I preferiti (o bookmark) sono uno strumento estremamente comodo, integrato all’interno dei browser di navigazione web, attraverso il quale, in pratica, è possibile creare una rubrica delle pagine web preferite in modo da averle sempre a portata di mano.
Se per un qualsiasi motivo doveste avere l’esigenza di importare i Preferiti memorizzati in Firefox su un browser differente (ad esempio perché avete deciso di abbandonare Firefox per qualche altro software) potete seguire la procedura che vi descriverò di seguito. Vediamo i passi da seguire punto per punto partendo dall’esportazione dei preferiti da Firefox fino alla loro importazione all’interno di Chrome, Edge o Safari.
Esportare i preferiti da Firefox
L’esportazione dei preferiti da Firefox è necessaria se avete intenzione di utilizzare i bookmarks su un browser di un altro computer o se avete deciso di cancellare Firefox. In caso contrario non è necessario effettuare l’esportazione, in quanto tutti i browser moderni hanno funzioni di importazione integrate che consentono di "succhiare" i dati dagli altri browser eventualmente presenti sullo stesso sistema senza effettuare manualmente operazioni di import/export.
Vediamo quindi come esportare i preferiti da Firefox. Per prima cosa avviate Firefox e recatevi su:
Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri
si aprirà una finestra come questa
Cliccate sul pulsare di Importazione/Esportazione e, successivamente, sulla voce "Esporta segnalibri in HTML…".
Nella finestra successiva potrete assegnare un nome al file (il nome di default è "bookmarks.html") e la posizione in cui verrà salvato. Clicchiamo su "Salva" per concludere la procedura.
Così facendo otterete un file, chiamato di default "bookmarks.html", che potrete salvare in locale sul vostro PC.
A questo punto abbiamo concluso l’esportazione della libreria dei preferiti da Firefox. Vediamo ora come importare il file, appena generato, in Chrome.
Importare i preferiti in Google Chrome
L’importazione dei preferiti in Chrome è davvero semplicissima. Il browser di casa Google, infatti, integra una funzionalità apposita per l’importazione dei dati da altri browser.
Per effettuare l’importazione da Firefox avviate Google Chrome, cliccate su Altro (i tre puntini in verticale) e selezionate:
Preferiti > Importa preferiti e impostazioni
Nella schermata successiva selezionate la voce "Mozilla Firefox", mettete (o togliete) la spunta alle voci di vostro interesse e cliccate sul pulsante "Importa".
In alternativa potete importare il file HTML esportato da Firefox. Per farlo seleziona la voce "File HTML preferiti", clicca sul pulsante "Scegli file" e seleziona il file "bookmarks.html" salvato in precedenza.
Ora i Preferiti di Firefox saranno a vostra disposizione anche su Chrome.
Importare i preferiti in Microsoft Edge
Apri Microsoft Edge e seleziona le impostazioni nell’angolo della finestra (i tre puntini in orizzontale). Nel menu a comparsa seleziona i preferiti (icona a forma di stella) e poi la voce "Importa".
A questo punto è possibile scegliere il browser dal quale si desidera importare (verranno mostrati tutti gli altri browser eventualmente installati nel sistema) oppure sarà possibile utilizzare il file HTML generato mediante la funzione di esportazione di Firefox.
Importare i preferiti in Safari
Anche l’importazione dei preferiti di Firefox in Safari è molto semplice. Per farlo apri Safari e seleziona:
File > Importa da...
Nel menu a comparsa sono visibili gli altri browser installati nel sistema. Sarà sufficiente cliccare sull’icona di Firefox per avviare la procedura di importazione dei preferiti.
In alternativa, anche in questo caso, è possibile utilizzare il file HTML generato mediante le funzionalità di esportazione di Firefox (come abbiamo visto nel primo paragrafo di questa guida). Per farlo sarà sufficiente cliccare sulla voce "File HTML di segnalibri…".