back to top

8 servizi on-line per creare App per Smartphone e Tablet

Per numerosi sviluppatori, la realizzazione di app per dispositivi mobili rappresenta ormai non soltanto un’occasione per acquisire nuove competenze, dare sfogo alla propria creatività e accrescere la propria reputazione, ma anche una significativa fonte di reddito. La crescente diffusione di dispositivi come smartphone e tablet mette infatti a disposizione un mercato sterminato, ampio al punto da poter ottenere guadagni interessanti anche distribuendo app a prezzi molto accessibili, o addirittura gratuitamente grazie a strumenti quali acquisti in-app e annunci pubblicitari.

Naturale quindi che siano in molti, anche al di fuori dell’ambito dei programmatori e degli addetti ai lavori, a guardare con crescente interesse al mondo della realizzazione di applicazioni mobili.

Sulla scia di questa esigenza sono nati svariati servizi che consentono di realizzare app anche a chi non ha competenze di coding. In questa raccolta vedremo alcuni dei più popolari servizi per creare applicazioni mobili.

Le nostre scelte

Mobincube

Mobincube

Mobincube è un applicativo on-line che promette di redere davvero molto semplice il processo di creazione di un’app tanto da definirsi un sistema "per umani e non per geek".

Il processo di creazione è completamente guidato (attraverso uno wizard che segue l’utente passo passo) ed inizia con la scelta di uno dei tempèlate già pronti che dovrà essere utilizzato come base di partenza per la creazione della nostra app.

Il servizio offerto da Mobincube è completamente gratuito ma è possibile sottoscrivere un piccolo abbonamento mensile per avere la possibilità di salvare nel sistema una copia della propria app (e fare future modifiche), per eliminare i credits di Mobincube dalla app e per poter utilizzare alcuni servizi supplementari.

http://vimeo.com/55455190

Apps Builder

Apps Builder

Apps Builder è una piattaforma on-line attraverso la quale chiunque può costruire da solo il proprio sito web mobile o app per smartphone e tablet. Il funzionamento è piuttosto semplice e non richiede nessuna conoscenza di programmazione: la creazione di app e siti mobili avviene attraverso semplici operazioni di drag & drop.

Puoi importare contenuti off-line, caricare RSS, aggiungere strumenti di condivisione sui social network, creare gallerie di video o immagini e molto altro ancora. Una volta concluso il lavoro l’app viene generata automaticamente ed è sempre possibile modificarla in un secondo momento. Ovviamente, durante il processo di creazione, è possibile visualizzare anteprime del risultato finale.

Apps Builder è una piattaforma a pagamento (con abbonamenti a partire da 9 dollari al mese) ma è possibile provarla gratuitamente e senza registrazione per 14 giorni.

iBuildApp

iBuildApp

iBuildApp è una piattaforma on-line grazie alla qualche chiunque può creare da solo la propria App per Android e iOS (sia smartphone che tablet) senza scrivere nemmeno una riga di codice.

Tra le caratteristiche della piattaforma:

  • possibilità di gestire notifiche push;
  • possibilità di aggiungere formati pubblicitari alle proprie app;
  • possibilità di aggiungere strumenti di condivisione sociale;
  • possibilità di integrare strumenti di mobile-commerce;
  • possibilità di gestire diverse tipologie di contenuti: news, fotografie, video, file audio, calendario eventi, ecc.

Da segnalare la presenza di più di 1.000 templates già pronti che potrete utilizzare per iniziare subito a creare la vostra app.

Apppresser

Apppresser

AppPresser è un interessante servizio che consente di creare delle App per i dispositivi mobili a partire da un sito Web basato su WordPress, il suo utilizzo dovrebbe garantire tutti i vantaggi derivanti dalla realizzazione di un’applicazione per smartphone e tablet, ossia un livello di prestazioni più elevato, una user experience ottimizzata, il supporto per la fruizione offline e la possibilità di integrare un maggior numero di funzionalità native.

Nel caso specifico il temine "nativo" è particolarmente importante, questo per via del fatto che gli output ottenuti tramite AppPresser non saranno vincolati all’utilizzo tramite Web browser e potranno essere pubblicati sui più importanti market place come per esempio l’App Store della Casa di Cupertino, per l’installazione sul sistema operativo iOS, e il Google Play Store di Mountain View, per il suo funzionamento su Android.

La conversione in applicazione nativa potrà essere effettuata grazie ad un apposito strumento denominato Reactor app builder, quest’ultimo integra un’interfaccia utente chiamata Reactor: Builder il cui layout presenta un’impostazione grafica molto simile a quella della Dashboard di WordPress, in questo modo gli utilizzatori del CMS avranno la possibilità di operare all’interno di un ambiente familiare basato sulla creazione e la gestione di post, pagine e media.

Prima di cominciare a realizzare la propria applicazione sarà richiesta l’installazione del plugin per WordPress Reactor: Core, tale procedura sarà la medesima richiesta per qualsiasi altra estensione standard compatibile con il Blog engine; basterà quindi recarsi nella sezione "Plugin" dell’area di amministrazione, clickare su "Aggiungi nuovo", ricercare l’estensione con la keyword "Reactor", procedere con "Installa ora" e poi su "Attiva". Il plugin metterà quindi in connessione il sito Web con il Reactor app builder di AppPresser.

L’utilizzo di tale piattaforma non è gratuito, si tenga conto però che una licenza "Starter" per la realizzazione di 5 App con supporto per la personalizzazione dei temi e per le notifiche push, nonché gli aggiornamenti delle features per 12 mesi, costa 199 dollari, un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello necessario per la creazione di una singola App mobile; il servizio mette poi a disposizione funzionalità addizionali per la geolocalizzazione, per lo sliding dei contenuti, per il commercio elettronico e l’interazione con le fotocamera dei device.

AppYet

AppYet

AppYet consente, anche a soggetti privi di competenze in ambito di programmazione, di realizzare le proprie app per il sistema Android, leader nel campo del mobile computing. Creare app è semplice e gratuito: una semplice interfaccia grafica gestisce tutti i passaggi di progettazione, consentendo anche di integrare la propria applicazione con alcuni tra i più popolari servizi offerti dalla rete, come la visualizzazione di video tramite Youtube.

Lo staff di AppYet si preoccuperà poi di inserire le app così create all’interno di Google Play: anche la gestione dei banner può essere affidata a AppYet, che da qui ricava le proprie entrate. In sostanza, AppYet consente a persone creative ma prive di formazione informatica di realizzare le proprie idee, anche in forma di app, con l’obiettivo non solo e non tanto di ampliare la platea degli utenti, quanto di rinfoltire il gruppo degli sviluppatori.

TildeApp

Tilde App nasce con l’intento di offrire un semplice servizio per la realizzazione e l’aggiornamento di m-site, ma in seguito si evolve nella possibilità di compilare il tutto come App. Il servizio è rivolto a creativi, grafici e web agency, e permette la creazione di semplici App, pubblicabili sia come sito web mobile alternativo al proprio, sia come App su Apple Store che Android Market.

Con TildeApp è possibile gestire facilmente il layout della propria App, aggiungere form, mappe, video, gallerie d’immagine e molto altro ancora.

AppMkr

AppMkr è una piattaforma on-line per la creazione di app per dispositivi mobili come tablet e smartphone che è stata utilizzata, fino ad oggi, per la creazione di più di 1,7 milioni di app nel mondo.

Con AppMkr è possibile creare App native senza scrivere nemmeno una linea di codice: è possibile aggiungere contenuti di ogni tipo: HTML, video, podcast, immagini, ecc. ed usufruire di strumenti di analytics avanzati.

Una serie di strumenti, gestibili tramite un’intuitiva interfaccia grafica, consentono di gestire con semplicità tutte le fasi di realizzazione dell’applicazione. Forse però le feature più interessanti e distintive di AppMakr rivelano le loro potenzialità dopo la conclusione del processo di realizzazione.

La funzione “Share”, ad esempio, consente di offrire una sorta di anteprima, prima della release ufficiale, utile per mettere a punto gli ultimi dettagli, mentre lo strumento “Conversation” consente ai programmatori di conoscere in dettaglio l’opinione dei propri utenti. Lo strumento “Monetize” infine è dedicato alla gestione della propria app dal punto di vista economico e permette in particolare di gestire i banner pubblicitari.

L’utilizzo di AppMkr è gratuito ma, per utilizzare le funzioni avanzate messe a disposizione dal sistema, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

AppyPie

AppyPie è un potente strumento on-line per la creazione di app per dispositivi mobili multi-piattaforma, essendo pienamente supportati iOS, Android, Windows e Blackberry.

Come tutti gli strumenti del suo genere, anche AppyPie non richiede alcuna conoscenza di programmazione. Il processo di creazione di un’app è completamente visuale e si basa quasi esclusivamente su semplici operazioni di drag & drop.

Le caratteristiche supportate sono molte, tra cui:

  • possibilità di integrare diverse tipologie di contenuti: eventi, mappe, photo gallery, ecc;
  • possibilità di integrare strumenti di m-commerce;
  • possibilità di integrare i passbook (iOS 7 o sup.);
  • possibilità di utilizzare le push notifications;
  • possibilità di pubblicare le app sui principali marketplace;
  • possibilità di apportare modifiche in ogni momento;
  • strumenti di analytics.

Da segnalare, infine, che con AppyPie è anche possibile creare dei giochi attraverso la funzione game maker. Il funzionamento è sempre lo stesso: si seleziona una categoria, si effettuano le personalizzazioni e si pubblica la app.

https://www.youtube.com/watch?v=YRuqBIjYWNw

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Ridimensionare, tagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Creare mappe concettuali: 6 strumenti on-line

Sei uno studente, stai affrontando una nuova materia e...

Creare mappe mentali online: 6 servizi facili usare

Hai un'idea per un nuovo prodotto o servizio e...

Creare quiz online: i migliori 7 strumenti online

Hai bisogno di testare la preparazione dei tuoi dipendenti...

Creare infografiche online: i migliori 6 tool gratuiti

Avete bisogno di comunicare, in modo facile e veloce,...
Pubblicità