back to top

Aggiornare un sito a SSL: le offerte di Register.it

Il passaggio a connessioni sicure su protocollo HTTPS protette da certificato SSL (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) rappresenta ormai un passaggio obbligato per chiunque gestisca un sito Internet.

Alcuni dei più utilizzati browser per la navigazione Web, tra cui per esempio Google Chrome e Mozilla Firefox, hanno iniziato da tempo a segnalare come non sicure le pagine che veicolano "in chiaro" dati sensibili come le password, ma si tratta soltanto del primo indizio di quella che sarà la politica dei browser vendor nel prossimo futuro.

A partire dalla versione 68 di Chrome, per esempio, da luglio 2018 tutti i siti Web che operano su connessioni HTTP non protette verranno considerati come insicuri e indicati come tali ai loro visitatori.

Promo Register.it

La necessità di adeguarsi a questo importante cambiamento volto a garantire una maggiore sicurezza delle comunicazioni e dello scambio di informazioni in Rete coinvolge anche la scelta dell’hosting più adatto ai propri progetti online, ecco perché un provider come Register.it ha deciso di formulare delle offerte appositamente dedicate alla certificazione SSL.

Promo Register.it

Diverse tipologie di siti Web necessitano di diversi livelli di certificazione, analizziamo quindi le proposte di Register.it nel dettaglio in modo da scoprire quella più adatta alle nostre esigenze.

Breve guida alla scelta del certificato SSL

Esistono fondamentalmente tre differenti tipologie di validazione di un certificato SSL: è possibile validare il solo nome dominio (Domain Validation, DV), così come si può validare un’intera organizzazione (Organization Validation, OV) o estendere la validazione fino a garantire l’identità del titolare di un sito Web tramite la certificazione del brand (Extended Validation, EV).

Progetti diversi richiedono validazioni differenti a seconda delle loro finalità, più elevata sarà la necessità di proteggere informazioni personali e riservate, più elevato e specifico dovrà essere il livello di certificazione.

La domanda da farsi è dunque: quale certificato SSL è più adatto per il mio sito Web? Cerchiamo quindi di rispondere sottolineando le differenze tra le tre tipologie di validazione disponibili sulla base delle offerte di Register.it.

Domain Validation

Si tratta di un certificato SSL ideale per proteggere un sito Web su HTTPS godendo del supporto in fase d’installazione e di una garanzia contro eventuali compromissioni. Nel caso specifico del certificato SSL 123, esso è disponibile ad un prezzo contenuto e viene attivato in breve tempo, generalmente un giorno.

Con esso si avrà la certezza che lo scambio d’informazioni tra un sito Internet e un browser venga criptato, non vi sarà però la certezza del proprietario del dominio su cui non viene eseguito alcun accertamento.

Tali caratteristiche rendono la Domain Validation particolarmente adatta a progetti come blog e piccoli siti Web.

Organization Validation

E-commerce e aziende possono trovare in questa alternativa una soluzione ideale per garantire transazioni sicure ai propri utenti. Tale certificato viene reso disponibile dopo un’analisi della società richiedente con lo scopo di verificarne l’attendibilità.

In questo caso la fase di verifica, chiamata "vetting", consiste in un attento controllo dei dati aziendali al fine di verificarne l’autenticità rispetto al dominio che s’intende certificare.

Extended Validation

Il Certificato Web Server Extended Validation fornsce ai visitatori la massima garanzia sull’identità del sito Web e sull’affidabilità di un’azienda tramite la barra verde contenente il nome del richiedente. È un certificato consigliato a e-commerce di grandi dimensioni e aziende che desiderano confermare in modo estremamente chiaro e immediato l’identità del proprio brand.

Le offerte di Register.it per la certificazione SSL

Register.it ha configurato quattro diverse offerte per venire incontro alle diverse esigenze di privati e aziende, a seconda della tipologie e delle dimensioni del proprio progetto si potrà scegliere tra:

  • DOMAIN VALIDATION: con 70,00 Euro + IVA l’anno si avranno un certificato SSL 123 rilasciato in un giorno per un dominio garantito. La proposta comprende crittografia a 128bit – 256bit e una garanzia pari a 500 mila dollari. ROOT CA: Digicert. SUB CA: Thawte®.
  • ORGANIZATION VALIDATION: con 95,00 Euro + IVA l’anno si avranno un certificato Web Server rilasciato in 1 o 2 giorni per un dominio garantito. L’offerta comprende crittografia a 128bit – 256bit e una garanzia pari a 1.25 milioni di dollari. ROOT CA: Digicert. SUB CA: Thawte®.
  • EXTENDED VALIDATION: con 225,00 Euro + IVA l’anno si avranno un certificato Web Server EV rilasciato in 1 o 2 giorni per un dominio garantito. L’offerta comprende crittografia a 128bit – 256bit e una garanzia pari a 1.5 milioni di dollari. ROOT CA: Digicert. SUB CA: Thawte®.
  • ORGANIZATION WILDCARD: con 370,00 Euro + IVA l’anno si avranno un certificato Web Server Wildcard rilasciato in 1 o 2 giorni. L’offerta comprende sottodomini illimitati, crittografia a 128bit – 256bit e una garanzia pari a 1.25 milioni di dollari. ROOT CA: Digicert. SUB CA: Thawte®.

Sono poi previste delle formule personalizzate per chi è interessato ad un certificato SSL di tipo SAN che consente di inserire fino a 250 domini diversi (ma tutti appartenenti alla stessa società richiedente) all’interno dello stesso Certificato SSL.

Promo Register.it

Indipendentemente dalla configurazione scelta per tutti i certificati SSL sono inclusi:

  • Riemissione gratuita.
  • Nomi a dominio internazionali.
  • Garanzia di rimborso.
  • Promemoria per il rinnovo.

Per maggiori informazioni sulle offerte per la certificazione SSL di Register.it è possibile consultare le pagine dedicate sul sito ufficiale dell’azienda.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร