Uno slideshow è una sequenza animata di immagini, solitamente corredata da effetti di transizione, scritte e musiche. Per creare una presentazione fotografica dall’aspetto professionale, tuttavia, non sono necessarie competenze particolari né software costosi: oggi, infatti, è possibile reperire anche online gli strumenti necessari a creare slideshow impeccabili anche senza avere nessuna nozione di computer grafica o di video editing.
È sufficiente fare una ricerca su Google per rendersi conto di quanti strumenti online siano disponibili per far fronte a questa esigenza! In questa raccolta vi segnalo quelli che, secondo me, sono i migliori strumenti online per creare slideshow senza dover scaricare nulla sul proprio computer. Per creare la vostra prima presentazione fotografica, l’unica cosa che dovete fare è raccogliere in una cartella le foto che desiderate utilizzare e scegliere lo strumento on-line che vi piace di più tra quelli che vi propongo di seguito.
N.B. se l’idea di creare la vostra presentazione online non vi piace e potete sempre scaricare sul vostro computer un software per la creazione di slideshow fotografici.
Le nostre scelte
PhotoPeach
PhotoPeach è una Web application che permette di creare facilmente e velocemente degli slideshow a cui associare elementi a corredo come per esempio musica di sottofondo ed effetti particolari per la transizione da un’immagine ad un’altra; questo servizio è completamente gratuito, per poterlo utilizzare è però necessaria una procedura di registrazione che, in ogni caso, non prevede alcun esborso di denaro.
Utilizzare PhotoPeach è estramamente semplice: ci si iscrive, si effettua l’upload delle immagini, si crea il proprio slideshow, eventualmente si aggiunge ad esso un sottofondo musicale e lo si include all’interno del proprio blog o del proprio sito Web tramite un apposito codice per l’embedding; gli slideshow potranno essere condivisi anche tramite canali dedicati al file sharing e al social networking come per esempio Facebook.
Gli utilizzatori potranno postare i propri slideshow direttamente sul sito Web del progetto dove i contenuti condivisi potranno essere classificati per numero di visualizzazioni e gradimento.
Kizoa
Kizoa è un interessante tool online che consente di creare slideshow in modo estremamente semplice, senza scaricare nessun software sul proprio computer. Il funzionamento è estremamente semplice: è sufficiente caricare le proprie foto all’interno dell’editor online, organizzarle nell’ordine preferito, applicare effetti di transizione, musiche ed eventuali scritte. E’ anche possibile utilizzare un dei tanti preset pronti all’uso (pensati per le più svariate esigenze come vacanze e matrimoni). Una volta completato il lavoro sarà possibile esportarlo scegliendo il formato più adatto alle proprie esigenze: è possibile, infatti, condividere il vostro slideshow on-line oppure scaricarlo in formati diversi (MP4, AVI, MOV, MPEG2, GIF) e salvare il tutto in una chiavetta USB, o masterizzarlo in un DVD.
Kizoa consente di creare slideshow in 7 formati diversi (16: 9, 4: 3, 3: 2, 1: 1, 9:16, 2: 3, 3: 4) in modo da adattare l’output a qualsiasi schermo: televisore, schermo di computer, smartphone o tablet.
Di seguito un video-tutorial (in inglese) che mostra come creare un slideshow da zero usando Kizoa:
Adobe Spark
Adobe Spark Video è uno strumento on-line per la creazione di slideshow fotografici e presentazioni multimediali con musica ed effetti di transizione. Il funzionamento di Adobe Spark è estremamente intuitivo e non sono necessarie particolari competenze per creare uno slideshow dall’aspetto professionale: è sufficiente selezionare le immagini delle varie di diapositive (caricando immagini dal proprio computer e scegliendole dalla libreria incorporata), applicare eventuali testi e didascalie e completare il tutto con una bella colonna sonora.
Una volta completato il video della tua presentazione o del tuo slideshow sarà possibilecondividerlo sui social media, inviare il collegamento tramite e-mail o salvare il progetto come video mp4.
Clideo
con Clideo diventa facilissimo creare presentazioni online, anche se non si hanno competenze in fatto di grafica o di video editing. Non c’è nessun limite al numero di file che puoi aggiungere nella presentazione (immagini, video, GIF, audio): seleziona le foto e i video che vuoi includere nella presentazione dal tuo computer, Android, Google Drive o Dropbox. Puoi caricare fino a 500 MB gratuitamente.
Una volta caricati i file, sarà possibile ordinarli secondo il proprio gusto ed aggiungere una colonna sonora. Una volta completato il lavoro puoi guardare l’anteprima e tornare rapidamente alla modifica se non sei soddisfatto. Altrimenti, puoi semplicemente salvare la clip sul dispositivo o sul cloud.
Animoto
Animoto si presenta come "il sistema più semplice per creare slideshow" (The easy slideshow maker) ed effettivamente, ad un primo utilizzo, sembra mantenere le promesse. Attraverso l’interfaccia del sito, infatti, è possibile creare presentazioni fotografiche dall’aspetto professionale nel giro di pochi minuti: è sufficiente scegliere uno tra i vari preset disponibili, effettuare l’upload dei propri file, organizzarli a piacimento, aggiungere scritte effetti e musica e cliccare sul pulsante salva.
Al termine del processo sarà possibile, ovviamente, esportare il lavoro sotto forma di link di condivisione oppure come file che potrete salvare su una chiavetta USB o masterizzare su un DVD.
Animoto include svariati strumenti di editing video ed integra una libreria di immagini Royalty Free con cui arricchire i propri progetti.