back to top

Mettiamo in linea il nostro sito con Filezilla

In questo articolo, dedicato ai neofiti, vedremo come installare e configurare il client FTP Filezilla per connetterci in FTP al nostro spazio web ed inviare (upload) e/o scaricare (download) i file e le cartelle del nostro sito.

Per chi non lo sapesse un client FTP è un software che consente di gestire le connessioni mediante il protoccolo FTP (File Transfer Protocol). Senza scendere in tecnicismi (che in questa sede ci interessano ben poco) mi limito a precisare come il protocollo FTP sia indispensabile nella gestione di un sito web in quanto costituisce "l’accesso riservato" del webmaster ai file che costituiscono il sito stesso. Mediante l’FTP il webmaster del sito può, pertanto, aggiungere, sovrascrivere e cancellare i file del suo sito, cosa che gli utenti (ovviamente) non possono fare mediante il protocollo HTTP (che è il "protocollo di navigazione ipertestuale").

Dopo questa doverosa premessa (poco tecnica ma, spero, piuttosto chiara) vediamo di addentrarci in ambiti più pratici e vediamo come accedere all’FTP del nostro spazio web.

Per farlo dobbiamo munirci di un client FTP. Sul mercato, ovviamente, ce ne sono tantissimi, molti a pagamento e molti altri gratuiti.

In questo articolo illustreremo l’utilizzo di Filezilla un client FTP open source (e quindi gratuito) molto utilizzato ed apprezzato.

Per prima cosa accedete al sito ufficiale del Filezilla Project e scaricate l’ultima release disponibile del pacchetto Filezilla Client (in questo momento la 3.2.3.1) adatta al vostro sistema operativo (Filezilla è disponibile per Windows, Linux e Mac).

Una volta scaricato il pacchetto è necessario eseguire l’installazione. Io mi trovo su un sistema Windows e quindi ho optato per la versione eseguibile (.exe). Clicchiamo due volte sull’iconcina del pacchetto:

  • Una volta accettato il contratto di licenza (cliccanbdo su "I agree") ci verrà chiesto di specificare quale utente del sistema potrà utilizzare Filezilla (nel mio caso ho selezionato "Only for me"); fatto questo andiamo avanti…
  • selezioniamo i componenti da installare (vi consiglio di selezionare tutto) e clicchiamo su "Next";
  • ora ci viene chiesto di scegliere il percorso d’installazione; se non avete preferenze particolari potete lasciare il percorso impostato di default;
  • allo step successivo ci è anche consentito di stabilire la cartella del menu Start in cui verrà inserito il riferimento a Filezilla (ad esempio possiamo scegliere la cartella "Accessori");

Fatto ciò prenderà avvio il processo d’installazione. Una volta terminato cliccheremo su "Finish".

Bene. Ora Filezilla è installato sul nostro PC. Facciamo un bel doppio click ed apriamo il programma.

Vediamo quindi come connetterci in FTP al nostro sito. Per farlo ci sono due strade. La prima è l’utilizzo della barra di connessione rapida:

In alternativa (scelta consigliata) creiamo un riferimento stabile per la connessione FTP al nostro sito. Per farlo accediamo al seguente percorso:

File > Gestore siti

e clicchiamo sul bottone "Nuovo sito". Si aprirà questa finestra:

Compilate il modulo inserendo le seguenti informazioni:

  • Host – Indirizzo IP o URL (ad es. ftp.nomesito.com) per l’accesso FTP;
  • Porta
    Generalmente l’FTP cominca sulla porta 21;
  • Tipo di server – Lasciatre selezionato FTP – File Transfer Protocol;
  • Tipo di accesso – Selezionate Normale;
  • Utente e Passowrd – Inserite username e password che vi sono stati forniti dal vostro fornitore di hosting;

Clicchiamo su OK. Ora la nostra connessione è stata salvata come "Nuovo sito". Sempre dal "Gestore siti" è possibile rinominare la connessione e chiamarla, ad esempio, col nome del nostro sito (io l’ho rinomniata come "Mr.Webmaster"). Ogni volta che vorremo accedere all’FTP di uno dei nostri siti dovremo semplicemente cliccare sull’icona in alto a sinistra:

ci si aprirà l’elenco delle connessioni salvate; clicchiamo sulla connessione che vogliamo attivare.

Ora che abbiamo visto come creare una connessione non ci resta che effettuare i primi trasferimenti di file. Filezilla consente di effettuare le operazioni di trasferimento in modo molto semplice ed intuitivo. Vediamo nel dettaglio le operazioni da eseguire.

Per prima cosa, ovviamente, dobbiamo lanciare la connessione FTP verso il nostro sito. Una volta attivata la connessione ci apparirà una finestra di dialogo composta da due colonne:

La colonna di sinistra fa riferimento al sito locale mentre la colonna di destra è il sito remoto. Per dirla in modo chiaro per tutti: a sinistra (sito locale) ci sono le risorse (file e cartelle) presenti sul nostro PC; a sinistra le risorse presenti nel nostro spazio web.

Per prima cosa dobbiamo navigare all’interno del nostro PC (colonna di sinistra) ed individuare i file che vogliamo mettere in linea (è buona norma ricreare sul proprio PC una struttura identica a quella che si vorrà creare in remoto mantenendo in locale la stessa struttura di file e cartelle che voglamo avere in remoto).

Sul mio PC ho creato (sul desktop) una cartella "mio_sito_locale" contenente tre file .html

Come potete vedere la colonna di destra (che abbiamo detto essere il nostro sito remoto) è vuota. Per inviare un file (ad esempio "biografia.html") da nostro PC alla cartella remota è suffiente cliccarlo due volte, in alternativa possiamo fare tasto destro e selezionare &quotInvia" (questa procedura è utile, ad esempio, quando si selezionano tanti file e li si vuole inviare tutti insieme), oppure possiamo trascinarlo (drang and drop) dall’altra parte.

Una volta inviati tutti i file avremo davanti a noi qualcosa del genere:

dove, in sostanza, le due colonne contengono i medesimi file… questo significa che abbiamo messo online tutti i file che abbiamo creato in locale!

Ora non ci resta che testare che tutto funzioni. Per farlo apriamo il nostro browser preferito e digitimao la URL del nostro sito o di una delle pagine caricate. Nel nostro caso possiamo digitare:

http://www.miosito.com/biografia.html

se tutto è andato per il meglio dovremmo visualizzare la nostra pagina on-line.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร