La registrazione dominio è il primo passo di chi vuole intraprendere un’attività on-line: si tratta di uno step importante perché il nome a dominio rappresenta una sorta d’insegna per il nostro business ed è, a tutti gli effetti, uno degli elementi caratterizzanti della nostra presenza on-line.
Una delle prime scelte da affrontare, quindi, è dove comprare dominio ed, eventualmente, i servizi accessori per il lancio di un nuovo sito web. In questo articolo, quindi, non ci soffermeremo su quelli che dovrebbero essere i criteri di scelta per un buon nome a dominio ma, molto più pragmaticamente, cercheremo di capire come scegliere il giusto service provider col quale effettuarne la registrazione del nostro nome.
Dopo aver fornito al lettore gli strumenti per una scelta consapevole, infine, passeremo in rassegna quelle che, a nostro avviso, sono le migliori aziende dove acquistare un dominio: solamente in Italia, infatti, esistono decine e decine di aziende che offrono la possibilità di registrare un dominio web e sapersi districare tra offerte e “caratteristiche tecniche” può rivelarsi non sempre facile, soprattutto per chi è alle prime armi…
Prima di affrontare la nostra disamina, tuttavia, è bene chiarire alcune concetti fondamentali che non possono essere dati per scontati.
Indice
- Cos’è un dominio? Cos’è un hosting? Cosa serve per essere on-line?
- Registrazione domini: alcune domande frequenti
- Da chi registro il mio dominio? Aspetti da considerare nella scelta del service provider
- Servizi accessori alla registrazione di un dominio
- Stesso nome… centinaia di estensioni
- Registrare domini per proteggere un marchio
- Quali aziende scegliere per la registrazione o il trasferimento del nostro dominio?
- Conclusioni
Cos’è un dominio? Cos’è un hosting? Cosa serve per essere on-line?
Per prima cosa cerchiamo di chiarire, per chi è a digiuno di Internet, alcuni concetti fondamentali, cioè cos’è un dominio web e cos’è un hosting.
Cos’è un dominio?
Un dominio è una stringa di testo composta da un nome arbitrario (ad esempio il nostro “mrwebmaster”) ed un suffisso (nel nostro caso “.it”).
Tecnicamente parlando il suffisso è detto dominio di primo livello (o TLD) mentre il nome viene identificato come dominio di secondo livello. Insieme, nome e suffisso, compongono il dominio univoco che identifica uno specifico sito web.
Quando registriamo un dominio, di fatto, ci “accaparriamo” un nome univoco col quale tutti gli utenti della Rete potranno raggiungere il nostro sito web. Per raggiungere questo sito, ad esempio, potete digitare nella barra degli indirizzi del vostro browser il dominio “mrwebmaster.it”.
Per il momento non ci interessa sapere altro (nel proseguo di questa guida torneremo sull’argomento quando parleremo delle diverse estensioni disponibili nel mercato dei domini web).
Cos’è un hosting?
Uno degli errori comuni quando si approccia per la prima volta la materia è confondere dominio ed hosting. Si tratta, in realtà di due concetti che, seppur strettamente collegati, sono diversissimi tra loro.
Se, come abbiamo detto, il dominio è il “nome” che identifica il nostro sito web, l’hosting è lo spazio web all’interno del quale andremo a caricare il sito stesso. Di fatto l’hosting consiste nell’affitto di una piccola porzione di un server web (cioè un computer “molto potente” e perennemente connesso alla Rete) al cui interno dovranno essere caricati tutti i files (file HTML, CSS, Javascript, immagini, ecc.) che compongono il nostro sito web.
In altre parole, quindi, col dominio gli utenti che visiteranno il nostro sito saranno in grado di raggiungere il server web al cui interno abbiamo acquistato il servizio di hosting. Dominio ed hosting, quindi, sono strettamente collegati (sono indispensabili entrambi per chi voglia avere un sito) ma lungi dall’essere sinonimi!
I DNS (Accenni)
Ma in che modo il dominio viene collegato all’hosting? Cosa bisogna fare perchè questi due distinti servizi “lavorino insieme”?
Iniziamo col dire che dominio ed hosting vengono “collegati” tra loro attraverso un meccanismo che prende il nome di DNS (acronimo di Domain Name System), grazie al quale è possibile associare un nome a dominio ad uno o più specifici indirizzi IP (per maggiori info leggi qui).
In pratica il DNS funziona come una sorta di elenco del telefono: se si cerca il nome di un abbonato (nel nostro caso si digita un dominio) si può conoscere il numero dell’utenza telefonica (nel nostro caso l’indirizzo IP del server web). Tutto ciò, ovviamente, avviene automaticamente! Noi digitiamo il dominio ed il nostro computer farà tutto il resto, istantaneamente ed in modo del tutto trasparente, senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo.
La gestione del DNS è una pratica avanzata che, per fortuna, in molti casi viene fatta automaticamente dall’azienda presso la quale registriamo il dominio ed acquistiamo l’hosting.
Il problema, pertanto, si pone quando decidiamo di acquistare il dominio presso un’azienda ed il servizio di hosting presso un’altra. Solo in questo caso, quindi, sarà obbligatorio lavorare sul DNS del dominio e fare “a mano” le giuste operazioni di puntamento.
Per questo motivo, per chi è alle prime armi, è consigliabile acquistare contestualmente sia il dominio che l’hosting.
Registrazione domini: alcune domande frequenti
Abbiamo detto che il dominio è il nome univoco che identificherà il nostro sito web nel mare di Internet. Ma quali requisiti occorre rispettare per registrare un dominio? Chi può farlo? quanto dura la registrazione? ecc.
Vediamo di rispondere, di seguito, ad alcune delle domande poste di frequente da chi, per la prima volta, ha a che fare con la registrazione di un dominio web.
- Chi può registrare un dominio? – Tutte le persone fisiche e giuridiche possono essere assegnatarie di un dominio web. Non ci sono limiti al numero di domini che una persona può registrare.
- Quali requisiti servono per registrare un dominio? – In linea di massima non sono richiesti requisiti particolari se non la capacità di compiere negozi giuridici (capacità che normalmente si raggiunge al compimento della maggiore età). Per talune tipologie di domini, tuttavia, sono richieste qualità ulteriori: ad esempio molti TLD territoriali (come i domini .it ed i domini .eu) possono essere registrati solo da residenti in uno specifico stato e/o area geografica.
- Quali documenti servono per registrare un dominio? – Solitamente non è richiesto alcun documento, ma solo la compilazione di un modulo d’ordine e dei relativi campi anagrafici.
- Quanto tempo ci vuole per registrare un dominio? – Si tratta di una procedura molto veloce. Solitamente, una volta inoltrato l’ordine ed effettuato il pagamento, sono sufficienti alcune ore (talvolta pochi minuti).
- Registrando un dominio divento il suo proprietario? – Non nel senso letterale del termine. I domini, infatti, non sono in vendita ma vengono assegnati. La differenza non è solo formale: l’assegnazione di un dominio può essere soggetta a revoca (in situazioni molto particolari, ovviamente) e deve essere periodicamente rinnovata.
- Quanto dura la registrazione di un dominio? – Normalmente la durata è annuale, ma alcune aziende consentono di registrare un dominio anche per un periodo maggiore (pagandone immediatamente il relativo canone, ovviamente). Ciò che è bene sottolineare è che la registrazione non è perpetua! E’ molto importante, quindi, ricordarsi di rinnovare il nome di dominio prima della scadenza onde evitare che questo venga reso nuovamente disponibile per la registrazione da parte di altri soggetti.
Ora che abbiamo capito, a grandi linee, cosa sono “dominio” ed “hosting” ed abbiamo risposto ad alcune delle domande più comuni sull’argomento, possiamo finalmente dedicare la nostra attenzione ad un aspetto ben più pratico: come faccio ad acquistare il dominio (ed eventualmente l’hosting) per il mio sito? Beh… non preoccuparti, non è difficile. Ci sono decine e decine di aziende che ti permettono di farlo pochi click… il problema, quindi, è saper scegliere l’azienda giusta cui affidare il tuo sito.
Da chi registro il mio dominio? Aspetti da considerare nella scelta del service provider
Molto spesso, quando si è agli inizi con la Rete, si ha la cattiva abitudine di non prestare la dovuta attenzione alla scelta dell’azienda (Service Provider o Registar) con la quale effettuare la registrazione del nostro dominio: questo perché si pensa che tutte le offerte siano uguali e che, di fatto, optare per un’azienda o per un’altra non faccia nessuna differenza o quasi.
In realtà le cose non stanno affatto così. Avendo una panoramica più vasta del mercato, ad esempio, la prima cosa che salta subito all’occhio è la grande diversità di prezzi tra le offerte delle aziende specializzate in domini web: alcune offrono il servizio di registrazione per una manciata di Euro mentre altre sponsorizzano offerte decisamente più esose che possono arrivare, in casi limite, anche a 50 o 100 Euro all’anno!
Ma il problema non è solo di costi: è bene ponderare con la dovuta attenzione anche le caratteristiche di ciascuna offerta onde evitare di spendere soldi per servizi inutili oppure, peggio ancora, di trovarsi sprovvisti di caratteristiche essenziali semplicemente perché si è scelto l’offerta più economica per registrare il proprio nome a dominio.
Vediamo di seguito, in modo schematico ed il più sintetico possibile, alcune importanti raccomandazioni prima di scegliere l’azienda con la quale effettuare la registrazione o il trasferimento del vostro dominio:
- Scegliete aziende rinomate e/o di comprovata solidità: avrete la sicurezza di non ritrovarvi immischiati in situazioni spiacevoli che potrebbero compromettere seriamente il vostro business on-line.
- Attenzione alle offerte: verificate sia il costo di registrazione che quello dei successivi rinnovi annuali e di eventuali servizi extra che potrebbero rivelarsi utili o addirittura indispensabili.
- Controllate i servizi associati alla registrazione del dominio: assicuratevi che l’offerta che avete scelto sia completa di tutto ciò che vi serve per gestire il vostro nuovo sito web. Se oltre al dominio volete anche l’hosting assicuratevi che il pacchetto che state acquistando lo comprenda esplicitamente.
- Servizio di assistenza: assolutamente determinante appoggiarsi ad un Provider che offra un adeguato servizio di assistenza in caso di problematiche: normalmente viene offerta assistenza tramite Trouble Ticket e, molto più raramente, attraverso chat o telefono, strumenti più “immediati” che è giusto considerare un valore aggiunto. Se non avete una grande dimestichezza con l’inglese, ovviamente, meglio scegliere un’azienda italiana: in caso di problemi sarà più facile e veloce arrivare ad una soluzione.
- Autonomia nella gestione del dominio e di eventuali pratiche: assicuratevi di poter gestire in autonomia i vostri domini nonché di poter effettuare agevolmente eventuali future procedure per il trasferimento degli stessi presso un altro registar (l’ideale è che il dominio sia accompagnato ad un pannello di controllo che ne consenta un’autonoma gestione sotto ogni aspetto).
- Terms Of Services (TOS) e Service Level Agreement (SLA): consigliabile dare un’occhiata ai termini contrattuali (TOS) soprattutto in relazione ai livelli di qualità garantiti (SLA): si tratta di un impegno contrattuale che il Provider assume col cliente ed indica, di solito, un uptime garantito ed eventuali soglie di rimborso in caso di guasti o disservizi (ovviamente il discorso riguarda prevalentemente i pacchetti comprensivi di hosting).
Oltre a questi aspetti, ovviamente, c’è da considerare anche il prezzo ma questo non deve mai essere il criterio esclusivo di scelta.
Servizi accessori alla registrazione di un dominio
Nell’elenco visto poco sopra abbiamo fatto accenno all’importanza dei servizi accessori all’acquisto del dominio. Vediamo di seguito quali sono questi servizi extra e, soprattutto, quando e perché possono rivelarsi importanti:
Gestione DNS
Nonostante quanto detto in premessa circa la “difficoltà” di gestire i DNS “a mano”, è giusto sottolineare che poter gestire il DNS in libertà ed autonomia deve essere considerato un aspetto fondamentale in quanto consente di effettuare tutte le operazioni necessarie alla gestione dei servizi connessi al dominio (come l’hosting e la posta elettronica) senza vincoli di sorta.
L’ideale, pertanto, è avere a disposizione un pannello di controllo per effettuare autonomamente eventuali modifiche e configurazioni personalizzate.
Alcune aziende dispongono addirittura di due pannelli per la gestione DNS: uno semplificato (per gli utenti meno esperti) ed uno avanzato per chi sa già dove mettere le mani; in alternativa può rivelarsi molto utile un’assistenza tecnica disponibile ad affiancarci nelle operazioni sui DNS.
Possibilità di creare domini di terzo livello
Un dominio di terzo livello (anche setto sotto-dominio) è un dominio di livello gerarchico inferiore che esiste all’interno del vostro nome a dominio principale.
Un esempio di sotto-dominio può essere:
negozio.miaazienda.it
dove “miaazienda.it” è il dominio principale e “negozio” è il terzo livello.
Avere la possibilità di creare dei sotto-domini può rivelarsi utile quando si ha bisogno di creare siti distinti che facciano riferimento al medesimo dominio principale.
Domain Redirect
Si tratta della possibilità di impostare dei reindirizzamenti del vostro nuovo dominio su un altro; può essere utile quando si registra un dominio al solo scopo di “bloccarlo” al fine, ad esempio, di tutelare un marchio da atti di concorrenza sleale: in questa circostanza, di solito, il nuovo dominio è utilizzato come alias del principale oppure come semplice redirect.
Courtesy Page
Si tratta di una pagina di cortesia che avvisa i visitatori che giungono sul vostro nuovo dominio che questo è stato appena registrato ed il sito web è in fase di sviluppo; può essere utile quando il dominio è già conosciuto (ad esempio perché coincide con il nome della nostra attività) ma il sito è ancora in fase di sviluppo.
Caselle E-mail e PEC
Può essere utile associare subito alcuni indirizzi di posta elettronica al nuovo dominio anche se non si desidera acquistare un pacchetto di hosting (ad esempio perché il sito non è ancora pronto oppure non è nemmeno in previsione); in tal caso è necessario assicurarsi che questo servizio sia già compreso nel prezzo del dominio oppure possa essere acquistato separatamente.
Alcune offerte di registrazione dominio offrono, oltre alle caselle email tradizionali, anche la PEC: un’opportunità interessante per aziende e professionisti.
Spazio Web (Hosting)
Se oltre al dominio avete bisogno anche dello spazio web dove ospitare il vostro nuovo sito web, potete valutare l’acquisto di un offerta comprensiva di un piano hosting, ma ricordate che – seppure più facile – non è affatto obbligatorio avere dominio ed hosting presso lo stesso provider: se avete una certa dimestichezza con gli strumenti di cui stiamo parlando, quindi, guardatevi intorno e fate le vostre scelte liberamente.
Site Builder
Molte aziende consentono di utilizzare degli strumenti guidati per la creazione del sito web, i risultati – di fatto – non sono sempre “di livello” ma se il budget a disposizione è risicato l’idea di farsi da soli il sito web potrebbe essere un’opportunità da prendere in considerazione già in fase di registrazione del dominio.
Servizi avanzati associabili al dominio
Oltre a quelli appena descritti, esistono diversi altri servizi che è bene prendere in considerazione, soprattutto se si hanno esigenze specifiche:
- DNS Anycast: si tratta di un sistema di risoluzione dei nomi a dominio particolarmente performate in quanto basato su una struttura distribuita geograficamente; se il nostro progetto si rivolge ad un’utenza internazionale proveniente da diversi paesi del mondo, questo servizio potrebbe rivelarsi particolarmente interessante in quanto garantisce ridotti tempi di accesso al sito in diverse aree del pianeta.
- DNSSEC: le aziende che hanno implementato questa specifica sono in grado di garantire l’autenticità della risposta di un server DNS risolvendo, di fatto, il pericolo che il DNS venga contraffatto (Cache Poisoning). Si tratta di un servizio avanzato volto a tutelare la sicurezza sia di chi gestisce un sito che di chi lo visita.
- Domain locking: si tratta di un servizio di protezione del dominio da eventuali tentativi di trasferimento non autorizzato: prima di effettuare ogni operazione sul dominio dovrete esplicitamente rimuovere il lock e solo dopo sarà possibile richiedere l’eventuale auth-code ed intraprendere operazioni di trasloco.
Stesso nome… centinaia di estensioni
Un altro fattore da considerare nella scelta del Service Provider consiste nella disponibilità di estensioni offerta da quest’ultimo. Come abbiamo visto nell’introduzione di questa guida, infatti, un nome a dominio è costituito, nella sua forma più semplice, da due elementi, cioè:
- una stringa (che possiamo scegliere autonomamente nei limiti dei vincoli imposti dalle authority);
- un suffisso (o estensione) che possiamo scegliere all’interno di un bouquet limitato seppur molto vasto.
Per semplicità torniamo all’esempio iniziale e consideriamo il dominio di questo sito:
mrwebmaster.it
Nell’esempio, come già visto, la stringa “mrwebmaster” è detta tecnicamente dominio di secondo-livello ed il suffisso “it” dominio di primo-livello (o TLD acronimo di Top Level Domain).
Quando ci determiniamo a registrare un nome a dominio, quindi, dovremo verificare, per prima cosa, che questo non sia già occupato. Se così fosse abbiamo la possibilità di provare a registrare il medesimo nome cambiando l’estensione: “.com”, ad esempio, invece di “.it”.
A tal fine è giusto precisare che non tutti i service provider offrono il medesimo range di possibilità: molte aziende, infatti, supportano unicamente una manciata di estensioni principali, altre, invece, offrono un ventaglio più vasto offrendo la scelta tra una molteplicità di suffissi. Questi (che in complesso sono più di un migliaio) possono essere classificati in due macro-categorie:
gTLG
I gTLD sono dei domini con rilevanza globale privi, cioè, di alcun riferimento geografico ma caratterizzati da una valenza di tipo “contenutistico”. I gTLD più conosciuti sono certamente i “classici” .com, .net e .org i quali (nonostante le intenzioni iniziali che prevedevano utilizzi specifici) sono comunemente utilizzati per progetti di valenza generica.
Se, tuttavia, il nostro sito web tratta di argomenti specifici possiamo anche decidere di optare per estensioni specifiche come, ad esempio, .mobi (utilizzata per siti ottimizzati per dispositivi mobili) o .tv (generalmente utilizzata da canali televisivi e/o da siti dedicati al mondo della TV). La scelta è molto varia e, di recente, si è arricchita con tante nuove estensioni (per le quali si parla di new gTLD).
Di seguito alcuni esempi:
- .me (siti personali)
- .pro (siti di professionisti)
- .bike (siti dedicati al mondo delle 2 ruote)
- .clothing (siti dedicati all’abbigliamento)
- .camera (siti dedicati alla fotografia)
- .gallery (siti con gallerie di immagini)
- .photograpy (siti dedicati alla fotografia professionale)
- .graphics (siti dedicati alla grafica)
- .equipment (siti dedicati agli equipaggiamenti per professioni, sport o hobby)
- …
La scelta, come detto, è davvero molto ampia e nulla vieta di registrare (se disponibile) lo steso nome per più TLD.
ccTLD
Se state creando un sito web rivolto esclusivamente (o prevalentemente) ad una specifica area geografica, i ccTLD (Country Code Top Level Domain) potrebbero fare al caso vostro in quanto si tratta di suffissi ideati per esprimere un collegamento diretto con una data area geografica.
Se, ad esempio, il vostro progetto si rivolge prevalentemente al mercato italiano, la scelta più coerente sarebbe quella di registrare un dominio .it. L’estensione .it, infatti, contraddistingue inequivocabilmente un sito italiano e/o con contenuti in lingua italiana. Se il vostro fine è di essere il più possibile “vicini” alla vostra area territoriale di riferimento potete anche optare per la registrazione di un dominio del tipo:
- nomedominio.regione.it
- nomedominio.provincia.it
- nomedominio.comune.provincia.it
Fa parte della famiglia dei ccTLD anche l’estensione .eu la quale contraddistingue i siti web dell’unione europea. La scelta di questa estensione può essere adeguata, ad esempio, se si costruisce un sito multilingua orientato prevalentemente al mercato europeo (si pensi, ad esempio, ad un sito web di un’azienda di trasporti operativa in tutt’Europa).
Sempre nella categoria dei ccTLD è possibile optare per estensioni di paesi stranieri come, ad esempio, .de (Germania), .fr (Francia), .es (Spagna), ecc. le quali si rivelano adeguate se si sta sviluppando un progetto con un forte collegamento territoriale con una specifica nazione.
Registrare domini per proteggere un marchio
Decidere di lavorare con un service provider che operi su un grande numero di estensioni, quindi, potrebbe rivelarsi una saggia scelta in quanto non solo avremo la possibilità di ampliare la nostra presenza on-line, ma saremo anche in grado di tutelare il nostro marchio su scala globale registrando il nostro dominio per diverse estensioni (evitando così eventuali atti di concorrenza sleale da parte di terzi).
La registrazione del dominio, infatti, è spesso utilizzata come un “arma” a tutela del proprio marchio. Se la registrazione di un marchio, infatti, richiede un certo iter burocratico e spese non indifferenti, la semplice registrazione di un dominio richiede pochi minuti e, soprattutto, ha costi estremamente contenuti.
Quali aziende scegliere per la registrazione o il trasferimento del nostro dominio?
Fino ad ora abbiamo visto quali sono gli aspetti da considerare nella scelta del provider di servizi, di seguito vi forniremo quello che, secondo noi, è l’elenco delle migliori aziende cui affidare il nostro prezioso dominio, aziende che recensiamo di seguito, in ordine sparso, senza cioè avere la pretesa di stilare una classifica.
- Aruba: puoi acquistare il dominio e tutti i servizi necessari per creare un sito.
- Dominiando: puoi registrare un dominio con qualsiasi estensione esistente al mondo.
- Tophost: offre un servizio di registrazione dominio e servizi di hosting a prezzi super concorrenziali.
- Register.it: puoi scegliere tra 700 estensioni per registrare il tuo dominio (completo di caselle email e PEC)
- KeliWeb: puoi comprare dominio ed hosting con la garanzia di un servizio di qualità.
- DominiOK: puoi registrare il tuo dominio, scegliendo tra più di 1.300 estensioni, ed associargli un hosting low-cost.
- VHosting: puoi acquistare un dominio ad un prezzo davvero conveniente scegliendo tra centinaia di estensioni, tra cui quelle geografiche italiane. offre coupon
- SiteGround: puoi acquistare un dominio ed un piano hosting di ottima qualità (soprattutto se intendi usare WordPress per creare il tuo nuovo sito).
Aruba
E’ l’azienda leader in Italia nella registrazione domini e nei servizi di hosting. Presente in numerosi paesi europei, Aruba può vantare più di 2 milioni di clienti per altrettanti domini gestiti: un vero e proprio “colosso” con più di 20 anni di esperienza nel settore.
L’offerta domini di Aruba è molto ampia in quanto consente di registrare nomi con praticamente tutte le estensioni oggi disponibili: dai classici .it, .com, .eu fino ai più recenti ngTLD come .accademy, .bar, .casa, ecc.
Il costo per la registrazione di un dominio .it è di 9,99 Euro + IVA / Anno ma non è difficile imbattersi in periodi promozionali dove i prezzi diventano ancora più interessanti (nel momento in cui scriviamo è attiva una promozione con alcune primarie estensioni a 0,99 Eu + IVA per il primo anno). Ogni dominio include la gestione DNS (oppure la possibilità di attivare un redirect) ed un sito Swite. Opzionalmente possono essere attivati servizi supplementari come caselle e-mail (5 caselle da 1GB ciascuna) o servizi di hosting con spazio illimitato.
Da segnalare anche la possibilità di usufruire di alcuni servizi enterprise come la gestione del portafoglio domini (dedicato a chi ha almeno 200 domini da gestire), il recupero di domini scaduti ed il domain backorder (servizio di prenotazione di domini in scadenza).
Di seguito quelle che, a nostro avviso, sono i punti di forza dell’offerta di Aruba:
- azienda solidissima con esperienza ventennale nella fornitura di servizi IT per il mercato italiano ed europeo;
- possibilità di registrare domini con qualsiasi estensione generica (gTLD) o geografica (ccTLD) nonché coi nuovi suffissi generici (ngTLD);
- prezzi molto competitivi (che diventano straordinari in periodi di attività promozionale);
- possibilità di gestire in autonomia, attraverso un semplice pannello di controllo in italiano, i DNS del dominio o eventuali redirect;
- possibilità di usufruire del servizio Swite grazie al quale creare automaticamente un sito web partendo dai contenuti delle proprie pagine social;
- possibilità di attivare servizi opzionali come hosting o caselle email spendendo pochi euro in più;
- possibilità di associare al dominio un piano di hosting con spazio e traffico illimitato a partire da 24,99 Euro + IVA / Anno (comprensivi di registrazione del dominio);
- assistenza tecnica 24/7 in italiano via telefono, chat o trouble ticket.
Consigliato: a chi è in cerca un partner IT solido ed affidabile cui affidare i propri domini e con cui pianificare la propria presenza on-line attraverso servizi adatti ad ogni esigenza (e per ogni tasca).
Per maggiori informazioni:
Aruba S.p.A. Tel.: 0575.05077 (informazioni pre-vendita) – Sito web: hosting.aruba.it/domini.aspx
Dominiando
Attiva sin dal 2002, Dominando è una delle aziende leader in italia per la registrazione e la gestione di domini web.
Specializzata nella registrazione di tutti i domini internazionali e dei nuovi domini generici (ngTLD), Dominiando ha uno dei suoi punti di forza nel servizio di brand protection, grazie al quale è possibile evidenziare la situazione di un marchio a livello globale, al fine di tutelarlo e di prevenire eventuali abusi da parte di persone non autorizzate.
Dominando, inoltre, è agente ufficiale di TMCH (Trademark Clearinghouse), un sistema internazionale di protezione dei marchi registrati che consente non solo di partecipare al sunrise delle nuove estensioni, per registrare anzitempo i nuovi domini coincidenti col proprio brand, ma anche di prevenirne la registrazione abusiva da parte di terzi, ricevendo notifiche di eventuali richieste da parte di soggetti non autorizzati.
Caratteristiche principali dell’offerta di Dominiando:
- possibilità di registrare domini con ogni tipo di estensione generica o geografica;
- possibilità di registrare i nuovi domini generici (ngTLD);
- possibilità di registrare domini IDN, cioè quei nomi a dominio che supportano anche i caratteri non ASCII come le lettere accentate, la consonante spagnola eñe (ñ), la cediglia (ç) o l’umlaut tedesco (ü);
- possibilità di attivare il servizio di brand protection al fine di tutelare il proprio marchio su scala globale;
- possibilità di iscriversi al database di Trademark Clearinghouse per poter accedere ai periodi di sunrise dei nuovi ngTLD;
- possibilità di gestire grossi volumi di domini in modo automatizzato e centralizzato attraverso un unico portafoglio domini.
Oltre ai domini, Dominiando offre anche servizi di Hosting e di gestione della posta elettronica: questi servizi, però, sono accessori e devono essere acquistati separatamente dal nome a dominio.
Consigliato: a chi ha l’esigenza di registrare domini internazionali o con i nuovi suffissi generici, ed in particolar modo alle aziende ed ai professionisti interessati a tutelare il proprio marchio su scala globale e ad avere una rapida e risolutiva assistenza pre e post-vendita, telefonica e via chat per tutte le problematiche attinenti alla gestione dei domini.
Per maggiori informazioni:
Dominiando S.r.l. Tel.: 06.80693248 – Sito web: www.dominiando.it
Tophost
Tophost è uno dei più conosciuti hosting provider italiani, noto – soprattutto – per la sua politica di prezzi estremamente competitiva alla quale non fa eccezione il servizio di registrazione domini. Su Tophost, infatti, è possibile registrare (o trasferire) un dominio per soli 5,99 Euro / Anno + IVA se si scelgono le estensioni IT o EU e 8,99 Euro / Anno + IVA se si scelgono le estensioni COM, NET, ORG, INFO o BIZ.
Nel prezzo del dominio sono inclusi, inoltre, svariati altri servizi tra cui: pannello di gestione DNS, 100 Mb di spazio web, traffico dati illimitato, una casella di posta elettronica e la possibilità di creare infiniti alias email.
Vediamo, di seguito, le caratteristiche del servizio di registrazione dominio Topname offerto da Tophost:
- prezzo di registrazione/trasferimento dominio altamente competitivo;
- nessun costo aggiuntivo al momento del rinnovo;
- possibilità di gestire i DNS in totale autonomia, grazie al pannello di gestione semplice ed intuitivo;
- 1 Gb di spazio web con accesso FTP, che consentono di pubblicare una pagina di benvenuto o un vero e proprio sito web statico;
- una casella di posta elettronica con web-mail, accesso POP/IMAP, SMTP autenticato, filtro antivirus e antispam;
- possibilità di creare infiniti alias email.
Se il servizio Topname può essere l’ideale per finalità SEO o di brand-protection, se la vostra esigenza è di creare subito il vostro sito web senza compromessi, Tophost vi offre la possibilità di acquistare – a 14,99 Euro / Anno + IVA – il servizio Topweb che viene presentato come “il servizio hosting più economico d’Italia”.
Vediamo di seguito le caratteristiche dell’offerta Topweb:
- registrazione o trasferimento dominio incluso nel prezzo;
- 20 GB di spazio web con supporto PHP, sul quale pè possibile caricare il proprio sito, sia esso statico che basato su CMS (come, ad esempio, WordPress o Joomla);
- 500 MB di spazio per i vostri database MySQL (è possibile creare fino a 4 database);
- traffico dati illimitato;
Il servizio Topweb, è bene precisarlo, è di tipo entry level e, pertanto, deve essere considerato idoneo soprattutto per ospitare siti web non troppo complessi o trafficati, per i quali è consigliabile passare a soluzioni più performanti.
Consigliato: a chi è in cerca di una soluzione economica per registrare un dominio o per lanciare un nuovo progetto o, comunque, ospitare un sito web non troppo complesso o trafficato.
Per maggiori informazioni:
Tophost S.r.l. Sito web: www.tophost.it
Register.it
Register.it è un’azienda del gruppo DADA che da oltre 20 anni è leader nei servizi digitali per la presenza in Rete, con più di 1.900.000 domini registrati e 650.000 siti ospitati sulle proprie piattaforme Hosting.
Riguardo la registrazione di nomi a dominio, Register.it offre la possibilità di creare la propria identità in Rete, scegliendo una o più tra le oltre 700 estensioni disponibili che comprendono, oltre alle classiche estensioni generiche e geografiche, anche le numerose estensioni di nuova generazione (come, ad esempio, .email, .online, .club, .agency, ecc.).
Con ogni dominio Register.it offre, incluso nel prezzo, tutti i servizi di base necessari per creare la propria presenza online. Vediamo di seguito le caratteristiche dell’offerta di registrazione domini di Register.it:
- Spazio Web, sottodomini e redirect illimitati, grazie ai quali poter costruire un sito in HTML (non sono supportati i linguaggi di scripting, come PHP e ASP, per i quali è necessario sottoscrivere un piano hosting) o effettuare reindirizzamenti verso altri indirizzi web;
- Possibilità di utilizzare una Home Page preimpostata con grafica a tema e personalizzabile;
- Pannello di gestione DNS attraverso il quale configurare, in autonomia, i record DNS del proprio dominio a secondo le proprie esigenze;
- 3 indirizzi email professionali da 2 GB personalizzati col proprio dominio ed utilizzabili senza limiti, sia tramite via webmail che da client di posta;
- 1 indirizzo PEC personalizzato grazie al quale poter scrivere e ricevere email che hanno lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Filtri Antivirus e Antispam per la protezione della posta elettronica dalle più diffuse minacce informatiche;
- Assistenza 7 giorni su 7 disponibile tramite telefono, chat e email.
Per quanto riguarda i prezzi, l’offerta di Register.it è molto appetibile, soprattutto se si considerano i servizi compresi con la registrazione del dominio. Se si riesce ad approfittare di un periodo promozionale, inoltre, le offerte sono davvero senza paragoni: nel momento in cui scriviamo, ad esempio, la registrazione di un dominio .it o .com è proposta a 0,90 Euro + IVA per il primo anno (con rinnovo a 35,00 Euro + IVA a partire dal secondo anno).
Per finire è opportuno ricordare che, oltre ai domini, Register.it offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per la creazione e la gestione della propria presenza online, tra cui: Hosting, Server, Email e PEC, strumenti per la creazione di Siti Web ed E-commerce, strumenti di Marketing e molto altro ancora.
Consigliato: a chi è in cerca di un’azienda leader in Italia e non solo, con la quale poter sviluppare il proprio business online sia nella fase di start-up che di consolidamento, grazie a strumenti flessibili e adatti alle più disparate esigenze e budget di spesa.
Per maggiori informazioni:
Register.it S.p.A. Tel.: 035 6305561 (dalle 9:00 alle 18:00) – Sito web: www.register.it
Keliweb
Keliweb è un’importante realtà del panorama italiano, con esperienza decennale nel mercato dell’hosting, dei domini e dei servizi Internet in genere.
Nel campo della registrazione domini, Keliweb (è registar accreditato presso il NIC dal 2015) offre una vasta gamma di estensioni tra cui scegliere, a costi molto competitivi (a partire da 4,90 Euro) e altrettanti piani hosting da combinare con il dominio acquistato.
Caratteristiche di rilievo dell’offerta di Keliweb dedicata a chi vuole registrare un dominio:
- possibilità di scegliere tra numerose estensioni tra cui i suffissi regionali e provinciali italiani nonché i nuove estensioni generiche (ngTLD);
- possibilità di registrare o trasferire molteplici domini simultaneamente con un notevole risparmio di tempo;
- pannello di gestione grazie al quale gestire i domini effettuando operazioni sui DNS oppure creando redirect o sotto-domini (domini di terzo livello) in totale autonomia;
- possibilità di ordinare diversi servizi opzionali come, ad esempio, una casella di posta elettronica da 1GB;
- possibilità di associare al dominio uno dei numerosi pacchetti Hosting (con prezzi a partire da 9,90 Euro / Anno e dominio omaggio per sempre);
- soluzioni hosting ottimizzate per CMS come WordPress, Joomla, Drupal, Prestahop, Magento e molti altri.
Consigliato per chi cerca un partner, italiano ed affidabile, grazie al quale attivare la propria presenza on-line senza dover spendere grandi cifre e con la possibilità di sviluppare il proprio business in modo scalabile potendo scegliere tra diverse soluzioni di shared hosting, cloud hosting, VPS e server dedicati.
Per maggiori informazioni:
Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099 – Pagina dell’offerta: www.keliweb.it/domini/registrazione-dominio.php
DominiOK
DominiOK è un’azienda italiana specializzata nella registrazione domini che offre una grande varietà di scelta: DominiOK, infatti, supporta attualmente 1366 estensioni, cioè praticamente tutti i domini generici (gTLD) e quelli geografici (ccTLD), e supporta la registrazione di domini IDN (domini con lettere accentate e altri caratteri non ASCII).
L’offerta di DominiOK comprende, per ogni dominio registrato o trasferito, 500GB di spazio web gratuito (con supporto PHP), 10 DB MySQL e 10 caselle email. Il tutto spendendo davvero pochissimo (per un dominio .it, ad esempio, si spendono 8,99 Euro + IVA).
Caratteristiche di punta dell’offerta di DominiOK:
- possibilità di registrare domini con qualsiasi estensione: sono supportate, attualmente, 1366 estensioni tra cui le estensioni regionali e provinciali italiane nonché tutte le estensioni geografiche del mondo;
- possibilità di registrare domini IDN (acronimo di Internationalized Domain Name);
- hosting, database e caselle email gratuite comprese nel prezzo;
- pannello di controllo attraverso il quale è possibile gestire i Name Servers e/o la configurazione dei singoli record DNS nonché impostare redirect.
Consigliato: a chi vuole registrare domini internazionali o con estensioni non comuni o è in cerca di un partner low-cost col quale avviare un sito web o creare caselle di posta col brand aziendale.
Per maggiori informazioni:
DominiOK – Sito web: www.dominiok.it
VHosting
Altra interessante proposta del mercato italiano è quella di VHosting, provider di servizi di hosting, 100% italiano, accreditato presso il Registro.it in qualità di registar.
Su VHosting è possibile effettuare la registrazione del dominio ed acquistare una serie di servizi complementari come hosting, VPS, server dedicati e caselle PEC: insomma, tutto quanto è necessario per mettere in piedi un business on-line.
Per quanto riguarda l’offerta di registrazione domini, la proposta di VHosting merita davvero di essere segnalata, non solo per i prezzi estremamente competitivi (per registrare o trasferire un dominio .IT, ad esempio, bastano 6,50 Euro all’anno!) ma anche per la grandissima varietà di estensioni supportate: oltre a tutte le principali estensioni generiche (gTLD) e geografiche (ccTLD), è da segnalare la disponibilità di tutte le estensioni relative alle regioni ed alle province italiane: sarà pertanto possibile registrare domini del tipo “mionome.milano.it” oppure “mionome.liguria.it”, una opportunità molto interessante anche dal punto di vista della SEO.
Una volta registrato (o il trasferito) un dominio su VHosting è possibile decidere se utilizzare i DNS di default (dns1.vhosting-it.com e dns2.vhosting-it.com) oppure impostarne di differenti, così come è possibile gestire in piena libertà la propria zona DNS creando, modificando e cancellando record attraverso una semplice interfaccia presente all’interno dell’area clienti. In alternativa è possibile usufruire del servizio di domain redirect per effettuare dei semplici puntamenti di un dominio su un altro sito web.
Di seguito quelli che, secondo il giudizio di chi scrive, sono i punti di forza della proposta domini di VHosting:
- possibilità di registrare domini per moltissime estensioni tra cui quelle geografiche relative a regioni e province italiane;
- prezzi estremamente competitivi;
- possibilità di gestire autonomamente i Nameserver ed i DNS nonché la creazione di eventuali redirect;
- possibilità di associare al dominio svariati servizi complementari pensati davvero per ogni esigenza: si va dall’hosting low-cost (a partire da 25 Euro all’anno) a quello ottimizzato per CMS, dal multidominio al semidedicato, dai VPS ai server dedicati… passando per i servizi per la gestione delle caselle email e della posta certificata;
- assistenza tecnica 24/7/365 mediante helpdesk.
Consigliato: a chi cerca un partner affidabile col quale registrare i propri domini e sviluppare il proprio business in Rete, con la certezza di trovare sempre una soluzione adatta alle proprie necessità.
Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon “mr-webmaster”.
Per maggiori informazioni:
VHosting Solution S.r.l. Tel.: 091.5642185 – Sito web: www.vhosting-it.com
SiteGround
SiteGround è un’azienda che opera su scala globale nel settore del web hosting che può vantare, attualmente, un portafoglio di oltre 300 mila domini gestiti. E giusto precisare che questa azienda non si occupa principalmente di registrazione domini in quanto non è possibile acquistare unicamente questo tipo di servizio il quale deve sempre essere associato ad un piano di hosting.
Di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di SiteGround:
- Azienda solida ed efficiente, attiva nel settore dal 2004;
- Possibilità di registrare nomi a dominio per moltissime estensioni sia generiche (gTLD) che territoriali (ccTLD);
- Offerte periodiche molto interessanti che prevedono sconti o la registrazione gratuita del dominio;
- Possibilità di gestire autonomamente i domini attraverso l’area di amministrazione dove sarà possibile modificare i Name Servers, impostare o rimuovere lo status lock ottenere l’auth-code (EPP) per avviare l’eventuale trasferimento del dominio presso altro provider;
- Possibilità di scelta tra diversi piani hosting, tutti equipaggiati di un sistema di aiuto per l’installazione e la gestione dei CMS WordPress e Joomla.
- Assistenza telefonica 24/7 anche in italiano;
SiteGround è noto per l’ottima assistenza tecnica e per la buona qualità dei servizi (con un uptime del 99,9%).
Consigliato: a chi vuole avviare un progetto web basato su WordPress o Joomla e cerca un partner cui affidare sia il dominio che l’hosting.
Per maggiori informazioni:
SiteGround.com Inc. Sito web: www.siteground.it
Conclusioni
In questo lungo articolo abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza nel mondo delle offerte legate alla registrazione di nomi di dominio; la nostra, sicuramente, non ha la presunzione di essere una parola definitiva sull’argomento, ma ci auguriamo di aver offerto al lettore suggerimenti interessanti per poter effettuare scelte consapevoli e non accontentarsi del primo provider trovato per caso.
Come in tutti i settori, anche nel mondo dei domini web bisogna stare molto attenti a costi nascosti e servizi opzionali (che potrebbero rivelarsi indispensabili) perché il rischio di incappare in qualche brutta sorpresa è tutt’altro che remoto. Prima di registrare il vostro nuovo dominio, quindi, pensate bene a cosa vi serve ed informatevi sulle varie offerte prima di effettuare il vostro ordine.