back to top

Guida Angular

Introduzione ad Angular

In questa guida introduttiva tratteremo alcuni dei concetti base per poter iniziare a sviluppare un'applicazione in Angular. A tal proposito cercheremo di illustrare le diverse funzionalità del framework attraverso degli esempi pratici che poi analizzeremo per capire come sfruttare al meglio le potenzialità di Angular al fine di creare delle applicazioni efficienti. Negli esempi, che realizzeremo, useremo Angular 7...

Introduzione ad Angular CLI

Iniziamo a vedere come creare un'applicazione in Angular e per farlo utilizziamo il tool Angular CLI che consente di inizializzare l'applicazione stessa, creare e configurare moduli, servizi, direttive, pipe e molto altro ancora. Si tratta di uno strumento estremamente interessante e ricco di funzionalità che adopereremo nel corso di tutta la guida. In teoria potremmo tranquillamente creare un'applicazione da...

Come caricare e avviare un’applicazione Angular

Abbiamo concluso la precedente lezione mostrando il funzionamento del comando ng serve che mostra un'anteprima dell'applicazione con la funzionalità di live reloading che può tornare molto utile in fase di sviluppo. Ripartiamo allora dalla nostra applicazione generata con Angular CLI e cerchiamo di capire come viene caricata e avviata un'applicazione Angular nel browser. Riportiamo di seguito il contenuto della cartella...

Angular: cos’è un componente e come crearne uno

Nelle precedenti lezioni abbiamo già accennato che un'applicazione Angular può essere vista come un insieme di componenti i quali occupano visivamente una porzione dell'intera applicazione, mostrano delle informazioni sullo schermo e permettono all'utente di interagire con l'applicazione stessa. Ciascun componente rappresenta un'entità configurabile e personalizzabile e può essere inserito in altri componenti. Un componente può quindi avere dei componenti...

I template in Angular: Interpolazione, Property binding, Event Binding e Two-way binding

Nelle precedenti lezioni abbiamo visto come definire un componente che, ricordiamo, è una semplice classe a cui viene applicato il decoratore @Component. Angular considera un componente come un caso particolare di direttiva (parleremo delle direttive nelle prossime lezioni), ovvero una direttiva avente un template. In effetti per definire completamente un componente utilizziamo una classe all'interno di un file TypeScript...

Composizione di componenti in Angular

Nelle precedenti lezioni abbiamo detto che un'applicazione può essere suddivisa in più componenti che possono essere organizzati in modo da formare una struttura gerarchica avente un componente base che chiamiamo root component. Un componente può avere a sua volta uno o più componenti discendenti. Il primo e più usato modo per annidare dei componenti all'interno di un componente genitore,...

Content Projection: come personalizzare i componenti con ng-content

Nelle precedenti lezioni abbiamo cominciato a vedere quale strumenti vengono messi a disposizione da Angular per lavorare con i template dei componenti. Abbiamo iniziato a creare delle strutture statiche di componenti annidati per poi illustrare in che modo un componente può comunicare con i propri discendenti e viceversa attraverso i meccanismi del binding delle proprietà e degli eventi. Quello dei...

Le direttive predefinite in Angular

In questa lezione continuiamo ad illustrare altri strumenti che Angular fornisce per lavorare con i template e in particolare ci soffermiamo ad analizzare alcune delle direttive predefinite più utili. Tipi di direttive In Angular esistono tre tipi di direttive: i Componenti rappresentano una particolare direttiva caratterizzata dalla presenza di un template; le direttive dette Attribute directives, il cui nome deriva dal fatto che...

Le pipe in Angular

Proseguiamo anche in questa lezione ad esplorare ulteriori funzionalità presenti in Angular per lavorare con i template. In particolare andiamo ad approfondire un argomento con cui abbiamo iniziato a prendere familiarità in alcuni degli esempi visti finora. Parleremo infatti delle Pipe e vedremo cosa sono, come utilizzare quelle già presenti in Angular e come crearne delle nuove. Cosa sono le...

Il ciclo di vita di un componente in Angular

In questa lezione illustreremo quali sono le diverse fasi del ciclo di vita che attraversa un componente dal momento in cui viene creato fino a quando viene distrutto. Angular dà la possibilità di intercettare queste fasi per avere un controllo maggiore su ciascun componente. Per far ciò basterà aggiungere ai singoli componenti alcuni metodi particolari che prendono il nome...

Lavorare con le Template Reference Variables in Angular

Dopo una leggera deviazione che ci ha permesso di illustrare qual è il ciclo di vita di un componente, torniamo a rivolgere nuovamente la nostra attenzione ai template dei componenti ed esploriamo una nuova funzionalità che risulta molto spesso utile. Stiamo parlando delle cosiddette Template reference variables che inizieremo a scoprire in questa lezione attraverso dei semplici esempi. Una Template...

Come creare una direttiva personalizzata in Angular

In questa lezione illustreremo attraverso degli esempi in che modo creare delle direttive personalizzate. Anche in questo caso, sebbene sia possibile procedere manualmente alla creazione e modifica dei singoli file, ci affideremo ancora una volta ad Angular CLI. Come abbiamo già affermato nelle precedendi lezioni, in Angular esistono tre tipi di direttive: i Componenti che sono delle direttive particolari dotate di...

Form in Angular: due differenti approcci Template Driven e Reactive Form

In questa lezione inizieremo a parlare dei due diversi approcci forniti da Angular per lavorare con i form e vedremo in che modo è possibile acquisire delle informazioni immesse da un utente, validare ciascun campo di input o l'intero form e presentare dei messaggi in caso di errore. Esistono due diversi modi per creare e gestire dei form in Angular...

Reactive form in Angular

Dopo aver visto come creare dei form in Angular utilizzando il metodo Template-driven, vediamo ora un approccio alternativo. In questa lezione illustreremo cosa sono e come creare i cosiddetti Reactive form (o Model-driven Form). In questo caso svolgeremo gran parte del nostro lavoro nella classe che definisce un componente invece di procedere alla configurazione del form all'interno del template. Come...

Introduzione a RxJS per le applicazioni Angular

A partire dalla versione 2 del framework, il team Angular ha introdotto numerose novità e, in diversi casi, ha utilizzato un approccio completamente differente rispetto alla versione precedente per la risoluzione degli stessi problemi. In tale contesto rientra l'uso della libreria RxJS (Reactive Extensions for JavaScript) che fornisce un'implementazione del tipo di dato Observable il quale viene spesso impiegato...

RxJS: gli operatori più utili e comuni

Analizziamo ora il funzionamento di alcuni degli operatori più utili e comuni degli Observable. La lista degli operatori disponibili è piuttosto lunga e articolata. Per questo motivo risulta impossibile trattarli tutti in un'unica lezione. Per maggiori dettagli e approfondimenti può quindi essere utile consultare la documentazione ufficiale. Cosa sono gli operatori Gli operatori sono delle funzioni pure che ricevono in ingresso...

Servizi e Dependency Injection in Angular

In questa lezione affronteremo un altro argomento cruciale per lo sviluppo di un'applicazione Angular. Parleremo infatti dei Servizi e illustreremo superficialmente il meccanismo di Dependency Injection del framework. Cosa sono i Servizi in Angular I Servizi rappresentano un altro tassello fondamentale per la realizzazione di un'applicazione in Angular. Finora abbiamo infatti rivolto la nostra attenzione principalmente ai componenti che hanno il...

Esempio pratico di applicazione Angular

In questa lezione vedremo come creare una semplice applicazione che consente di convertire una certa somma di denaro da una valuta all'altra. Per semplicità la valuta di partenza può essere solo una delle tre principali valute, ovvero Euro, Dollaro e Sterlina inglese. Nell'immagine mostrata in alto riportiamo il mockup dell'applicazione che vogliamo realizzare. Abbiamo opportunamente evidenziato i diversi componenti che...

Organizzare un’applicazione Angular attraverso i moduli

In questa punultima lezione mostreremo come creare dei nuovi moduli per meglio organizzare la nostra applicazione. Prima però ricapitoliamo cosa sono i moduli in Angular e quali sono le differenze rispetto ai moduli disponibili a partire da ES2015 e in TypeScript. Cos'è un modulo in Angular In Angular, un modulo è una classe a cui applichiamo il particolare decoratore @NgModule e...

Rounting in Angular 2+ con Angular Router

In quest'ultima lezione vedremo come utilizzare Angular Router per creare delle applicazioni con più view e permettere all'utente di navigare fra le diverse sezioni senza dover ricaricare le pagine attraverso il browser. In questo modo riusciremo a creare una SPA (Single Page Application) che carica all'avvio una pagina iniziale e consente di muoversi fra diverse view in maniera dinamica....