back to top

Guida SEO: tecniche di base

Algoritmi di ricerca: cosa sono e come funzionano

Un algoritmo è un meccanismo informatico che svolge un determinato compito sulla base di una serie di regole prestabilite. Gli algoritmi di ricerca (o algoritmi di ranking) fanno proprio questo: classificano le pagine web sulla base di una serie di criteri. A scanso di equivoci è bene precisare fin da subito che nessuno sa come funzionano esattamente gli algoritmi che...

SEO: fattori on-page e off-page

Come detto i fattori SEO in grado di influire sul posizionamento di un sito web possono essere schematicamente suddivisi in due macro-categorie: fattori on-page (o on-site); fattori off-page (o off-site); Fattori on-page Sono detti on-page i fattori che vengono determinati all'interno del sito stesso. Questi fattori devono essere tenuti in debita considerazione nel momento in cui un sito web viene costruito ed anche...

Struttura SEO: organizzare i contenuti in modo logico ed ordinato

Un processo molto importante, ma molto spesso sottovalutato, in chiave SEO è lo studio di una struttura dei contenuti logica e coerente. Affinchè un sito risulti ben posizionato, infatti, è determinante che gli spider riescano a comprenderne a fondo la struttura ed a scansionarne tutti i contenuti seguendo un percorso di link coerente e sensato. In un sito dove i contenuti...

Gestire i link interni ed i menu in chiave SEO

Molto importanti all'interno di una strategia SEO sono, senza dubbio, i link interni, cioè i collegamenti ipertestuali che mettono in relazione le diverse sezioni e pagine del nostro sito. Quando parliamo di link interni dobbiamo ricordarci che attraverso questi andiamo a distribuire il Page-Rank o PR (cioè il "voto" che Google assegna a ciascuna pagina del nostro sito): ogni volta...

Tecniche SEO: il menu breadcrumb o "bricciole di pane"

Uno strumento molto utile in chiave SEO, soprattutto in contesti di siti piuttosto articolati e strutturati, è il cosidetto menu breadcrumb o menu molliche di pane o menu di pollicino. Il menu breadcrumb è un particolare elenco di link che ha lo scopo di indicare chiaramente all'utente di un sito il punto esatto in cui si trova rispetto alla gerarchia...

Link interni in chiave SEO: link correlati e link all’interno dei contenuti

Altre due forme molto importanti di link interni sono i link a contenuti correlati ed i link contestualizzati all'interno dei contenuti veri e propri. Link a contenuti correlati Questa forma di cross-linking è molto diffusa soprattutto nei blog dove, molto spesso, ci si imbatte in una serie di link verso articoli contenutisticamente affini a quello che si sta leggendo. Solitamente, questo elenco...

Link in uscita (outbound link) e l’attributo nofollow

Un altro fattore on-page di una certa rilevanza consiste nella scelta dei link in uscita ospitati dal nostro sito. Col termine "link in uscita" (o outbound link) si fa riferimento ai collegamenti ipertestuali che collegano il nostro sito con pagine e risorse disponibili su altri siti web. Questo fattore è rilevante da un punto di vista SEO in quanto la scelta...

Scambi di link e vendita di link

Nella precedente lezione abbiamo visto come i link in uscita possono influire (negativamente) sulla reputazione (e quindi sul posizionamento) del nostro sito. In questa lezione vedremo come anche link a siti di qualità possano diventare rischiosi... mi riferisco alla prassi degli scambi di link o della vendita di link. Gli scambi link Una vecchia tecnica oggi da evitare, secondo i più...

SEO meta-tag: quali sono e come usarli

Fino ad ora abbiamo visto come creare una struttra logica ed un sistema di link interni in chiave SEO. A partire da questa lezione della nostra guida affronteremo una serie di tematiche attinenti all'ottimizzazione dei contenuti veri e propri del sito partendo dai meta-tag. I meta tag sono delle istruzioni facoltative che è possibile inserire nella intestazione della pagine tra...

Ottimizzare il codice HTML in chiave SEO

I meta-tag, come già detto, non rivestono più il ruolo del protagonista nel posizionamento di una pagina web; pur continuando ad avere una certa importanza, i meta tag sono, infatti, considerati molto meno importanti di un tempo ai fini del posizionamento di una pagina web. Il fattore principale nell'ottimizzazione di una pagina web è, certamente, il corretto utilizzo dei tag...

SEO Copywriting: scrivere contenuti ottimizzati

Oltre ai citati tag HTML una particolare importanza è svolta dal contenuto vero e proprio della pagina. In Rete Content is King! e questo vale anche per la SEO. Curare il copywriting in ottica SEO, pertanto, può rivelarsi una validissima tecnica per veicolare traffico di qualità al sito web. Il contenuto della pagina deve essere di qualità e non eccessivamente...

URL SEO friendly: cosa sono e come funzionano

Ancora in tema di ottimizzazione dobbiamo almeno brevemente accennare all'importanza della formattazione delle URL delle nostre pagine web. E' risaputo, infatti, che i motori di ricerca non apprezzano particolarmente le URL con querystring come ad esempio: /pagina.php?id=123 Ancora peggiore il risultato in caso di querystring complesse ed articolate come ad esempio: /pagina.php?id=123&lang=it&templ=silver&sessid=12345ABCDE... URL come queste sono davvero sconsigliate se puntate ad avere un buon...

SEO: gestire gli errori 404

Prendo spunto da un recente intervento di Matt Cutts per affrontare un argomento poco dibattuto in ambito SEO, cioè l'importanza degli (eventuali) error code restituiti dal nostro server quando la chiamata di una risorsa web, per un qualche motivo, non va a buon fine. L'errore più frequente, come tutti sappiamo, è sicuramente il famosissimo 404 cioè pagina non trovata...

Redirect 301: la guida definitiva

In questa lezione vedremo come gestire i cosiddetti redirect permanenti, cioè i redirezionamenti, gestiti lato-server, caratterizzati dal codice HTTP 301 "Moved Permanently" (anche conosciuti come Redirect 301). Cos'è un redirect? Nell'ambito del web publishing, si definisce "redirect" un sistema automatico di inoltro degli utenti che cercando di accedere una data risorsa web vengono spostati su un'altra. Ad esempio gli utenti che digitano: https://www.mrwebmaster.it vengono...

Il file robots.txt – Guida SEO

In questa lezione della nostra guida SEO vedremo cos'è, a cosa serve e come funziona il file robots.txt, un file fondamentale in grado di incidere sull'indiciazzione del nostro sito web all'interno dei motori di ricerca Cos'è il file robots.txt Il file robots.txt è un semplicissimo file di testo che va inserito (qualora lo si voglia utilizzare) nella cartella di root del...

Sitemap: la guida completa

La Sitemap o mappa del sito è uno strumento in grado di aiutare l'indicizzazione delle pagine del nostro sito web. Per sitemap s'intende un file contenente l'indice di tutte le pagine presenti sul nostro sito web; Una sitemap può essere anche una semplice pagina realizzata in HTML linkata direttamente sul nostro sito, tuttavia con questo termine si fa riferimento, solitamente,...

SEO e velocità di caricamento delle pagine

Negli ultimi anni è andata via via crescendo la rilevanza della velocità di caricamento di una pagina quale fattore con incidenza SEO. A confermare ciò è stato lo stesso Matt Cutts, responsabile della qualità delle ricerche in Google. Secondo Matt, infatti, un sito veloce è preferibile ad uno lento e ciò, pertanto, deve riflettersi in qualche modo anche all'interno delle...

Indicizzazione e Posizionamento – Guida SEO

Per i neofiti è facile fare confusione tra due termini nettamente distinti: indicizzazione e posizionamento. Un sito si dice indicizzato quando le sue pagine web sono presenti all'interno degli indici dei principali motori di ricerca. La qualità dell'indicizzazione è data dal numero di pagine indicizzate. Se tutte le pagine del nostro sito sono presenti nei motori di ricerca possiamo dire...

I link in entrata (Inbound Link) e la Link Building – Guida SEO

Abbiamo detto che il principale dei fattori off-page è senza dubbio individuabile nei link in entrata o inbound link. Per questo motivo molti esperti SEO lavorano a strategioe di link building (letteralmente "costruzione di link") al fine di procurare un certo numero di link in ingresso ai siti che intendono posizionare. I requisiti di un "buon link" all'interno di una strategia...

Tecniche di Link Building: come ottenere nuovi link in entrata

Come abbiamo detto l'obiettivo di molti esperti SEO è quello di procurare nuovi link in ingresso ad un sito al fine di meglio posizionarlo nelle SERP. Nella lezione precedente abbiamo visto quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per una buona campagna di link building, in questa lezione vedremo, invece, come procurare materialmente nuovi link al nostro sito. Scambi...

SEO e social network: social signals e Authorship

Tra i fattori off-page stanno acquisendo sempre maggior peso i social media attraverso le distinte metriche dei social signals e della authorship. In entrambi i casi a determinare il successo di un contenuto nelle SERP sono fattori legati a contesti sociali come Facebook e, soprattutto, Google+. la logica di questi meccanismi non è molto differente da quella che ha portato Google...

Valutare i risultati di una strategia SEO

Se siete arrivati fino a qui significa che avete già imparato a costruire pagine web ottimizzate (nel codice e nei contenuti) ed a costruire tecniche efficienti di link building. Nonostante abbiate messo in pratica tutti i suggerimenti della nostra guida, però, i risultati potrebbero non essere ancora quelli che avete sperato per il vostro sito web. Beh... in realtà dovete...

Pratiche SEO da evitare

Nella precedente lezione ho esposto qualche semplice osservazione circa la valutazione dei risultati della nostra strategia di posizionamento. In questa sede abbiamo accennato al fatto che la mancanza di risultati o, peggio ancora, il peggioramento delle situazione precedente potrebbero essere la conseguenza di penalizzazioni dovute a nostri comportamenti considerati "non corretti" dalle policy dei motori di ricerca. In questa lezione...