Creare un sondaggio online è una cosa più di quello che si potrebbe pensare. Esistono, infatti, diversi servizi online che consentono di creare facilmente sondaggi e votazioni anche ai meno esperti. Per creare un sondaggio online, infatti, non occorre essere programmatori o dei geni del computer, ma basta sapere quali servizi utilizzare.
In questa guida vi suggeriremo i migliori servizi online grazie ai quali potrete creare, in modo semplice e gratuito, sondaggi, ricerche, votazioni e quiz. Il funzionamento di questi servizi è estremamente semplice: solitamente è sufficiente impostare una domanda e definire le possibili risposte. Tutto il resto sarà gestito automaticamente dalla piattaforma prescelta che fornirà anche gli strumenti necessari per analizzare i risultati della votazione.
Una volta creato il vostro sondaggio dovrete solamente preoccuparvi di portarlo a conoscenza del vostro pubblico, pubblicandolo sul vostro sito web o blog, condividendolo sui vostri canali sociali oppure attraverso email.
Le nostre scelte
Moduli Google
E’ possibile sfruttare le potenzialità di Google Forms per creare sondaggi e raccogliere opinioni on-line. Con Moduli Google è possibile:
- scegliere tra differenti temi e personalizzare la grafica a piacimento aggiungendo un logo o una propria immagine;
- scegliere tra diversi tipi di domande, da quelle a risposta multipla, ai menu a discesa e alle scale lineari;
- condividere il modulo e raccogliere voti da ogni dispositivo (i moduli sono responsivi e si adattano al display di smartphone e tablet);
- analizzare i risultati attraverso grafici o esportandoli all’interno di fogli di calcolo.
Sondaggio-online.com
Attraverso gli strumenti forniti da questo sito è possibile creare sondaggi e votazioni on-line. E’ possibile configurare ogni aspetto del sondaggio, scegliere tra diverse opzioni di risposta (risposta si/no, risposte aperte, valutazioni, ecc.) e personalizzare l’aspetto grafico (scegliendo i colori ed aggiungendo un logo). Una volta configurato il sondaggio sarà possibile iniziare a raccogliere opinioni semplicemente pubblicandone il link sul proprio sito o condividendolo mediante i social network. Il servizio integra interessanti funzioni per l’analisi di partecipanti e voti, mediante grafici (diagrammi) e tabelle riassuntive.
Sondaggio-online.com può essere utilizzato gratuitamente ma con alcuni limiti (sul numero di partecipanti e sulla durata) rispetto alle versioni a pagamento.
Survio
Survio è un servizio gratuito per creare ricerche e sondaggi, inchieste e questionari online. Gli ideatori di questo servizio sostengono che Survio sia la “ideale per questionario di gradimento, soddisfazione dei clienti, feedback dei dipendenti, indagine di mercato”. Per creare un sondaggio è sufficiente iscriversi, scegliere tra uno dei 100 modelli di sondaggio disponibili, personalizzare i contenuti e, infine, condividerne il link sul proprio sito/blog, via e-mail o social media. Per tutti i sondaggi è possibile analizzarne i risultati in tempo reale e scaricare i dati e le relazioni in PDF, DOCx, XLSx, CSV.
Il servizio è gratuito con funzioni limitate rispetto alle versioni premium (che, nel momento in cui scriviamo, partono da un costo di circa 20 Euro al mese).
SurveyMonkey
SurveyMonkey è, probabilmente, il sito di riferimento per la creazione di indagini e questionari on-line. Il servizio, disponibile anche in versione free, integra diversi strumenti e funzionalità grazie ai quali sarà possibile creare ogni tipo di indagine, anche la più complessa, in modo semplice e veloce. Sono disponibili strumenti di personalizzazione grafica e, ovviamente, un sistema di reportistica avanzato grazie al quale monitorare l’andamento della votazione in tempo reale.
Ferendum
Ferendum è un servizio online estremamente semplice che consente di creare, in pochissimo tempo, un sondaggio online per raccogliere le opinioni di amici, colleghi e clienti. Il sistema è semplicissimo. Atterrando sulla home-page del sito viene immediatamente proposto un modulo per la creazione del sondaggio: basta indicare la domanda, le possibili risposte e configurare una serie di opzioni (votazione anonima o meno, pubblica o privata, ecc.).
SurveyNuts
SurveyNuts è un servizio online che consente, gratuitamente a chiunque, di creare e gestire sondaggi e questionari online. Creare un sondaggio è molto semplice: basta iscriversi al servizio ed utilizzare il pannello di gestione per creare, in pochi minuti, un sondaggio da pubblicare sul proprio sito web o da condividere sui social media. La versione free del servizio patisce, tuttavia, alcune limitazioni: i sondaggi nn possono avere più di 5 possibili risposte e non sono ammessi più di 50 votanti.