back to top

Digital Marketing

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in un'email che hai ricevuto? Questo simbolo, più di una semplice decorazione grafica, è un indicatore visivo...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza di acquisto di moltissime persone: sia che si tratti di prodotti, servizi o attività locali...

Cosa s’intende per Lead? Come è possibile generare nuovi lead per un’azienda?

Nell'attuale panorama competitivo delle aziende, comprendere che cosa si intende per lead è fondamentale. Un lead è una persona o un'azienda che ha manifestato...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" è un termine angloasassone traducibile in italiano come "rinvio". Questo termine viene solitamente utilizzato nel marketing per indicare una persona che...

5 strumenti SEO ufficiali dei motori di ricerca

Le nostre scelteGoogle Search ConsoleLa Search Console di Google consente di migliorare il rendimento del tuo sito nella Ricerca Google. Gli strumenti e i...

Test dati strutturati: 4 strumenti di controllo e convalida dei Rich results

I dati strutturati (o structured data) sono un elemento importante per la SEO in quanto costituiscono una sorta di "arricchimento" del contenuto di una...

Creare un sito multilingua e multiregionale

A seconda della tipologia di attività che si desidera svolgere online è possibile che un sito Web abbia la necessità di proporre i propri...

Quanto costa una campagna su Google Ads (ex AdWords)?

Vorrei fare una campagna su Google Ads (Google AdWords), quanto cosa? Questa è una delle domande che mi sento formulare più spesso dai clienti...

Clickbait: cos’è e come funziona

Il clickbait è una metodologia "acchiappa click" mirata alla massimizzazione delle visualizzazioni di un contenuto. In buona parte dei casi, si tratta di una...

Email Reputation, blacklist e deliverability: come essere considerati mittenti affidabili

L'Email Reputation è un concetto che non attiene alla reputazione su Internet o nel mondo reale di un'azienda o, in generale, del titolare di...

Ti hanno clonato il sito web? Scopri come proteggerti da chi ti copia i contenuti

Navigando in rete ti sei imbattuto nella copia esatta del tuo sito web? Hai speso giorni, mesi o forse anni di lavoro a creare...

Risolvere il problema "Serve Static Content From a Cookieless Domain"

Avete effettuato un test delle performance del vostro sito su Google PageSpeed Insight e vi è stato restituito l'avviso Serve Static Content From a...

Redirect 301 e 302: quali sono le differenze e in che modo usarli correttamente

Quando implementiamo un redirect all'interno del nostro sito web è importante prestare molta attenzione allo stato HTTP attraverso il quale viene gestito il redirezionamento....

Cos’è un feedback? Definizione, significato e importanza

Con il termine feedback, in ambito informatico ma non solo, si fa riferimento alla reazione di una persona "a seguito di uno stimolo". Nel...

Cos’è un hashtag, a cosa serve e come si usa

La parola hashtag, da alcuni anni, è entrata nel linguaggio comune tanto da essere utilizzata sempre più spesso anche da personaggi della politica, dello...

Above the fold: cosa significa? (definizione)

Il termine "Above the fold" è traducibile in italiano come "sopra la piega" si fa riferimento al gergo tipico della carta stampata. Con questa...

Cloaking: cos’è e come funziona

Cloaking è un termine inglese che può essere tradotto in italiano come "camuffamento" o "occultamento". Con il termine cloaking si indica una tecnica molto...

Doorway page: cosa sono e come funzionano

Con il termine Doorway Page (conosciute anche come Enter Page o Gateway Page) si indica una pagina con contenuto HTML ottimizzato per un specifico...

Differenza tra <b> e <strong>

Qual'è la differenza tra bold e strong? I tag <b> e <strong> sono equivalenti? La risposta è "no". Se all'apparenza i due tag producono...

PPL: cos’è e come funziona una campagna Pay per Lead

Il PPL, acronimo di Pay per Lead, è un modello di retribuzione delle campagne pubblicitarie basato sulle performance. Cos'è un Lead? Nel modello PPL, l'inserzionista pagherà...

I più letti

Link in bio: cos’è e come utilizzarlo al meglio

Se frequenti i social media, avrai sicuramente sentito parlare di “link in bio”, ma cosa significa esattamente? Che cos’è un link in bio e a cosa...

Calo recensioni Google? Scopri perché spariscono e come risolvere il problema

Hai notato un calo del numero delle recensioni Google della tua attività e ti stai chiedendo cos'è successo? Qual'è il problema che ha causato...

Inviare email a più destinatari (senza mostrare tutti gli indirizzi email)

Inviare email multiple a un gruppo di destinatari senza mostrare gli indirizzi di tutti è una pratica fondamentale per rispettare la privacy dei destinatari...

Open Graph: cos’è e come configurarlo sul nostro sito

Una delle funzionalità più interessanti per i gestori di siti web e blog che si occupano di content marketing e di social media è...

Pubblicità on-line: i Centri Media in Italia

Per la maggior parte dei prodotti editoriali on-line la pubblicità è, da sempre, la principale fonte di entrate se non addirittura l'esclusiva. Riuscire a...