonare lo shared hosting per passare a qualcosa di più performante e professionale come un server dedicato o, più probabilmente, una VPS (anche detto Hosting VPS).

Scegliere e acquistare una VPS per il nostro sito web

In questa guida cercheremo di spiegarti, in modo dettagliato ma il più semplice possibile, cos’è una VPS, perché potrebbe essere estremamente vantaggiosa per il tuo business on-line e, soprattutto, come scegliere e acquistare quella giusta per le tue specifiche esigenze, elencando, infine, quelle che, a nostro avviso, sono le migliori VPS del mercato.

Cos’è una VPS?

Iniziamo col dire che VPS è l’acronimo di Virtuale Private Server (in italiano: server virtuale privato). Queste tre parole sono molto importanti perché definiscono molto chiaramente gli aspetti principali di una VPS:

  • è un server: non stiamo più parlando di hosting ma di un server vero e proprio, cioè di un’ambiente più ampio, potente e complesso rispetto al classico hosting condiviso al quale siamo stati abituati fino ad ora;
  • è virtuale: il nostro server non è identificabile con un hardware "fisico" a se stante (in questo differisce rispetto ad un server dedicato) ma si tratta di un ambiente simulato (appunto virtuale) all’interno di un più complesso sistema hardware condiviso con altri clienti;
  • è privato: l’ambiente virtuale è dedicato, le risorse acquistate sono garantite e non c’è il rischio di interferenze con altri sistemi virtuali presenti all’interno del medesimo hardware.
VPS: cosa sono?

In un certo senso possiamo dire che una VPS è una via di mezzo tra il classico hosting condiviso ed un server dedicato, potendo offrire ai suoi fruitori i vantaggi di entrambi questi servizi: i costi si riducono in quanto l’hardware è condiviso come nello shared hosting (tant’è che si parla di Hosting VPS), ma la potenza e la flessibilità sono paragonabili a quelle di un server dedicato vero e proprio!

VPS: quali differenze rispetto allo shared hosting?

Abbiamo detto che una VPS è pur sempre un servizio condiviso, ma allora perché dovrebbe essere meglio di un classico hosting?

La risposta è semplice: perché nello shared hosting tutte le risorse sono condivise tra i siti web presenti nel sistema, quindi non è possibile avere accessi amministrativi ne tantomeno personalizzare l’ambiente (se non per limitati aspetti) e, cosa più importante, il nostro sito potrebbe essere esposto ad eventuali blocchi o rallentamenti del sistema causati da altri siti web presenti sullo stesso server.

Con un Hosting VPS, invece, pur condividendo il medesimo hardware, l’ambiente – grazie ai moderni sistemi di virtualizzazione – risulta totalmente indipendente rispetto agli altri: questo significa che avremo pieni poteri amministrativi all’interno del nostro sistema (virtuale) e le più ampie possibilità di personalizzazione a livello di software. Ma non solo: con una VPS avremo la garanzia che le risorse acquistate (sia in termini di CPU, di RAM che di spazio su disco) saranno effettivamente "dedicate" al nostro sito web senza incorrere nel rischio che altri possano consumarle al posto nostro causando down o rallentamenti alle nostre pagine.

VPS: quali differenze rispetto ad un server dedicato?

VPS e server dedicato si assomigliano per molti aspetti: libertà di personalizzazione e risorse dedicate, infatti, caratterizzano entrambi i servizi. L’unico aspetto che differenzia un server dedicato rispetto ad una VPS è la possibilità di gestire direttamente le risorse hardware del sistema. Dal punto di vista delle performance un server dedicato, a parità di risorse, può essere migliore di un hosting VPS, ma la sua gestione richiede elevate competenze in ambito sistemistico e comporta costi decisamente superiori anche e soprattutto in fase di start-up.

Aspetti da considerare nella scelta di una VPS

Identificare la migliore VPS in relazione alle proprie esigenze, soprattutto se non si hanno le giuste competenze tecniche, potrebbe rivelarsi tutt’altro che semplice. Scopo di questa nostra guida, pertanto, vuol essere quello di aiutare il lettore ad effettuare una scelta consapevole del giusto servizio di VPS, offrendo un criterio il più possibile oggettivo, basato su caratteristiche ben precise sulle quali andare a "misurare" le diverse proposte del mercato.

Vediamo, di seguito, gli aspetti che è bene considerare prima di acquistare la nostra prossima VPS.

Risorse (CPU, RAM e spazio su disco)

Il primo elemento da valutare in fase di acquisto di una VPS sono le caratteristiche hardware del server virtuale. Se abbiamo deciso di abbandonare il nostro vecchio servizio di hosting è perché, probabilmente, il nostro sito web è cresciuto parecchio palesando la necessità di avere maggiori risorse per "girare" correttamente. Ma di quali e quante risorse ha bisogno il nostro sito web?

Le caratteristiche hardware di una VPS si misurano in termini di CPU, RAM e storage.

Nella scelta di una nuova VPS, per prima cosa, bisogna prestare attenzione al numero delle CPU contemplate dall’offerta. E’ importante precisare che solitamente le CPU indicate non corrispondono necessariamente ad altrettante CPU "fisiche": i moderni sistemi di virtualizzazione, infatti, hanno introdotto il concetto di vCore (virtual core) per distinguere le CPU "virtuali" da quelle "fisiche". In pratica la reale capacità computazionale dell’hardware del sistema "fisico" viene frazionata in un certo numero di processori virtuali i quali determinano la capacità di calcolo dei singoli server virtuali cui sono assegnati.

L’importanza della CPU è legata alla complessità delle operazioni che il server è chiamato a svolgere: se il nostro sito è composto in prevalenza da pagine dinamiche che effettuano calcoli o eseguono query complesse su database installati localmente, allora la scelta di un’offerta di VPS con un buon numero di core appare indispensabile per il buon funzionamento del sito. Viceversa, se il nostro sito si basa prevalentemente su contenuti statici, l’acquisto di una VPS con un solo processore potrebbe essere più che adeguato.

Discorso parzialmente analogo va fatto per la RAM: avere un’adeguata quantità di memoria volatile è estremamente importante quando si fa uso abituale di applicativi complessi o sottoposti ad un intenso traffico. Se è vero che la velocità di elaborazione è determinata dalla CPU, infatti, è altrettanto vero che l’eventuale saturazione della RAM avrebbe come conseguenza un notevole rallentamento del nostro sito, nonostante le potenzialità offerte dal processore.

Sul mercato è possibile trovare offerte che partono da 1 fino a 16Gb di RAM: ad avviso di chi scrive, optare per una VPS con un solo Giga di RAM potrebbe essere alquanto rischioso a meno che, come già detto per la CPU, il nostro sito non faccia uso prevalentemente di risorse statiche.

Ultima caratteristica hardware da prendere in considerazione in fase di scelta di una VPS è la capacità di storage, cioè lo spazio di archiviazione per i nostri dati. Quanti GB servono al nostro sito è un dato piuttosto facile da misurare: sarà, infatti, sufficiente "pesare" la somma dei file, delle cartelle, degli eventuali database e delle caselle di posta che lo compongono, per avere un’unità di misura attendibile. E’ bene precisare che il dato ottenuto dovrà essere considerato come indicativo in quanto sarà sempre buona regola acquistare una quantità di spazio maggiore, sia per dare al nostro sito la possibilità di crescere sia per consentire al server di archiviare senza problemi eventuali file di sistema, log o altri dati necessari al suo corretto funzionamento (attenzione che il peso del sistema operativo prescelto e di eventuali software deve essere considerato nel calcolo dello storage necessario).

Traffico dati e ampiezza di banda

Un elemento importante nella valutazione delle varie offerte di VPS è, senza ombra di dubbio, l’ampiezza di banda e l’eventuale limite al traffico dati.

L’ampiezza di banda determina la quantità di dati che possono transitare nello stesso momento: è evidente che una maggiore ampiezza determina una migliore capacità per il sistema di supportare un maggior numero di richieste simultanee. In merito a questo punto, è consigliabile verificare sempre i livelli di servizio garantiti, come la banda minima messa a disposizione di ogni singolo account.

Discorso differente è quello legato alla quantità di dati che possono transitare mensilmente: in questo caso, quindi, non è più un problema di velocità, ma un vero e proprio limite che determina qual’è la quantità massima di dati trasmessi da e verso la vostra VPS nell’arco di un mese. Solitamente questa misura è espressa in GB o, più di frequente, in TB.

Ma di quanto traffico ha bisogno il nostro sito web? Per calcolare questo valore possiamo rivolgerci al nostro attuale hosting provider (che avrà sicuramente un dato preciso da fornirci) oppure, in alternativa, possiamo azzardare un calcolo di tipo "spannometrico" basato sul numero di pagine viste su base mensile moltiplicato per il peso medio di una pagina web. Volendo fare un esempio supponiamo che il nostro sito web eroghi mensilmente un milione di pagine viste e che il peso medio di ciascuna pagina (comprensivo di HTML, immagini ed eventuali altri elementi multimediali) sia di 300 Kb. A questo punto basterebbe effettuare una semplice moltiplicazione:

1.000.000 * 300 Kb = 286 GB

Il dato ottenuto, come detto, è puramente indicativo ma rappresenta comunque un riferimento utile nella scelta della nostra nuova VPS.

Infrastruttura

Decisamente importante è conoscere e valutare correttamente le caratteristiche complessive dell’infrastruttura del provider presso il quale abbiamo deciso di acquistare la nostra nuova VPS. Con il termine "infrastruttura" facciamo riferimento ad un insieme di caratteristiche complessive che riguardano la Rete, l’Hardware nonché alcune caratteristiche software riguardanti la globalità dell’offerta.

Un provider rinomato che può vantare data-center ridondanti ed hardware di ultima generazione è sicuramente preferibile: ma quali sono le caratteristiche da "tener d’occhio"?

  • Sicuramente è preferibile optare per offerte basate sul cloud rispetto a semplici VPS installate all’interno di singoli server fisici: un’architettura di questo tipo, infatti, garantisce un maggior livello di sicurezza e di continuità del servizio, essendo quest’ultimo slegato dalle eventuali problematiche di un singolo server. In questo caso non si parla di VPS ma, più correttamente, di Cloud Server.
  • Altro fattore rilevante è l’utilizzo di hardware di ultima generazione come processori Intel Xeon (le cui ultime versioni sono state progettate appositamente per la virtualizzazione) e dischi SSD (che garantiscono tempi di accesso ai dati incredibilmente inferiori rispetto ai classici dischi magnetici).
  • Da tenere in considerazione anche la scelta del sistema di virtualizzazione (cd hypervisor) adottato dal provider per la creazione e gestione delle proprie VPS: i software più famosi sono, sicuramente, VMware, XEN, Virtuozzo, Hyper-V, KVM e OpenVZ. Ma qual’è il migliore e cosa cambia "in soldoni" per l’utilizzatore finale della VPS? Iniziamo col dire che VMware e XEN sono soluzioni bare metal e, pertanto, garantiscono un maggior livello di efficienza e stabilità rispetto alle soluzioni client, in quanto hanno la gestione diretta delle risorse di calcolo dell’hardware senza dover passare da altri software o sistemi operativi. In particolare le soluzioni basate su VMware, solitamente caratterizzate da un prezzo più elevato rispetto alle altre, sono particolarmente adatte per attività di tipo mission critical. Ovviamente ciò non significa che gli altri hypervisor siano da scartare a priori, in quanto negli ambiti comuni (web hosting in primis) tutti i software menzionati hanno offerto buoni risultati, pur rimanendo VMware e XEN le scelte più solide nel far fronte ad esigenze meno convenzionali.

Backup

In fase di acquisto di un nuovo server virtuale è bene sincerarsi sulla presenza o meno di un servizio automatico di backup o sulla possibilità di eseguire un backup manuale del server: in questo modo avremo la certezza di avere tutti gli strumenti necessari per garantire la sicurezza dei nostri preziosi dati.

Attenzione perché, talvolta, questi servizi potrebbero comportare un sovrapprezzo: in fase di scelta, quindi, è bene sincerarsi che la possibilità di effettuare backup sia compresa nel costo mensile della VPS.

Possibilità di upgrade

Solitamente tutti i provider offrono la possibilità di effettuare upgrade verso l’offerta VPS superiore, tuttavia è bene sincerarsi di questa possibilità onde evitare di ritrovarsi, in futuro, in una nuova situazione di scarsità di risorse. Avere la possibilità di effettuare upgrade significa lasciarsi aperta la porta di uno sviluppo futuro, di una nuova crescia del sito senza l’obbligo di dover valutare, nuovamente, la migrazione verso nuovi lidi.

Attenzione: se l’upgrade è normalmente contemplato, viceversa l’eventualità di un downgrade non è solitamente ammessa (salvo rare eccezioni). Nell’acquistare una VPS, quindi, sarà necessario soppesare con cura tutte le nostre esigenze ed acquistare la configurazione più adatta senza eccedere, in quanto – nella normalità dei casi – non sarà possibile fare "passi indietro" verso soluzioni più modeste qualora ci sia accorga di un sovradimensionamento del sistema rispetto alle reali necessità.

Geolocalizzazione degli IP

Questo, molto spesso, è un aspetto trascurato in fase di scelta di una VPS, ma conoscere l’effettiva dislocazione geografica (geolocalizzazione) dei server può essere piuttosto importante per un duplice ordine di aspetti. In primo luogo perché la vicinanza geografica del server con il target di riferimento del nostro sito aiuta a migliorarne le performance: è inevitabile, infatti, che la vicinanza influisca sui tempi di percorrenza (dei dati) da un nodo all’altro della Rete. Attivare una VPS territorialmente "vicina" agli utenti di riferimento, infatti, riduce i tempi di latenza e migliora le performance generali del sito.

Ma non solo: una corretta geolocalizzazione degli IP, infatti, aiuterà il nostro sito anche da un punto di vista SEO, visto che l’aumento della velocità di caricamento delle pagine web ci permetterà di migliorare la nostra posizione nelle SERP di Google (in riferimento al nostro mercato di riferimento, ovviamente).

In fase di scelta della VPS, quindi, è bene informarsi preventivamente sulla posizione dei server e/o sull’eventuale possibilità di scelta (offerta ormai da molti provider) circa la dislocazione geografica del data center cui attivare la VPS.

Uptime garantito

Una regola d’oro nel settore del web hosting è di informarsi sempre, prima di comprare, sui livelli di servizio garantiti (SLA). Il dato sicuramente più importante riguarda l’uptime garantito: in questi casi si ha, appunto, la garanzia di una elevata continuità del servizio essendo previste forme di risarcimento nel caso il livello promesso non venga mantenuto.

Assistenza

Come non parlare di assistenza? E’ un elemento cruciale nel mondo del web hosting. Ma nel caso delle VPS è importante fare una distinzione: quando si acquista un server virtuale, infatti, si assume, normalmente, la responsabilità di farlo funzionare a dovere: saremo noi a doverci preoccupare di eventuali problemi del sistema, installare patches e configurare i servizi secondo le nostre necessità. Avere un server, infatti, presuppone una certa autosufficienza nella gestione del sistema, cosa assolutamente non richiesta con i tradizionali piani hosting, dove la gestione del server è totalmente demandata al provider.

Ma se il nostro sito ha bisogno di una VPS e non siamo in grado di gestirla, come possiamo fare? Per fortuna il mercato ha pensato anche a questo: nonostante le offerte di VPS siano in prevalenza unmanaged, esistono anche servizi managed dove, in pratica , la VPS viene gestita dai tecnici del provider esattamente come se fosse una sorta di hosting dedicato. Optando per una soluzione managed, com’è facile intuire, i costi aumentano notevolmente, in quanto questo tipo di servizio viene proposto a prezzi non sempre economici. La scelta tra un servizio managed ed uno unmanaged, ovviamente, dipende dalle capacità e dalle conoscenze di ciascuno.

Fatta questa doverosa premessa bisogna, tuttavia, sottolineare come il service provider sia sempre e comunque tenuto a d offrire assistenza tecnica su tutte le problematiche legate all’infrastruttura ed alla Rete, pertanto è sempre buona norma scegliere un’azienda che offra un’assistenza puntuale, meglio se 24h per 365 giorni all’anno. Personalmente consiglio sempre di avere un’occhio di riguardo per le aziende che si rendono disponibili anche per l’assistenza telefonica in quanto, in talune circostanze, avere la possibilità di parlare con un tecnico aiuta a risolvere più rapidamente i problemi evitando lunghi scambi di email.

Prezzo

Ovviamente non può non essere considerato il prezzo, ma – come ho detto anche in altri contesti – questo non deve mai essere il solo ed unico criterio di scelta. Il fattore economico, infatti, deve essere soppesato attentamente all’interno del contesto delle nostre esigenze ed aspettative, ricordando che livelli troppo basi di prezzo rischiano di corrispondere a livelli molto alti di insoddisfazione.

Le migliori VPS: le nostre scelte

Ma quali sono i migliori servizi per chi è in cerca di un server virtuale? Di seguito abbiamo elencato quelle che, ad avviso di chi scrive, sono le migliori proposte del mercato italiano e non. Sono sempre bene accetti commenti, suggerimenti ed indicazioni nei commenti all’articolo.

  • Aruba – propone 4 differenti taglie di VPS in ambiente cloud, basate su tecnologia VMware.
  • Seeweb – offre cloud server su macchine multiprocessore multicore ridondate N+1, con storage SAN ad alta disponibilità e banda garantita da 1 Gbps.
  • CoreTech – non offre semplici VPS, ma veri e propri cloud server che promettono sicurezza, affidabilità e prestazioni al top.
  • Ikoula – propone VPS totalmente personalizzabili acquistabili senza dover sottoscrivere necessariamente vincoli contrattuali di lunga durata;
  • Keliweb – propone VPS cloud con possibilità di upgrade e downgrade.

Aruba

Keliweb VPS Basic e SSD

Molto interessante anche l’offerta VPS proposta da Keliweb, importante fornitore di servizi web nel panorama italiano, che si contraddistingue per una grande varietà di soluzioni mirate a soddisfare le più disparate esigenze e capacità di spesa.

L’offerta di Keliweb si distingue per la sua totale flessibilità: al cliente, infatti, è data non solo la possibilità di scegliere tra ben 6 soluzioni preconfigurate ma anche di creare una VPS con caratteristiche su misura per le sue esigenze.

Le offerte predefinite di VPS sono, nel momento in cui scriviamo, le seguenti:

  • VPS Prime: propone 1 vCore, 512 Mb di Ram e 20 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 4,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Essential: propone 2 vCore, 1 GB di Ram e 50 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 9,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Biz: propone 3 vCore, 3 GB di Ram e 100 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 19,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Value: propone 4 vCore, 4 GB di Ram e 150 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 29,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Enterprise: propone 6 vCore, 8 GB di Ram e 200 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 49,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Full: propone 8 vCore, 16 GB di Ram e 300 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 89,90 Eu / Mese + IVA;

Da un punto di vista tecnico, le VPS proposte da Keliweb si basano sulla potenza e l’affidabilità di KVM (Kernel-based Virtual Machine) e possono fare affidamento su una robusta infrastruttura cloud, ospitata all’interno di datacenter di proprietà completamente ridondati, per garantire i migliori livelli di affidabilità e continuità del servizio che viene garantito per un uptime del 99,99%!

Caratteristica peculiare della proposta di Keliweb consiste nella possibilità di effettuare non solo upgrade della VPS ma anche, cosa assai più rara, downgrade: in questo modo sarà possibile adattare, di volta in volta, le caratteristiche della nostra VPS sulla base delle effettive esigenze del nostro sito web, senza pertanto vedersi costretti ad acquistare un sistema sovradimensionato al solo fine di poter fra fronte a singoli periodi di picco.

Da segnalare la possibilità di acquistare l’opzione managed che prevede il monitoraggio periodico del server da parte di un tecnico di Keliweb sollevando il cliente dall’onere di svolgere attività sistemistiche di aggiornamento e manutenzione del sistema.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di Keliweb:

  • possibilità di scegliere tra ben 6 differenti configurazioni di VPS, nonché di crearne una ad hoc per le proprie esigenze;
  • infrastruttura completamente cloud distribuita all’interno di diversi data-center dislocati in Italia;
  • attivazione immediata: la VPS verrà creata ed attivata in 2 minuti;
  • traffico dati illimitato;
  • sistemi di sicurezza predefiniti: filtraggio porte, protezione SynFlood e Anti-DDOS;
  • possibilità di effettuare sia upgrade che downgrade della VPS in qualunque momento;
  • possibilità di scegliere tra svariate configurazioni software basate su diversi sistemi operativi tra cui: Windows, CentOS, Debian, Ubuntu, Fedora, openSUSE, Gentoo, Red Hat Enterprise, ecc.
  • possibilità di scegliere tra numerosi servizi opzionali tra cui: opzione managed, firewall, backup (settimanale/giornaliero), ecc.
  • uptime garantito del 99,99%;
  • assistenza 24/7/365 mediante ticket.

In conclusione: l’offerta di Keliweb si contraddistingue per l’ottima infrastruttura cloud, per la possibilità (rara) di gestire dinamicamente le risorse della VPS sia in aumento che in diminuzione e per la disponibilità dell’opzione managed che rende accessibile le VPS anche a chi non ha adeguate conoscenze tecniche per la gestione di un server.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/vps/

Conclusione

La scelta di passare a soluzioni dedicate è un passaggio obbligato nel percorso di crescita di ogni sito web di successo e/o che ambisca allo sviluppo della propria popolarità e del proprio business. Optare per soluzioni di virtualizzazione garantisce l’accesso a strumenti potenti a costi contenuti, con l’unico onere di essere in grado di gestire un sistema in autonomia.

Come abbiamo visto, tuttavia, grazie a pannelli di gestione come cPanel o Plesk e/o a soluzioni di tipo managed, l’accesso alle VPS diviene una soluzione praticabile anche per i professionisti e le piccole realtà prive di uno staff tecnico munito delle adeguate competenze di gestione di sistemi informatici: in questo caso, ovviamente, i costi della VPS lievitano, ma si avrà il vantaggio di non doversi sobbarcare oneri tecnici ed i connessi rischi di commettere errori o imprudenze che potrebbero rivelarsi fatali per il nostro business on-line.

Se il vostro classico hosting inizia a starvi stretto, quindi, non abbiate timore di passare ad un server virtuale: potrebbe essere la scelta giusta per consentire al vostro sito di fare il definitivo salto di qualità.

VPS di Ikoula

L’offerta VPS di Ikoula, provider francese con esperienza ventennale ed operativo da diversi anni anche in Italia, si caratterizza per un ampia varietà di soluzioni per chi è in cerca di un server virtuale sul quale sviluppare i propri progetti all’interno di un ambiente cloud di ultima generazione.

Le caratteristiche delle VPS dell’offerta FlexiCloud sono facilmente customizzabili attraverso un’intuitiva interfaccia che consente di personalizzare il numero di vCore (da 1 a 4), la quantità di RAM (da 1 a 32 Gb), lo spazio su disco (da 50 a 200 Gb) e la durata del vincolo contrattuale.

Oltre alle caratteristiche citate, in fase di acquisto è possibile personalizzare la VPS scegliendo il sistema operativo più adatto alle proprie esigenze, la lingua di default (tra cui, ovviamente, l’italiano), gli eventuali applicativi (PHP, MySQL e Apache), l’eventuale pannello Plesk, il numero di IP dedicati di cui si ha bisogno (uno è sempre compreso nel prezzo) ed anche la loro localizzazione geografica nonché, infine, sottoscrivere l’eventuale opzione managed scegliendo tra 4 differenti livelli di servizio.

Oltre alle VPS FlexiCloud, Ikoula offre anche un servizio di VPS ad alta disponibilità con SLA del 99,999%, SAN (Storage Area Network) ed un servizio di Business Continuity compreso nel prezzo.

Tra i servizi a disposizione di chi acquista una VPS da Ikoula è da segnalare la possibilità di effettuare, in totale semplicità ed autonomia, degli snapshot dei dischi virtuali attraverso apposita funzionalità integrata nel pannello Extranet.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali delle VPS di Ikoula:

  • infrastruttura interamente cloud e data center proprietari;
  • possibilità di personalizzare la VPS a proprio piacimento, allocando solo le risorse necessarie al proprio progetto;
  • possibilità di espandere le risorse in ogni momento;
  • possibilità di personalizzare la propria VPS scegliendo il sistema operativo e gli applicativi più adatti alle proprie esigenze;
  • possibilità di demandare la gestione della VPS sottoscrivendo una delle opzioni managed disponibili;
  • pannello di gestione Extranet grazie al quale poter effettuare operazioni di gestione dei DNS, audit del server e backup dei dati in totale semplicità;
  • nessun vincolo di lunga durata (è possibile acquistare una VPS anche solo per 1 mese);
  • assistenza tecnica 365/7/24.

Dal punto di vista economico l’offerta Ikoula si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo con costi mensili a partire da 12,99 Euro + IVA / Mese (per una VPS con 1 vCore, 1 GB di RAM e 50 Gb di storage) e la tranquillità di non dover sottoscrivere obbligatoriamente vincoli di lunga durata.

Segnaliamo, infine, l’interessante servizio Ikoula One, un cloud con tariffazione al minuto, totalmente modulabile col quale si possono creare VPS autonomamente e in base alle contingenze del momento.

Keliweb

Keliweb VPS Basic e SSD

Molto interessante anche l’offerta VPS proposta da Keliweb, importante fornitore di servizi web nel panorama italiano, che si contraddistingue per una grande varietà di soluzioni mirate a soddisfare le più disparate esigenze e capacità di spesa.

L’offerta di Keliweb si distingue per la sua totale flessibilità: al cliente, infatti, è data non solo la possibilità di scegliere tra ben 6 soluzioni preconfigurate ma anche di creare una VPS con caratteristiche su misura per le sue esigenze.

Le offerte predefinite di VPS sono, nel momento in cui scriviamo, le seguenti:

  • VPS Prime: propone 1 vCore, 512 Mb di Ram e 20 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 4,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Essential: propone 2 vCore, 1 GB di Ram e 50 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 9,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Biz: propone 3 vCore, 3 GB di Ram e 100 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 19,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Value: propone 4 vCore, 4 GB di Ram e 150 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 29,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Enterprise: propone 6 vCore, 8 GB di Ram e 200 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 49,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Full: propone 8 vCore, 16 GB di Ram e 300 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 89,90 Eu / Mese + IVA;

Da un punto di vista tecnico, le VPS proposte da Keliweb si basano sulla potenza e l’affidabilità di KVM (Kernel-based Virtual Machine) e possono fare affidamento su una robusta infrastruttura cloud, ospitata all’interno di datacenter di proprietà completamente ridondati, per garantire i migliori livelli di affidabilità e continuità del servizio che viene garantito per un uptime del 99,99%!

Caratteristica peculiare della proposta di Keliweb consiste nella possibilità di effettuare non solo upgrade della VPS ma anche, cosa assai più rara, downgrade: in questo modo sarà possibile adattare, di volta in volta, le caratteristiche della nostra VPS sulla base delle effettive esigenze del nostro sito web, senza pertanto vedersi costretti ad acquistare un sistema sovradimensionato al solo fine di poter fra fronte a singoli periodi di picco.

Da segnalare la possibilità di acquistare l’opzione managed che prevede il monitoraggio periodico del server da parte di un tecnico di Keliweb sollevando il cliente dall’onere di svolgere attività sistemistiche di aggiornamento e manutenzione del sistema.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di Keliweb:

  • possibilità di scegliere tra ben 6 differenti configurazioni di VPS, nonché di crearne una ad hoc per le proprie esigenze;
  • infrastruttura completamente cloud distribuita all’interno di diversi data-center dislocati in Italia;
  • attivazione immediata: la VPS verrà creata ed attivata in 2 minuti;
  • traffico dati illimitato;
  • sistemi di sicurezza predefiniti: filtraggio porte, protezione SynFlood e Anti-DDOS;
  • possibilità di effettuare sia upgrade che downgrade della VPS in qualunque momento;
  • possibilità di scegliere tra svariate configurazioni software basate su diversi sistemi operativi tra cui: Windows, CentOS, Debian, Ubuntu, Fedora, openSUSE, Gentoo, Red Hat Enterprise, ecc.
  • possibilità di scegliere tra numerosi servizi opzionali tra cui: opzione managed, firewall, backup (settimanale/giornaliero), ecc.
  • uptime garantito del 99,99%;
  • assistenza 24/7/365 mediante ticket.

In conclusione: l’offerta di Keliweb si contraddistingue per l’ottima infrastruttura cloud, per la possibilità (rara) di gestire dinamicamente le risorse della VPS sia in aumento che in diminuzione e per la disponibilità dell’opzione managed che rende accessibile le VPS anche a chi non ha adeguate conoscenze tecniche per la gestione di un server.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/vps/

Conclusione

La scelta di passare a soluzioni dedicate è un passaggio obbligato nel percorso di crescita di ogni sito web di successo e/o che ambisca allo sviluppo della propria popolarità e del proprio business. Optare per soluzioni di virtualizzazione garantisce l’accesso a strumenti potenti a costi contenuti, con l’unico onere di essere in grado di gestire un sistema in autonomia.

Come abbiamo visto, tuttavia, grazie a pannelli di gestione come cPanel o Plesk e/o a soluzioni di tipo managed, l’accesso alle VPS diviene una soluzione praticabile anche per i professionisti e le piccole realtà prive di uno staff tecnico munito delle adeguate competenze di gestione di sistemi informatici: in questo caso, ovviamente, i costi della VPS lievitano, ma si avrà il vantaggio di non doversi sobbarcare oneri tecnici ed i connessi rischi di commettere errori o imprudenze che potrebbero rivelarsi fatali per il nostro business on-line.

Se il vostro classico hosting inizia a starvi stretto, quindi, non abbiate timore di passare ad un server virtuale: potrebbe essere la scelta giusta per consentire al vostro sito di fare il definitivo salto di qualità.

Stellar by CoreTech

Per chi è in cerca di un server virtuale ad alta affidabilità, CoreTech S.r.l. propone Stellar: è bene precisare, fin da subito, che non si tratta di una semplice VPS ma di un vero e proprio Cloud Server con prestazioni garantite, pensato per dare risposte certe a quegli sviluppatori e a quei sistemisti che sono in cerca di una soluzione sicura e performante su cui sviluppare i propri progetti.

La scelta di CoreTech è quella di proporre un prodotto "differente" che fa della qualità il suo punto di forza: Stellar Cloud Server sfrutta hardware HP di ultima generazione, processori Intel Xeon, storage ultraveloci e la potenza della tecnologia VMware per garantire prestazioni al top.

L’offerta di CoreTech si sviluppa in tre differenti piani con caratteristiche e costi crescenti:

  • Stellar Classe C – I cloud server di Classe C vengono proposti per applicazioni con finalità generiche dove la velocità I/O disco non è un elemento determinante. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1,25 (frequenza dedicata singolo core 80%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS in connessione DAS (Direct Attached Storage), Prestazioni I/O disco 30MB/s garantiti (oltre 100MB/s). I server di Classe C sono scalabili fino a 6 core, 12 GB di Ram e 10 TB di disco. Il canone mensile parte da 50 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 1 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.
  • Stellar Classe S – I cloud server di Classe S vengono consigliati per applicazioni dove è importante avere elevate prestazioni di CPU ed elevate prestazioni I/O disco. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1 (frequenza dedicata singolo core 100%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS in connessione DAS (Direct Attached Storage), Prestazioni I/O disco 65MB/s garantiti (oltre 250MB/s). I server di Classe S sono scalabili fino a 8 core, 16 GB di Ram e 3 TB di disco. Il canone mensile parte da 108 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 2 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.
  • Stellar Classe X – I cloud server di Classe X vengono proposti per usi in cui è determinate avere non solo le massime prestazioni computazionali ma anche performance I/O disco equivalenti a quelle di un server fisico. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1 (frequenza dedicata singolo core 100%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS locali, Prestazioni I/O disco 100MB/s garantiti (oltre 650MB/s). I server di Classe X sono scalabili fino a 10 core, 32 GB di Ram e 2 TB di disco. Il canone mensile parte da 125 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 2 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.

Tutti i piani comprendono una serie di servizi tra cui:

  • Backup: ogni cloud server viene fornito con il servizio 1Backup che permette di effettuare backup e restore in piena autonomia, in forma compressa e – se necessario – anche cifrata. Inoltre per ogni server è compreso il full backup della VM e la gestione autonoma degli snapshot.
  • Sicurezza: ogni cloud server Stellar è protetto da un firewall di Front End e da un Firewall di Back End, eventualmente escludibile associando direttamente l’ip pubblico al server o ad un proprio firewall. Inoltre per ogni cliente viene creata una VLAN dedicata e isolata. E’ anche possibile decidere di avere un firewall virtuale dedicato basato su tecnologia Kerio Control.
  • Monitoring: ogni cloud server dispone di un servizio di monitoring per la gestione degli alert critici;
  • Console e App Mobile: tutti i server Stellar sono gestibili autonomamente tramite la piattaforma Sygma che rappresenta il fiore all’occhiello della soluzione CoreTech. Inoltre è disponibile anche un app mobile per iOS e Android con la quale si possono gestire i propri server anche in mobilità.

Vediamo, di seguito, un riepilogo delle caratteristiche principali dell’offerta Stellar di CoreTech:

  • Non semplici VPS ma potenti Cloud Server ad alta affidabilità;
  • Infrastruttura basata su "Small Cloud Cluster": ogni cluster è formato da 3 Host VMware ospitati da Server HP DL360 di ultima generazione, con doppio processore Intel Xeon E5 v3, 192GB di RAM, doppia scheda di rete e doppio alimentatore;
  • Storage ad alta velocità (Direct Attached Storage con doppia connessione a 6Gb) per le migliori prestazioni;
  • Possibilità di variare linearmente le caratteristiche (CPU, RAM e Storage) dei cloud server in ogni momento;
  • Backup, Firewall e Monitoring sempre compresi nel prezzo;
  • Assistenza tecnica per tutte le fasi del servizio: analisi preliminare, migrazione nel cloud, gestione dei server e troubleshooting.

In conclusione: L’offerta Stellar di CoreTech rappresenta la soluzione ideale per chi è in cerca di sicurezza e performances senza compromessi. I prezzi non rientrano nella fascia low-cost, ma il rapporto qualità/prezzo è molto vantaggioso se vengono considerati tutti gli aspetti del servizio e dell’infrastruttura attraverso la quale è erogato.

Per maggiori informazioni:

CoreTech S.r.l. Tel.: 02.55230893 (informazioni commerciali) – Dettagli dell’offerta: www.coretech.it/it/cloud/cloud_server/cloud_server.php

Ikoula

VPS di Ikoula

L’offerta VPS di Ikoula, provider francese con esperienza ventennale ed operativo da diversi anni anche in Italia, si caratterizza per un ampia varietà di soluzioni per chi è in cerca di un server virtuale sul quale sviluppare i propri progetti all’interno di un ambiente cloud di ultima generazione.

Le caratteristiche delle VPS dell’offerta FlexiCloud sono facilmente customizzabili attraverso un’intuitiva interfaccia che consente di personalizzare il numero di vCore (da 1 a 4), la quantità di RAM (da 1 a 32 Gb), lo spazio su disco (da 50 a 200 Gb) e la durata del vincolo contrattuale.

Oltre alle caratteristiche citate, in fase di acquisto è possibile personalizzare la VPS scegliendo il sistema operativo più adatto alle proprie esigenze, la lingua di default (tra cui, ovviamente, l’italiano), gli eventuali applicativi (PHP, MySQL e Apache), l’eventuale pannello Plesk, il numero di IP dedicati di cui si ha bisogno (uno è sempre compreso nel prezzo) ed anche la loro localizzazione geografica nonché, infine, sottoscrivere l’eventuale opzione managed scegliendo tra 4 differenti livelli di servizio.

Oltre alle VPS FlexiCloud, Ikoula offre anche un servizio di VPS ad alta disponibilità con SLA del 99,999%, SAN (Storage Area Network) ed un servizio di Business Continuity compreso nel prezzo.

Tra i servizi a disposizione di chi acquista una VPS da Ikoula è da segnalare la possibilità di effettuare, in totale semplicità ed autonomia, degli snapshot dei dischi virtuali attraverso apposita funzionalità integrata nel pannello Extranet.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali delle VPS di Ikoula:

  • infrastruttura interamente cloud e data center proprietari;
  • possibilità di personalizzare la VPS a proprio piacimento, allocando solo le risorse necessarie al proprio progetto;
  • possibilità di espandere le risorse in ogni momento;
  • possibilità di personalizzare la propria VPS scegliendo il sistema operativo e gli applicativi più adatti alle proprie esigenze;
  • possibilità di demandare la gestione della VPS sottoscrivendo una delle opzioni managed disponibili;
  • pannello di gestione Extranet grazie al quale poter effettuare operazioni di gestione dei DNS, audit del server e backup dei dati in totale semplicità;
  • nessun vincolo di lunga durata (è possibile acquistare una VPS anche solo per 1 mese);
  • assistenza tecnica 365/7/24.

Dal punto di vista economico l’offerta Ikoula si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo con costi mensili a partire da 12,99 Euro + IVA / Mese (per una VPS con 1 vCore, 1 GB di RAM e 50 Gb di storage) e la tranquillità di non dover sottoscrivere obbligatoriamente vincoli di lunga durata.

Segnaliamo, infine, l’interessante servizio Ikoula One, un cloud con tariffazione al minuto, totalmente modulabile col quale si possono creare VPS autonomamente e in base alle contingenze del momento.

Keliweb

Keliweb VPS Basic e SSD

Molto interessante anche l’offerta VPS proposta da Keliweb, importante fornitore di servizi web nel panorama italiano, che si contraddistingue per una grande varietà di soluzioni mirate a soddisfare le più disparate esigenze e capacità di spesa.

L’offerta di Keliweb si distingue per la sua totale flessibilità: al cliente, infatti, è data non solo la possibilità di scegliere tra ben 6 soluzioni preconfigurate ma anche di creare una VPS con caratteristiche su misura per le sue esigenze.

Le offerte predefinite di VPS sono, nel momento in cui scriviamo, le seguenti:

  • VPS Prime: propone 1 vCore, 512 Mb di Ram e 20 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 4,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Essential: propone 2 vCore, 1 GB di Ram e 50 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 9,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Biz: propone 3 vCore, 3 GB di Ram e 100 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 19,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Value: propone 4 vCore, 4 GB di Ram e 150 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 29,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Enterprise: propone 6 vCore, 8 GB di Ram e 200 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 49,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Full: propone 8 vCore, 16 GB di Ram e 300 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 89,90 Eu / Mese + IVA;

Da un punto di vista tecnico, le VPS proposte da Keliweb si basano sulla potenza e l’affidabilità di KVM (Kernel-based Virtual Machine) e possono fare affidamento su una robusta infrastruttura cloud, ospitata all’interno di datacenter di proprietà completamente ridondati, per garantire i migliori livelli di affidabilità e continuità del servizio che viene garantito per un uptime del 99,99%!

Caratteristica peculiare della proposta di Keliweb consiste nella possibilità di effettuare non solo upgrade della VPS ma anche, cosa assai più rara, downgrade: in questo modo sarà possibile adattare, di volta in volta, le caratteristiche della nostra VPS sulla base delle effettive esigenze del nostro sito web, senza pertanto vedersi costretti ad acquistare un sistema sovradimensionato al solo fine di poter fra fronte a singoli periodi di picco.

Da segnalare la possibilità di acquistare l’opzione managed che prevede il monitoraggio periodico del server da parte di un tecnico di Keliweb sollevando il cliente dall’onere di svolgere attività sistemistiche di aggiornamento e manutenzione del sistema.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di Keliweb:

  • possibilità di scegliere tra ben 6 differenti configurazioni di VPS, nonché di crearne una ad hoc per le proprie esigenze;
  • infrastruttura completamente cloud distribuita all’interno di diversi data-center dislocati in Italia;
  • attivazione immediata: la VPS verrà creata ed attivata in 2 minuti;
  • traffico dati illimitato;
  • sistemi di sicurezza predefiniti: filtraggio porte, protezione SynFlood e Anti-DDOS;
  • possibilità di effettuare sia upgrade che downgrade della VPS in qualunque momento;
  • possibilità di scegliere tra svariate configurazioni software basate su diversi sistemi operativi tra cui: Windows, CentOS, Debian, Ubuntu, Fedora, openSUSE, Gentoo, Red Hat Enterprise, ecc.
  • possibilità di scegliere tra numerosi servizi opzionali tra cui: opzione managed, firewall, backup (settimanale/giornaliero), ecc.
  • uptime garantito del 99,99%;
  • assistenza 24/7/365 mediante ticket.

In conclusione: l’offerta di Keliweb si contraddistingue per l’ottima infrastruttura cloud, per la possibilità (rara) di gestire dinamicamente le risorse della VPS sia in aumento che in diminuzione e per la disponibilità dell’opzione managed che rende accessibile le VPS anche a chi non ha adeguate conoscenze tecniche per la gestione di un server.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/vps/

Conclusione

La scelta di passare a soluzioni dedicate è un passaggio obbligato nel percorso di crescita di ogni sito web di successo e/o che ambisca allo sviluppo della propria popolarità e del proprio business. Optare per soluzioni di virtualizzazione garantisce l’accesso a strumenti potenti a costi contenuti, con l’unico onere di essere in grado di gestire un sistema in autonomia.

Come abbiamo visto, tuttavia, grazie a pannelli di gestione come cPanel o Plesk e/o a soluzioni di tipo managed, l’accesso alle VPS diviene una soluzione praticabile anche per i professionisti e le piccole realtà prive di uno staff tecnico munito delle adeguate competenze di gestione di sistemi informatici: in questo caso, ovviamente, i costi della VPS lievitano, ma si avrà il vantaggio di non doversi sobbarcare oneri tecnici ed i connessi rischi di commettere errori o imprudenze che potrebbero rivelarsi fatali per il nostro business on-line.

Se il vostro classico hosting inizia a starvi stretto, quindi, non abbiate timore di passare ad un server virtuale: potrebbe essere la scelta giusta per consentire al vostro sito di fare il definitivo salto di qualità.

Seeweb Cloud Server

Seeweb ha superato le "classiche VPS" per offrire ai propri clienti dei veri e propri Cloud Server, cioè dei server virtuali dedicati gestiti interamente all’interno di un’infrastruttura cloud di ultima generazione e, come tali, caratterizzati da un’estrema stabilità (il funzionamento della VPS non è più legato al singolo server fisico) e da una totale scalabilità delle risorse.

I Cloud Server di Seeweb sono gestiti tramite macchine multiprocessore multicore ridondate N+1, con storage SAN ad alta disponibilità e banda garantita da 1 Gbps. Ciascun Cloud Server può essere configurato liberamente sulla base delle specifiche esigenze: è possibile scegliere il datacenter (tra Milano e Frosinone), il sistema operativo (tra numerose distribuzioni Linux e Windows), configurare il numero di processori, la RAM e lo spazio su disco, richiedere l’installazione del pannello di controllo Plesk e molto altro ancora.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali del Cloud Server di Seeweb:

  • architettura completamente cloud;
  • storage ad alte prestazioni basato su SAN
;
  • controllo completo di ciascuna istanza via web (accensione, spegnimento, monitor);
  • possibilità di scegliere il datacenter più vicino alle proprie esigenze;
  • possibilità di scegliere tra diversi OS Linux (Red Hat, CentOS, Ubuntu) e Windows;
  • possibilità di personalizzare le caratteristiche del server in base alle proprie esigenze (numero di CPU, RAM e spazio su disco);
  • 1Gbps di banda garantita e 1.000 Gb di traffico dati / mese compreso nel prezzo;
  • (a richiesta) Firewall adattivo con filtro antispam integrato;
  • (a richiesta) servizio di backup basato sulla tecnologia IBM Tivoli Storage Manager;
  • (a richiesta) pannello di controllo Plesk con licenza per 10, 30 o illimitati domini;
  • (a richiesta) Microsoft SQL Server Web Edition o Standard Edition;

All’atto dell’acquisto di un nuovo Cloud Server, o anche successivamente, è possibile scegliere tra servizio unmanaged (gestione autonoma del server) e servizio managed: in quest’ultimo caso la gestione del server viene delegata ai tecnici di Seeweb, sollevando il cliente da diverse preoccupazioni legate alla quotidiana gestione sistemistica e ad eventuali problematiche ad essa collegate.

Il servizio managed proposto da Seeweb è disponibile in due differenti pacchetti:

  • Prestige Assurance – Prevede l’installazione di patch o di aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, il monitoraggio costante di tutti i servizi indicati dal cliente, supporto sistemistico base nonché la possibilità di richiedere (a pagamento con tariffazione oraria) una svariata serie di servizi come l’installazione di software, l’aggiornamento dell’OS alla versione successiva, ecc.
  • Global Assurance – Comprende tutti i servizi già previsti dal pacchetto Prestige ed in più offre: supporto telefonico dedicato, installazione di software, aggiornamento Plesk e assistenza sistemistica avanzata compresi nel canone del servizio.

Ovviamente, per tutti i servizi, anche quelli unmanaged, è prevista l’assistenza tecnica di base mediante ticket 24x7x365 per eventuali problematiche di raggiungibilità della macchina nonché per il caricamento di eventuali ISO prodotte dal sistema o fornite dal cliente.

In conclusione: l’offerta di Seeweb si distingue da quella di molti altri competitor, in quanto non propone semplici VPS ma veri e propri Cloud Server. L’elevata affidabilità dell’infrastruttura cloud nonché la possibilità, in caso di bisogno, di scalare immediatamente le risorse della macchina virtuale (CPU, RAM, Disco) sono senza dubbio elementi importanti da tenere in considerazione all’atto della scelta del provider cui rivolgersi.

Per maggiori informazioni:

Seeweb S.r.l. – Tel.: 800.112825 – Dettagli dell’offerta: www.seeweb.it/prodotti/cloud-server

CoreTech

Stellar by CoreTech

Per chi è in cerca di un server virtuale ad alta affidabilità, CoreTech S.r.l. propone Stellar: è bene precisare, fin da subito, che non si tratta di una semplice VPS ma di un vero e proprio Cloud Server con prestazioni garantite, pensato per dare risposte certe a quegli sviluppatori e a quei sistemisti che sono in cerca di una soluzione sicura e performante su cui sviluppare i propri progetti.

La scelta di CoreTech è quella di proporre un prodotto "differente" che fa della qualità il suo punto di forza: Stellar Cloud Server sfrutta hardware HP di ultima generazione, processori Intel Xeon, storage ultraveloci e la potenza della tecnologia VMware per garantire prestazioni al top.

L’offerta di CoreTech si sviluppa in tre differenti piani con caratteristiche e costi crescenti:

  • Stellar Classe C – I cloud server di Classe C vengono proposti per applicazioni con finalità generiche dove la velocità I/O disco non è un elemento determinante. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1,25 (frequenza dedicata singolo core 80%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS in connessione DAS (Direct Attached Storage), Prestazioni I/O disco 30MB/s garantiti (oltre 100MB/s). I server di Classe C sono scalabili fino a 6 core, 12 GB di Ram e 10 TB di disco. Il canone mensile parte da 50 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 1 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.
  • Stellar Classe S – I cloud server di Classe S vengono consigliati per applicazioni dove è importante avere elevate prestazioni di CPU ed elevate prestazioni I/O disco. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1 (frequenza dedicata singolo core 100%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS in connessione DAS (Direct Attached Storage), Prestazioni I/O disco 65MB/s garantiti (oltre 250MB/s). I server di Classe S sono scalabili fino a 8 core, 16 GB di Ram e 3 TB di disco. Il canone mensile parte da 108 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 2 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.
  • Stellar Classe X – I cloud server di Classe X vengono proposti per usi in cui è determinate avere non solo le massime prestazioni computazionali ma anche performance I/O disco equivalenti a quelle di un server fisico. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1 (frequenza dedicata singolo core 100%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS locali, Prestazioni I/O disco 100MB/s garantiti (oltre 650MB/s). I server di Classe X sono scalabili fino a 10 core, 32 GB di Ram e 2 TB di disco. Il canone mensile parte da 125 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 2 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.

Tutti i piani comprendono una serie di servizi tra cui:

  • Backup: ogni cloud server viene fornito con il servizio 1Backup che permette di effettuare backup e restore in piena autonomia, in forma compressa e – se necessario – anche cifrata. Inoltre per ogni server è compreso il full backup della VM e la gestione autonoma degli snapshot.
  • Sicurezza: ogni cloud server Stellar è protetto da un firewall di Front End e da un Firewall di Back End, eventualmente escludibile associando direttamente l’ip pubblico al server o ad un proprio firewall. Inoltre per ogni cliente viene creata una VLAN dedicata e isolata. E’ anche possibile decidere di avere un firewall virtuale dedicato basato su tecnologia Kerio Control.
  • Monitoring: ogni cloud server dispone di un servizio di monitoring per la gestione degli alert critici;
  • Console e App Mobile: tutti i server Stellar sono gestibili autonomamente tramite la piattaforma Sygma che rappresenta il fiore all’occhiello della soluzione CoreTech. Inoltre è disponibile anche un app mobile per iOS e Android con la quale si possono gestire i propri server anche in mobilità.

Vediamo, di seguito, un riepilogo delle caratteristiche principali dell’offerta Stellar di CoreTech:

  • Non semplici VPS ma potenti Cloud Server ad alta affidabilità;
  • Infrastruttura basata su "Small Cloud Cluster": ogni cluster è formato da 3 Host VMware ospitati da Server HP DL360 di ultima generazione, con doppio processore Intel Xeon E5 v3, 192GB di RAM, doppia scheda di rete e doppio alimentatore;
  • Storage ad alta velocità (Direct Attached Storage con doppia connessione a 6Gb) per le migliori prestazioni;
  • Possibilità di variare linearmente le caratteristiche (CPU, RAM e Storage) dei cloud server in ogni momento;
  • Backup, Firewall e Monitoring sempre compresi nel prezzo;
  • Assistenza tecnica per tutte le fasi del servizio: analisi preliminare, migrazione nel cloud, gestione dei server e troubleshooting.

In conclusione: L’offerta Stellar di CoreTech rappresenta la soluzione ideale per chi è in cerca di sicurezza e performances senza compromessi. I prezzi non rientrano nella fascia low-cost, ma il rapporto qualità/prezzo è molto vantaggioso se vengono considerati tutti gli aspetti del servizio e dell’infrastruttura attraverso la quale è erogato.

Per maggiori informazioni:

CoreTech S.r.l. Tel.: 02.55230893 (informazioni commerciali) – Dettagli dell’offerta: www.coretech.it/it/cloud/cloud_server/cloud_server.php

Ikoula

VPS di Ikoula

L’offerta VPS di Ikoula, provider francese con esperienza ventennale ed operativo da diversi anni anche in Italia, si caratterizza per un ampia varietà di soluzioni per chi è in cerca di un server virtuale sul quale sviluppare i propri progetti all’interno di un ambiente cloud di ultima generazione.

Le caratteristiche delle VPS dell’offerta FlexiCloud sono facilmente customizzabili attraverso un’intuitiva interfaccia che consente di personalizzare il numero di vCore (da 1 a 4), la quantità di RAM (da 1 a 32 Gb), lo spazio su disco (da 50 a 200 Gb) e la durata del vincolo contrattuale.

Oltre alle caratteristiche citate, in fase di acquisto è possibile personalizzare la VPS scegliendo il sistema operativo più adatto alle proprie esigenze, la lingua di default (tra cui, ovviamente, l’italiano), gli eventuali applicativi (PHP, MySQL e Apache), l’eventuale pannello Plesk, il numero di IP dedicati di cui si ha bisogno (uno è sempre compreso nel prezzo) ed anche la loro localizzazione geografica nonché, infine, sottoscrivere l’eventuale opzione managed scegliendo tra 4 differenti livelli di servizio.

Oltre alle VPS FlexiCloud, Ikoula offre anche un servizio di VPS ad alta disponibilità con SLA del 99,999%, SAN (Storage Area Network) ed un servizio di Business Continuity compreso nel prezzo.

Tra i servizi a disposizione di chi acquista una VPS da Ikoula è da segnalare la possibilità di effettuare, in totale semplicità ed autonomia, degli snapshot dei dischi virtuali attraverso apposita funzionalità integrata nel pannello Extranet.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali delle VPS di Ikoula:

  • infrastruttura interamente cloud e data center proprietari;
  • possibilità di personalizzare la VPS a proprio piacimento, allocando solo le risorse necessarie al proprio progetto;
  • possibilità di espandere le risorse in ogni momento;
  • possibilità di personalizzare la propria VPS scegliendo il sistema operativo e gli applicativi più adatti alle proprie esigenze;
  • possibilità di demandare la gestione della VPS sottoscrivendo una delle opzioni managed disponibili;
  • pannello di gestione Extranet grazie al quale poter effettuare operazioni di gestione dei DNS, audit del server e backup dei dati in totale semplicità;
  • nessun vincolo di lunga durata (è possibile acquistare una VPS anche solo per 1 mese);
  • assistenza tecnica 365/7/24.

Dal punto di vista economico l’offerta Ikoula si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo con costi mensili a partire da 12,99 Euro + IVA / Mese (per una VPS con 1 vCore, 1 GB di RAM e 50 Gb di storage) e la tranquillità di non dover sottoscrivere obbligatoriamente vincoli di lunga durata.

Segnaliamo, infine, l’interessante servizio Ikoula One, un cloud con tariffazione al minuto, totalmente modulabile col quale si possono creare VPS autonomamente e in base alle contingenze del momento.

Keliweb

Keliweb VPS Basic e SSD

Molto interessante anche l’offerta VPS proposta da Keliweb, importante fornitore di servizi web nel panorama italiano, che si contraddistingue per una grande varietà di soluzioni mirate a soddisfare le più disparate esigenze e capacità di spesa.

L’offerta di Keliweb si distingue per la sua totale flessibilità: al cliente, infatti, è data non solo la possibilità di scegliere tra ben 6 soluzioni preconfigurate ma anche di creare una VPS con caratteristiche su misura per le sue esigenze.

Le offerte predefinite di VPS sono, nel momento in cui scriviamo, le seguenti:

  • VPS Prime: propone 1 vCore, 512 Mb di Ram e 20 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 4,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Essential: propone 2 vCore, 1 GB di Ram e 50 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 9,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Biz: propone 3 vCore, 3 GB di Ram e 100 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 19,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Value: propone 4 vCore, 4 GB di Ram e 150 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 29,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Enterprise: propone 6 vCore, 8 GB di Ram e 200 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 49,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Full: propone 8 vCore, 16 GB di Ram e 300 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 89,90 Eu / Mese + IVA;

Da un punto di vista tecnico, le VPS proposte da Keliweb si basano sulla potenza e l’affidabilità di KVM (Kernel-based Virtual Machine) e possono fare affidamento su una robusta infrastruttura cloud, ospitata all’interno di datacenter di proprietà completamente ridondati, per garantire i migliori livelli di affidabilità e continuità del servizio che viene garantito per un uptime del 99,99%!

Caratteristica peculiare della proposta di Keliweb consiste nella possibilità di effettuare non solo upgrade della VPS ma anche, cosa assai più rara, downgrade: in questo modo sarà possibile adattare, di volta in volta, le caratteristiche della nostra VPS sulla base delle effettive esigenze del nostro sito web, senza pertanto vedersi costretti ad acquistare un sistema sovradimensionato al solo fine di poter fra fronte a singoli periodi di picco.

Da segnalare la possibilità di acquistare l’opzione managed che prevede il monitoraggio periodico del server da parte di un tecnico di Keliweb sollevando il cliente dall’onere di svolgere attività sistemistiche di aggiornamento e manutenzione del sistema.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di Keliweb:

  • possibilità di scegliere tra ben 6 differenti configurazioni di VPS, nonché di crearne una ad hoc per le proprie esigenze;
  • infrastruttura completamente cloud distribuita all’interno di diversi data-center dislocati in Italia;
  • attivazione immediata: la VPS verrà creata ed attivata in 2 minuti;
  • traffico dati illimitato;
  • sistemi di sicurezza predefiniti: filtraggio porte, protezione SynFlood e Anti-DDOS;
  • possibilità di effettuare sia upgrade che downgrade della VPS in qualunque momento;
  • possibilità di scegliere tra svariate configurazioni software basate su diversi sistemi operativi tra cui: Windows, CentOS, Debian, Ubuntu, Fedora, openSUSE, Gentoo, Red Hat Enterprise, ecc.
  • possibilità di scegliere tra numerosi servizi opzionali tra cui: opzione managed, firewall, backup (settimanale/giornaliero), ecc.
  • uptime garantito del 99,99%;
  • assistenza 24/7/365 mediante ticket.

In conclusione: l’offerta di Keliweb si contraddistingue per l’ottima infrastruttura cloud, per la possibilità (rara) di gestire dinamicamente le risorse della VPS sia in aumento che in diminuzione e per la disponibilità dell’opzione managed che rende accessibile le VPS anche a chi non ha adeguate conoscenze tecniche per la gestione di un server.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/vps/

Conclusione

La scelta di passare a soluzioni dedicate è un passaggio obbligato nel percorso di crescita di ogni sito web di successo e/o che ambisca allo sviluppo della propria popolarità e del proprio business. Optare per soluzioni di virtualizzazione garantisce l’accesso a strumenti potenti a costi contenuti, con l’unico onere di essere in grado di gestire un sistema in autonomia.

Come abbiamo visto, tuttavia, grazie a pannelli di gestione come cPanel o Plesk e/o a soluzioni di tipo managed, l’accesso alle VPS diviene una soluzione praticabile anche per i professionisti e le piccole realtà prive di uno staff tecnico munito delle adeguate competenze di gestione di sistemi informatici: in questo caso, ovviamente, i costi della VPS lievitano, ma si avrà il vantaggio di non doversi sobbarcare oneri tecnici ed i connessi rischi di commettere errori o imprudenze che potrebbero rivelarsi fatali per il nostro business on-line.

Se il vostro classico hosting inizia a starvi stretto, quindi, non abbiate timore di passare ad un server virtuale: potrebbe essere la scelta giusta per consentire al vostro sito di fare il definitivo salto di qualità.

Aruba VPS by Cloud.it

Se siete alla ricerca di una nuova VPS non potete non dare un’occhiata alle offerte di Aruba. Leader in Italia per la fornitura di servizi di hosting e registrazione domini, Aruba – attraverso Cloud.it – propone 4 diverse "taglie" di VPS al fine di "vestire" le diverse esigenze del mercato dei server virtuali, con costi che partono da 2,79 Euro al mese.

Seppur decisamente concorrenziale, è bene precisarlo, il prezzo non può e non deve essere considerato l’elemento caratterizzante dell’offerta di Aruba: ad essere particolarmente interessanti, infatti, sono le caratteristiche tecniche di un servizio che può vantare la solidità e l’affidabilità di un’infrastruttura completamente cloud distribuita tra 6 data-center dislocati in differenti paesi (Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Cina) ed un uptime garantito del 99,8%.

I server virtuali di Aruba, infatti, sono in realtà dei Cloud Server Smart, cioè dei cloud server caratterizzati da configurazioni predefinite (le 4 "taglie" di cui detto) con caratteristiche crescenti in termini di capacità computazionale, spazio su disco e limiti di traffico. Tutte le VPS proposte da Aruba, inoltre, sono basate sulla tecnologia leader VMware e sfruttano tutta la potenza e la velocità dei dischi SSD, caratteristiche nient’affatto scontate nel panorama italiano delle VPS.

Dal punto di vista della personalizzazione, l’offerta di Aruba propone ben 44 template e sistemi operativi preconfigurati tra i quali è possibile scegliere, sfruttando tutta la semplicità di un pannello di gestione estremamente veloce ed user-friendly. Tra i template disponibili sono presenti svariate versioni delle principali distribuzioni di Linux (CentOS, Debian openSuse, Ubuntu Server, Ubuntu Virtual Desktop) e di Windows Server (2008 e 2012), tutte già ottimizzate per gli utilizzi più frequenti (database, mail server, web server, ecc.).

Le "taglie" disponibili, come detto, sono quattro:

  • Small: è l’offerta entry level pensata per chi è in cerca di una VPS con costi estremamente contenuti. Offre 1 CPU virtuale (Intel Xeon E5 v3), 1 GB di Ram, 20 GB di spazio su disco e 2 TB/Mese di traffico compreso nel prezzo.
  • Medium: è l’offerta più venduta in quanto si presta a soddisfare le esigenze più comuni. Offre 1 CPU virtuale (Intel Xeon E5 v3), 2 GB di Ram, 40 GB di spazio su disco e 5 TB/Mese di traffico compreso nel prezzo.
  • Large: è la proposta adatta per chi ha bisogno di una buona capacità di calcolo e/o di spazio per archiviare dati. Offre 2 CPU virtuali (Intel Xeon E5 v3), 4 GB di Ram, 80 GB di spazio su disco e 12 TB/Mese di traffico compreso nel prezzo.
  • Extra Large: è la taglia di VPS che garantisce le migliori performance e parecchio spazio su disco rendendosi, pertanto, adatta agli usi più complessi o intensivi. Offre 4 CPU virtuali (Intel Xeon E5 v3), 8 GB di Ram, 160 GB di spazio su disco e 25 TB/Mese di traffico compreso nel prezzo.

Vediamo di seguito, in sintesi, le caratteristiche principali dell’offerta di server virtuali targata Aruba:

  • possibilità di scegliere tra 4 diverse taglie di server con caratteristiche crescenti;
  • elevato rapporto qualità/prezzo: è possibile avere una VPS small per 2,79 Euro al mese;
  • infrastruttura distribuita all’interno di 6 data-center;
  • possibilità di scegliere il data-center dove si desidera attivare la VPS;
  • infrastruttura GDPR Ready, quindi assolutamente conforme alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali;
  • uptime garantito del 99,8%;
  • processori Intel della famiglia Xeon E5 (ottimizzati per la virtualizzazione);
  • Hypervisor VMware;
  • dischi SSD;
  • 44 template tra cui poter scegliere la configurazione più adatta ai propri scopi;
  • assistenza 24h (anche telefonica) compresa nel prezzo.

In conclusione: se siete in cerca di un server virtuale, su Aruba potrete certamente trovare quello che fa al caso vostro. I prezzi, come sempre, sono concorrenziali, ma una nota di merito, questa volta, spetta alla qualità del servizio ed alla robustezza dell’infrastruttura interamente cloud.

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Tel.: 0575.05077 (informazioni pre-vendita) – Dettagli dell’offerta: www.cloud.it/vps/vps-hosting.aspx

Seeweb

Seeweb Cloud Server

Seeweb ha superato le "classiche VPS" per offrire ai propri clienti dei veri e propri Cloud Server, cioè dei server virtuali dedicati gestiti interamente all’interno di un’infrastruttura cloud di ultima generazione e, come tali, caratterizzati da un’estrema stabilità (il funzionamento della VPS non è più legato al singolo server fisico) e da una totale scalabilità delle risorse.

I Cloud Server di Seeweb sono gestiti tramite macchine multiprocessore multicore ridondate N+1, con storage SAN ad alta disponibilità e banda garantita da 1 Gbps. Ciascun Cloud Server può essere configurato liberamente sulla base delle specifiche esigenze: è possibile scegliere il datacenter (tra Milano e Frosinone), il sistema operativo (tra numerose distribuzioni Linux e Windows), configurare il numero di processori, la RAM e lo spazio su disco, richiedere l’installazione del pannello di controllo Plesk e molto altro ancora.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali del Cloud Server di Seeweb:

  • architettura completamente cloud;
  • storage ad alte prestazioni basato su SAN
;
  • controllo completo di ciascuna istanza via web (accensione, spegnimento, monitor);
  • possibilità di scegliere il datacenter più vicino alle proprie esigenze;
  • possibilità di scegliere tra diversi OS Linux (Red Hat, CentOS, Ubuntu) e Windows;
  • possibilità di personalizzare le caratteristiche del server in base alle proprie esigenze (numero di CPU, RAM e spazio su disco);
  • 1Gbps di banda garantita e 1.000 Gb di traffico dati / mese compreso nel prezzo;
  • (a richiesta) Firewall adattivo con filtro antispam integrato;
  • (a richiesta) servizio di backup basato sulla tecnologia IBM Tivoli Storage Manager;
  • (a richiesta) pannello di controllo Plesk con licenza per 10, 30 o illimitati domini;
  • (a richiesta) Microsoft SQL Server Web Edition o Standard Edition;

All’atto dell’acquisto di un nuovo Cloud Server, o anche successivamente, è possibile scegliere tra servizio unmanaged (gestione autonoma del server) e servizio managed: in quest’ultimo caso la gestione del server viene delegata ai tecnici di Seeweb, sollevando il cliente da diverse preoccupazioni legate alla quotidiana gestione sistemistica e ad eventuali problematiche ad essa collegate.

Il servizio managed proposto da Seeweb è disponibile in due differenti pacchetti:

  • Prestige Assurance – Prevede l’installazione di patch o di aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, il monitoraggio costante di tutti i servizi indicati dal cliente, supporto sistemistico base nonché la possibilità di richiedere (a pagamento con tariffazione oraria) una svariata serie di servizi come l’installazione di software, l’aggiornamento dell’OS alla versione successiva, ecc.
  • Global Assurance – Comprende tutti i servizi già previsti dal pacchetto Prestige ed in più offre: supporto telefonico dedicato, installazione di software, aggiornamento Plesk e assistenza sistemistica avanzata compresi nel canone del servizio.

Ovviamente, per tutti i servizi, anche quelli unmanaged, è prevista l’assistenza tecnica di base mediante ticket 24x7x365 per eventuali problematiche di raggiungibilità della macchina nonché per il caricamento di eventuali ISO prodotte dal sistema o fornite dal cliente.

In conclusione: l’offerta di Seeweb si distingue da quella di molti altri competitor, in quanto non propone semplici VPS ma veri e propri Cloud Server. L’elevata affidabilità dell’infrastruttura cloud nonché la possibilità, in caso di bisogno, di scalare immediatamente le risorse della macchina virtuale (CPU, RAM, Disco) sono senza dubbio elementi importanti da tenere in considerazione all’atto della scelta del provider cui rivolgersi.

Per maggiori informazioni:

Seeweb S.r.l. – Tel.: 800.112825 – Dettagli dell’offerta: www.seeweb.it/prodotti/cloud-server

CoreTech

Stellar by CoreTech

Per chi è in cerca di un server virtuale ad alta affidabilità, CoreTech S.r.l. propone Stellar: è bene precisare, fin da subito, che non si tratta di una semplice VPS ma di un vero e proprio Cloud Server con prestazioni garantite, pensato per dare risposte certe a quegli sviluppatori e a quei sistemisti che sono in cerca di una soluzione sicura e performante su cui sviluppare i propri progetti.

La scelta di CoreTech è quella di proporre un prodotto "differente" che fa della qualità il suo punto di forza: Stellar Cloud Server sfrutta hardware HP di ultima generazione, processori Intel Xeon, storage ultraveloci e la potenza della tecnologia VMware per garantire prestazioni al top.

L’offerta di CoreTech si sviluppa in tre differenti piani con caratteristiche e costi crescenti:

  • Stellar Classe C – I cloud server di Classe C vengono proposti per applicazioni con finalità generiche dove la velocità I/O disco non è un elemento determinante. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1,25 (frequenza dedicata singolo core 80%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS in connessione DAS (Direct Attached Storage), Prestazioni I/O disco 30MB/s garantiti (oltre 100MB/s). I server di Classe C sono scalabili fino a 6 core, 12 GB di Ram e 10 TB di disco. Il canone mensile parte da 50 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 1 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.
  • Stellar Classe S – I cloud server di Classe S vengono consigliati per applicazioni dove è importante avere elevate prestazioni di CPU ed elevate prestazioni I/O disco. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1 (frequenza dedicata singolo core 100%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS in connessione DAS (Direct Attached Storage), Prestazioni I/O disco 65MB/s garantiti (oltre 250MB/s). I server di Classe S sono scalabili fino a 8 core, 16 GB di Ram e 3 TB di disco. Il canone mensile parte da 108 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 2 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.
  • Stellar Classe X – I cloud server di Classe X vengono proposti per usi in cui è determinate avere non solo le massime prestazioni computazionali ma anche performance I/O disco equivalenti a quelle di un server fisico. Tra le caratteristiche: CPU dedicata con rapporto 1:1 (frequenza dedicata singolo core 100%), Memoria dedicata 100%, Storage di Istanza basato su dischi SAS locali, Prestazioni I/O disco 100MB/s garantiti (oltre 650MB/s). I server di Classe X sono scalabili fino a 10 core, 32 GB di Ram e 2 TB di disco. Il canone mensile parte da 125 Eu + IVA / mese nella configurazione base che prevede 2 CPU, 2 GB di Ram e 40 GB di spazio su disco.

Tutti i piani comprendono una serie di servizi tra cui:

  • Backup: ogni cloud server viene fornito con il servizio 1Backup che permette di effettuare backup e restore in piena autonomia, in forma compressa e – se necessario – anche cifrata. Inoltre per ogni server è compreso il full backup della VM e la gestione autonoma degli snapshot.
  • Sicurezza: ogni cloud server Stellar è protetto da un firewall di Front End e da un Firewall di Back End, eventualmente escludibile associando direttamente l’ip pubblico al server o ad un proprio firewall. Inoltre per ogni cliente viene creata una VLAN dedicata e isolata. E’ anche possibile decidere di avere un firewall virtuale dedicato basato su tecnologia Kerio Control.
  • Monitoring: ogni cloud server dispone di un servizio di monitoring per la gestione degli alert critici;
  • Console e App Mobile: tutti i server Stellar sono gestibili autonomamente tramite la piattaforma Sygma che rappresenta il fiore all’occhiello della soluzione CoreTech. Inoltre è disponibile anche un app mobile per iOS e Android con la quale si possono gestire i propri server anche in mobilità.

Vediamo, di seguito, un riepilogo delle caratteristiche principali dell’offerta Stellar di CoreTech:

  • Non semplici VPS ma potenti Cloud Server ad alta affidabilità;
  • Infrastruttura basata su "Small Cloud Cluster": ogni cluster è formato da 3 Host VMware ospitati da Server HP DL360 di ultima generazione, con doppio processore Intel Xeon E5 v3, 192GB di RAM, doppia scheda di rete e doppio alimentatore;
  • Storage ad alta velocità (Direct Attached Storage con doppia connessione a 6Gb) per le migliori prestazioni;
  • Possibilità di variare linearmente le caratteristiche (CPU, RAM e Storage) dei cloud server in ogni momento;
  • Backup, Firewall e Monitoring sempre compresi nel prezzo;
  • Assistenza tecnica per tutte le fasi del servizio: analisi preliminare, migrazione nel cloud, gestione dei server e troubleshooting.

In conclusione: L’offerta Stellar di CoreTech rappresenta la soluzione ideale per chi è in cerca di sicurezza e performances senza compromessi. I prezzi non rientrano nella fascia low-cost, ma il rapporto qualità/prezzo è molto vantaggioso se vengono considerati tutti gli aspetti del servizio e dell’infrastruttura attraverso la quale è erogato.

Per maggiori informazioni:

CoreTech S.r.l. Tel.: 02.55230893 (informazioni commerciali) – Dettagli dell’offerta: www.coretech.it/it/cloud/cloud_server/cloud_server.php

Ikoula

VPS di Ikoula

L’offerta VPS di Ikoula, provider francese con esperienza ventennale ed operativo da diversi anni anche in Italia, si caratterizza per un ampia varietà di soluzioni per chi è in cerca di un server virtuale sul quale sviluppare i propri progetti all’interno di un ambiente cloud di ultima generazione.

Le caratteristiche delle VPS dell’offerta FlexiCloud sono facilmente customizzabili attraverso un’intuitiva interfaccia che consente di personalizzare il numero di vCore (da 1 a 4), la quantità di RAM (da 1 a 32 Gb), lo spazio su disco (da 50 a 200 Gb) e la durata del vincolo contrattuale.

Oltre alle caratteristiche citate, in fase di acquisto è possibile personalizzare la VPS scegliendo il sistema operativo più adatto alle proprie esigenze, la lingua di default (tra cui, ovviamente, l’italiano), gli eventuali applicativi (PHP, MySQL e Apache), l’eventuale pannello Plesk, il numero di IP dedicati di cui si ha bisogno (uno è sempre compreso nel prezzo) ed anche la loro localizzazione geografica nonché, infine, sottoscrivere l’eventuale opzione managed scegliendo tra 4 differenti livelli di servizio.

Oltre alle VPS FlexiCloud, Ikoula offre anche un servizio di VPS ad alta disponibilità con SLA del 99,999%, SAN (Storage Area Network) ed un servizio di Business Continuity compreso nel prezzo.

Tra i servizi a disposizione di chi acquista una VPS da Ikoula è da segnalare la possibilità di effettuare, in totale semplicità ed autonomia, degli snapshot dei dischi virtuali attraverso apposita funzionalità integrata nel pannello Extranet.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali delle VPS di Ikoula:

  • infrastruttura interamente cloud e data center proprietari;
  • possibilità di personalizzare la VPS a proprio piacimento, allocando solo le risorse necessarie al proprio progetto;
  • possibilità di espandere le risorse in ogni momento;
  • possibilità di personalizzare la propria VPS scegliendo il sistema operativo e gli applicativi più adatti alle proprie esigenze;
  • possibilità di demandare la gestione della VPS sottoscrivendo una delle opzioni managed disponibili;
  • pannello di gestione Extranet grazie al quale poter effettuare operazioni di gestione dei DNS, audit del server e backup dei dati in totale semplicità;
  • nessun vincolo di lunga durata (è possibile acquistare una VPS anche solo per 1 mese);
  • assistenza tecnica 365/7/24.

Dal punto di vista economico l’offerta Ikoula si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo con costi mensili a partire da 12,99 Euro + IVA / Mese (per una VPS con 1 vCore, 1 GB di RAM e 50 Gb di storage) e la tranquillità di non dover sottoscrivere obbligatoriamente vincoli di lunga durata.

Segnaliamo, infine, l’interessante servizio Ikoula One, un cloud con tariffazione al minuto, totalmente modulabile col quale si possono creare VPS autonomamente e in base alle contingenze del momento.

Keliweb

Keliweb VPS Basic e SSD

Molto interessante anche l’offerta VPS proposta da Keliweb, importante fornitore di servizi web nel panorama italiano, che si contraddistingue per una grande varietà di soluzioni mirate a soddisfare le più disparate esigenze e capacità di spesa.

L’offerta di Keliweb si distingue per la sua totale flessibilità: al cliente, infatti, è data non solo la possibilità di scegliere tra ben 6 soluzioni preconfigurate ma anche di creare una VPS con caratteristiche su misura per le sue esigenze.

Le offerte predefinite di VPS sono, nel momento in cui scriviamo, le seguenti:

  • VPS Prime: propone 1 vCore, 512 Mb di Ram e 20 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 4,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Essential: propone 2 vCore, 1 GB di Ram e 50 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 9,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Biz: propone 3 vCore, 3 GB di Ram e 100 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 19,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Value: propone 4 vCore, 4 GB di Ram e 150 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 29,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Enterprise: propone 6 vCore, 8 GB di Ram e 200 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 49,90 Eu / Mese + IVA;
  • VPS Full: propone 8 vCore, 16 GB di Ram e 300 GB di spazio su disco (con tecnologia SSD) a 89,90 Eu / Mese + IVA;

Da un punto di vista tecnico, le VPS proposte da Keliweb si basano sulla potenza e l’affidabilità di KVM (Kernel-based Virtual Machine) e possono fare affidamento su una robusta infrastruttura cloud, ospitata all’interno di datacenter di proprietà completamente ridondati, per garantire i migliori livelli di affidabilità e continuità del servizio che viene garantito per un uptime del 99,99%!

Caratteristica peculiare della proposta di Keliweb consiste nella possibilità di effettuare non solo upgrade della VPS ma anche, cosa assai più rara, downgrade: in questo modo sarà possibile adattare, di volta in volta, le caratteristiche della nostra VPS sulla base delle effettive esigenze del nostro sito web, senza pertanto vedersi costretti ad acquistare un sistema sovradimensionato al solo fine di poter fra fronte a singoli periodi di picco.

Da segnalare la possibilità di acquistare l’opzione managed che prevede il monitoraggio periodico del server da parte di un tecnico di Keliweb sollevando il cliente dall’onere di svolgere attività sistemistiche di aggiornamento e manutenzione del sistema.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di Keliweb:

  • possibilità di scegliere tra ben 6 differenti configurazioni di VPS, nonché di crearne una ad hoc per le proprie esigenze;
  • infrastruttura completamente cloud distribuita all’interno di diversi data-center dislocati in Italia;
  • attivazione immediata: la VPS verrà creata ed attivata in 2 minuti;
  • traffico dati illimitato;
  • sistemi di sicurezza predefiniti: filtraggio porte, protezione SynFlood e Anti-DDOS;
  • possibilità di effettuare sia upgrade che downgrade della VPS in qualunque momento;
  • possibilità di scegliere tra svariate configurazioni software basate su diversi sistemi operativi tra cui: Windows, CentOS, Debian, Ubuntu, Fedora, openSUSE, Gentoo, Red Hat Enterprise, ecc.
  • possibilità di scegliere tra numerosi servizi opzionali tra cui: opzione managed, firewall, backup (settimanale/giornaliero), ecc.
  • uptime garantito del 99,99%;
  • assistenza 24/7/365 mediante ticket.

In conclusione: l’offerta di Keliweb si contraddistingue per l’ottima infrastruttura cloud, per la possibilità (rara) di gestire dinamicamente le risorse della VPS sia in aumento che in diminuzione e per la disponibilità dell’opzione managed che rende accessibile le VPS anche a chi non ha adeguate conoscenze tecniche per la gestione di un server.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/vps/

Conclusione

La scelta di passare a soluzioni dedicate è un passaggio obbligato nel percorso di crescita di ogni sito web di successo e/o che ambisca allo sviluppo della propria popolarità e del proprio business. Optare per soluzioni di virtualizzazione garantisce l’accesso a strumenti potenti a costi contenuti, con l’unico onere di essere in grado di gestire un sistema in autonomia.

Come abbiamo visto, tuttavia, grazie a pannelli di gestione come cPanel o Plesk e/o a soluzioni di tipo managed, l’accesso alle VPS diviene una soluzione praticabile anche per i professionisti e le piccole realtà prive di uno staff tecnico munito delle adeguate competenze di gestione di sistemi informatici: in questo caso, ovviamente, i costi della VPS lievitano, ma si avrà il vantaggio di non doversi sobbarcare oneri tecnici ed i connessi rischi di commettere errori o imprudenze che potrebbero rivelarsi fatali per il nostro business on-line.

Se il vostro classico hosting inizia a starvi stretto, quindi, non abbiate timore di passare ad un server virtuale: potrebbe essere la scelta giusta per consentire al vostro sito di fare il definitivo salto di qualità.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร