back to top

Salvare una pagina web in PDF

Visitando una pagina web può capitare di avere la necessità di salvarne i contenuti, ad esempio perché c’è molto testo da leggere (e lo si vuole fare in un secondo momento) oppure perché quanto letto è interessante e lo si desidera salvare o stampare per futura memoria. In tutti questi casi la soluzione migliore potrebbe essere quella di salvare la pagina web in PDF.

Il formato PDF è uno standard universalmente riconosciuto, supportato da ogni tipo di dispositivo digitale (o quasi) e facilmente stampabile. Per questo motivo salvare una pagina web in formato PDF può essere la soluzione migliore ogni qualvolta sia la necessità di salvarne il contenuto.

In questo articolo vedremo come effettuare il salvataggio di una qualsiasi pagina web in PDF utilizzando strumenti che abbiamo già nostra disposizione: cioè il browser web con cui state leggendo questo articolo!

la soluzione proposta sfrutta i normali meccanismi di stampa integrati nei più diffusi sistemi operativi per inviare il contenuto di un documento HTML non ad un device di stampa vero e proprio ma ad una stampante virtuale in grado di convertirne l’output in PDF. Vediamo, caso per caso, qual’è la procedura da seguire.

Salvare una pagina web in PDF utilizzando Google Chrome (Windows)

Se, come buona parte degli utenti del web, state utilizzando il browser di Google, salvare una pagina web ed esportarla in PDF è una cosa veramente semplice. Vediamo passo passo come fare.

Per prima cosa, se ancora non l’avete fatto, aprite Google Chrome e accedete all’indirizzo della pagina web che desiderate salvare. Clicca sul pulsante con i tre puntini posizionato in alto a destra. Così facendo verrà visualizzato il menu principale di Google Chrome con una serie di opzioni tra cui la voce "Stampa".

Avviare un processo di stampa in Google Chrome

A questo punto comparirà la finestra di dialogo per la stampa all’interno della quale potrete vedere un’anteprima della pagina web richiesta con una serie di opzioni liberamente configurabili.

Salvare come PDF in Google Chrome

Per raggiungere il nostro obiettivo dovremmo agire su "Destinazione" selezionando, dal menu tendina, la voce "Salva come PDF". Così facendo il processo di stampa verrà indirizzato non verso la stampante ma verso un processo, interno al browser, che effettuerà la conversione della pagina web in PDF.

A questo punto non resta che cliccare sul pulsante "Salva" e specificare, all’interno della finestra di dialogo che comparirà, la destinazione ed il nome per il nostro file PDF. Una volta scelto dove salvare il file e con quale nome non resterà che cliccare su "Salva".

Salvare una pagina web in PDF utilizzando Mozilla Firefox (Windows)

Come gli altri suoi competitor, anche Firefox consente di esportare una pagina web in PDF in modo piuttosto semplice sfruttando le funzioni di "Stampa". Vediamo come fare.

Aprimao Firefox e visualizzaimo la pagina web che desideriamo salvare in PDF. Una volta aperta all’interno del browser clicchiamo sul pulsante "menu" (quello con le tre lineette orizzontali, per intenderci) che si trova in alto a destra. Selezioniamo la voce "Stampa…".

Avviare un processo di stampa in Mozilla Firefox

Così facendo si aprirà la relativa finestra di dialogo dove sarà possibile agire su alcune impostazioni e scegliere il dispositivo di stampa. Dal menu a tendina che racchiude i vari device di stampa, selezioniamo la voce "Microsoft Print to PDF".

A questo punto dovremo solo decidere dove salvare il file e con quale nome prima di premere sul pulsante "Salva".

Salvare una pagina web in PDF utilizzando Microsoft Edge (Windows)

La procedura di salvataggio in PDF attraversp Edge non è dissimile a quella descritta per gli altri browser. nello specifico, dopo aver visualizzato la pagina da stampare all’interno della finestra del browser, dovremo cliccare sul pulsante coi tre puntini posizionato in alto a destra e poi cliccare sulla voce "Stampa".

Avviare un processo di stampa in Microsoft Edge

Si aprirà la finestra di dialogo della stampa con una serie di impostazioni. Quello che dovremo fare è selezionare, dall’apposita tendina, lo strumento "Microsoft Print to PDF" come se fosse una normale stampante cui inviare il file.

A questo punto si aprirà una nuova finestra nella quale dovremo decidere dove salvare il file e con quale nome dopodiché premere sul pulsante "Salva".

Salvare una pagina web in PDF utilizzando Internet Explorer (Windows)

Pur essendo uno browser obsoleto, tutt’oggi molti utenti della Rete utilizzano ancora Internet Explorer per navigare on-line. Nel nostro articolo, quindi, non potevamo tralasciare di spiegare come convertire una pagina web in PDF utilizzando IExplorer.

Dopo aver visualizzato nella finestra del browser la pagina che desideri salvare in PDF clicca sul pulsante con simbolo dell’ingranaggio posizionato in alto a destra. Seleziona la voce "Stampa" e poi, ancora, "Stampa" (l’immagine qui sotto è in inglese ma la ritengo ugualmente esplicativa anche per gli utenti che utilizzano la versione italiana di IE).

Avviare un processo di stampa in Internet Explorer

Si aprirà la finestra di dialogo per i processi di stampa attraverso la quale sarà possibile inviare la pagina web alla stampante virtuale "Microsoft Print to PDF" la quale, appunto, effettuerà la conversione del documento HTML in PDF.

Salvare una pagina web in PDF utilizzando Safari (MacOS)

Se siete utenti Apple e siete soliti navigare in Rete utilizzando Safari, l’esportazione di una pagina web in formato PDF è un’attività davvero semplice. Basta connettersi alla pagina web che desideriamo convertire e, dal menu "File" selezionare la voce "Esporta come PDF…".

Esportare una pagina web in PDF utilizzando Safari

Si aprirà una finestra didialogo all’interno della quale dovremo decidere in quale posizione salvare il file e con quale nome. Una volta fatto sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Salva" presente in basso all’interno della finestra.

Salvare una pagina web in PDF utilizzando Android

Se stiamo navigando in Rete utilizzando uno smartphone o un tablet, salvare una pagina web in PDF potrebbe essere il modo migliore per inviarla a proprio computer per poi leggerla in un secondo momento o per effettuarne la stampa.

Ma come convertire la pagina web che stiamo visitando un questo istante? Semplice: se state usando la versione mobile di Chrome la procedura non è così diversa da quella descritta per l’applicazione desktop. Vediamola nel dettaglio.

Per prima cosa, se ancora non l’avete fatto, dovete aprire l’applicazione di Google Chrome. Una volta aperta la finestra del browser dovremmo accedere alla pagina web che vogliamo salvare. Clicchiamo sul pulsante con i tre puntini per aprire le opzioni del browser (a seconda delle versioni, il pulsante in questione potrebbe trovarsi in alto a destra oppure in basso).

Aprire le opzioni di Chrome su Android

Scegli l’opzione "condividi". Così facendo verrà aperta una finestra con diverse icone, ognuna delle quali rappreenta un possibile metodo di condivisione della risorsa web. Clicchiamo sull’icona della stampante accompagnata dalla voce "Stampa".

Avviare una stampa in Chrome per Android

Si aprirà l’anteprima di stampa del documento con, in alto, alcune opzioni per la stampa. Quello che dovremmo fare e agire sulla voce "Seleziona stampante". Dal menu a tendina scegliamo la voce "Salva come PDF" che troveremo all’interno dell’elenco (come se fosse una stampante).

Comparirà un’icona gialla (posizionata nella parte alta-destra dello schermo).

Salva il PDF generato in Chrome per Android

Clicchiamoci sopra per scaricare il documento generato dalla conversione in PDF della pagina web. Scgeliamo dove salvare il file e premiamo sul pulsante di conferma.

Salvare una pagina web in PDF usando iPhone o iPad

La conversione di una pagina web in PDF è possibile, ovviamente, anche se si sta utilizzando undispositivo Apple. Per farlo non c’è bisogno di scaricare Google Chrome, ovviamente, in quanto il procedimento può essere completato semplicemente utilizzando il browser Safari presente, di default, nel sistema operativo iOS.

Apriamo, quindi, Safari e accediamo al documento on-line che desideriamo trasformare in PDF. Una volta aperta la pagina di nostro interesse, clicchiamo sull’icona della condivisione:

Aprire le opzioni di condivisione in Safari (iOS)

Si aprirà un elenco con svariate opzioni. Facciamo scorrere l’elenco e selezioniamo la voce corrispondente all’applicazione "Libri". Così facendo il sistema convertirà automaticamente la pagina in PDF ed aprirà l’applicazione libri da cui avremo modo di effettuarne la stampa, di condividere il file via email o inviarlo – ad esempio tramie AirDrop – ad un altro nostro dispositivo.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

LIM: cos’รจ, come funziona e perchรฉ รจ importante per la didattica

Cos'รจ la LIM? Come funziona? E perchรฉ รจ considerata...

Significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...

I migliori film sui videogiochi (che ogni gamer dovrebbe vedere)

Sin dagli anni 80 l'industria cinematografica ha iniziato ad...

Giochi nascosti in Google: quali sono e come trovarli

Molti di voi forse non si sono mai accorti...

Significato emoticon: le 100 emoji più utilizzate su Social e WhatsApp

Se sicuro di conoscere il vero significato delle emoticon...

Editor WYSIWYG: cosa sono, cosa fanno e come funzionano

WYSIWYG è un acronimo che significa "What You See...
Pubblicitร