back to top

Cos’è il Nickname?

Un nickname (o più brevemente nick) è il nome con il quale un utente viene riconosciuto all’interno di un sistema informatico o di una comunità virtuale. L’espressione nickname è spesso utilizzata come sinonimo di username ed in tal caso costituisce, insieme alla password, un elemento necessario per l’autenticazione ad un sistema informatico.

Nickname e Username

Come detto spesso le due espressioni sono utilizzate come sinonimi ma ciò non è sempre corretto. Può capitare, infatti, che taluni sistemi informatici prevedano due distinti campi in fase di registrazione: l’username sarà il vero e proprio "nome utente" col quale effettuare l’accesso al proprio account mentre il nickname sarà lo pseudonimo con il quale l’utente verrà riconosciuto all’interno di una data comunità virtuale (in questo caso il nickname diventa una sorta di identità alternativa per chi vuole manifestare la propria presenza online pur mantenendo un certo anonimato).

Dove si utilizza il nickname?

L’utilizzo di nickname è frequente nelle comunità online (come chat, newsgroup e forum) ma anche nell’ambito dei gamers (coloro che giocano on-line all’interno di piattaforme multiutente).

Come scegliere il "giusto" Nickname?

Il nickname è lo pseudonimo con il quale si viene identificati all’interno di una comunità. E’ consigliabile utilizzare qualcosa di unico che dica qualcosa di noi, su chi siamo o sulle nostre passioni. A seconda del livello di riservatezza desiderato sarà possibile decidere se aggiungere o meno dettagli personali come il nostro nome o soprannome, data di nascita, ecc.

Qualche suggerimento per un nickname efficace:

  • partite dal vostro nome: potete utilizzare un diminutivo o un soprannome che utilizzate anche nella vita reale;
  • giocate con numeri o date: potete utilizzare dei numeri particolarmente significativi per voi come, ad esempio, il giorno del vostro compleanno, l’anno in cui siete nati o la data del vostro matrimonio;
  • lasciatevi ispirare da hobby, passioni e film: ad esempio potete utilizzare il nome del personaggio di un racconto, di un film o di uno sportivo di cui siete tifosi.

Ovviamente non dovete limirarvi a questi suggerimenti: l’importante è che il vostro nickname dica qualcosa di voi, di chi siete e di cosa vi piace. Un buon nickname è in grado di dire qualcosa di voi, di chi siete o di chi vorreste essere.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Padlet: come funziona e quali alternative per creare una bacheca virtuale

Le bacheche virtuali, note anche come bacheche digitali o bacheche interattive, sono diventate...

Emoji Halloween: personalizza le tue comunicazioni digitali per una festa da paura

Le emoji hanno trasformato il modo in cui comunichiamo...

Significato Emoticon Mani: i gesti più usati su WhatsApp e Social

Le emoticon con mani sono tra le più utilizzate...

TL;DR: Cosa significa, quando usarlo e come scriverlo nel modo giusto

Negli ultimi anni, il termine "TL;DR" è diventato molto...

LIM: cos’è, come funziona e perché è importante per la didattica

Cos'è la LIM? Come funziona? E perché è considerata...

Significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...
Pubblicità