back to top

Gestire caselle di posta elettronica (e dormire sonni tranquilli)

Poter contare su una piattaforma affidabile per la gestione della Posta Elettronica è fondamentale in qualsiasi tipologia di business, le comunicazioni sono infatti determinanti per la produttività e la qualità dei rapporti commerciali.

Dell’importanza di questo fattore devono essere coscienti anche le web agency che mettono a disposizione dei propri clienti servizi basati sulle email: in diversi casi un sito Web momentaneamente irraggiungibile non crea particolari disagi, lo stesso non può dirsi, invece, della posta elettronica i cui malfunzionamenti non passano mai inosservati.

Un disservizio a carico delle email aziendali, infatti, il più delle volte viene rilevato immediatamente e porta a continue ed insistenti richieste di supporto, causando perdite di tempo e occupando risorse che potrebbero essere impegnate in modo più proficuo. E’ quindi assolutamente necessario, per web-agency, webmaster freelance e rivenditori di servizi ICT in genere, rivolgersi ad un partner realmente affidabile cui delegare, in tutta sicurezza, la gestione delle preziose caselle di posta dei propri clienti.

Qboxmail: una soluzione cloud-based per la posta elettronica

Qboxmail è una suite cloud based professionale a disposizione delle aziende che desiderano utilizzare uno strumento completo con cui gestire la Posta Elettronica, lavorare e collaborare via email senza avere l’onere di allestire un mail server dedicato o affittare costose infrastrutture.

Qboxmail

Una breve presentazione delle funzionalità a disposizione permetterà di scoprire le potenzialità del servizio, sia per il cliente finale che per i rivenditori.

Il Panel di Qboxmail

Qboxmail (www.qboxmail.it) fornisce ai propri utenti un pannello di controllo in cloud, appositamente concepito per essere disponibile e accessibile da qualsiasi terminale (desktop, smartphone o tablet): basterà disporre di una connessione ad Internet per utilizzarlo in qualsiasi momento e in qualunque posto ci si trovi. In ufficio, a casa e persino in viaggio.

Qboxmail Panel

L’opportunità di delegare parte dei propri compiti è però indispensabile quando non si dispone ancora del dono dell’ubiquità. Il Panel di Qboxmail permette, fortunatamente, di sfruttare un avanzato sistema per la gestione multilivello affidando il controllo degli account email aziendali ai collaboratori, concedendo loro l’accesso a tutte o solo a determinate funzionalità e definendo in modo accurato i limiti suggeriti dalle varie esigenze in termini di riservatezza e sicurezza.

Brandizzazione del servizio

Una piattaforma completa per la gestione della Posta Elettronica non può non disporre di feature progettate per la valorizzazione dell’immagine aziendale. Il brand rappresenta l’identità di un’azienda, ne testimonia la reputazione ed è ciò che la rende immediatamente riconoscibile.

A tal proposito l’offerta di Qboxmail prevede anche la possibilità di personalizzare, in pochi click, l’aspetto sia del Pannello che della Webmail tramite l’aggiunta del logo e del nome dell’azienda. In questo modo gli applicativi comunicheranno un’immagine ancora più professionale e l’utilizzatore finale avrà la sensazione di interagire con strumenti proprietari.

La Webmail

La Webmail di Qboxmail consente di avere sempre a disposizione i dati di cui si ha bisogno: cartelle di posta, rubriche aziendali e calendari sono sempre sincronizzati su tutti i device e condivisibili con i collaboratori.

L’applicazione, accessibile senza alcun limite via Internet, permette di generare tutte le cartelle necessarie per il proprio lavoro in modo da raccogliere l’intero flusso di messaggi che saranno suddivisibili e catalogabili tramite delle pratiche etichette colorate e personalizzate.

Qboxmail Webmail

Non manca un sistema filtri con cui smistare automaticamente le email in entrata e disporre di messaggi ordinati nonché a portata di mano in qualsiasi momento, così come sono disponibili il supporto alla creazione di risposte rapide predefinite e strumenti per il controllo della disponibilità dei collaboratori che permettono di non dover sacrificare la produttività a favore della pianificazione.

ETLive

ETLive è una soluzione che permette di effettuare l’analisi in tempo reale dei log (registri) relativi al traffico email in entrata e in uscita, in questo modo si hanno sempre sotto controllo i login degli account e si ha la possibilità di monitorare gli accessi ai servizi per evitare abusi o tentativi di violazione da parte di utenti malintenzionati.

Qboxmail Etlive

ETLive permette inoltre di individuare in qualsiasi momento le email ricevute e quelle non arrivate nella propria inbox, scoprendo le cause delle mancate ricezioni.

Nello stesso modo si potrà scoprire in tempo reale se un’email è stata effettivamente consegnata o se è ancora in attesa, evitando le perdite di tempo dovute alle eventuali telefonate di verifica.

Archive

Archive è il sistema di Qboxmail per l’archiviazione automatica in Cloud dei messaggi di posta in entrata e in uscita. I messaggi cancellati per errore saranno quindi sempre recuperabili senza la necessità di istallare alcun plugin e per un periodo praticamente indefinito. L’archiviazione delle email viene infatti mantenuta per ben 10 anni.

Archive è integrato in tutti i sistemi di Qboxmail, permettendo di importare e archiviare in modo semplice ed immediato lo storico dei messaggi dell’ultimo decennio direttamente dal pannello di controllo, senza dover effettuare procedure complesse o esportazioni in formati specifici.

La ricerca full text e i filtri avanzati consentono trovare rapidamente i messaggi che si stanno cercando all’interno dell’archivio in Cloud, si possono inoltre definire degli auditor autorizzati alla visualizzazione dei messaggi registrati definendone a monte i privilegi di accesso.

Tutte le attività verranno tracciate e saranno a disposizione dell’ufficio legale nel caso se ne presenti la necessità.

Backup con la Mail Time Machine

Qboxmail offre backup automatizzati con cui mettere in sicurezza i dati gestiti. La Mail Time Machine in dotazione permette di tornare letteralmente indietro nel tempo e di accedere alle copie di sicurezza generate nel corso degli ultimi 7 giorni, ritrovando ed eventualmente ripristinando i messaggi desiderati.

Le funzionalità a disposizione per il backup diventano quindi fondamentali nei casi in cui si voglia risparmiare tempo e risorse che altrimenti sarebbero impegnati nella realizzazione di copie, mettendo inoltre a riparo da errori umani come per esempio le rimozioni accidentali.

API RESTful per gli sviluppatori

Le API (Application Programming Interface) di Qboxmail permettono di non dover creare nuove infrastrutture di connessione ogni volta che se ne presenta la necessità. Tali interfacce sono state concepite per mettere in comunicazione tra loro prodotti e servizi differenti in modo intuitivo e sicuro e supportarne l’interoperabilità.

Alla base del loro funzionamento vi è un elevato livello di compatibilità RESTful (Representational State Transfer), un approccio alle architetture software per la creazione di Web services avanzati. Saranno quindi sufficienti poche righe di codice per automatizzare processi, connettere applicazioni di diversa natura per l’esecuzione di determinati task e monitorare le funzionalità di Qboxmail.

A disposizione dei Developer vi è anche un ambiente gratuito per i test (sandbox) grazie al quale simulare l’esecuzione di applicazioni e servizi prima di adottarli in produzione.

L’environment consente di sperimentare in tutta sicurezza progetti basati sulle API o di mettere alla prova tutti gli strumenti offerti dal Panel senza alcun timore di affrontare procedure rischiose.

Opportunità per i rivenditori

Qboxmail propone un programma per i rivenditori che ricercano un partner commerciale affidabile e che sia in grado di fornire supporto in un settore sempre più orientato al Cloud, dove i canoni di gestione stanno rimpiazzando le tradizionali attività di vendita dei prodotti.

Gli strumenti offerti permettono di gestire autonomamente un numero anche molto elevato di account email aziendali tramite una singola console Web based, senza che per questo siano richiesti l’installazione e l’aggiornamento di applicazioni o estensioni aggiuntive.

La formula di Qboxmail si basa su un listino riservato e fasce di sconto a volume con tariffe inversamente proporzionali al numero di account attivati, più se ne attivano minore è il prezzo. Non sono poi previsti canoni fissi, quindi si paga mensilmente per i soli account effettivamente attivi.

La brandizzazione è garantita da un servizio white label che permette di erogare tutte le funzionalità disponibili ai clienti tramite il proprio marchio, contestualmente si avrà a disposizione il supporto tecnico gratuito da parte di Qboxmail per ricevere assistenza tecnica su qualsiasi problematica.

Maggiori informazioni (e prova gratuita)

Per maggiori informazioni sulla suite per la gestione delle email aziendali di Qboxmail è possibile consultare il sito web ufficiale all’indirizzo www.qboxmail.it. Si possono inoltre testare gratuitamente le funzionalità di Qboxmail tramite un periodo di prova di 30 giorni.

Per maggiori informazioni:

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร