Le nostre scelte
PicMonkey
PicMonkey è un editor fotografico utilizzabile direttamente on-line, attraverso il quale è possibile svolgere una serie di semplici operazioni sulle immagini (come ad esempio i classici crop, resize e rotate) nonché applicare diversi filtri fotografici.
Photopea
Photopea è un servizio accessibile direttamente online che offre un photo editor Web based dotato di alcuni strumenti professionali per la manipolazione delle immagini. Non si tratta di una vera e propria alternativa a Adobe Photoshop (anche se la sua interfaccia grafica è molto simile), ma non mancano la maggior parte dei tool utili per effettuare piccoli interventi di grafica e fotoritocco on the fly.
Uno dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di Photopea riguarda l’organizzazione della sua interfaccia utente, essa infatti è stata disegnata per essere quanto più simile possibile a quella di Photoshop. Troviamo per esempio la possibilità di gestire diversi livelli per singola immagine, uno strumento appositamente dedicato alla tipografia e all’inserimento dei testi, la possibilità di utilizzare "Brush" e il supporto per le maschere.
Vale la pena di ripetere che non siamo dalle parti di GNU Gimp, Zoner Photo Studio e del già citato Photoshop ma, senza spendere un capitale e indipendentemente dalla propria configurazione hardware, si potrà ricorrere ai livelli per suddividere un progetto in più parti editabili separatamente, sfruttare i Blend mode per specificare come i vari livelli debbano essere combinati tra di loro all’interno di un’immagine, utilizzare i Brush per modificare il colore dei pixel, selezionare i livelli che si desidera editare e modificare caratteristiche come la luminosità e la saturazione.
Photopea è una piattaforma ancora in piena fase di sviluppo e alcune delle feature precedentemente elencate potrebbero non essere esenti da bug o limiti di funzionamento, ma a suo favore ha per esempio il supporto per i formati PSD e XCF. Sarà infatti possibile creare una nuova immagine PSD o aprirne una locale direttamente dal terminale, per poi salvare il proprio lavoro in PSD, JPG, PNG, GIF e SVG.
BeFunky
BeFunky è un interessante tool on-line per l’editing delle immagini. Consente di svolgere le più comuni operazioni (crop, resize, rotate, ecc.). Consente, inoltre, di agire sui colori, applicare filtri fotografici, aggiungere cornici, scrivere testo, applicare clip-art o texture.
Pixlr
Il sito Pixlr offre una bellissima applicazione web per creare ed elaborare grafica direttamente online e senza installare alcun software. Un vero e proprio editor di immagini disponibile sul web, gratuito ed in italiano, che permette di modificare qualsiasi immagine caricata presente sul vostro desktop (è sufficiente fare l’upload) o reperita da internet (basta indicare la relativa url). L’interfaccia è molto simile ai comuni software di editing grafico ed anche le funzioni e le opzioni non hanno nulla da invidiare ai più blasonati software per la grafica. Pixlr consente di elaborare e salvare sul proprio computer i lavori effettuati nei formati PNG, BMP o JPG. Pixlr è completamente gratuito e non è richiesta alcuna registrazione per utilizzare il servizio.
FotoFlexer
I gestori di FotoFlexer lo definiscono come il più avanzato PhotoEditor on-line. Effettivamente le funzionalità a disposizione degli utilizzatori sono parecchie e vanno dalle più comuni funzioni di modifica (ritaglio, rotazione, ecc.) fino alle più avanzate come fotoritocco e morphing.
Picozu
Picozu è un interessante editor grafico fruibile via browser, grazie al quale troverete estremamente semplice e divertente creare nuove immagini o effettuare modifiche a file grafici preesistenti. E’ possibile caricare immagini disponibili localmente oppure importarle da Facebook, Twitter, Flickr o da altri social media o strumenti quali Google Drive e Dropbox.
L’editor di Picozu è stato completamente realizzato in HTML5/Javascript, quindi garantisce un’ottima compatibilità cross-browser.
Sumopaint
Sumopaint è un potente editor on-line per le immagini con un’interfaccia che risulterà familiare a chi conosce ed utilizza Adobe Photoshop. L’editor on-line (basato su Flash, quindi non compatibile con i browser di molti Tablet e Smartphone) consente di svolgere le più comuni operazioni di disegno ed anche applicare filtri fotografici di vario tipo.
Photoshop Express Editor
Servizio gratuito fornito da Adobe, Photoshop Express consente di eseguire alcune operazioni di editing grafico direttamente online all’interno della finestra del browser. Basta caricare un’immagine dal proprio PC per lanciare l’editor ed iniziare a lavorare come all’interno di un comune software di fotoritocco.