back to top

Creare GIF animate on-line: i migliori servizi

Creare gif animate è un’attività di gran moda ai tempi dei social network: le gif animate, infatti, sono un modo semplice, veloce e simpatico per trasmettere un’idea o comunicare uno stato d’animo. Per creare una gif animata, fortunatamente, non bisogna essere dei grafici ne, tantomeno, disporre di costosi software (se avete installato Photoshop potete creare una gif animata seguendo queste semplici istruzioni) in quanto la Rete ci fornisce diversi strumenti per farlo in modo estremamente semplice.

In questa raccolta vi presenterò alcuni servizi con cui creare gif animate online grazie ai quali potrete sbizzarrirvi e creare tutte le gif di cui avete bisogno senza nessuna fatica e, ovviamente, senza spendere un centesimo.

Cosa sono le GIF?

Una GIF (Graphics Interchange Format) è un tipo di file di immagine digitale che consente di creare immagini sia statiche che animate.

Il formato GIF è stato inventato nel 1987 da Steve Wilhite, un ingegnere del software che lavorava per la CompuServe, una società di servizi online.

Il formato GIF è stato progettato per offrire un modo efficiente per la creazione e la visualizzazione di immagini su internet, che all’epoca era ancora agli albori. Le GIF sono in grado di supportare fino a 256 colori. Questo è uno dei motivi per cui le GIF sono adatte per immagini a bassa risoluzione e non lo sono per le foto o per le immagini con sfumature e gradienti.

Cos’è una GIF animata?

Tecnicamente parlando, una GIF animata consiste in una sequenza di immagini fisse che vengono mostrate in rapida successione per creare l’effetto di un’animazione (è lo stesso concetto alla base dell’invenzione dei fratelli Lumière).

Le immagini fisse che compongono le GIF animate sono dette fotogrammi o, in inglese, frame. Ogni fotogramma viene visualizzato per un determinato periodo di tempo (durata del fotogramma).

Per creare una GIF animata, è necessario predisporre una serie di immagini fisse e specificare per ognuna la durata. Queste immagini vengono quindi combinate in un unico file GIF contenente le informazioni sulla durata dei singoli fotogrammi e su come visualizzare ogni fotogramma.

Quando una GIF animata viene aperta in un browser (o in un’altra applicazione) ogni fotogramma viene visualizzato per la durata specificata dal suo creatore e poi viene automaticamente sostituito dal successivo, creando l’effetto di un’animazione continua. Al termine dell’ultimo fotogramma l’animazione riprende dal primo creando un classico effetto loop.

Dove sono utilizzate le GIF animate?

Questo formato viene comunemente utilizzato su internet per la creazione di meme e animazioni divertenti da utilizzare sui social network o da scambiare nelle app di messaggistica (come WhatsApp). L’utilizzo delle GIF animate ha trovato ampio impiego anche nel marketing per la creazione di banner animati e grafiche accattivamenti per la promozione di brand, prodotti o servizi.

Come si possono creare le GIF animate?

Ci sono diversi modi per creare una GIF animata, alcuni dei quali includono:

  • Utilizzare un software di grafica: è possibile utilizzare software di photo editing come Adobe Photoshop o GIMP oppure fare ricorso a software specifici per la creazione di GIF animate (in questa pagina ne trovate una ricca selezione)
  • Convertire un video in una GIF: è possibile convertire un video in una GIF utilizzando un software di conversione video. Questo processo consiste nel selezionare una porzione di video e convertirla in una sequenza di fotografie che vengono quindi salvate all’interno di una GIF.
  • Utilizzare un’applicazione on-line: esistono molte applicazioni on-line che consentono di creare GIF animate senza l’utilizzo di software specifici; queste applicazioni solitamente consentono di effettuare l’upload di immagini dal computer o di specificare la URL di risorse già online, possono registrare schermate o utilizzare una webcam per creare i fotogrammi di una GIF animata che, al termine del processo, sarà possibile scaricare pronta all’uso.

In questa raccolta ci concentreremo su queste ultime, vedremo cioè come creare GIF animate direttamente online e senza scaricare nulla sul nostro computer ma utilizzando i migliori servizi online per la creazione di immagini animate.

I migliori siti dove creare gif animate

Make A Gif

Make A Gif

Il sito Make A Gif offre diversi strumenti per chi desidera creare un’immagine animata. Nel dettaglio, è possibile creare una gif animata:

  • caricando le singole immagini che ne comporranno le slide;
  • convertendo un video;
  • convertendo un video remoto (YouTube o Facebook);
  • convertendo un video catturato da una Webcam.

Oltre alle funzionalità descritte, il sito Make A Gif offre un servizio gratuito di image hosting per le proprie GIF.

FreeGifMaker

FreeGifMaker

Sul sito FreeGifMaker è possibile creare gif animate in modo estremamente semplice partendo da un video di YouTube o, in alternativa caricando le singole slide che andranno a comporre l’animazione. In quest’ultimo caso sarà poi possibile riordinare le slide dell’ordine voluto, impostare le dimensioni dell’animazione e la sua velocità.

GIF Maker by IMGFlip

GIF Maker by IMGFlip

Attraverso il GIF Maker di imgflip.com è possibile creare gif animate partendo da un video di YouTube, in alternativa è possibile creare un’animazione caricando manualmente le singole immagini che verranno utilizzate come slide.

GIFMaker.org

GIFMaker.org

Il sito GIFMaker.org offre un potentissimo editor on-line per la creazione di gif animate. Il processo è molto semplice: è sufficiente caricare le immagini che andranno a comporre le singole slide dell’animazione, effettuare eventuali operazioni di ridimensionamento, settare la velocità dell’animazione e, infine, stabilire l’eventuale loop. Una volta concluso il setup sarà sufficiente premere sul pulsante “Create Animation” e scaricare la GIF animata pronta all’uso!

Ezgif.com GIF Maker

Ezgif.com GIF Maker

Sul il sito Ezgif.com è possibile creare immagini animate senza dover scaricare nulla sul proprio computer. È sufficiente caricare le immagini che si desidera utilizzare, per le varie slide della propria animazione, e cliccare sul pulsante “Upload and make a GIF”. È possibile caricare un massimo di 2000 immagini per un totale di 100 MB. I formati ammessi per le singole slide sono gif, JPG, PNG, APNG e WebP.

GifMaker.me

GifMaker.me

Attraverso il sito GifMaker.me è possibile creare gif animate in modo estremamente semplice: è sufficiente caricare le immagini che si desidera utilizzare (è possibile utilizzare fino a 300 immagini in formato JPG, PNG o GIF) ed impostare alcune opzioni come la dimensione della Canvas, la velocità dell’animazione e il numero di ripetizioni.bE’ anche possibile aggiungere una base musicale (attraverso Youtube).

UniConverter (Media.io)

UniConverter (Media.io)

UniConverter è un sistema che consente di creare GIF online partendo da semplici immagini statiche JPG, PNG, JPEG, BMP in GIF. Offre la possibilità di aggiungere filigrane di testo e immagine. Per creare la tua GIF seleziona i file dal tuo disco rigido o trascinali e rilasciali direttamente nella pagina; modifica le dimensioni di output, la frequenza dei fotogrammi e aggiungi testo prima di creare una GIF. Puoi scaricare il file GIF o salvarlo sul tuo Dropbox.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Ridimensionare, tagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Creare mappe concettuali: 6 strumenti on-line

Sei uno studente, stai affrontando una nuova materia e...

Creare mappe mentali online: 6 servizi facili usare

Hai un'idea per un nuovo prodotto o servizio e...

Trovare foto e immagini senza copyright e gratis

Hai creato un sito web ed hai bisogno di...

Creare quiz online: i migliori 7 strumenti online

Hai bisogno di testare la preparazione dei tuoi dipendenti...
Pubblicità