back to top

Migliori servizi di Email Hosting: creare caselle di posta con dominio personalizzato

Quali sono migliori servizi di email hosting? Perché attivare delle caselle di posta elettronica con dominio personalizzato? In questa guida cercherò di spiegarvi perché è così importante scegliere un hosting provider affidabile, quali sono le caratteristiche principali da considerare in fase d’acquisto di hosting e-mail e quali sono le migliori aziende presso le quali attivare le proprie caselle di posta elettronica professionali.

L’importanza della posta elettronica in ambito aziendale

Da quando esiste Internet l’importanza della posta elettronica è andata via via crescendo, assumendo un ruolo centrale non solo nella vita quotidiana delle persone ma anche, e soprattutto, in ambito aziendale dove l’e-mail si è imposta come uno strumento essenziale nella gestione delle relazioni lavorative.

Sul luogo di lavoro, infatti, la posta elettronica è utilizzata quotidianamente per scambiare informazioni coi colleghi e coi clienti, inviare e ricevere preventivi, ordini e fatture, scambiare documenti e presentazioni, ecc. Insomma, la posta elettronica è diventata, a tutti gli effetti, lo strumento di comunicazione centrale di ogni azienda, grande o piccola che sia.

Nonostante questa "centralità" sono ancora molte le aziende che non hanno capito l’importanza di scegliere il giusto servizio per la posta elettronica: molte attività hanno registrato il proprio dominio presso il provider più conveniente ed approfittato delle caselle comprese nel prezzo (senza valutare se fossero conformi o meno alle proprie esigenze) e c’è ancora chi utilizza caselle free in ambito lavorativo…

Purtroppo, come spesso accade quando si parla di servizi IT, le aziende non hanno quasi mai un’adeguata conoscenza di ciò che utilizzano (o dovrebbero utilizzare) e, molto spesso, si ritrovano a fare scelte approssimative nella erronea convinzione che "un servizio valga l’altro"…

Email hosting: dominio personalizzato e caselle professionali

Con l’espressione email hosting (o hosting email) si fa riferimento a quei servizi che consentono di attivare caselle di posta elettronica professionali associate al proprio nome di dominio.

In pratica il dominio registrato (che solitamente viene utilizzato anche per la costruzione del sito web aziendale) viene ad essere utilizzato per l’instradamento della posta elettronica all’interno dell’azienda: sarà possibile, pertanto, dotare ogni dipendente, o ogni ufficio, di una propria casella di posta elettronica mantenendo, al contempo, un’identità aziendale uniforme rispetto a chi, dall’esterno, abbia necessità di entrare in contatto con noi.

Se, ad esempio, un’azienda registra il dominio "miaazienda.it", sottoscrivendo un servizio di email hosting potrà attivare una serie di caselle di posta elettronica del tipo [email protected], [email protected], [email protected], ecc.

Caselle free: perché non utilizzarle sul lavoro

Già ad un primo sguardo dovrebbe risultare evidente come il ricorso a caselle di posta con dominio personalizzato appaia una scelta decisamente più professionale rispetto all’utilizzo di caselle del tipo [email protected], [email protected] o [email protected]

Nonostante siano ancora moltissime le aziende a farlo, utilizzare una casella free sul lavoro non appare una scelta consigliabile. Vediamo schematicamente il perché:

  • Cattiva immagine aziendale – Utilizzare come casella di posta aziendale quella fornita dal provider telefonico o dal portale Internet di turno non è, certamente, un bel biglietto da visita per un’azienda; queste caselle, infatti, trasmettono un certo senso di amatorialità e di improvvisazione e sono spesso sinonimo di aziende un po’ "antiquate" e scarsamente strutturate.
  • Impossibile gestire uffici e dipendenti – Certamente non è pensabile fare ricorso a delle caselle free per gestire una molteplicità di recapiti elettronici all’interno di un’azienda strutturata. Il ricorso a caselle free, infatti, è tipico di aziende unipersonali o, comunque, molto piccole dove tutta la corrispondenza è gestita mediante un’unica casella.
  • Mancanza di servizi e funzionalità professionali – Utilizzare una caselle free significa rinunciare ad una serie di servizi che, in ambito aziendale, potrebbero rivelarsi utilissimi come, ad esempio, avere caselle di archiviazione, sistemi di backup automatici della posta, calendari e rubriche condivise o SMTP autenticati…
  • Limiti di utilizzo – Alcuni servizi free di posta elettronica patiscono limiti di utilizzo che potrebbero essere incompatibili con determinate funzioni aziendali (come, ad esempio, limiti al numero di email che è possibile spedire in un dato arco di tempo oppure vincoli di postazione).
  • Pubblicità – Quasi tutti i servizi gratuiti di posta elettronica vengono "pagati" sotto forma di esposizione pubblicitaria: molto spesso, infatti, le caselle free sono soggette ad un forte afflusso di messaggi pubblicitari e/o sono fruibili attraverso app ben infarcite di pubblicità… nulla di grave, per carità, ma personalmente lo ritengo piuttosto fastidioso se si tratta di caselle utilizzate in ambito lavorativo.

Hosting email: come funziona?

Dopo aver registrato il nostro dominio potremo, finalmente, attivare le nostre caselle email professionali. La soluzione più semplice, certamente, consiste nel sottoscrivere – simultaneamente alla registrazione del dominio – un’offerta comprensiva di N caselle di posta. Quasi tutti gli hosting provider, ovviamente, offrono pacchetti del genere, tuttavia nulla vieta di registrare il dominio da un’azienda e poi acquistare il servizio di email hosting da un’altra…

Se abbiamo registrato il nostro dominio ed abbiamo la possibilità di gestirlo autonomamente, infatti, potremo guardarci intorno con calma e scegliere il servizio più adatto alle nostre esigenze senza sentirci vincolati alle offerte del mantainer presso il quale abbiamo registrato il nostro nome.

La posta elettronica, esattamente come l’hosting, infatti, è un servizio indipendente dalla registrazione del dominio essendo a quest’ultimo collegata per il solo tramite del sistema dei DNS. Sarà sufficiente, quindi, configurare opportunamente i DNS del nostro dominio per associarvi il servizio di un qualsiasi fornitore di email hosting.

Associare un servizio di posta elettronica al dominio

Abbiamo detto che per attivare un servizio di posta elettronica sul dominio sarà sufficiente configurare i DNS. Nello specifico, la configurazione minima richiesta consiste nel puntamento dei record MX (o record Mail eXchanger) i quali sono utilizzati per dichiarare pubblicamente qual’è il mail server destinato a ricevere i messaggi di posta elettronica indirizzati verso le caselle di un dato dominio.

Questo significa, in altre parole, che tutte le email destinate ad una casella del tipo @miaazienda.it verranno inviate presso il mail server dichiarato all’interno del record MX, il quale le riceverà e le smisterà alle giuste mailbox (info@, direzione@, nome.dipendente@).

La configurazione dei record MX, come detto, è il requisito minimo indispensabile per l’attivazione di un servizio di hosting email, ma solitamente sono consigliabili altre operazioni sui DNS come la creazione di un record SPF e di un record DKIM.

Questi ultimi due record, senza voler entrare nel dettaglio, sono utilizzati per legittimare un dato mail server alla spedizione delle email per conto del dominio. Diversamente da quello che si potrebbe pensare non si tratta di record obbligatori (il servizio – tecnicamente – funzionerebbe anche senza) ma vivamente consigliati al fine di ottimizzare il tasso di deliverability della posta inviata.

Oltre a questi record, infine, possono essere attivati una serie di altri record (solitamente dei CNAME) come pop.miaazienda.it o smtp.miaazienda.it da utilizzare nei parametri di configurazione delle caselle ma, in quest’ultimo caso, si tratta di un’operazione facoltativa e ininfluente ai fini del corretto funzionamento del servizio (in mancanza di questi record dovranno essere utilizzati, nella configurazione delle caselle all’interno dei client di posta, gli hostname o indirizzi IP forniti dall’hosting provider invece di quelli personalizzati col nome del proprio dominio).

Caratteristiche di un servizio di hosting email

Prima di scegliere il servizio di mail hosting presso il quale attivare le nostre caselle di posta elettronica, dobbiamo valutare con attenzione le nostre esigenze e, sulla base di queste, identificare il provider che sembra soddisfarle nel migliore dei modi. Ma quali sono queste esigenze? Non ci crederete, ma molti clienti che ho incontrato, in quasi vent’anni di carriera, non sanno rispondere a questa domanda…

Vediamo di seguito i principali aspetti che un’azienda dovrebbe considerare prima di scegliere l’hosting provider cui affidare le proprie preziosissime caselle di posta:

  • Numero di caselle attivabili – La prima, ovvia, esigenza consiste nell’identificare un servizio che consenta di attivare tutte le caselle necessarie all’interno della struttura aziendale. Alcune offerte (soprattutto i pacchetti entry level venduti insieme alla registrazione del dominio) prevedono dei limiti al numero di caselle attivabili, pertanto è bene sincerarsi, prima di acquistare, di aver la possibilità di attivare tutte le mail di cui abbiamo bisogno.
  • Capienza delle caselle – Un altro fattore essenziale consiste nel valutare per bene la capienza necessaria al corretto funzionamento delle nostre caselle di posta aziendale. Attività che fanno largo uso della posta elettronica per inviare e ricevere allegati (come, ad esempio, avvocati, commercialisti, studi di architettura, ecc.) potrebbero, infatti, ritrovarsi presto con la posta intasata se non valutano con attenzione la quantità minima di spazio necessaria per ciascuna casella di posta. Ad opinione di chi scrive 1Gb rappresenta la capienza minima per una casella professionale mentre, per chi ha esigenze particolari, è meglio optare per caselle super capienti da 5Gb o più.
  • Limiti ai messaggi in uscita – Un limite imposto frequentemente dagli hosting provider riguarda il numero massimo di messaggi di posta elettronica che possono essere spediti durante un dato arco di tempo. Limiti di questo genere sono imposti allo scopo di scoraggiare eventuali spammer, tuttavia, talvolta, possono causare qualche contrattempo anche a chi utilizza legittimamente la posta elettronica. Prima di acquistare un servizio di hosting email, quindi, è bene sincerarsi circa la presenza o meno di tali limiti e, in caso affermativo, valutarne la compatibilità con le proprie esigenze lavorative.
  • Limiti alle dimensioni allegati – Altro limite che è bene tenere in considerazione riguarda il peso massimo degli allegati che è possibile inviare e/o ricevere mediante posta elettronica. Anche in questo caso è bene prestare attenzione a questo valore in quanto, se troppo basso, potrebbe creare non pochi contrattempi a chi lavora in certi settori e fa largo uso della posta elettronica per inviare file e documenti molto pesanti.
  • Creare alias e risponditori automatici – Una feature particolarmente richiesta in ambito aziendale consiste nella possibilità di gestire, facilmente ed in autonomia, caselle alias e risposte automatiche. Si tratta di due funzionalità che oserei definire indispensabili in ambito lavorativo, pertanto è bene assicurarsi che il servizio di email hosting prescelto le supporti adeguatamente.
  • Strumenti di collaborazione – Un altro aspetto da tenere in considerazione in fase di pre-acquisto riguarda la presenza, o meno, di eventuali strumenti di collaborazione integrati nel servizio di email hosting. Talune aziende, infatti, potrebbero trovare assai utile ed interessante sfruttare strumenti quali calendari condivisi, rubriche condivise, sistemi di instant messaging, ecc. pertanto è bene sincerarsi della loro disponibilità o meno all’interno del pacchetto che si intende acquistare.

Quelli elencati sono gli aspetti principali che ogni azienda o professionista dovrebbe tenere in debita considerazione prima di scegliere un servizio di email-hosting, tuttavia gli aspetti importanti ai fini della scelta non si esauriscono qui. Vediamo, di seguito, altri aspetti interessanti di cui tener conto:

  • Strumenti per la migrazione – Se si possiedono già delle caselle personalizzate e si sta valutando una migrazione è molto importante assicurarsi che il nuovo provider disponga di adeguati strumenti attraverso i quali automatizzare la migrazione dei contenuti delle caselle dal vecchio al nuovo fornitore.
  • Sicurezza e Backup – Un aspetto di notevole rilevanza riguarda la sicurezza delle caselle di posta. Se da questo punto di vista possiamo considerare scontata la presenza di sistemi Antivirus e Antispam, meno banale è la presenza di un sistema di backup automatico delle caselle di posta, una garanzia alla quale suggerisco di non rinunciare.
  • Autenticazione DKIM – Una caratteristica interessante, nell’ottica di ottimizzare i tassi di recapito delle mail spedite, consiste nella possibilità di generare una firma DKIM da pubblicare all’interno del DNS del nostro dominio. Ad avviso di chi scrive, seppur non essenziale, è un elemento piuttosto importante da tenere in considerazione in fase di pre-acquisto.
  • GDPR Compliance – E’ buona norma, infine, sincerarsi che il servizio che ci si appresta ad acquistare sia GDPR ready, ovvero sia conforme coi dettami della nuova normativa privacy europea circa la tutela ed il trattamento dei dati personali.

Shared hosting e deliverability: una questione delicata

Abbiamo detto che con l’espressione email hosting si fa riferimento ad un servizio professionale di posta elettronica gestito all’interno di un’infrastruttura condivisa: trattandosi di "hosting", infatti, le nostre caselle verranno ad essere gestite insieme a migliaia (o decine di migliaia) di altre caselle di posta con le quali verrà ad essere condiviso il medesimo sistema.

Questo tipo di logica, ovviamente, comporta una serie notevole di vantaggi (nessun onere di gestione del sistema, costi molto più bassi) ma, di contro, finisce col patire alcuni limiti tra cui, soprattutto, il rischio di avere problemi di deliverability dei messaggi a causa di eventuali blocchi di IP causati dal comportamento scorretto (spam, phishing, ecc.) da parte di altri utilizzatori del sistema.

Se, ad esempio, le nostre caselle sono ospitate all’interno di un mail server utilizzato anche da uno spammer, ci sarà il rischio che anche le nostre mail finiscano con l’essere filtrate da qualche sistema anti-spam, in quanto provenienti da una sorgente "sospetta"!

Proprio per evitare che ciò accada, molti hosting provider impongono dei limiti al numero di invii orari o giornalieri, tuttavia – seppur piuttosto rare – non ci sono garanzie che situazioni di questo genere non si possano verificare. E’ bene precisare, a tal proposito, che problematiche di questo tipo:

  • possono comportare problemi solo per la posta in uscita e non anche per quella in entrata;
  • possono essere risolte abbastanza rapidamente mediante il monitoraggio costante dei flussi di posta da parte dell’hosting provider nonché, soprattutto, attraverso un pronto intervento di quest’ultimo che, accortosi della situazione, si attivi per disinnescarne gli effetti.

Nel timore che ciò possa accadere (o qualora sia già accaduto), tuttavia, è possibile risolvere definitivamente la situazione chiedendo al provider l’attivazione di un SMTP dedicato, cioè un servizio SMTP con IP dedicato. E’ bene precisare che non tutti gli hosting provider offrono questa possibilità per i normali pacchetti di email hosting, tuttavia, qualora ciò non fosse possibile, potremo ricorrere piuttosto facilmente ad un servizio SMTP esterno, bypassando così le problematiche del nostro provider di posta.

Dove acquistare le proprie caselle di posta elettronica

Vi segnalo, di seguito, le migliori aziende presso le quali è possibile attivare un servizio di hosting email, segnalando per ciascuna le caratteristiche principali del servizio offerto, costi, pregi e difetti.

  • CoreTech – offre soluzioni di posta elettronica nel cloud di livello enterprise;
  • QBoxMail – offre un servizio cloud estremamente avanzato e completo per la gestione di caselle di posta elettronica;
  • Aruba – offre svariati servizi a chi è in cerca di un modo semplice ed economico per attivare caselle di posta elettronica con dominio personalizzato;
  • VHosting – propone non un semplice mail hosting na un vero e proprio mail server in outsourcing offre coupon
  • Keliweb – offre diversi pacchetti di email hosting con possibilità di attivare caselle illimitate.

CoreTech

Offerte posta elettronica da Keliweb

Keliweb offre diverse soluzioni a chi è in cerca di un servizio di mail hosting col quale attivare caselle email professionali sul proprio dominio. L’offerta di keliweb si articola in tre pacchetti così strutturati:

  • KELIMAIL BASE – Offre 5Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email (sarà quindi possibile attivare, ad esempio, 1 casella da 5Gb oppure 5 da 1Gb oppure 10 caselle da 500Mb, ecc.). Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP al costo di 19,90 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL PRO – Offre 20 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email. Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP, Antivirus e Antispam configurabili, gestione MX e certificato SSL al costo di 39,00 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL FULL – Offre 50 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email e tutte le caratteristiche del piano KELIMAIL PRO, al costo di 59,00 Eu + IVA / Anno.

Tra i punti di forza dell’offerta di Keliweb segnaliamo:

  • non ci sono limiti al numero di caselle email che è possibile attivare (l’unico vincolo è dato dallo spazio complessivo a disposizione);
  • è possibile scegliere liberamente la capienza di ciascuna casella;
  • tutti i piani di hosting email comprendono un dominio gratuito per il primo anno (offerta valida per i seguenti TLD: .com – .it – .biz – .net – .info – .org – .name).

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099
Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/email/

Conclusioni

Data la centralità della posta elettronica nell’ambito lavorativo, appare evidente come la scelta del giusto servizio di email hosting non debba essere presa alla leggera, ma ponderata attentamente in base alle specifiche esigenze che si desidera soddisfare. Prima di scegliere il fornitore presso il quale attivare le nostre caselle email professionali, quindi, è bene assicurarsi che questo sia in grado di offrirci tutto quello di cui abbiamo bisogno, garantendo un servizio affidabile (SLA) e conforme ai vigenti obblighi normativi in tema di riservatezza e sicurezza dei dati.

Email hosting e mail server targati VHosting Solution

VHosting offre non un semplice hosting per email ma un vero e proprio mail server dedicato in outsourcing. Quella proposta è una soluzione altamente performante pensata per chi utilizza professionalmente la posta elettronica e desidera avere la garanzia di essere sempre raggiungibile.

Il servizio Cloud mail in HA è ospitato all’interno di un’architettura completamente ridondata a livello hardware e ospitata in Italia su DC certificato TIER4, con uptime garantito del 99.9% con SLA.

La gestione del mail server è estremamente semplice, grazie al pannello di controllo Plesk, così come l’attivazione del servizio, per la quale è richiesta la semplice configurazione dei record MX del dominio.

Vedimo, di seguito, le caratteristiche del servizio Cloud mail in HA:

  • possibilità di attivare illimitate caselle email e di impostarne la dimensione a piacimento (nei limiti dello spazio web acquistato);
  • possibilità di acquistare spazio web da un minimo di 5 sino ad un massimo di 100 Gb;
  • pannello di controllo PLESK (attraverso il quale la gestione delle caselle email risulterà estremamente semplice ed intuitiva);
  • possibilità di attivare alias, autorisponditori e regole di inoltro mail;
  • nessun limite alla dimensione degli allegati sia in invio che in ricezione;
  • Antivirus e Antispam configurabili;
  • gestione WhiteListi e Blacklist;
  • possibilità di utilizzare due differenti webmail (Roundcube e Rainloop);
  • possibilità di attivare il servizio anche su domini registrati presso altri provider;
  • traffico illimitato;
  • assistenza H24 7/7

Dal punto di vista economico, l’offerta parte da 15 Eu + IVA all’anno per i primi 5 Gb con un supplemento di 3 Eu + IVA / Anno per ogni Gb aggiuntivo.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon "mr-webmaster".

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. Tel. 091.5642185
Dettagli offerta: www.vhosting-it.com/mail-server-dedicato-in-cluster-cloud

Keliweb

Offerte posta elettronica da Keliweb

Keliweb offre diverse soluzioni a chi è in cerca di un servizio di mail hosting col quale attivare caselle email professionali sul proprio dominio. L’offerta di keliweb si articola in tre pacchetti così strutturati:

  • KELIMAIL BASE – Offre 5Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email (sarà quindi possibile attivare, ad esempio, 1 casella da 5Gb oppure 5 da 1Gb oppure 10 caselle da 500Mb, ecc.). Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP al costo di 19,90 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL PRO – Offre 20 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email. Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP, Antivirus e Antispam configurabili, gestione MX e certificato SSL al costo di 39,00 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL FULL – Offre 50 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email e tutte le caratteristiche del piano KELIMAIL PRO, al costo di 59,00 Eu + IVA / Anno.

Tra i punti di forza dell’offerta di Keliweb segnaliamo:

  • non ci sono limiti al numero di caselle email che è possibile attivare (l’unico vincolo è dato dallo spazio complessivo a disposizione);
  • è possibile scegliere liberamente la capienza di ciascuna casella;
  • tutti i piani di hosting email comprendono un dominio gratuito per il primo anno (offerta valida per i seguenti TLD: .com – .it – .biz – .net – .info – .org – .name).

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099
Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/email/

Conclusioni

Data la centralità della posta elettronica nell’ambito lavorativo, appare evidente come la scelta del giusto servizio di email hosting non debba essere presa alla leggera, ma ponderata attentamente in base alle specifiche esigenze che si desidera soddisfare. Prima di scegliere il fornitore presso il quale attivare le nostre caselle email professionali, quindi, è bene assicurarsi che questo sia in grado di offrirci tutto quello di cui abbiamo bisogno, garantendo un servizio affidabile (SLA) e conforme ai vigenti obblighi normativi in tema di riservatezza e sicurezza dei dati.

Attiva le tue caselle email con Aruba

Aruba, principale provider italiano di servizi per Internet, non poteva non contemplare, nel proprio vastissimo listino, un servizio specifico per chi è in cerca di caselle di posta elettronica professionali. E’ bene precisare, però, che l’attivazione delle caselle prevede che il dominio sia gestito direttamente da Aruba (quindi non è possibile attivare il servizio su domini attivati presso altri provider).

Se si desidera registrare o trasferire un dominio su Aruba per gestire la posta elettronica, il punto di partenza è sicuramente l’offerta Dominio + Email che, nel momento in cui scriviamo è in offerta a 6,49 Eu + IVA. Questo pacchetto contempla la possibilità di attivare sino a 5 caselle email da 1 Gb ciascuna senza alcun esborso supplementare.

Ma i servizi di mail hosting di Aruba non finiscono qui:

  • Qualora si necessiti di altre caselle sarà possibile attivare il servizio Email Illimitate al costo di 12,91 Euro + IVA all’anno, grazie al quale sarà possibile creare, per il proprio dominio, quante caselle di posta elettronica si desidera (ognuna sempre con capienza massima da 1 Gb).
  • Se si ritiene che la capienza di 1 Gb sia limitante è possibile acquistare il pacchetto GigaMail grazie al quale sarà possibile passare da 1 fino a 25 Gb (al costo di % euro + IVA all’anno ogni 5 Gb).
  • E’ possibile attivare opzionalmente i pacchetti Email IMAP (grazie al quale potrete attivare il protocollo IMAP4 in aggiunta al classico POP3) al costo di ",00 Euro + IVA all’anno e Antivirus e Antispam sempre al costo di 2,00 Euro + IVA all’anno.
  • E’ possibile attivare, infine, il pacchetto Business Mail (al costo di 5,00 Euro + IVA all’anno) grazie al quale potranno essere aggiunge nuove funzionalità a quelle già presenti su Webmail, consentendo una gestione professionale e di elevata qualità della posta elettronica:
    • Configurazione account esterni: sarà possibile configurare, all’interno della webmail Aruba, fino a 4 account esterni;
    • Web storage: per ciascun account è possibile disporre di uno spazio sul server, di dimensioni pari alla casella, all’interno del quale poter caricare e salvare documenti, immagini, video e musica.
    • Funzione BAM (Big Attachment Message): consente di inviare allegati di grandi dimensioni con estrema semplicità anche qualora superino la dimensione limite impostata tramite l’apposito pannello (in questo caso non saranno inclusi nel messaggio, ma saranno inviati al destinatario come semplice link).
    • Chat: un modo semplice e veloce per consentire alle caselle attivate sul medesimo dominio di comunicare tra loro.
    • Rubrica e calendario corporate.

Tutti i servizi di Aruba, compreso quelli di mail hosting, sono totalmente GDPR Ready e conformi alle direttive della nuova normativa europea in tema di privacy e sicurezza dei dati.

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Informazioni commerciali: assistenza.aruba.it/it – Dettagli offerta: hosting.aruba.it/email.aspx

VHosting

Email hosting e mail server targati VHosting Solution

VHosting offre non un semplice hosting per email ma un vero e proprio mail server dedicato in outsourcing. Quella proposta è una soluzione altamente performante pensata per chi utilizza professionalmente la posta elettronica e desidera avere la garanzia di essere sempre raggiungibile.

Il servizio Cloud mail in HA è ospitato all’interno di un’architettura completamente ridondata a livello hardware e ospitata in Italia su DC certificato TIER4, con uptime garantito del 99.9% con SLA.

La gestione del mail server è estremamente semplice, grazie al pannello di controllo Plesk, così come l’attivazione del servizio, per la quale è richiesta la semplice configurazione dei record MX del dominio.

Vedimo, di seguito, le caratteristiche del servizio Cloud mail in HA:

  • possibilità di attivare illimitate caselle email e di impostarne la dimensione a piacimento (nei limiti dello spazio web acquistato);
  • possibilità di acquistare spazio web da un minimo di 5 sino ad un massimo di 100 Gb;
  • pannello di controllo PLESK (attraverso il quale la gestione delle caselle email risulterà estremamente semplice ed intuitiva);
  • possibilità di attivare alias, autorisponditori e regole di inoltro mail;
  • nessun limite alla dimensione degli allegati sia in invio che in ricezione;
  • Antivirus e Antispam configurabili;
  • gestione WhiteListi e Blacklist;
  • possibilità di utilizzare due differenti webmail (Roundcube e Rainloop);
  • possibilità di attivare il servizio anche su domini registrati presso altri provider;
  • traffico illimitato;
  • assistenza H24 7/7

Dal punto di vista economico, l’offerta parte da 15 Eu + IVA all’anno per i primi 5 Gb con un supplemento di 3 Eu + IVA / Anno per ogni Gb aggiuntivo.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon "mr-webmaster".

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. Tel. 091.5642185
Dettagli offerta: www.vhosting-it.com/mail-server-dedicato-in-cluster-cloud

Keliweb

Offerte posta elettronica da Keliweb

Keliweb offre diverse soluzioni a chi è in cerca di un servizio di mail hosting col quale attivare caselle email professionali sul proprio dominio. L’offerta di keliweb si articola in tre pacchetti così strutturati:

  • KELIMAIL BASE – Offre 5Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email (sarà quindi possibile attivare, ad esempio, 1 casella da 5Gb oppure 5 da 1Gb oppure 10 caselle da 500Mb, ecc.). Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP al costo di 19,90 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL PRO – Offre 20 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email. Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP, Antivirus e Antispam configurabili, gestione MX e certificato SSL al costo di 39,00 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL FULL – Offre 50 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email e tutte le caratteristiche del piano KELIMAIL PRO, al costo di 59,00 Eu + IVA / Anno.

Tra i punti di forza dell’offerta di Keliweb segnaliamo:

  • non ci sono limiti al numero di caselle email che è possibile attivare (l’unico vincolo è dato dallo spazio complessivo a disposizione);
  • è possibile scegliere liberamente la capienza di ciascuna casella;
  • tutti i piani di hosting email comprendono un dominio gratuito per il primo anno (offerta valida per i seguenti TLD: .com – .it – .biz – .net – .info – .org – .name).

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099
Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/email/

Conclusioni

Data la centralità della posta elettronica nell’ambito lavorativo, appare evidente come la scelta del giusto servizio di email hosting non debba essere presa alla leggera, ma ponderata attentamente in base alle specifiche esigenze che si desidera soddisfare. Prima di scegliere il fornitore presso il quale attivare le nostre caselle email professionali, quindi, è bene assicurarsi che questo sia in grado di offrirci tutto quello di cui abbiamo bisogno, garantendo un servizio affidabile (SLA) e conforme ai vigenti obblighi normativi in tema di riservatezza e sicurezza dei dati.

Mail server in cloud con QBoxMail

QBoxMail offre un servizio cloud per la gestione professionale delle caselle di posta elettronica. Si tratta di un servizio pensato per le web agency ed i fornitori di servizi IT ma, ovviamente, è accessibile anche ai clienti finali. A differenza di tutte le altre aziende recensite, QBoxMail è una società specializzata esclusivamente in posta elettronica e la gestione delle caselle email, pertanto, è curata davvero nei minimi dettagli.

Per l’attivazione del servizio non sono richiesti particolari competenze tecniche se non, ovviamente, la capacità di configurare adeguatamente i DNS del dominio.

Le caratteristiche del servizio sono davvero tantissime:

  • possibilità di attivare tutte le caselle di cui si ha bisogno;
  • possibilità di scegliere tra il taglio da 8 Gb e quello da 25 Gb;
  • possibilità di attivare (opzionalmente) il servizio Archivio Email (grazie al quale conservare una copia di tutti i messaggi inviati e ricevuti, compreso quelli eliminati, per un periodo di 10 anni e senza limiti di spazio);
  • pannello di controllo completissimo ed in italiano;
  • supporto dei protocolli POP, IMAP e SMTP;
  • tutte le caselle email comprendono il servizio SMTP per l’invio fino a 1000 messaggi al giorno (con possibilità di espansione);
  • possibilità di creare alias di domini e caselle;
  • possibilità di creare caselle catch-all;
  • possibilità di scegliere tra due differenti web-mail (Roundcube e SoGo);
  • calendari e rubriche condivise, grazie al supporto dei protocolli CalDAV, CardDAV, ICS XML ed Exchange ActiveSync;
  • possibilità di creare cartelle condivise con altri account del medesimo dominio;
  • antispam e antivirus;
  • backup e ripristino (su richiesta);
  • sistema di migrazione delle caselle di posta da altri provider;
  • assistenza 7/7 tramite ticket.

Il costo del servizio è a consumo, cioè si pagherà mensilmente in base al numero ed alla capienza delle caselle attivate. Nel momento in cui scriviamo i costi sono i seguenti: 1,20 Eu / Mese + IVA per le caselle da 8 Gb, 2,40 Eu / Mese + IVA per quelle da 25 Gb. Il costo del servizio Archivio Email, infine, è di 3,60 Euro / Mese + IVA a casella.

Da segnalare la possibilità di provare gratuitamente il servizio per 30 giorni.

Per maggiori informazioni:

QBoxMail s.r.l. Tel. 0574.026030
Dettagli offerta: www.qboxmail.it

Aruba

Attiva le tue caselle email con Aruba

Aruba, principale provider italiano di servizi per Internet, non poteva non contemplare, nel proprio vastissimo listino, un servizio specifico per chi è in cerca di caselle di posta elettronica professionali. E’ bene precisare, però, che l’attivazione delle caselle prevede che il dominio sia gestito direttamente da Aruba (quindi non è possibile attivare il servizio su domini attivati presso altri provider).

Se si desidera registrare o trasferire un dominio su Aruba per gestire la posta elettronica, il punto di partenza è sicuramente l’offerta Dominio + Email che, nel momento in cui scriviamo è in offerta a 6,49 Eu + IVA. Questo pacchetto contempla la possibilità di attivare sino a 5 caselle email da 1 Gb ciascuna senza alcun esborso supplementare.

Ma i servizi di mail hosting di Aruba non finiscono qui:

  • Qualora si necessiti di altre caselle sarà possibile attivare il servizio Email Illimitate al costo di 12,91 Euro + IVA all’anno, grazie al quale sarà possibile creare, per il proprio dominio, quante caselle di posta elettronica si desidera (ognuna sempre con capienza massima da 1 Gb).
  • Se si ritiene che la capienza di 1 Gb sia limitante è possibile acquistare il pacchetto GigaMail grazie al quale sarà possibile passare da 1 fino a 25 Gb (al costo di % euro + IVA all’anno ogni 5 Gb).
  • E’ possibile attivare opzionalmente i pacchetti Email IMAP (grazie al quale potrete attivare il protocollo IMAP4 in aggiunta al classico POP3) al costo di ",00 Euro + IVA all’anno e Antivirus e Antispam sempre al costo di 2,00 Euro + IVA all’anno.
  • E’ possibile attivare, infine, il pacchetto Business Mail (al costo di 5,00 Euro + IVA all’anno) grazie al quale potranno essere aggiunge nuove funzionalità a quelle già presenti su Webmail, consentendo una gestione professionale e di elevata qualità della posta elettronica:
    • Configurazione account esterni: sarà possibile configurare, all’interno della webmail Aruba, fino a 4 account esterni;
    • Web storage: per ciascun account è possibile disporre di uno spazio sul server, di dimensioni pari alla casella, all’interno del quale poter caricare e salvare documenti, immagini, video e musica.
    • Funzione BAM (Big Attachment Message): consente di inviare allegati di grandi dimensioni con estrema semplicità anche qualora superino la dimensione limite impostata tramite l’apposito pannello (in questo caso non saranno inclusi nel messaggio, ma saranno inviati al destinatario come semplice link).
    • Chat: un modo semplice e veloce per consentire alle caselle attivate sul medesimo dominio di comunicare tra loro.
    • Rubrica e calendario corporate.

Tutti i servizi di Aruba, compreso quelli di mail hosting, sono totalmente GDPR Ready e conformi alle direttive della nuova normativa europea in tema di privacy e sicurezza dei dati.

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Informazioni commerciali: assistenza.aruba.it/it – Dettagli offerta: hosting.aruba.it/email.aspx

VHosting

Email hosting e mail server targati VHosting Solution

VHosting offre non un semplice hosting per email ma un vero e proprio mail server dedicato in outsourcing. Quella proposta è una soluzione altamente performante pensata per chi utilizza professionalmente la posta elettronica e desidera avere la garanzia di essere sempre raggiungibile.

Il servizio Cloud mail in HA è ospitato all’interno di un’architettura completamente ridondata a livello hardware e ospitata in Italia su DC certificato TIER4, con uptime garantito del 99.9% con SLA.

La gestione del mail server è estremamente semplice, grazie al pannello di controllo Plesk, così come l’attivazione del servizio, per la quale è richiesta la semplice configurazione dei record MX del dominio.

Vedimo, di seguito, le caratteristiche del servizio Cloud mail in HA:

  • possibilità di attivare illimitate caselle email e di impostarne la dimensione a piacimento (nei limiti dello spazio web acquistato);
  • possibilità di acquistare spazio web da un minimo di 5 sino ad un massimo di 100 Gb;
  • pannello di controllo PLESK (attraverso il quale la gestione delle caselle email risulterà estremamente semplice ed intuitiva);
  • possibilità di attivare alias, autorisponditori e regole di inoltro mail;
  • nessun limite alla dimensione degli allegati sia in invio che in ricezione;
  • Antivirus e Antispam configurabili;
  • gestione WhiteListi e Blacklist;
  • possibilità di utilizzare due differenti webmail (Roundcube e Rainloop);
  • possibilità di attivare il servizio anche su domini registrati presso altri provider;
  • traffico illimitato;
  • assistenza H24 7/7

Dal punto di vista economico, l’offerta parte da 15 Eu + IVA all’anno per i primi 5 Gb con un supplemento di 3 Eu + IVA / Anno per ogni Gb aggiuntivo.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon "mr-webmaster".

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. Tel. 091.5642185
Dettagli offerta: www.vhosting-it.com/mail-server-dedicato-in-cluster-cloud

Keliweb

Offerte posta elettronica da Keliweb

Keliweb offre diverse soluzioni a chi è in cerca di un servizio di mail hosting col quale attivare caselle email professionali sul proprio dominio. L’offerta di keliweb si articola in tre pacchetti così strutturati:

  • KELIMAIL BASE – Offre 5Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email (sarà quindi possibile attivare, ad esempio, 1 casella da 5Gb oppure 5 da 1Gb oppure 10 caselle da 500Mb, ecc.). Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP al costo di 19,90 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL PRO – Offre 20 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email. Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP, Antivirus e Antispam configurabili, gestione MX e certificato SSL al costo di 39,00 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL FULL – Offre 50 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email e tutte le caratteristiche del piano KELIMAIL PRO, al costo di 59,00 Eu + IVA / Anno.

Tra i punti di forza dell’offerta di Keliweb segnaliamo:

  • non ci sono limiti al numero di caselle email che è possibile attivare (l’unico vincolo è dato dallo spazio complessivo a disposizione);
  • è possibile scegliere liberamente la capienza di ciascuna casella;
  • tutti i piani di hosting email comprendono un dominio gratuito per il primo anno (offerta valida per i seguenti TLD: .com – .it – .biz – .net – .info – .org – .name).

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099
Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/email/

Conclusioni

Data la centralità della posta elettronica nell’ambito lavorativo, appare evidente come la scelta del giusto servizio di email hosting non debba essere presa alla leggera, ma ponderata attentamente in base alle specifiche esigenze che si desidera soddisfare. Prima di scegliere il fornitore presso il quale attivare le nostre caselle email professionali, quindi, è bene assicurarsi che questo sia in grado di offrirci tutto quello di cui abbiamo bisogno, garantendo un servizio affidabile (SLA) e conforme ai vigenti obblighi normativi in tema di riservatezza e sicurezza dei dati.

Caselle email professionali da CoreTech

CoreTech, azienda specializzata nella fornitura di servizi cloud, offre soluzioni di posta elettronica di livello enterprise che si collocano tra le più avanzate oggi disponibili sul mercato. La proposta si articola in due differenti servizi tra i quali il cliente può scegliere in base alle sue esigenze:

  • SmarterMail – SmarterMail consente di attivare caselle email professionali, con spazio web dimensionabile in base alle proprie esigenze. La gestione del servizio avviene mediante un pannello grazie al quale sarà possibile amministrare il proprio domino di posta in completa autonomia e semplicità. Da segnalare l’avanzatissima webmail con funzionalità di agenda, attività, note, rubrica, condivisione di file e instant messaging. Il costo del servizio SmarterMail è a consumo e parte da 1 Euro al mese + IVA per una casella da 5 Gb.
  • Kerio Connect – Le caselle di posta Kerio Connect si propongono come una valida alternativa a Microsoft Exchange e Office365, con la possibilità di poter utilizzare sempre Outlook come client di posta elettronica sul proprio computer. Il servizio di posta elettronica firmato Kerio, infatti, mette a disposizione un connettore per Microsoft Outlook (per Windows e Mac) che permette di sincronizzare non solo i messaggi email, ma anche i contatti, gli appuntamenti e le attività. Altro elemento distintivo del servizio è la webmail Kerio Connect, la quale si colloca tra le soluzioni più avanzate del mercato, potendo essere utilizzata in sostituzione di Outlook o di Gmail senza farle rimpiangere. Da segnalare l’integrazione di funzioni di condivisione grazie alle quali possibile condividere facilmente la posta elettronica, i contatti e il calendario con uno o più colleghi. Il costo del servizio Kerio Connect è a consumo e parte da 3,29 Euro al mese + IVA per una casella da 10 Gb.

Vediamo di seguito alcune caratteristiche comuni ad entrambe le soluzioni:

  • le caselle di posta sono liberamente "upgradabili" dal cliente in base alle proprie esigenze di spazio e, in abbinamento, è sempre possibile attivare il servizio di archiviazione della posta elettronica (conforme alle specifiche eDiscovery e certificato compliant GDPR);
  • i server di posta sono configurati con le ultime tecnologie di convalida dell’identità del mittente (quali SPF, Dkim e Dmarc) e dispongono di protezione antivirus e antispam;
  • le caselle sono sottoposte a backup granulare con retention dei dati di 60 giorni incluso nel prezzo, così come è incluso nel prezzo anche il servizio di restore dei dati in caso di necessità;
  • entrambi i sistemi consentono di poter integrare Microsoft Outlook in modalità nativa Exchange, di sincronizzare iPhone e iPad in modalità ActiveSync (protocollo di sincronizzazione integrato su smartphone e tablet Apple iOS, grazie al quale sarà possibile sincronizzare calendario, contatti, posta, cartelle condivise, account condivisi, ecc.), nonché sincronizzare dispositivi Android grazie al supporto dei protocolli open source CalDav e CardDav;

Si segnala, infine, che entrambi i servizi di posta elettronica godono di assistenza tecnica in fase di start-up per il trasferimento dei dati, la creazione degli account ed ogni altra configurazione necessaria, nonché della possibilità di Try&Buy (i servizi possono essere testati prima dell’acquisto in modo da verificarne la corrispondenza alle proprie esigenze). I tecnici di CoreTech, inoltre, sono a disposizione dei clienti per aiutarli nell’analisi di file di log al fine di identificare eventuali anomalie circa errori, antispam, mail inviate e ricevute, ecc.

Per maggiori informazioni:

CoreTech
Tel. 02.55230893
Dettagli offerta: www.coretech.it/it/cloud/email/caselle-email-professionali.php

QBoxMail

Mail server in cloud con QBoxMail

QBoxMail offre un servizio cloud per la gestione professionale delle caselle di posta elettronica. Si tratta di un servizio pensato per le web agency ed i fornitori di servizi IT ma, ovviamente, è accessibile anche ai clienti finali. A differenza di tutte le altre aziende recensite, QBoxMail è una società specializzata esclusivamente in posta elettronica e la gestione delle caselle email, pertanto, è curata davvero nei minimi dettagli.

Per l’attivazione del servizio non sono richiesti particolari competenze tecniche se non, ovviamente, la capacità di configurare adeguatamente i DNS del dominio.

Le caratteristiche del servizio sono davvero tantissime:

  • possibilità di attivare tutte le caselle di cui si ha bisogno;
  • possibilità di scegliere tra il taglio da 8 Gb e quello da 25 Gb;
  • possibilità di attivare (opzionalmente) il servizio Archivio Email (grazie al quale conservare una copia di tutti i messaggi inviati e ricevuti, compreso quelli eliminati, per un periodo di 10 anni e senza limiti di spazio);
  • pannello di controllo completissimo ed in italiano;
  • supporto dei protocolli POP, IMAP e SMTP;
  • tutte le caselle email comprendono il servizio SMTP per l’invio fino a 1000 messaggi al giorno (con possibilità di espansione);
  • possibilità di creare alias di domini e caselle;
  • possibilità di creare caselle catch-all;
  • possibilità di scegliere tra due differenti web-mail (Roundcube e SoGo);
  • calendari e rubriche condivise, grazie al supporto dei protocolli CalDAV, CardDAV, ICS XML ed Exchange ActiveSync;
  • possibilità di creare cartelle condivise con altri account del medesimo dominio;
  • antispam e antivirus;
  • backup e ripristino (su richiesta);
  • sistema di migrazione delle caselle di posta da altri provider;
  • assistenza 7/7 tramite ticket.

Il costo del servizio è a consumo, cioè si pagherà mensilmente in base al numero ed alla capienza delle caselle attivate. Nel momento in cui scriviamo i costi sono i seguenti: 1,20 Eu / Mese + IVA per le caselle da 8 Gb, 2,40 Eu / Mese + IVA per quelle da 25 Gb. Il costo del servizio Archivio Email, infine, è di 3,60 Euro / Mese + IVA a casella.

Da segnalare la possibilità di provare gratuitamente il servizio per 30 giorni.

Per maggiori informazioni:

QBoxMail s.r.l. Tel. 0574.026030
Dettagli offerta: www.qboxmail.it

Aruba

Attiva le tue caselle email con Aruba

Aruba, principale provider italiano di servizi per Internet, non poteva non contemplare, nel proprio vastissimo listino, un servizio specifico per chi è in cerca di caselle di posta elettronica professionali. E’ bene precisare, però, che l’attivazione delle caselle prevede che il dominio sia gestito direttamente da Aruba (quindi non è possibile attivare il servizio su domini attivati presso altri provider).

Se si desidera registrare o trasferire un dominio su Aruba per gestire la posta elettronica, il punto di partenza è sicuramente l’offerta Dominio + Email che, nel momento in cui scriviamo è in offerta a 6,49 Eu + IVA. Questo pacchetto contempla la possibilità di attivare sino a 5 caselle email da 1 Gb ciascuna senza alcun esborso supplementare.

Ma i servizi di mail hosting di Aruba non finiscono qui:

  • Qualora si necessiti di altre caselle sarà possibile attivare il servizio Email Illimitate al costo di 12,91 Euro + IVA all’anno, grazie al quale sarà possibile creare, per il proprio dominio, quante caselle di posta elettronica si desidera (ognuna sempre con capienza massima da 1 Gb).
  • Se si ritiene che la capienza di 1 Gb sia limitante è possibile acquistare il pacchetto GigaMail grazie al quale sarà possibile passare da 1 fino a 25 Gb (al costo di % euro + IVA all’anno ogni 5 Gb).
  • E’ possibile attivare opzionalmente i pacchetti Email IMAP (grazie al quale potrete attivare il protocollo IMAP4 in aggiunta al classico POP3) al costo di ",00 Euro + IVA all’anno e Antivirus e Antispam sempre al costo di 2,00 Euro + IVA all’anno.
  • E’ possibile attivare, infine, il pacchetto Business Mail (al costo di 5,00 Euro + IVA all’anno) grazie al quale potranno essere aggiunge nuove funzionalità a quelle già presenti su Webmail, consentendo una gestione professionale e di elevata qualità della posta elettronica:
    • Configurazione account esterni: sarà possibile configurare, all’interno della webmail Aruba, fino a 4 account esterni;
    • Web storage: per ciascun account è possibile disporre di uno spazio sul server, di dimensioni pari alla casella, all’interno del quale poter caricare e salvare documenti, immagini, video e musica.
    • Funzione BAM (Big Attachment Message): consente di inviare allegati di grandi dimensioni con estrema semplicità anche qualora superino la dimensione limite impostata tramite l’apposito pannello (in questo caso non saranno inclusi nel messaggio, ma saranno inviati al destinatario come semplice link).
    • Chat: un modo semplice e veloce per consentire alle caselle attivate sul medesimo dominio di comunicare tra loro.
    • Rubrica e calendario corporate.

Tutti i servizi di Aruba, compreso quelli di mail hosting, sono totalmente GDPR Ready e conformi alle direttive della nuova normativa europea in tema di privacy e sicurezza dei dati.

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Informazioni commerciali: assistenza.aruba.it/it – Dettagli offerta: hosting.aruba.it/email.aspx

VHosting

Email hosting e mail server targati VHosting Solution

VHosting offre non un semplice hosting per email ma un vero e proprio mail server dedicato in outsourcing. Quella proposta è una soluzione altamente performante pensata per chi utilizza professionalmente la posta elettronica e desidera avere la garanzia di essere sempre raggiungibile.

Il servizio Cloud mail in HA è ospitato all’interno di un’architettura completamente ridondata a livello hardware e ospitata in Italia su DC certificato TIER4, con uptime garantito del 99.9% con SLA.

La gestione del mail server è estremamente semplice, grazie al pannello di controllo Plesk, così come l’attivazione del servizio, per la quale è richiesta la semplice configurazione dei record MX del dominio.

Vedimo, di seguito, le caratteristiche del servizio Cloud mail in HA:

  • possibilità di attivare illimitate caselle email e di impostarne la dimensione a piacimento (nei limiti dello spazio web acquistato);
  • possibilità di acquistare spazio web da un minimo di 5 sino ad un massimo di 100 Gb;
  • pannello di controllo PLESK (attraverso il quale la gestione delle caselle email risulterà estremamente semplice ed intuitiva);
  • possibilità di attivare alias, autorisponditori e regole di inoltro mail;
  • nessun limite alla dimensione degli allegati sia in invio che in ricezione;
  • Antivirus e Antispam configurabili;
  • gestione WhiteListi e Blacklist;
  • possibilità di utilizzare due differenti webmail (Roundcube e Rainloop);
  • possibilità di attivare il servizio anche su domini registrati presso altri provider;
  • traffico illimitato;
  • assistenza H24 7/7

Dal punto di vista economico, l’offerta parte da 15 Eu + IVA all’anno per i primi 5 Gb con un supplemento di 3 Eu + IVA / Anno per ogni Gb aggiuntivo.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon "mr-webmaster".

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. Tel. 091.5642185
Dettagli offerta: www.vhosting-it.com/mail-server-dedicato-in-cluster-cloud

Keliweb

Offerte posta elettronica da Keliweb

Keliweb offre diverse soluzioni a chi è in cerca di un servizio di mail hosting col quale attivare caselle email professionali sul proprio dominio. L’offerta di keliweb si articola in tre pacchetti così strutturati:

  • KELIMAIL BASE – Offre 5Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email (sarà quindi possibile attivare, ad esempio, 1 casella da 5Gb oppure 5 da 1Gb oppure 10 caselle da 500Mb, ecc.). Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP al costo di 19,90 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL PRO – Offre 20 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email. Comprende: webmail, inoltro automatico delle email, autorisponditore, pannello di controllo, supporto IMAP, POP e SMTP, Antivirus e Antispam configurabili, gestione MX e certificato SSL al costo di 39,00 Eu + IVA / Anno.
  • KELIMAIL FULL – Offre 50 Gb di spazio disco SSD per le proprie caselle email e tutte le caratteristiche del piano KELIMAIL PRO, al costo di 59,00 Eu + IVA / Anno.

Tra i punti di forza dell’offerta di Keliweb segnaliamo:

  • non ci sono limiti al numero di caselle email che è possibile attivare (l’unico vincolo è dato dallo spazio complessivo a disposizione);
  • è possibile scegliere liberamente la capienza di ciascuna casella;
  • tutti i piani di hosting email comprendono un dominio gratuito per il primo anno (offerta valida per i seguenti TLD: .com – .it – .biz – .net – .info – .org – .name).

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099
Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/email/

Conclusioni

Data la centralità della posta elettronica nell’ambito lavorativo, appare evidente come la scelta del giusto servizio di email hosting non debba essere presa alla leggera, ma ponderata attentamente in base alle specifiche esigenze che si desidera soddisfare. Prima di scegliere il fornitore presso il quale attivare le nostre caselle email professionali, quindi, è bene assicurarsi che questo sia in grado di offrirci tutto quello di cui abbiamo bisogno, garantendo un servizio affidabile (SLA) e conforme ai vigenti obblighi normativi in tema di riservatezza e sicurezza dei dati.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร