back to top

Creare fotomontaggi online (in modo semplice e gratuito)

Vi piacerebbe creare un bel fotomontaggio ma non sapete come fare? Vi hanno detto che per creare un fotomontaggio bisogna acquistare ed utilizzare software costosi e complicati? beh… non dovete preoccuparvi.

In realtà è possibile creare bellissimi fotomontaggi on-line senza installare nulla sul proprio PC. In rete, infatti, esistono diversi servizi online che consentono di realizzare diversi tipi di fotomontaggi in modo estremamente semplice e gratuito, con risultati davvero sorprendenti anche per chi è alle prime armi con la manipolazione delle foto digitali.

Pubblicità

Cos’è un fotomontaggio?

Il fotomontaggio è una tecnica di manipolazione delle foto che consiste nel “fondere” due o più fotografie (o singole parti di esse) per ricavare una nuova immagine.

In pratica le diverse foto vengono ritagliate, accostate e/o sovrapposte al fine di creare una nuova foto artefatta. Un esempio di semplice fotomontaggio è il caso in cui un soggetto scontornato (isolato dal suo sfondo originale) viene inerito all’interno di un’altra fotografia.

Altro esempio tipico è il cosiddetto Face in Hole dove ad un soggetto originale viene rimosso il volto che viene sostituito con quello di un’altra persona.

Quando (e perché) fare un fotomontaggio?

I fotomontaggi possono essere realizzati per i più disparati motivi, ma spesso sono utilizzati per creare immagini buffe e goliardiche. Sono molto utilizzati sui social per creare immagini divertenti o surreali per celebrare qualcuno o, più semplicemente, per prenderlo in giro.

Alcuni esempi di utilizzo in questo ambito includono:

  • Meme umoristici che esagerano situazioni o inseriscono personaggi pubblici (o semplici amici) in contesti assurdi.
  • Cartoline e auguri personalizzati, ad esempio per compleanni, anniversari o festività.
  • Fotomontaggi commemorativi per celebrare eventi particolari o ricordare momenti felici passati con amici o famigliari.

Purtroppo, non tutti i fotomontaggi vengono utilizzati a scopo ludico o creativo. Sempre più spesso, le immagini manipolate vengono sfruttate per:

  • Diffondere fake news, creando falsi scenari che possono influenzare l’opinione pubblica.
  • Danneggiare la reputazione di persone o aziende, diffondendo immagini modificate per ingannare o disinformare.
  • Creare contenuti fuorvianti, ad esempio nel contesto politico o sociale, dove un’immagine ritoccata può alterare la percezione di un evento.

Per questo motivo, è fondamentale verificare sempre la fonte delle immagini e usare il fotomontaggio in modo etico e responsabile.

Consigli per creare fotomontaggi di qualità

Per ottenere risultati soddisfacenti, considera i seguenti suggerimenti:

  • Scegli immagini di alta qualità: utilizza foto con buona risoluzione per evitare risultati sgranati o pixellati.
  • Presta attenzione alla luce e alle ombre: assicurati che le immagini combinate abbiano una coerenza luminosa per rendere il montaggio più realistico.
  • Sperimenta con creatività: non aver paura di provare diverse combinazioni e effetti per ottenere l’immagine desiderata.

I migliori siti per fare fotomontaggi on-line

Di seguito vie presento una raccolta di siti online che offrono servizi per la creazione di fotomontaggi.

Face Swapper

Face Swapper

Questa applicazione online consente di scambiare, in modo semplicissimo e veloce, i volti delle persone all’interno di una fotografia! E’ possibile inserire persone all’interno di fotografie in cui non erano originariamente presenti con pochissimi click. Il sistema si basa sull’intelligenza artificiale e promette di cambiare automaticamente i volti nelle foto senza ridurne la qualità. La risoluzione massima è 1024 pixel. E’ possibile cambiare anche più di un volto all’interno della stessa fotografia.

Face Swapper utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare i volti sulle foto e li sostituisce con altri volti di tua scelta: per sostituirli puoi utilizzare le tue foto oppure scegliere tra le foto disponibili all’interno della gallery integrata nell’applicativo online.

Funny.Pho.to

Funny.Pho.to

Anche il sito Funny.Pho.to offre un’applicativo online per la creazione di semplici e simpatici fotomontaggi utilizzando uno tra i tantissimi template disponibili. Oltre al classico Face in Hole è possibile creare immagini più articolate come creare foto con celebrità o trasformare il proprio volto in quello di un simpatico gattino! Le possibilità sono davvero parecchie e il sistema è molto semplice ed intuitivo: si sceglie il template, si carica la foto (è anche possibile importarle da Facebook), si applica qualche regolazione… e alla fine si può salvare il risultato ottenuto.

Faceswaponline

Faceswaponline

Come il nome di questo sito lascia intuire, la sua applicazione consente di sostituire le facce all’interno di un’immagine fotografica. Il funzionamento è davvero semplice e consente di ottenere risultati stupefacenti in poco più di un paio di minuti. Basta caricare l’immagine con il soggetto originale e quella con il nuovo soggetto, effettuare qualche ritaglio, ridimensionamento e regolazione di effetti… et volià, il gioco è fatto.

Nel video viene mostrato come trasformare la Gioconda di leonardo in Mr. Bean…

How to superimpose pictures in less than 2 minutes?

ChangeFaces.com

ChangeFaces.com

Come il nome del sito lascia intuire, è disponibile un applicazione on-line per creare semplici fotomontaggi effettuando il cambio di faccia del soggetto originale con una foto a nostro piacimento. Sul sito sono disponibili decine di template pronti all’uso grazie ai quali poter creare fotomontaggi in pochissimi minuti. Qualche esempio? Potrete inserire il vostro volto al posto di quello di babbo Natale o di una star del cinema.

Face in Hole by Loonapix

Face in Hole by Loonapix

Questo sito web offre uno strumento gratuito col quale creare simpatici fotomontaggi in pochi istanti. E’ possibile scegliere tra svariate decine di personaggi a cui sovrapporre la propria faccia o quella di un amico. In pochi istanti potrete vedere il vostro volto su un bodybuilder o su cantante rock mentre si esibisce sul palco! Le situazioni disponibili sono davvero parecchie e molto divertenti ed il risultato finale è piuttosto apprezzabile.

Photofunny

Photofunny

Photofunny è un servizio online che consente di creare, in modo davvero semplice, dei piccoli fotomontaggi. Il servizio offre la possibilità di scegliere tra diverse decine di template già pronti all’uso in cui inserire la propria foto o quellòa di un amico. Qualche esempio? Avete mai pernsato di inserire la vostra foto in una banconota da un dollaro o riflessa tra le acque delle cascate del Niagara? Su Photofunny potete farlo in pochi minuti.

Photofunia Face Swap

Photofunia Face Swap

Anche sul sito Photofunia è disponibile un applicazione per effettuare la sostituzione del volto originale di una foto. Il suo funzionamento è semplice: si carica la foto originale e quella con il volto che si desidera inserire, dopodiché si effetuano le opportune regolazioni e la sostituzione del volto.

Conclusioni

I fotomontaggi rappresentano uno strumento versatile, capace di trasformare le immagini in potenti mezzi di comunicazione, intrattenimento e creatività. Grazie ai numerosi servizi online disponibili, oggi chiunque può cimentarsi in questa pratica, senza dover padroneggiare software complessi.

Tuttavia, la semplicità con cui è possibile creare fotomontaggi impone anche una maggiore consapevolezza: un’immagine modificata può strappare un sorriso, ma può anche essere utilizzata per diffondere disinformazione o manipolare la realtà. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare questi strumenti in modo responsabile, distinguendo tra un uso ludico e un utilizzo improprio.

Che si tratti di realizzare un meme, un biglietto personalizzato o una grafica professionale, la chiave per un buon fotomontaggio è unire creatività e buon senso. Con i servizi proposti nell’articolo, avrai la possibilità di sperimentare liberamente e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, sfruttando al meglio la tua fantasia e creatività.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità

Potrebbero interessarti queste guide

Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Link in bio: cos’è e come utilizzarlo al meglio

Se frequenti i social media, avrai sicuramente sentito parlare...

Ridimensionare, tagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Creare mappe concettuali: 6 strumenti on-line

Sei uno studente, stai affrontando una nuova materia e...

Creare mappe mentali online: 6 servizi facili usare

Hai un'idea per un nuovo prodotto o servizio e...

Trovare foto e immagini senza copyright e gratis

Hai creato un sito web ed hai bisogno di...

Creare quiz online: i migliori 7 strumenti online

Hai bisogno di testare la preparazione dei tuoi dipendenti...
Pubblicità