back to top

Creare un gradiente con Photoshop

Un gradiente (o sfumatura) è una miscela graduale di due o più colori, che viene utilizzata per riempire aree dell’immagine e creare così particolari effetti di transizione del colore.

All’interno di Photoshop sono già presenti diversi gradienti, per default. Per vederli dobbiamo selezionare lo strumento Sfumatura (nella tavolozza degli strumenti):

e cliccare su uno dei due riquadri dei colori presenti nella tavolozza dei materiali:

Come potete notare, abbiamo già scelto due colori: il verde e l’arancione. Ovviamente è possibile impostare tutti i colori che desideriamo, sia per la casella del colore di primo piano, sia per la casella del colore di sfondo.

La sfumatura si crea automaticamente posizionando il colore di primo piano (in questo caso il verde) a sinistra, mentre il colore di sfondo (l’arancione) viene posizionato a destra.

Selezionando lo strumento Sfumatura si aprirà la barra delle opzioni dello strumento, al di sotto della barra dei menù. La sfumatura generata sulla base della nostra scelta di colori viene mostrata nel rettangolo di anteprima presente sulla barra delle opzioni:

Cliccando sulla freccetta nera (che guarda verso il basso) posta accanto al riquadro delle sfumature, si aprirà un menù a tendina con delle miniature delle sfumature. La nostra sfumatura è la prima dell’elenco.

Per modificare la sfumatura clicchiamo con il tasto sinistro sul rettangolo dell’anteprima della sfumatura (sulla barra delle opzioni dello strumento). Si aprirà la finestra Editore Sfumatura, mostrata di seguito:

Gli strumenti che ci permettono di apportare modifiche alla sfumatura sono:

Selettori di colore inferiori

Sono collocati sotto la barra della sfumatura. Nel momento in cui vengono selezionati, il colore del triangolo posto su ognuno di essi, si colore di nero, ad indicare che si sta modificando il colore. Essi consentono di definire il colore iniziale della sfumatura (selettore sinistro) ed il colore il colore finale (selettore destro). La selezione di uno dei selettori rende disponibile la parte inferiore della finestra di dilogo, chiamata Interruzione colore. In questa fase potremo selezionare un nuovo colore, cliccando nel campo Colore.

Selettori di opacità superiori

Sono collocati al di sopra della barra della sfumatura. Nel momento in cui vengono selezionati, il colore del triangolo posto su ognuno di essi, si colore di nero, ad indicare che si sta modificando il colore. Essi consentono di definire l’opacità del riempimento nei vari punti della sfumatura . La selezione di uno dei selettori rende disponibile la parte inferiore della finestra di dilogo, chiamata Interruzione colore. A questo punto potremo immettete un valore nella casella di testo Opacità o trascinate il relativo cursore a comparsa.

Indicatori a forma di rombo

Per default, nella finestrella di dialogo ce ne sono due, posizionati rispettivamente al di sopra della barra della sfumatura, e al di sotto.

Per vederli è necessario cliccare su uno dei selettori:

  • Cliccando su uno dei due selettori superiori si visualizzerà l’indicatore a forma di rombo superiore, che indica il Punto intermedio di opacità:
    Cliccando su di esso, si rende disponibile la parte inferiore della finestra di dilogo, chiamata Interruzione colore. A questo punto potremo immettete un valore nella casella di testo Posizione o trascinare il relativo l’indicatore a rombo lungo la barra dell sfumatura.
  • Cliccando su uno dei due selettori superiori si visualizzerà l’indicatore a forma di rombo inferiore, che indica il Punto intermedio di colore:
    Cliccando su di esso, si rende disponibile la parte inferiore della finestra di dilogo, chiamata Interruzione colore. A questo punto potremo immettete un valore nella casella di testo Posizione o trascinare il relativo l’indicatore a rombo lungo la barra dell sfumatura.

Per salvare il nostro gradiente dobbiamo cliccare su Salva, all’interno della finestra, ed inserire il nome che deseideriamo assegnare al gradiente che stiamo creando. Tutti i gradienti mostrati nell’elenco sono modificabili, oppure è anche possibile crearne un nuovo gradiente personalizzato direttamente dalla finestra Editore Sfumatura, cliccando su Nuovo – È inoltre possibile rinominare ed eliminare i gradienti.

Dopo aver apportato le modifiche necessarie, procediamo salvando il gradiente creato, e diamo conferma premendo OK.

Prima di applicare la sfumatura dobbiamo impostare i parametri presenti nella barra delle opzioni, come il tipo di riempimento sfumatura (nell’immagine seguente sono mostrati i pulsanti da premere):

  • Sfumatura lineare: applica la sfumatura in linea retta.
  • Sfumatura radiale: applica la sfumatura con progressione circolare. L’ampiezza della sfumatura varia a seconda della lunghezza del segno che tracciato.
  • Sfumatura angolare: applica la sfumatura con progressione antioraria attorno al punto iniziale.
  • Sfumatura riflessa: applica la sfumatura in maniera simmetrica su entrambi i lati del punto in cui iniziamo a tracciare la linea col mouse.
  • Sfumatura a rombi: applica la sfumatura creando un motivo a rombi. Il punto da cui iniziate a tracciare la linea col mouse corrisponde al centro del rombo

A questo punto sarà sufficiente cliccare in un punto della tela, in corrispondenza del livello che vogliamo riempire con il gradiente precedentemente impostato, e trascinare il mouse sino a metà. Quando rilasceremo il mouse potremo vedere la sfumatura ottenuta.

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, in Photoshop sono presenti diversi gradienti predefiniti. Possiamo trovarli nella Cartella Gradients, andando su:

C -> Programmi -> adobe -> Adobe Photoshop CS4 -> Presets -> Gradients

In questa cartella vengono salvati anche i gradienti creati in Photoshop.

Supponiamo di voler importare in Photoshop dei gradienti scaricati dal web. Ad esempio, ne potete trovare molti su questo sito.

Esistono due procedure per aggiungere un nuovo gradiente:

1) La prima procedura consiste nel salvataggio dello stesso all’interno della cartella Gradients, che si trova in:

C -> Programmi -> adobe -> Adobe Photoshop CS4 -> Presets -> Gradients</em>

2) La seconda procedura agisce dall’interno del programma, consentendo di caricare un gradiente con estensione GRD. Nella finestra di dialogo Editore Sfumatura, clicchiamo su Carica. A questo punto si aprirà la fienstra di dialogo in cui dovremo selezionare il file da importare. Selezioniamo i file con estensione GRD e clicchiamo su Carica.

Eseguendo una delle procedura indicate precedentemente, ritroveremo i gradienti aggiunti in mezzo a quelli predefiniti di Photoshop.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità

Leggi anche...

Ridimensionare, tagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Trovare foto e immagini senza copyright e gratis

Hai creato un sito web ed hai bisogno di...

Creare infografiche online: i migliori 6 tool gratuiti

Avete bisogno di comunicare, in modo facile e veloce,...

Scontornare foto online: 9 servizi gratuiti per rimuovere lo sfondo di un’immagine

Hai una fotografia di cui vorresti eliminare lo sfondo...

Trovare font da immagine: i 5 migliori font detector online

Guardando un logo o un'immagine pubblicitaria vi siete mai...
Pubblicità