Siete appena rientrati dalle vacanze e state pensando di creare un bel collage di foto per incorniciare i bei momenti trascorsi in riva al mare? Avete trovato sul disco rigido del PC vecchie foto di famiglia e state pensado di creare un bel collage fotografico da regalare ai parenti? Nessun problema: per creare la vostra composizione fotografica digitale non avete bisogno di installare software costosi sul vostro PC ne seguire corsi di grafica… in pochi minuti vi spiegherò come creare un collage online di foto dal risultato sorprendente!
Già, perché per creare un collage di foto digitali non serve nienta’altro che un po’ di pazienza e di fantasia: in rete è possibile scovare diversi servizi che consentono, in modo molto semplice ed intuitivo, di creare bellissimi collage fotografici nel giro di pochi minuti.
Indice
Cos’è un collage?
Un collage è una composizione di diverse fotografie all’interno di un’unica immagine. Spesso i collage sono realizzati per “mettere insieme” fotografie di uno stesso evento e/o gruppo di persone per creare un foto-ricordo che potrà essere stampato o, più semplicemente, condiviso con amici e parenti. Le occasioni per creare un collage di foto sono svariate: dal classico compleanno alla cena di classe, dal matrimonio all’evento aziendale.
In questa selezione ho provato e recensito per voi i migliori servizi online per la creazione di collage. Mettetevi comodi e preparate le vostre foto perché, nel giro di poco tempo, sarete in grado di realizzare da soli splendidi collage di foto senza dover scaricare ed installare nulla sul vostro computer.
Le nostre scelte
Photovisi
Photovisi è un servizio online che consente di creare collage di foto in modo totalmente gratuito: è sufficiente selezionare il template tra le centinaia disponibili sul sito e caricare le fotografie che vogliamo vengano inserite nel collage. Le immagini possono essere caricate dal proprio hard-disk oppure scaricarle direttamente dalla propria pagina Facebook o dal profilo Instagram. Per creare il proprio collage fotografico non è necessario iscriversi ne comunicare i propri dati personali. Una volta terminata la creazione del collage sarà possibile scaricarlo in formato Jpg scegliendo tra le diverse dimensioni supportate (è possibile scegliere tra diversi formati predefiniti come Facebook Cover, Linkedin Header, Sfondo iPhone, ecc.) oppure specificare una risoluzione personalizzata.
Befunky Collage Maker
Attraverso il sito BeFunkyè possibile creare facilmente collage di foto dal look professionale. Per creare un collage di foto è sufficiente caricare le foto sul Collage Wizard e lasciare che la tecnologia di BeFunky crei automaticamente uno collage di foto sulla base delle caratteristiche delle immagini caricate! In alternativa, se si desidera avere un ruolo più attivo nella creazione della collage, è possibile scegliere tra i tanti layout di collage dpredefiniti, tutti completamente personalizzabili. Tra i vari modelli di collage disponibili ce ne sono alcuni progettati appositamente per Pinterest, Facebook e Instagram.
Photofancy
Il sito Photofancy offre, tra i diversi strumenti, un creatore di collage fotografici online. Si tratta di uno strumento gratuito con il quale creare composizioni fotografiche in modo molto semplice e veloce. Per creare un collage è necessario scegliere tra i template disponibili (suddivisi in categorie tematiche). Una volta selezionato il modello sarà sufficiente caricare le foto all’interno degli spzi predefiniti. Una volta terminata la creazione del collage sarà possibile scaricarlo con qualità di stampa.
Fotor Collage maker
Il creatore di collage fotografici disponibile sul sito Fotor consente di creare composizioni di foto in modo semplice e gratuito e di condividere il risultato sui social media. Questo strumento online integra centinaia di modelli di collage di foto tra cui poter scegliere ed offre ampie possibilità di personalizzazione: celle regolabili e bordi personalizzabili consentono di rendere unica ogni creazione. E’ anche possibile aggiungere testi ed elementi grafici.
FotoJet
Sul sito FotoJet è possibile utilizzare un interessante editor con cui creare collage di foto direttamente online nel giro di pochi minuti e dall’aspetto professionale. Per iniziare è necessario scegliere tra uno dei tanti modelli e layout disponibili e, successivamente, caricare le foto che si vuole inserire nel collage ed apprortarvi le eventuali modifiche. Su FotoJet sono disponibili diversi modelli gratuiti ed alcuni premium riservati agli utenti abbonati al servizio.
PicBow
Il sito PicBow offre uno strumento online gratuito per la creazione di collage fotografici. In pratica, attraverso l’editor, è possibile selezionare la griglia fotografica preferita scegliendo tra diverse possibilità (nel momento in cui scriviamo sono disponibili 54 griglie differenti e 45 modelly creativi chiamati “Funky Collage”). Una volta scelta la griglia o il modello sarà sufficiente rimepire gli spazi caricando le nostro foto. Una volta caricate le foto possono essere posizionate negli spazi. Sono previste limitate possibilità di modifica per le foto (ruota e sposta) che quindi devono essere caricate pronte all’uso. Una volta terminata la foto composizione sarà possibile effettuare il download dell’immagine finale.
iPiccy.com
Su questo sito sono disponibili alcuni tool fotografici tra cui un interessante Collage Maker. Attraverso questa applicazione online è possibile creare collage di foto in modo semplice e gratuito. Basta scegliere la griglia più adatta alle proprie esigenze, caricare le proprie foto e poi posizionarle negli spazi disponibili. Una volta posizionata la foto può essere modificata regolandone la posizione, lo zoom o effettuandone la rotazione. Una volta termionato il processo di creazione del collage di foto sarà possibile effettuare il download dell’immagine finale.