back to top

Installare nuovi font su Windows, Mac e Ubuntu

Vi siete stancati di utilizzare i soliti caratteri? Arial, Courier e Times New Roman vi hanno stufato? Nessun problema. Su qualsiasi computer, infatti, è possibile estendere i caratteri caricando nuovi font all’interno della libreria di caratteri predefinita. In questo articolo vedremo come installare un font sui principali sistemi operativi.

Prima di vedere come eseguire l’installazione di un nuovo font, tuttavia, è bene capire dove si possano trovare dei nuovi tipi di carattere da installare sul nostro computer…

In realtà, trovare nuove font in Rete è piuttosto semplice. Esistono diversi siti che offrono (chi gratuitamente e chi a pagamento) font per ogni gusto. Un esempio di archivio di questo genere è offerto dal nostro Mr.Webmaster Font dove potete trovare e scaricare gratis più di 10.000 diversi tipi di font! Tutti i font sono catalogati in ordine alfabetico ed anche all’interno di comode categorie tematiche che rendono particolarmente agevole reperire il font adatto alle proprie esigenze.

Una volta trovato il font adatto non dovremo fare altro che scaricarlo in locale cliccando sul bottone "Download". Una volta scaricato dovremo decomprimere l’archivio (normalmente si tratta di un comune file .ZIP) ed estrarne il contenuto.

Installare un nuovo font su Windows XP

Su Win XP è possibile caricare font del tipo TTF, OTF o FON. Per installare un nuovo font andiamo nel Pannello di Controllo e clicchiamo sulla cartella Caratteri dopodichè selezioniamo:

File > Installa nuovo tipo di carattere

Si aprirà una finestra dove ci verrà chiesto di specificare il percorso del font che si desidera installare. Una volta selezionato premiamo su OK.

Una volta completata l’installazione potremo vedere che il nostro nuovo font è stato aggiunto alla cartella Caratteri.

Installare un nuovo font su Windows Vista, Windows 7 o Windows 8

Sui sistemi Windows di nuova generazione (così come su XP) è possibile caricare font del tipo TTF, OTF o FON. Con il passaggio a Vista, tuttavia, la procedura per l’installazione di un nuovo font si è semplificata parecchio. Per caricare il nuovo tipo di carattere nelle versioni più recenti di Windows, infatti, è sufficiente fare un click col tasto destro sul file del font che vogliamo installare nel sistema e selezionare la voce Installa.

In alternativa è possibile aprire la cartella Caratteri in questo modo:

Pannello di Controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri

Dopodiché basterà trascinare il file TTF all’interno di tale cartella.

Installare un nuovo font su Mac OS X

Sui computer di casa Apple è possibile installare unicamente caratteri nei formati True Type (TTF) e Open Type (OTF).

L’installazione in OS X è piuttosto semplice in quanto, per abilitare un nuovo carattere, è sufficiente trascinare il file del font all’interno della cartella:

/Library/Fonts

In alternativa, per le versioni più recenti (OS X 10.3 o sup.) è sufficiente aprire la finistra di anteprima del carattere (facendo doppio click sul file) e poi cliccare su Aggiungi Font.

Installare un nuovo font su Ubuntu

Intallare un nuovo font (TTF o OTF) su Ubuntu è semplicissimo. Basta cliccare sul file del font per aprire l’anteprima e poi cliccare sul bottone Installa Font.

In alternativa possiamo semplicemente copiare i file nella cartella:

~/.fonts/

Conclusioni

Una volta installati i nuovi font saranno disponibili per i diversi programmi presenti sul vostro computer (come ad esempio Photoshop) e potrete utilizzarli per creare scritte e loghi di ogni tipo.

Una precisazione, tuttavia, è doverosa: ricordatevi che i nuovi font che avete installato sono presenti sul vostro computer ma non sono universali. Questo significa che se li utilizzate in documenti di Word oppure all’interno di pagine HTML gli altri utenti con cui condividerete questi file non visualizzeranno il font che avete impostato (proprio perchè, non essendo universali, questi font potrebbero non essere presenti sul computer di chi visualizza il file).

Diverso, ovviamente, il discorso per i file grafici: se utilizzeremo il nuovo font per creare un logo o una scritta con un programma di grafica (come Photoshop) non avremo alcun problema in quanto il risultato del nostro lavoro sarà una semplice immagine.

NOTA: Per quanto riguarda le pagine HTML quest’ultimo problema può essere risolto utilizzando la nuova direttiva @font-face dei CSS3.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

LIM: cos’รจ, come funziona e perchรฉ รจ importante per la didattica

Cos'รจ la LIM? Come funziona? E perchรฉ รจ considerata...

Significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...

I migliori film sui videogiochi (che ogni gamer dovrebbe vedere)

Sin dagli anni 80 l'industria cinematografica ha iniziato ad...

Giochi nascosti in Google: quali sono e come trovarli

Molti di voi forse non si sono mai accorti...

Significato emoticon: le 100 emoji più utilizzate su Social e WhatsApp

Se sicuro di conoscere il vero significato delle emoticon...

Editor WYSIWYG: cosa sono, cosa fanno e come funzionano

WYSIWYG è un acronimo che significa "What You See...
Pubblicitร