Vi hanno inviato un file RAR o ZIP via posta elettronica ma non avete sul PC un software con cui aprirlo e decompattarlo? Vi hanno chiesto di inviare una serie di file sotto forma di archivio compresso TAR o 7Z ma non sapete come crearlo? Fortunatamente non si tratta di problemi insormontabili: comprimere e decomprimere file è un’attività molto semplice anche se non si dispone di software ad hoc come WinZIN o WinRAR!
E’ possibile, infatti, utilizzare appositi servizi online per effettuare sia la compressione che la decompressione di archivi utilizzando i più disparati algoritmi di compressione, come ad esempio ZIP, RAR, TAR, TAR.GZ, 7Z, JAR, ZIPX, ecc.
Indice
Come funzionano i servizi online di compressione (e decompressione) di file e cartelle
Il funzionamento di questi servizi è molto semplice: se si desidera comprimere uno o più file on-line è sufficiente effettuarne l’upload e scegliere l’algoritmo di compressione desiderato tra quelli supportati dal servizi prescelto, una volta effettuato il processo sarà possibile scaricare il file compresso. Viceversa, se si desidera decomprimere (o “scompattare”) online un archivio compresso sarà sufficiente effettuarne l’upload del file all’interno del servizio di decompressione e premere sul pulsante “Decomprimi”: nel giro di pochi istanti sarà possibile effettuare il download dei file contenuti nell’archivio compresso.
All’interno di questa raccolta vi segnalerò i migliori servizi online con cui creare archivi compressi con i principali algoritmi di compressione ed aprire file ZIP, RAR, TAR, TAR.GZ, ecc. in modo super semplice e gratuito.
Le nostre scelte
EzyZIP
Attraverso il sito EzyZIP è possibile aprire ogni tipo di archivio compresso direttamente online, senza dover installare nulla sul proprio PC. I formati di compressione supportati sono zip, rar, tar, tar.gz, zipx e 7z. Attraverso gli strumenti offerti da questo sito web non è possibile solo aprire gli archivi compressi ma è altrettanto facile crearli: è sufficiente effettuare l’upload dei file che si desidera comprimere e scegliere l’algoritmo di compressione desiderato per ottenere, nel giro di pochi istanti, un archivio compresso.
Extract.me
Extract.me è un potente “estrattore” di archivi online. Si tratta di uno strumento online compatto e molto semplice da utilizzare con cui è possibile estrarre oltre 70 tipi di file compressi come, ad esempio, 7z, zipx, rar, tar, exe, dmg e molti altri. Supporta archivi protetti da password e può anche decomprimere archivi multiparte (zip.001, rar.part1, z01 e così via).
Il funzionamento del servizio è molto semplice: basta trasciare il file che si desidera scompattare all’interno dell’area di upload. In alternativa è anche possibile importare fila da Google Drive, Dropbox o da Internet (inidcandone la URL).
Unzip Online
Come il nome del sito lascia intuire, attraverso le sue pagine è possibile aprire file ZIP direttamente online. E’ sufficiente trascinare il file nell’apposita area di upload ed attendere che il sistema di conversione faccia il suo lavoro. Nel giro di pochi istanti sarà possibile scaricare i file presenti all’interno dell’archivio. Questo sito offre la possibilità di aprire online non solo i file ZIP ma anche 7Z e BZ2.
Aspose ZIP Extractor
Se hai ricevuto un file ZIP e non hai installato sul tuo computer un app per gestirli, questo servizio online potrebbe fare al caso tuo. E’ sufficiente effettuare l’upload dell’archivio compresso oppure importarlo tramite servizi come Dropbox e Google Drive e premere sul pulsante. L’archivio zip verrà scompattato nel giro di pochi istanti, rivelando il suo contenuto.
Unzip Tar.Gz
Hai ricevuto un file con estensione .tar.gz e non sai cosa sia? Beh, si tratta di un tarball compresso usando gzip. Per aprire questo tipo di archivio compresso è necessario disporre di un apposito software… o, in alternativa, utilizzare un servizio on-line come questo! Basta effettuare l’upload del file tar.gz che si desidera a prire e premere sul pulsante. Nel giro di pochi istanti potremo scaricare il contenuto dell’archivio.
Createzip.com
Questo sito offre due strumenti online:
- il primo è un compressore di file zip online attraverso il quale è possibile creare archvi compressi in formato ZIP. Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di selezionare il livello di compressione e di impostare una eventuale password;
- il secondo è un estrattore di archivi con il quale sarà possibile aprire online archivi compressi in ZIP, TAR, TAR.GZ, 7Z, TGZ, ecc. Tra i tanti formati supportati si segnala la possibilità di aprire file APK (Android Package File).