back to top

Creare PDF di più pagine con Photoshop

Non tutti sanno che grazie ad Adobe Photoshop è possibile non solo creare o convertire immagini in file PDF, ma è altresì possibile creare vere e proprie presentazioni PDF su più pagine. In questo articolo vedremo, passo passo, come creare un documento PDF di più pagine utilizzando Photoshop.

Cos’è PDF?

Oggi il formato PDF (acronimo di Portable Document Format) è sicuramente il più diffuso per lo scambio di documenti digitali: un documento PDF, infatti, ha la caratteristica di essere universale, essendo la sua rappresentazione indifferente all’hardware e/o al software utilizzato. Tale caratteristica, unita alla natura open di questo formato, ha contribuito a rendere PDF uno standard "di fatto" universamente utilizzato e riconosciuto non solo per l’interscambio di documenti, ma anche nella grafica e nella stampa digitale.

Photoshop: salvare in PDF

Come abbiamo già avuto modo di dire, il noto programma di grafica Adobe Photoshop incorpora nativamente la possibilità di salvare i documenti in esso aperti e/o creati in formato PDF. Attraverso Photoshop, in altre parole, è possibile creare e convertire immagini, fotografie o interi documenti in PDF!

Se, ad esempio, abbiamo aperto una comune fotografia e la vogliamo convertirla in formato PDF, sarà sufficiente selezionare

File > Salva con nome...
Salva come Photoshop PDF

e scegliere il forumato Photoshop PDF

Caratteristiche PDF

si aprirà una finestra di dialogo con una serie di impostazioni che è possibile personalizzare come, ad esempio, lo standard, la compatibilità, la compressione, eventuali password, ecc.

Photoshop: creare PDF di più pagine

Se invece di salvare semplicemente il file come PDF, volete creare una vera e propria presentazione, allora la strada da seguire sarà leggermente diversa, ma altrettanto semplice. Ma andiamo con ordine.

La prima cosa da fare è, ovviamente, preparare tutte le pagine della nostra presentazione PDF: creiamo, quindi, tutti i nostri files con Photoshop e salviamoli nella stessa cartella possibilmente assegnandogli un nome che esprima l’ordine delle pagine (ad esempio: pagina1, pagina2, pagina3, ecc.): questi accorgimenti, in realtà, non sono obbligatori ma semplici regole di ordine e buon senso che è consigliabile rispettare: semplificheranno il vostro lavoro e ridurranno il rischio di commettere errori.

Una volta preparati i file corrispondenti alle diverse pagine della nostra presentazione, clicchiamo su

File > Automatizza > Presentazione PDF

così facendo si aprirà una finestra di dialogo.

Crea presentazione PDF

Aggiungiamo ora i files che comporranno la nostra presentazione: se i file sono già aperti in Photoshop sarà sufficiente selezionare l’opzione Aggiungi file aperti (così facendo verranno mostrati tutti nell’area sottostante), in caso contrario dovremo cliccare su Sfoglia… e scegliere manualmente i nostri file all’interno della cartella in cui li abbiamo salvati.

Selezioniamo le pagine della nostra presentazione PDF

Una volta caricati, i file potranno essere rimossi o spostati (attraverso un semplice trascinamento). Se abbiamo utilizzato dei nomi come pagina1, pagina2, ecc. l’ordinamento dei file risulterà molto semplice ed intuitivo. In caso contrario sarà necessario prestare la dovuta attenzione al fine di essere certi di aver ordinato le pagine nel modo corretto. L’ordine dei file, infatti, equivale all’ordine delle pagine all’interno del file PDF che stiamo creando., quindi è molto importante prestarci attenzione.

Tra le Opzioni di output scegliamo Salva come Documento di più pagine e, se vogliamo, possiamo personalizzare il colore di sfondo scegliendo tra bianco, nero, grigio.

Selezioniamo documento di più pagine

Una volta impostato il documento secondo le nostre preferenze, clicchiamo sul bottone Salva.

A questo punto dovremo semplicemente dare un nome al file e specificare la posizione in cui salvarlo.

Assegnamo un nome alla nostra presentazione PDF

Successivamente, potremo definire le caratteristiche del file PDF di output esattamente come abbiamo visto in precedenza: anche in questo caso, infatti, potremo scegliere la versione di Acrobat di riferimento, eventuale livello di compressione, password, ecc.

Una volta terminato, clicchiamo sul Salva PDF ed il gioco è fatto: il nostro PDF di più pagine è stato creato e lo potremo condividere con colleghi e amici… bel lavoro Photoshop!

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Ridimensionare, tagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Trovare foto e immagini senza copyright e gratis

Hai creato un sito web ed hai bisogno di...

Creare infografiche online: i migliori 6 tool gratuiti

Avete bisogno di comunicare, in modo facile e veloce,...

Scontornare foto online: 9 servizi gratuiti per rimuovere lo sfondo di un’immagine

Hai una fotografia di cui vorresti eliminare lo sfondo...

Trovare font da immagine: i 5 migliori font detector online

Guardando un logo o un'immagine pubblicitaria vi siete mai...
Pubblicità