back to top

Giochi nascosti in Google: quali sono e come trovarli

Molti di voi forse non si sono mai accorti della loro presenza, ma in Google sono “nascosti” diversi giochi online. In questo articolo vedremo come scovarli per concederci qualche minuto di sano relax.

I giochi “nascosti” tra le pagine di Google

Google non è solo un motore di ricerca, ma una gigantesca azienda che crea prodotti e servizi digitali per soddifare i bisogni di miliardi di utenti nel mondo. In questo articolo, però, non vogliamo parlare di uno dei tanti servizi di “Big G” ma di qualcosa di più “frivolo”, più precisamente dei giochi che gli sviluppatori di Google si sono divertiti a “nascondere” all’interno dei risultati di ricerca sotto forma di easter eggs o di Doodle.

Si tratta di “piccoli” giochi on-line pensati per stupire l’utente ed offrirgli qualche minuto di svago durante le sue quotidiane attività in Rete. Tra questi ci sono grandi classici come Pac-Man e Snake ed alcuni giochi originali pensati appositamente per celebrare eventi o ricorrenze come le Olimpiadi o la festa di Ognisanti.

I giochi in Google possono essere divisi in due gruppi: gli Easter eggs e i Doodle Games. In questo articolo vi parlerò di entrambi e vi spiegherò come accedere a questi giochi ai quali, ovviamente, è possibile giocare on-line senza scaricare nulla sul proprio PC.

Easter eggs: cosa sono e perché fanno “impazire” i gamers da più di 50 anni

Il termine “Easter eggs” può essere tradotto letteralmente come “Uova di Pasqua” e fa riferimento alla tradizione americana di nascondere uova decorative al fine di organizzare una specie di caccia al tesoro per i più piccoli in occasione delle festività pasquali.

L’espressione è entrata nel gergo informatico a partire dagli anni ’70 ed è utilizzata per identificare funzioni nascoste all’interno di un programma, solitamente un videogame. Le “Easter eggs” possono includere messaggi segreti, livelli nascosti, personaggi o oggetti speciali e, in alcuni casi, possono essere dei veri e propri “mini-giochi”.

Le “Easter eggs” sono delle vere e proprie “sorprese” che gli sviluppatori inseriscono nei propri programmi, soprese alle quali si riesce ad accedere per puro caso (azzeccando casualmente la giusta sequenza di comandi) o, come molto spesso accade, seguendo le direttive di qualche smanettone.

Il primo esempio di “easter egg” risale agli anni ’70 ed è comparso nel gioco “Adventure” per la console Atari 2600. Attraverso una particolare procedura, i giocatori potevano accedere a un livello nascosto chiamato “The Easter Egg Room”, dove trovavano un messaggio segreto e un’immagine del creatore del gioco.

Negli anni ’80, molti giochi hanno incluso queste funzionalità nascoste, spesso come un modo per rendere i giochi più difficili o per creare un certo alone di mistero utile ad alimentare il passaparola tra i videogiocatori.

Ad esempio, nel celebre “Super Mario Bros.” per NES, i giocatori potevano accedere a un livello segreto particolarmente difficile da superare, noto come “World -1”. Negli anni a seguire, i mini-giochi nascosti sono diventati sempre più comuni grazie all’aumento della capacità di archiviazione dei dischi e dei CD-ROM. Ad esempio, nel gioco di avventura “Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge”, i giocatori potevano accedere a una stanza segreta attraverso una combinazione di comandi di tastiera, dove trovavano un messaggio segreto e altri indizi per completare il gioco.

Oggi gli easter eggs sono piuttosto comuni e, come negli anni ’70, continuano a stupire e divertire gli utenti che li scoprono per caso o seguendo le istruzioni di qualche tutorial trovato in Rete 🙂

I giochi “nascosti” in Google (Easter eggs)

Di seguito l’elenco degli “easter eggs” ludici attivi su Google nel momento in cui questo articolo viene scritto. E’ bene notare, infatti, che molti easter egg restano attivi su Google per un certo periodo di tempo e poi vengono rimossi. E’ il caso, per fare un esempio, dei giochi Breakout o Zerg Rush, entrambi non più disponibili.

Pac-Man

Pac-Man

Uno dei giochi nascosti più famosi di Google è Pac-Man. Questo gioco è stato creato sotto forma di Doodle per celebrare il 30° anniversario del gioco originale ed è stato integrato nelle SERP sotto forma di easter egg.

Pac-Man è un gioco di labirinto in cui devi mangiare tutti i punti distribuiti sul percorso, evitando i fantasmi. Se riesci a mangiare tutti i punti senza farti catturare dai fantasmi, passi al livello successivo.

Come accedere a Pac-Man: vai su www.google.it è cerca “pac man”. In cima ai risultati di ricerca troverai il gioco. Per giocare basterà premere su “Gioca”

Solitario

Solitario

Solitario è un classico gioco di carte che si trova sulla pagina di ricerca di Google. In questo gioco, devi organizzare le carte in quattro pile in ordine crescente dal due all’asso. Solitario è un gioco che richiede concentrazione e strategia ed è perfetto per chi vuole fare una pausa dalla ricerca.

Come accedere a Solitario: vai su www.google.it è cerca “solitario”. In cima ai risultati di ricerca troverai il gioco. Per giocare basterà premere su “Gioca”

Tris

Tris

Il gioco del Tris, noto anche come Tic Tac Toe, è un gioco da tavolo per due giocatori. Lo scopo del gioco è quello di allineare tre simboli uguali in orizzontale, verticale o diagonale all’interno di una griglia 3×3. Per giocare a Tris basta un foglio di carta, ma per i più digitali sappiate che è possibile giocarci anche on-line sfidando il computer… dirttamente nella ricerca Google!

Come accedere a Tris: vai su www.google.it è cerca “gioca a tris”. In cima ai risultati di ricerca troverai il gioco. Per giocare basterà cliccare sulla griglia per posizionare il proprio simbolo.

Snake

Snake è un altro classico gioco “nascosto” nella ricerca di Google. In questo gioco, devi controllare un serpente e fargli mangiare i punti sulla schermata. Ogni volta che mangi un punto, il serpente diventa più lungo, rendendo il gioco più difficile (bisogna evitare di far toccare la testa del serpente con il corpo o con i bordi della schermata).

Come accedere a Snake: vai su www.google.it è cerca “snake”. In cima ai risultati di ricerca troverai il gioco. Per giocare basterà premere su “Gioca”

I Doodle Games: molto più di semplici giochi celebrativi

I “Doodle Games” sono giochi online creati da Google che si basano sui classici Doodle, ovvero versioni modificate del logo di Google utilizzate per commemorare un evento speciale, una data importante o una personalità famosa.

Solitamente i Doodle sono disegni colorati o semplici animazioni che sostituiscono temporaneamente il logo di Google sulla homepage del motore di ricerca. Negli ultimi anni, però, alcuni Doodle sono diventati veri e propri giochi online, chiamati in gergo “Doodle Games”.

Questi giochi sono accessibili tramite la homepage di Google per uno o più giorni e, successivamente, sono raggiungibili tramite l’archivio dei Doodle.

Solitamente i Doodle Game sono progettati per educare o sensibilizzare gli utenti su un determinato argomento o evento storico. Ad esempio, un Doodle Game ha celebrato il compleanno di Ludwig van Beethoven, mentre un altro ha commemorato il 15° compleanno di Google. Altri Doodle Game sono stati utilizzati per promuovere campagne di sensibilizzazione su temi importanti o festività ricorrenti come San valentino e la festa del papà.

I Doodle Games sono diventati molto popolari e rappresentano un modo divertente e interattivo per celebrare eventi importanti della storia e della cultura moderna.

I Doodle Game di Halloween

Tra i Doodle Games un posto di primo piano spetta ai giochi di Halloween.

The Great Ghoul Duel

The Great Ghoul Duel

The Great Ghoul Duel è un gioco multiplayer online a tema Halloween lanciato per la prima volta nel 2018 da Google. Il gioco prevede che i giocatori si dividano in due squadre, i Fantasmi Rossi e i Fantasmi Blu, in competizione per raccogliere più fiammelle di Halloween possibili e depositarle nella propria base. I giocatori possono usare una varietà di potenziamenti, come il teletrasporto, la congelazione dei nemici e la fiamma di Halloween, per aumentare le loro possibilità di vincere.

Il gioco è stato aggiornato nel 2022 con nuove funzionalità e modalità di gioco, come la modalità “Rissa tra Fantasmi”, che consente ai giocatori di lottare tra loro per la fiamma di Halloween.

The Great Ghoul Duel è stato un grande successo tra i fan di Google e gli appassionati di Halloween, diventando uno dei Doodle Games più popolari di sempre.

Di seguito un video del gioco a cura di Play More TV:

Google Halloween 2022 Doodle Game - The Great Ghoul Duel

Per giocare:

The Magic Cat Accademy

The Magic Cat Accademy

The Magic Cat Academy è un gioco online creato da Google in occasione della festa di Halloween nel 2016 e successivamente presentato in una seconda versione nel 2020. Il gioco è ambientato in una scuola di magia per gatti e il giocatore assume il ruolo di un gatto magico che deve difendere la scuola da fantasmi malvagi che la stanno attaccando.

Il gioco è composto da cinque livelli, ognuno dei quali presenta un diverso nemico fantasma da sconfiggere. Il giocatore utilizza la tastiera per disegnare forme magiche che corrispondono ai simboli mostrati sui fantasmi. Ad esempio, se un fantasma ha il simbolo di una stella sulla testa, il giocatore deve disegnare una stella con la tastiera per sconfiggerlo.

Man mano che si avanza nei livelli, il gioco diventa più difficile, con fantasmi che si muovono più velocemente o che richiedono forme magiche più complesse per essere sconfitti. Il gioco ha anche una modalità di gioco “Endless”, che consente ai giocatori di continuare a giocare a tempo indeterminato, cercando di battere il proprio record di punteggio.

The Magic Cat Academy è stato un grande successo tra gli utenti di Google, diventando uno dei Doodle Game più popolari di sempre. 

Di seguito un video di The Magic Cat Accademy 2 a cura di Project Detonado:

Halloween 2020 (Magic Cat Academy 2) | Google Doodle | Full Game

Per giocare:

Global Candy Cup

Global Candy Cup

Il gioco è stato lanciato da Google (in collaborazione con la squadra di sviluppo indie di Nitrome) per celebrare la festa di Halloween del 2015. Nel gioco quattro streghe competono per raccogliere la maggior quantità di caramelle entro la fine di Halloween. 

Il giocatore assume il ruolo di una delle quattro streghe e deve correre attraverso una serie di livelli in cui deve raccogliere caramelle e schivare ostacoli. Il giocatore può anche sbloccare potenziamenti speciali, come i poteri magici, per aiutare a superare i livelli più difficili.

Il gioco include anche una funzione multiplayer in cui i giocatori possono unirsi e contribuire ai punteggi della squadra. La squadra con il punteggio più alto alla fine di Halloween vince la coppa globale di caramelle.

Per giocare a Global Candy Cup clicca qui.

I Doodle Game dedicati agli sport

Numerosi anche i Doodle Games dedicati al mondo dello sport. Sono stati pubblicati in diverse occasioni, solitamente in prossimità di eventi sportivi come Olimpiadi e Mondiali di calcio.

Doodle Champion Island Games

Doodle Champion Island Games

Il Doodle Champion Island Games di Google è stato creato in occasione delle Olimpiadi estive del 2021 a Tokyo. Il gioco, con una grafica in stile manga, è stato progettato come una sfida interattiva in cui il giocatore assume il ruolo di una gatta atleta di nome Lucky che partecipa a una serie di gare olimpiche su un’isola fittizia.

Il gioco presenta una grafica colorata e accattivante, con un vasto mondo di gioco da esplorare e personaggi da incontrare. Il giocatore deve completare varie missioni e vincere gare in diverse discipline sportive come l’atletica, il tuffo, il basket, il ciclismo, il canottaggio e molte altre.

Di seguito un interessante video che mostra il processo che ha portato alla nascita del gioco:

Behind the Doodle: The Doodle Champion Island Games!

Per giocare a Doodle Champion Island Games clicca qui.

Cricket

ICC Champions Trophy 2017

Questo doodle game è stato creato per celebrare l’inizio del torneo di cricket ICC Champions Trophy 2017, tenutosi in Inghilterra e Galles.

In questo gioco, devi giocare a cricket contro il computer. Devi scegliere di lanciare o battere la palla, e cercare di segnare il maggior numero di punti possibile. Cricket è un videogame che richiede una certa conoscenza del gioco reale, ma è comunque molto divertente anche per chi non ha mai giocato a cricket.

Per giocare clicca qui.

Baseball BBQ

Baseball BBQ

Il gioco è stato creato per celebrare il Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti e simula una partita di baseball… giocata dai personaggi del BBQ, tra cui Hot-Dog, Hamburger e patatine fritte!

Il giocatore assume il ruolo di un battitore e deve colpire le palle lanciate dal lanciatore avversario, utilizzando la tastiera per muovere il personaggio e fare oscillare la mazza.

Per giocare clicca qui.

Soccer

Soccer

Un semplice e simpatico giochino di calcio in cui viene riprodotta una sfida ai rigori. Il giocatore interpreta il potiere e, usando i tasti, deve cimentarsi nel parare i rigori calciati dall’avversario.

Per giocare clicca qui.

Basket

Basketball

Il giocatore assume il ruolo di un cestista e deve utilizzare la tastiera per muovere il personaggio e fare oscillare la palla da basket. Il giocatore deve anche fare attenzione alla posizione degli avversari, che cercano di rubare la palla e impedire di segnare.

Per giocare clicca qui.

Canoa Slalom

Canoa Slalom

Il doodle game del Canoa Slalom di Google è stato creato in occasione dei Giochi Olimpici del 2012 tenutisi a Londra. Il gioco è stato progettato come una sfida interattiva in cui il giocatore assume il ruolo di un canoista che deve competere in una gara di canoa slalom virtuale.

Il gioco si svolge in un corso d’acqua e il giocatore deve utilizzare la tastiera per controllare il proprio personaggio e navigare attraverso le porte che costituiscono il percorso. 

Per giocare clicca qui.

Salto degli ostacoli

Salto degli ostacoli

Anche questo doodle game è stato creato in occasione dei Giochi Olimpici del 2012 tenutsii a Londra. Il gioco è stato progettato come una sfida interattiva in cui il giocatore assume il ruolo di un ostacolista che deve competere in una gara di ostacoli virtuale.

Il gioco si svolge in una pista di atletica e il giocatore deve utilizzare la tastiera per controllare il proprio personaggio e superare gli ostacoli che si presentano sul percorso.

Per giocare clicca qui.

Altri celebri Doodle Game

Oltre ai giochi dedicati ad Halloween ed allo Sport ci sono diversi altri Doodle interattivi che meritano di essere menzionati in questo articolo. Vediamoli di seguito.

Doctor Who

Doctor Who

Doctor Who è un gioco creato da Google per celebrare il 50° anniversario della famosa serie TV britannica. Il gioco è stato rilasciato il 23 novembre 2013, giorno dell’anniversario della serie, ed è stato accessibile tramite la pagina principale di Google.

Il gioco del 50° anniversario di Doctor Who è stato creato come un gioco di avventura interattivo in stile 8-bit. Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con la BBC, la casa di produzione che ha creato e trasmesso la serie televisiva Doctor Who.

Il gioco del 50° anniversario di Doctor Who segue le avventure del Dottore, il protagonista della serie, che deve viaggiare attraverso il tempo e lo spazio per fermare i suoi nemici, i Dalek, che stanno cercando di distruggere il tempo stesso. Il gioco è stato suddiviso in diverse fasi, ognuna delle quali ha richiesto al giocatore di completare una serie di compiti per progredire nella storia.

Il gioco è stato creato con un’attenta attenzione ai dettagli e include molti riferimenti alla omonima serie televisiva. Ad esempio, il gioco include le icone di tutti gli attori che hanno interpretato il Dottore nei 50 anni di storia della serie, oltre a una versione in 8-bit del tema musicale iconico della serie.

Di seguito un video del gioco:

Doctor Who Google Doodle Speedrun - 1:35

Per giocare a Doctor Who clicca qui

Pony Express

Pony Express

Il doodle del 155º anniversario del Pony Express di Google è stato creato per celebrare la fondazione del leggendario servizio postale Pony Express, che operò negli Stati Uniti nel 1860 e nel 1861. Il gioco è stato progettato come una sfida interattiva in cui il giocatore assume il ruolo di un postino del servizio Pony Express che deve consegnare lettere a varie destinazioni.

Behind the Doodle: The Pony Express

Per giocare a Pony Express clicca qui.

Kids Coding

Il doodle è stato creato per celebrare il 50º anniversario del linguaggio di programmazione Logo, che è stato creato nel 1967 come strumento educativo per insegnare ai bambini i concetti fondamentali della programmazione informatica.

Il gioco è stato progettato come una sfida interattiva in cui il giocatore assume il ruolo di una tartaruga. Il giocatore deve utilizzare una serie di comandi di programmazione per far muovere la tartaruga e creare disegni sullo schermo. I comandi di programmazione includono avanzare, girare a sinistra o a destra, alzare la penna e abbassare la penna per disegnare.

Per giocare a Kids Coding clicca qui.

Conclusioni

Google offre molti giochi “nascosti” tra le sue funzioni e le sue pagine. Questi giochi sono stati creati per diversi motivi, come promuovere i prodotti di Google, offrire una pausa rinfrescante dalle ricerche quotidiane, o celebrare eventi speciali.

La prossima volta che hai bisogno di una pausa dalla ricerca su Google, prova uno di questi giochi nascosti e concediti qualche minuto di divertimento.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Emoji Halloween: personalizza le tue comunicazioni digitali per una festa da paura

Le emoji hanno trasformato il modo in cui comunichiamo...

Significato Emoticon Mani: i gesti più usati su WhatsApp e Social

Le emoticon con mani sono tra le più utilizzate...

TL;DR: Cosa significa, quando usarlo e come scriverlo nel modo giusto

Negli ultimi anni, il termine "TL;DR" è diventato molto...

LIM: cos’è, come funziona e perché è importante per la didattica

Cos'è la LIM? Come funziona? E perché è considerata...

Significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...

I migliori film sui videogiochi (che ogni gamer dovrebbe vedere)

Sin dagli anni 80 l'industria cinematografica ha iniziato ad...
Pubblicità