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Guida di base a UML

Diagramma dei casi d’uso – Guida UML

Un caso d'uso non è altro che una interazione fra un utente ed il sistema, quindi in esso dovranno essere rappresentate tutte le funzionalità esterne del sistema software. In questo diagramma vediamo la presenza degli attori essi rappresentano i vari utenti del sistema. Effettuare una buona modellazione, in UML, consiste nel rappresentare tutti i possibili casi d'uso di un sistema...

Scenari – Guida UML

All'interno di un singolo caso d'uso vi possono essere diversi percorsi possibili. Tali cammini prendono il nome di scenari, quindi per meglio descrivere il nostro caso d'uso possiamo realizzare diversi scenari, i quali devono interessare i casi più significativi per meglio descrivere le diverse interazioni che vi possono essere fra più casi d'uso. Tali scenari possono essere descritti in...

Diagrammi delle classi UML

Passiamo ora al cuore dei diagrammi UML: il diagramma delle classi. Come si intuisce dal nome, in questo diagramma dobbiamo specificare le classi che faranno parte del nostro progetto e le loro interazioni. Una classe viene rappresentata come segue: Specificare più o meno accuratamente, i metodi e gli attributi delle classi in gioco, dipende dalla fase di progettazione in cui ci...

Relazioni tra Classi e Oggetti: Gen-Spec – Guida UML

Le relazioni di tipo generalizzazione-specializzazione (gen-spec), servono per poter garantire al progettista un buon livello di astrazione. Utilizzando tali relazioni si può infatti creare in precedenza una super classe da cui far derivare in seguito classi figlie. Evitando di specializzare da subito tutti gli attributi di una classe, si ha il vantaggio di poter inquadrare sin dall'inizio il dominio...

Relazioni tra Classi e Oggetti: Aggregazione – Guida UML

L'aggregazione consente di poter formare aggregati di oggetti, così come avviene nel mondo reale, ovvero se vediamo un oggetto composto da più parti le rappresenteremo in termini di queste ultime e non dell'intero oggetto, in quanto è meglio gestire piccole classi che una sola grande classe. Esistono due tipi di aggregazione una lasca e una stretta. L'aggregazione lasca indica che...

Relazioni tra Classi e Oggetti: Associazione – Guida UML

L'associazione fra una o più classi permette di esprimere i legami che ci sono fra di esse. E' caratterizzata da: un nome una molteplicità una direzione La sintassi grafica da usare è la seguente: La molteplicità ha lo stesso significato visto in precedenza, il fatto che l'associazione sia realizzata con un unione senza freccia, indica che è bidirezionale, in caso contrario il verso della...

UML: esempio Class Diagram

Vediamo in ultimo come può diventare abbastanza complessa la gestione di un class diagram a mano a mano che vi si aggiungono classi. Questo diagramma è relativo ad un software per la gestione di un supermercato, dove ogni carrello è dotato di una tessera magnetica e di un sensore (notate come sono espresse le molteplicità). A sua volta nella tessera...

UML: diagrammi di attività

Una possibile estensione ai diagrammi di sequenza, è quella dei diagrammi di attività, essi servono per gestire attività complesse e diverse fra di loro che prevedono l'interazione di più attori, separati da corsie verticali. Le attività che sono sulla stessa linea sono eseguibili in mutua esclusione. Vediamo un esempio tratto dalla documentazione fornita con il software di gestione del supermercato:

Da UML a C++

Una volta sviluppati un numero sufficiente di diagrammi UML, per la descrizione del nostro prodotto, bisogna passare alla fase di traduzione, per effettuarla basta seguire le seguenti regole, sviluppate in questo caso per il C++ ma facilmente adattabili a qualsiasi linguaggio di programmazione di alto livello orientato agli oggetti(come JAVA, visual C++, etc). In generale gli strumenti CASE (Computer Aided...