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Guida sviluppo App per Android

Introduzione ad Android – Guida Sviluppo App Android

In questa guida affronteremo gli argomenti principali riguardanti lo sviluppo di applicazoni su piattaforma Android. Dato che lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili consta di tantissimi argomenti, in questa guida trascureremo volutamente gli aspetti più avanzati di programmazione, essendo il nostro scopo quello di fornire una base di partenza a chi si affaccia per la prima volta allo...

Gli strumenti di lavoro – Guida Sviluppo App Android

Prima di presentare gli strumenti di lavoro necessari per poter creare applicazioni per Android, elenchiamo i pre-requisiti necessari per la comprensione della guida. Pre-requisiti Per prima cosa si richiede al lettore una buona conoscenza del linguaggio di programmazione Java (in quanto le applicazioni sono scritte proprio in questo linguaggio) e una conoscenza, anche preliminare, del linguaggio XML per comprendere rapidamenti i...

Installare Android SDK – Guida Sviluppo App Android

Dopo aver fatto una panoramica su Android e su quelli che sono gli strumenti di lavoro per creare App, è giunto il momento di passare all'installazione vera e propria dei software e dei componenti necessari allo sviluppo delle nostre applicazioni. E' bene precisare che tali strumenti possono essere utilizzati su sistemi Mac, Windows o Linux e sono del tutto...

Configurare Eclipse + ADT – Guida Sviluppo App Android

Una volta conclusa l'installazione di Android SDK dobbiamo fare la conoscenza dell'ambiente di sviluppo (IDE) che ci consentirà di sviluppare le nostre applicazioni Android. L'ambiente di sviluppo consigliato a tale scopo è Eclipse, uno strumento utilizzato per sviluppare vari tipi di applicazioni tra cui Java, C, C++, COBOL, Python. Fino a qualche tempo fa era necessario scaricare tale componente separatamente...

Creiamo la nostra prima applicazione Android: Hello World – Guida Sviluppo App Android

Dopo aver installato tutti gli strumenti di sviluppo passiamo alla realizzazione della prima classica applicazione Hello World. Avviamo dunque Eclipse e dal menù "File" selezioniamo "New" e poi "Project" Nella finestra che compare selezioniamo il tipo di progetto "Android Application Project" e clicchiamo su "Next". Compiliamo i campi della successiva schermata, inserendo come SDK di riferimento Android 4.0 e proseguiamo Nelle schermate...

Emulatore Android – Guida Sviluppo App Android

Il SDK di Android include, come abbiamo visto, un emulatore virtuale di dispositivi mobili che funziona sui nostri pc e permette di sviluppare e testare le nostre applicazioni anche senza avere un dispositivo fisico a portata di mano. Tale emulatore riproduce tutte le caratteristiche hardware e software di un dispositivo mobile, tranne la possibilità di effettuare chiamate telefoniche. In esso...

Anatomia di un’applicazione Android – Guida Sviluppo App Android

Dopo aver creato la nostra prima applicazione Android è il momento di analizzare i vari componenti di un progetto Android. Osservando la finestra Package Explorer possiamo notare la presenza di numerosi file e cartelle per il nostro progetto MyHelloWorld La struttura di un semplice progetto Andiamo brevemente ad illustrare il contenuto di alcune importanti cartelle e la funzione di alcuni file: src Contiene...

Le Activity – Guida Sviluppo App Android

Nelle lezioni precedenti abbiamo appreso che un'activity è essenzialmente una finestra che contiene l'interfaccia utente di un'applicazione ed il suo scopo è quello di permettere un'interazione con gli utenti. Un'applicazione può avere zero o più activity anche se solitamente almeno una è presente. Dal momento in cui un'activity compare sullo schermo al momento in cui scompare essa passa attraverso...

Gestire le activity tramite gli intent – Guida Sviluppo App Android

Un'applicazione Android può contenere zero o più activity. Quando sono presenti più activity all'interno di un'applicazione solitamente è necessario fornire una funzionalità di navigazione tra di esse e per fare questo in Android si utilizzano i cosiddetti Intent. Il concetto di Intent è un po' astratto e per comprendere la sua importanza, come spesso accade, la cosa migliore è quella...

Analizziamo il nostro progetto (1a parte) – Guida Sviluppo App Android

Nei capitoli precedenti abbiamo mostrato la struttura del nostro progetto e abbiamo preso un po' di familiarità con il simulatore. Adesso ci occuperemo dell'analisi vera e propria del codice sorgente all'interno dei file che sono stati auotgenerati. Capire la struttura dell'applicazione, dal punto di vista del codice sorgente, è fondamentale per poter produrre, in maniera autonoma, altre applicazioni. Prima di...

Analizziamo il nostro progetto (2a parte) – Guida Sviluppo App Android

Accantoniamo per un momento il file R.java: nei capitoli successivi vedremo un esempio nel quale aggiungeremo degli elementi grafici alla nostra activity e vedremo che, dopo aver compilato, il file R.java si modificherà in maniera automatica generando un codice diverso. Concentriamo, quindi, la nostra attenzione sul file activity_main.xml situato nella cartella res/layout del nostro progetto. Una volta aperto il file...

Widget e View: alcune osservazioni – Guida Sviluppo App Android

In questa lezione effettueremo alcune osservazioni preliminari su Widget e View. Il package android.widget Questo pacchetto contiene tutti gli elementi grafici (o view) che è possibile inserire in una applicazione e dunque conterrà elementi come: TextView, EditText, Button e molto altro. Per creare un componente personalizzato è sufficiente creare una classe che estenda la classe View o una sua sotto-classe. Ogni elemento appartenente...

Rendiamo modificabile un oggetto dichiarato nel main.xml – Guida Sviluppo App Android

Andiamo adesso a mettere in pratica quanto detto nell'ultima parte del capitolo precedente. Come punto di partenza possiamo utilizzare il progetto di esempio che abbiamo già creato oppure possiamo crearne uno nuovo seguendo la stessa procedura mostrata nei primi capitoli della guida. Il nostro esempio conterrà due oggetti di tipo TextView ai quali verrà sostituita la stringa di inizializzazione presente...

Diamo uno sguardo al file R.java – Guida Sviluppo App Android

Nel capitolo precedente, probabilmente, i lettori più attenti avranno fatto caso all'argomento R.id.testo1 (oppure R.id.testo2) passato al metodo findViewById. In questo capitolo andremo, appunto, ad analizzare il contenuto del file R.java il quale ricopre un ruole determinate all'interno delle nostre applicazioni. Apriamo, quindi, il file in questione e diamo uno sguardo al codice sorgente. Come abbiamo detto nei capitoli precedenti,...

Aggiungiamo dei bottoni al nostro progetto – Guida Sviluppo App Android

Introduciamo adesso una nuova view: i button. I bottoni, insieme alle TextView, sono una delle view più utilizzate nelle applicazioni. Riprendiamo quindi il progetto precedente, aggiungiamo due bottoni alla finestra principale della nostra applicazione e lasciamo solo una TextView. Nel prossimo capitolo assoceremo un listener ad ogni bottone ed aggiorneremo il contenuto della TextView a seconda di quale bottone...

Aggiungiamo un listener ai nostri bottoni – Guida Sviluppo App Android

Nel capitolo precedente abbiamo costruito la struttura base dell'applicazione, inserendo una TextView e due bottoni. In questo capitolo assoceremo un oggetto listener ad entrambi i bottoni e cambiaremo il valore all'interno della TextView a seconda che venga cliccato il primo o il secondo bottone. Come è facile intuire, ci sono vari tipi di listener ed ognuno di essi è delegato...

Un listener ottimizzato per gestire i click sui nostri bottoni – Guida Sviluppo App Android

Nel precedente capitolo non è stata volutamente offerta al lettore una versione ottimizzata della procedura di configurazione di un listener, in quanto si è preferito illustrarne prima le basi di funzionamento al fine di non generare confusione e di seguire un percorso lineare di esposizione. Da un punto di vista prettamente implementativo, tuttavia, il codice esposto in precedenza, come...

Costruire il file main.xml mediante interfaccia grafica – Guida Sviluppo App Android

In tutti gli esempi precedenti è stato fornito al lettore il listato XML per la creazione e il posizionamento degli oggetti. Se ricordate bene, quando si apre il file activity_main.xml possiamo scegliere di visualizzare o il listato XML o l'interfaccia grafica con cui costruire il layout dell'activity mostrato nello screenshot seguente: Cerchiamo adesso di spiegare il funzionamento di questa semplice...

Utilizziamo l’oggetto EditText – Guida Sviluppo App Android

Presentiamo ora un'altra view molto utilizzata nelle applicazioni ovvero l'oggetto EditText il quale permette l'immissione di testo da parte dell'utente. Quando l'utente clicca su un oggetto di tipo EditText, infatti, appare automaticamente una tastiera virtuale sullo schermo del dispositivo che permette l'immissione del testo. Come detto la tastiera appare in maniera automatica non appena clicchiamo sull'oggetto EditText, ma è anche...

Visualizziamo a schermo un’immagine con ImageView – Guida Sviluppo App Android

L'ImageView altro non è che l'oggetto che permette al programmatore di mostrare a schermo un'immagine. Prima di fare un esempio pratico relativo alla visualizzazione di una ImageView è necessario capire dove inserire la nostra immagine e capire la struttura della cartella res del nostro progetto. Andando ad esplorare proprio questa cartella troveremo una sottocartella layout, che abbiamo utilizzato abbondantemente fino...

Utilizziamo i Toast – Guida Sviluppo App Android

Andiamo in questo capitolo a trattare l'oggetto Toast. Esso viene utilizzato in molte applicazioni per mostrare all'utente un messaggio di durata temporanea paragonabile ad una notifica. Un esempio di utilizzo di questo widget è quello di notificare all'utente un messaggio del tipo "salvataggio effettuato" oppure "operazione eseguita" in seguito a qualche operazione compiuta dall'utente stesso. La caratteristica di questo componente...

Creare un AlertDialog – Guida Sviluppo App Android

Altro strumento che comunemente viene utilizzato all'interno di molte applicazioni è l'AlertDialog. Questo elemento viene utilizzato per mostrare un messaggio informativo all'utente, tipicamente un errore, un comportamento non desiderato oppure una richiesta di conferma da parte dell'utente per una qualche operazione (è dunque in grado di ricevere e gestire degli input da parte dell'utente). Per intenderci è quella finestra...

Aggiungere bottoni ad un AlertDialog – Guida Sviluppo App Android

Ovviamente una AlertDialog strutturata come quella del capitolo precedente non è molto utile in quanto non presenta alcun bottone e di fatto blocca l'applicazione in quanto non c'è modo di rimuoverla dallo schermo. Prima di aggiungere dei bottoni all'AlertDialog, però, è necessario aggiungere un oggetto TextView nel quale andremo a scrivere un messaggio diverso a seconda del bottone cliccato...

I layout: il LinearLayout – Guida Sviluppo App Android

Arrivati a questo punto della guida sono stati presentati molti argomenti e mostrato il codice relativo alla creazione di tutti i principali elementi. Quello che ancora manca è un approfondimento sul posizionamento di tali elementi, che viene effettuato grazie ai layout. Nei capitoli introduttivi abbiamo accennato al LinearLayout ed in questa parte della guida andremo ad analizzare in maniera...

I Layout: TableLayout, FrameLayout e RelativeLayout – Guida Sviluppo App Android

Il TableLayout è un layout molto particolare che permette di organizzare i contenuti come se stessimo lavorando con una tabella. Un esempio di applicazione che potrebbe sfruttare questo tipo di layout può essere offerto da una galleria d'immagini dove si potrebbe pensare di mostrae all'utente una serie di miniature organizzate in maniera ordinata utilizzando un TableLayout e poi ingrandire...

Menu: cosa sono gli OptionsMenu – Guida Sviluppo App Android

Una generica applicazione degna di questa nome dovrà possedere un menù attraverso il quale l'utente potrà scegliere tra le diverse operazioni da eseguire. In questo capitolo e in quelli che seguiranno andremo a presentare i menù che Android ci mette a disposizione, imparando a gestire il click su ogni voce del menù. OptionsMenu Iniziamo con il presentare gli OptionsMenu. Questo tipo...

Menu: OptionsMenu e associazione di un listener – Guida Sviluppo App Android

In questa lezione andremo ad analizzare il codice relativo all'OptionsMenu che abbiamo creato nella lezione precedente. Il codice all'interno del metodo onCreate, a questo punto della guida, dovrebbe essere di chiara comprensione per il lettore e dunque ne viene volutamente omessa l'analisi. Concentriamo invece la nostra attenzione su un nuovo metodo che ancora non avevamo visto: il metodo OnCreateOptionMenu(Menu menu). Questo...

Menu: i ContextMenu – Guida Sviluppo App Android

Nei capitoli precedenti abbiamo analizzato approfonditamente il menu di tipo IconMenu che è, generalmente, il più utilizzato. Altra risorsa che Android ci offre è il ContextMenu che può essere accomunato, come struttura e funzionamento, al menù che appare cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi icona di Windows. Il ContextMenu infatti non viene mostrato all'utente in seguito...

Data Storage: Internal Storage ed External Storage – Guida Sviluppo App Android

Fino a questo momento abbiamo mostrato al lettore una panoramica molto ampia e approfondita per quanto rigarda lo sviluppo di applicazioni su piattaforma Android. A questo punto della guida il lettore sarà capace di utilizzare gli elementi mostrati per creare applicazioni anche di media complessità. Quello che però manca, ed è quello che andremo a spiegare in questo capitolo...

Android e SQLite – Guida Sviluppo App Android

Nella lezione precedente abbiamo focalizzato la nostra attenzione sullo storage di tipo interno, per esempio quello operato su un file di testo nel quale è possibile andare a leggere e scrivere. Questo metodo risulta adatto per immagazzinare un quantitativo limitato di informazioni, mentre se si ha a che fare con insiemi di dati di dimensione considerevole, la scrittura e...

Android e SQLite: esempio pratico di utilizzo della classe GestioneDB – Guida Sviluppo App Android

Vediamo ora come operare sui dati effettuando le consuete operazioni di inserimento, lettura e modifica. Per farlo modifichiamo il file MainActivity.java di una nostra ipotetica applicazione nel modo seguente: package com.example.testdatabase; import android.os.Bundle; import android.app.Activity; public class MainActivity extends Activity { @Override protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) { super.onCreate(savedInstanceState); setContentView(R.layout.activity_main); ...

Gestire i database su Android con SQLite Database Browser – Guida Sviluppo App Android

Quello che abbiamo visto è utile a livello didattico, tuttavia spesso nelle applicazioni reali risulta più efficiente creare il database in fase di progettazione piuttosto che in fase di esecuzione. Per creare un database SQLite in fase di progettazione è possibile utilizzare diversi tool gratuiti reperibili in rete. Nella presente guida utilizzeremo il tool SQLite Database Browser, disponibile per...

Data Storage: Shared Preferences – Guida Sviluppo App Android

L'ultima metodologia utilizzabile per il salvataggio permanente dei dati che andremo a presentare in questa guida è quella relativa alle Shared Prefereces. Particolarità di questa metodologia è quella di possedere una struttura chiave/valore semplicissima da utilizzare. Per fare un esempio sarà possibile settare una stringa mioNome per la chiave Nome e in un secondo momento sarà possibile recuperare il valore...

Accesso a risorse remote tramite HTTP – Guida Sviluppo App Android

Per le applicazioni un metodo comune di comunicare con il mondo esterno consiste nell'utilizzare HTTP, un protocollo attraverso cui è possibile effettuare una grande varietà di operazioni, come il download di pagine web da un server, il download di dati binari e così via. Nella presente lezione vi mostrerò come creare un'applicazione in cui, attraverso HTTP, vengono scaricati diversi...

Pubblicare un’app nello store: il file AndroidManifest.xml

Nel corso delle lezioni precedenti abbiamo imparato tante cose interessanti che è possibile fare su un dispositivo Android. Tuttavia prima di rendere disponibile le nostre applicazioni sui dispositivi di altri utenti è necessario una procedura di rilascio e distribuzione delle stesse. Fortunatamente Google ha reso relativamente semplice la pubblicazione delle applicazioni in modo che esse possano essere rapidamente distribuite agli...

Firmare l’applicazione e generare l’APK con Eclipse – Guida Sviluppo App Android

Come abbiamo accennato, tutte le applicazioni Android devono essere firmate digitalmente prima di essere distribuite sui dispositivi. Fortunatamente non è necessario acquistare certificati digitali da un'autorità di certificazione ma è possibile generare i propri certificati ed utilizzare gli stessi per firmare le applicazioni. Quando utilizziamo Eclipse e lanciamo una nostra applicazione sull'emulatore, automaticamente essa viene firmata. Possiamo verificare questa cosa...

Distribuire applicazioni Android su Google Play – Guida Sviluppo App Android

Dopo aver ottenuto il file apk firmato ci serve un modo per portare l'applicazione sui dispositivi degli utenti. Fondamentalmente esistono tre possibilità per effettuare questa operazione: Distribuire manualmente l'applicazione utilizzando lo strumento adb.exe Esporre l'applicazione su un server web Pubblicare l'applicazione tramite il Google Play In ogni caso oltre a questi metodi è sempre possibile installare l'applicazione sui dispositivi semplicemente facendo in modo...