I moduli online sono uno strumento efficace per la raccolta di informazioni e la gestione di processi, poiché consentono di automatizzare la raccolta dati, di semplificare le operazioni di analisi e reportistica e di migliorare l’esperienza utente.
Inoltre, i moduli online sono spesso più convenienti ed efficienti dei tradizionali moduli cartacei, che richiedono tempo e risorse per la loro distribuzione, compilazione, raccolta e analisi.
Per questo motivo negli ultimi anni sono nati diversi servizi per la creazione e gestione di moduli. In questa raccolta vedemo a cosa servono i moduli online e quali sono i migliori servizi per la creazione di form da condividere e compilare on-line.
In quali situazioni può essere utile creare un modulo on-line?
Creare un modulo online può essere utile in diverse situazioni. Ecco alcuni dei principali casi d’uso:
- Raccolta di informazioni – i moduli online sono ideali per la raccolta di informazioni. Ad esempio, le aziende possono utilizzare un form online per raccogliere informazioni dai clienti o per condurre sondaggi e indagini di mercato.
- Registrazioni e iscrizioni – i moduli online possono essere utilizzati per gestire le registrazioni e gestire le adesioni ad eventi e iniziative di vario tipo.
- Ordini e prenotazioni– i moduli online possono essere utilizzati per gestire ordini d’acquisto o prenotazioni. Ad esempio, i negozi possono utilizzare i moduli online per raccogliere le prenotazioni dei loro servizi o prodotti.
- Feedback e sondaggi – i form online sono ideali per la raccolta di feedback dei clienti o per effettuare sondaggi. Ad esempio, le aziende possono utilizzare i moduli online per raccogliere feedback dai clienti sulle loro esperienze di acquisto o per condurre sondaggi sulla qualità dei prodotti e dei servizi.
- Gestione dei reclami – i moduli online possono essere utilizzati per gestire i reclami dei clienti. Ad esempio, le aziende possono utilizzare i moduli per consentire ai clienti di presentare i loro reclami in modo strutturato e organizzato indicando i dati e le motivazioni utili alla loro corretta gestione.
In generale, i moduli online sono utili in qualsiasi situazione in cui sia necessario raccogliere informazioni presso una vasta platea di persone e gestire processi di raccolta dati in modo strutturato e organizzato. Grazie alla loro flessibilità e facilità d’uso, i moduli online sono uno strumento indispensabile per molte aziende e organizzazioni.
In questa raccolta vi presenterò quelli che, a mio avviso, sono i migliori servizi per la creazione di moduli online… per il vostro prossimo formulario, quindi, dimenticata carta e fotocopiatrice, mettetevi comodi e iniziate a freare il vostro primo modulo digitale!
Le nostre scelte
Google Moduli (Google Forms)
Attraverso Google Forms è possibile creare complessi form per il proprio sito web in pochi passi. E’ possibile aggiungere infiniti elementi e per ciascuno è possibile definire la tipologia (casella di testo, paragrafo, scelta multipla, ecc.) ed una serie di opzioni. Con Google Moduli puoi personalizzare i colori, le immagini e i caratteri per adattare il design e lo stile dei form alle tue esigenze e fare in modo che riflettano al meglio l’immagine della tua organizzazione. Puoi anche aggiungere una logica personalizzata per mostrare domande in base alle risposte degli utenti e creare un’esperienza di compilazione più fluida ed interattiva.
Una volta completato è possibile salvare il form, condividerlo o scaricare il codice da pubblicare all’interno di un sito web.
123ContactForm
123ContactForm è una nota piattaforma on-line che permette la creazione di web-form in modo visuale anche a chi non ha nessuna conoscenza di HTML e programmazione.
La procedura di creazione dei form si basa su semplici operazioni di drag & drop ed una volta completato il lavoro è sufficiente scaricare il codice HTMl già pronto all’uso.
Attraverso 123ContactForm è possibile creare semplici moduli di contatto, questionari, sondaggi, moduli di pagamento, interfacce di upload e molto altro ancora.
TypeForm
Con Typeform gli utenti possono creare moduli personalizzati utilizzando una vasta gamma di modelli predefiniti grazie ai quali sarà possibile creare moduli in pochi minuti. Il servizio offre funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di creare moduli utilizzando domande condizionali, immagini, video e altro ancora. Typeform offre la possibilità di creare moduli in grado di interagire con applicazioni come Slack, Salesforce, Active Campaign e MailChimp. Typeform offre una vasta gamma di piani di abbonamento, tra cui un piano gratuito e piani a pagamento con funzionalità avanzate a partire da 21 Euro/Mese.
Formstack
Con Formstack gli utenti possono creare moduli personalizzati utilizzando una vasta gamma di modelli predefiniti. Il servizio, disponibile anche in versione gratuita, offre svariate funzionalità interessanti comel’integrazione con strumenti di marketing, CRM, strumenti di pagamento e altro ancora. Formstack offre una vasta gamma di piani di abbonamento, tra cui un piano gratuito e piani a pagamento con funzionalità avanzate come l’integrazione con strumenti di marketing e l’accesso a strumenti di reportistica avanzati.
WuFoo
Wufoo è un’applicazione web che aiuta chiunque a costruire incredibili moduli online. Quando si progetta un form con Wufoo, l’applicazione costruisce automaticamente anche il database, il pannello di backend e gli script necessari per rendere la raccolta e la comprensione dei dati facile, veloce e divertente.
Tutto ciò che server è un browser, i moduli possono essere creati e personalizzati con estrema semplicità attraverso un semplice Drag & Drop ed una intuitiva gestione di grafica e colori. All’interno dei moduli, altamente personalizzabili, è anche possibile inserire sistemi di pagamento basati su PayPal.
Di seguito un video (in inglese) che spiega come iniziare ad utilizzare questa interessantissima applicazione on-line:
JotForm
JotForm è, probabilmente, il servizio on-line più conosciuto ed utilizzato per la generazione di moduli interattivi. Per iniziare ad utilizzare l’edito di JotForm non è necessario registrarsi, ma è comunque consigliato farlo: registrandosi al sito, infatti, potremo creare la nostra libreria di moduli che saranno sempre a nostra disposizione all’interno del nostro account.
Grazie a JotForm è possibile creare diversi tipi di moduli: non solo moduli di contatto ma anche moduli per la ricezioni di pagamenti, per la gestione di sondaggi e molto altro ancora. JotForm può essere usato gratuitamente per un massimo di 100 form submission, oppure è possibile aderire ad un piano premium per avere limiti meno stringenti ed un maggior spazio web.
Di seguito un video (in inglese) che mostra le potenzialità di questo interessante servizio:
pForm
pForm è un potente strumento on-line per la creazione di form in modo guidato e totalmente automatico: è possibile scegliere una skin e inserire gli elementi e personalizzarli. Al termine del lavoro sarà sufficiente scaricare il pacchetto zip contenente il modulo generato, i file grafici e javascript necessari per il suo funzionamento.
FormSite
FormSite è un servizio specializzato nella creazione di moduli di ogni tipo. Con questo sito, infatti, è possibile creare form di registrazione, moduli di contatto, sondaggi, moduli d’acquisto, ecc. il tutto con grande semplicità attraverso un’interfaccia intuitiva basata su drag & drop.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di prevedere una scadenza per i propri moduli (cosa molto utile se si decide di pianificare un sondaggio) o di impostare un numero massimo di submit.
Response-O-Matic
Response-O-Matic consente di creare moduli di feedback in tutta semplicità anche se non si conosce HTML e nessun linguaggio di scripting. Per creare il proprio modulo di contatto è necessario iscriversi al sito e seguire la procedura on-line. Al termine della procedura guidata verrà fornito un codice HTML da copiare/incollare all’interno delle nostre pagine web. Con l’abbonamento FREE è possibile gestire un solo modulo. Supporto SSL e anti-spam integrato.
EmailMeForm
Buona parte dei siti web, non soltanto in ambito commerciale ma anche a livello di pagine personali, può giovarsi della presenza di un modulo per contatti, in modo da poter ricevere un feedback dai propri visitatori in forma ordinata. Il sito EmailMeForm offre l’opportunità di creare un form (ad esempio, un modulo di contatti) con pochi clic, tramite un’intuitiva interfaccia grafica.
EmailMeForm consente di personalizzare il proprio modulo contatti senza necessità di scrivere neppure una riga di codice, supportando anche forme di collaborazione tra diversi utenti su uno stesso progetto, utile nel caso di form multipli o più complessi.
Il servizio offerto è gratuito, perlomeno nella sua forma base. Già utilizzando un account free, è possibile creare un numero illimitato di form, ma, ad esempio, esistono limitazioni in termini di spazio di archiviazione (100 MB) e numero di compilazioni (max. 100/mese).