back to top

Dimensioni foglio A4 in pixel: come calcolarle esattamente

Una delle domande frequenti che vengono poste maggiormente da chi, alle prime armi, è alle prese con la grafica digitale per la produzione di stampati è "quali sono le misure di un foglio A4 in pixel?".

Cos’è un pixel

Il pixel, come sappiamo, è l’unita di misura delle immagini digitali ed indica il numero di "puntini", lungo l’asse verticale ed orizzontale, che "riempiono" l’immagine all’interno dello schermo.

Quanto misura un foglio A4

Quando si crea grafica digitale, quindi, il pixel diventa l’unità di misura di riferimento. Per questo può essere utile sapere quali sono le dimensioni in pixel di una superficie standard per la stampa qual’è, appunto, un foglio di formato A4.

Iniziamo col dire che le dimensioni di un A4, espresse in millimetri, sono le seguenti:

  • Larghezza: 210 mm
  • Altezza: 297 mm

La risoluzione di stampa (DPI)

Per convertire queste dimensioni in pixel, tuttavia, è necessario conoscere preliminarmente un altro valore, cioè il DPI (acronimo di dots per inch o, in italiano, punti per pollice). Tale indicatore esprime la quantità di punti che verranno stampati su una linea lunga un pollice (1 pollice = 2,54 cm) e costituisce una delle impostazioni più importanti di un documento digitale predisposto per la stampa (maggiore sarà il DPI più alta sarà la risoluzione dell’immagine stampata).

Per rispondere, quindi, alla domanda "quanti pixel misura un foglio A4" bisogna prima sapere qual’è il valore DPI impostato, in quanto al variare di questo varierà il rapporto tra le dimensioni fisiche del foglio A4 (21 x 29,7 cm) ed il numero di pixel che lo compongono.

Dimensioni in pixel di un foglio A4 al variare di DPI

Di seguito un tabella che esprime la relazione a seconda del valore di DPI:

  • 72 DPI
    • Larghezza: 595 pixel
    • Altezza: 842 pixel
  • 150 DPI
    • Larghezza: 1240 pixel
    • Altezza: 1754 pixel
  • 300 DPI
    • Larghezza: 2480 pixel
    • Altezza: 3508 pixel
  • 600 DPI
    • Larghezza: 4960 pixel
    • Altezza: 7016 pixel

Per "disegnare" digitalmente un foglio A4, quindi, dovete per prima cosa verificare, nelle impostazione del vostro software di grafica, qual’è il valore impostato per DPI, dopodiché potrete settare le dimensioni del documento in pixel facendo riferimento alla tabella qui sopra. Con una risoluzione di 300 DPI, ad esempio, imposteremo le dimensioni del documento A4 a 2480 x 3508 pixel.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

I migliori 8 siti web per ridimensionare, ritagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Trovare foto e immagini senza copyright e gratis

Hai creato un sito web ed hai bisogno di...

Creare infografiche online: i migliori 6 tool gratuiti

Avete bisogno di comunicare, in modo facile e veloce,...

Scontornare foto online: 9 servizi gratuiti per rimuovere lo sfondo di un’immagine

Hai una fotografia di cui vorresti eliminare lo sfondo...

Trovare font da immagine: i 5 migliori font detector online

Guardando un logo o un'immagine pubblicitaria vi siete mai...
Pubblicitร