CodeIgniter è un potente Application Framework per PHP, cioè una piattaforma grazie alla quale sarà possibile realizzare applicazioni in linguaggio PHP in modo semplice e veloce grazie a classi e metodi già disponibili; il vantaggio del suo utilizzo è indubbio: invece di scrivere da zero ogni riga di codice necessaria per effettuare procedure anche complesse, basterà fare riferimento ai...
Come anticipato, installare il framework CodeIgniter è molto semplice, lo stesso può dirsi della procedura necessaria per la sua configurazione, dato che si tratta di un passaggio praticamente immediato. CodeIgniter è una piattaforma "pronta all'uso" che consente di essere produttivi in pochissimi minuti.
Se questo non bastasse, è opportuno sottolineare il fatto che questo framework viene rilasciato sotto licenza Open...
Uno dei vantaggi messi a disposizione da CodeIgniter è quello relativo al suo sistema di gestione delle URL.
Di default, infatti, le URL di questo framework sono strutturate per essere nel contempo search-engine friendly (ottimizzate per l'indicizzazione e il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca ) e human friendly (facili da ricordare e da digitare per gli utenti).
Ciò...
I Controllers possono essere considerati come la parte fondamentale di un'applicazione in PHP creata con CodeIgniter; questi particolari componenti infatti determinano il modo in cui deve essere gestita una richiesta operata attraverso il protocollo HTTP.
Fondamentalmente un Controller si configura come un comune file di classe denominato in modo che possa essere associato ad una URI (Uniform Resource Identifier);...
Una View può presentarsi sotto forma di una comune pagina Web o di un frammento di pagina Web (come per esempio un'intestazione, un footer o un menù laterale).
Le View prevedono un ordinamento gerachico, opzionale, per via del quale è possibile porre una View all'interno di un'altra View ma, a differenza dei Controllers, queste non possono essere chiamate direttamente tramite...
I Models in CodeIgniter sono delle classi in linguaggio PHP realizzate per l'interazione con i contenuti di una base di dati; i Models metteranno quindi a disposizione funzioni per l'inserimento, l'aggiornamento, la cancellazione e la selezione tramite interrogazioni di records all'interno di tabelle.
Le classi relative ai Models debbono essere salvate all'interno del percorso:
system/application/models/
Da qui il framework andrà a...
Gli Helpers sono appunto degli "aiutanti", cioè dei costrutti forniti nativamente dal framework CodeIgniter che mettono a disposizione strumenti per rendere più semplice la vita degli sviluppatori nella creazione delle proprie applicazioni.
Gli Helpers si presentano come delle raccolte di funzioni dedicate a particolari ambiti di utilizzo, per cui vi saranno Helpers ideati appositamente per la gestione degli array, dei...
Quello dei Plugins di CodeIgniter è un discorso molto simile al tema degli Helpers affrontato nel capitolo precedente di questa guida; Plugins ed Helpers sono infatti componenti molto simili anche sotto l'aspetto funzionale, la differenza sostanziale tra questi due strumenti sta nel fatto che i Plugins mettono generalmente a disposizione una singola funzione estremamente specialistica.
Il Plugin per il CAPTCHA...
Le Libraries sono una raccolta di classi pronte all'uso messe a disposizione da CodeIgniter per gli scopi più vari, il framerwork fornisce infatti classi per la gestione della posta elettronica, per l'uploading dei file, per la criptazione, per la validazione degli input inviati dai form, per la manipolazione delle immagini, per l'encoding Zip e per molte altre finalità.
Le...
Gli Hooks sono delle particolari componenti del framework CodeIgniter che permettono di apportare delle modifiche sul funzionamento della piattaforma senza per questo motivo dover andare ad incidere sul suo core, evitando in questo modo di generare instabilità e malfunzionamenti.
Si può per esempio avere la necessità che un determinato script venga caricato precedentemente o successivamente ad uno specifico Controller,...
L'URI Routing riguarda la relazione tra composizione di un'URL e le corrispondenti classi e funzioni di un Controller; come analizzato in precedenza, la struttura di un'URL "segmentata" in CodeIgniter è la seguente:
miosito.com/classe/funzione/identifcatore
Questa struttura non è obbligatoria e può essere sostituita con un'altra grazie ad una procedura denominata rimappatura delle URI; le regole che presiedono alla mappatura delle URI sono...
Il framework CodeIgniter permette di gestire gli errori all'interno delle proprie applicazioni grazie ad alcune funzioni messe a disposizione nativamente dalla piattaforma; inoltre, è disponibile una classe per il logging degli errori che consente di salvare le notifiche di errore e i messaggi prodotti dal debugging all'interno di file di testo.
Come impostazione predefinita, CodeIgniter mostra gli errori prodotti dalle...