back to top

E-commerce scalabile con Magento e Jelastic Cloud

Magento è un e-commerce engine Open Source basato su PHP e MySQL che semplifica la realizzazione e la gestione di store online. A differenza di altri Content Manager System che necessitano di estensioni appositamente concepite per creare piattaforme di commercio elettronico, come per esempio WordPress associato al plugin WooCommerce, Magento è una soluzione nativa per l’e-commerce e integra tutte le funzionalità di base con cui pubblicare un catalogo di prodotti, vendere online, gestire ordini, fatturazione, spedizioni, inventario e clienti.

Sviluppato in seno ad Adobe, la stessa software house a cui si devono applicazioni universalmente note come Photoshop, Illustrator e Acrobat, Magento conta oggi centinaia di migliaia di installazioni attive, numerosi moduli e plugin che ne estendono le feature nonché un market share pari a circa il 9% del totale dei siti Web di commercio elettronico attualmente operativi (secondo quanto riportato da BuildWith sulla base dei dati rilevati nel corso del 2019).

E-commerce sulla “nuvola” con Jelastic Cloud

La gestione di un e-commerce richiede di dedicare gran parte del proprio impegno agli aspetti inerenti l’attività commerciale e i processi di business, a tal proposito optare per una soluzione cloud based consente di non dover sacrificare tempo e risorse per affrontare gli oneri relativi all’infrastruttura tecnica e alla sua complessità, compresi gli aspetti riguardanti la sicurezza.

La possibilità di associare alla scalabilità, alla flessibilità e alle performance del cloud una piattaforma che permetta di accedere rapidamente a tutti gli strumenti essenziali per la generazione e l’ottimizzazione di uno store, offre inoltre un indubbio vantaggio in termini di competitività. E’ per questo motivo che un Cloud provider come Aruba propone il servizio Paas (Platform-as-a-Service) Jelastic Cloud con cui automatizzare gran parte delle operazioni di sviluppo, deployment e gestione delle risorse.

Jelastic Cloud integra un marketplace dal quale installare nell’immediato, con un solo click, applicazioni ed estensioni grazie a procedure che si occupano anche della loro configurazione e della creazione dell’ambiente operativo. Tra le soluzioni disponibili non poteva di certo mancare Magento, per il quale vengono fornite anche diverse librerie a corredo.

Jelastic Marketplace e Magento Tools

Il Marketplace di Jelastic Cloud presenta una sezione “E-Commerce” appositamente dedicata agli strumenti per il commercio elettronico dove, oltre alle risorse per la creazione di e-commerce con Magento, sono presenti anche soluzioni alternative quali PrestaShop, Maian Cart e OpenCart nonché supporti per le transazioni online come la payment platform Cyclos.

Nel caso specifico di Magento, il Marketplace offre innanzitutto la possibilità di istallare il Content Manager in versione standalone.

Scegliendo questa opzione si può disporre di un’installazione di Magento nelle versioni attualmente supportate dagli sviluppatori dello store engine. In alternativa si ha la possibilità di basare il proprio progetto sulla clusterizzazione, tramite “Auto-Scalable Magento Cluster”.

In questo caso verranno attivate di default anche funzionalità per la scalabilità automatica, la distribuzione del traffico, il bilanciamento dei carichi di lavoro, la replicazione dei dati, il caching delle pagine e lo storage delle sessioni utente. Il tutto viene gestito tramite il supporto di Docker che garantisce la containerizzazione degli stack in ambienti isolati operanti come microservices a contenuto consumo di risorse.

L’offerta incentrata su Magento si estende inoltre alla sezione “Add-ons” del Marketplace di Jelastic Cloud, dove è possibile reperire ad esempio uno strumento per la migrazione dei dati come “Magento Data Migration”.

Si tratta sostanzialmente di un’estensione che consente di migrare i dati di un’installazione standalone di Magento verso un ambiente basato sull’ “Auto-Scalable Magento Cluster” di Jelastic Cloud. All’utilizzatore viene richiesto di indicare i percorsi assoluti (URL) relativi al database e all’archivio dati da migrare, una volta selezionato o definito il nome dell’environment di destinazione si può concludere la procedura cliccando su “Install”, tutte le operazioni previste vengono completate automaticamente.

Installare Magento dal marketplace di Jelastic

Come anticipato, il Marketplace di Jelastic Cloud semplifica tutte le fasi necessarie al setup di un e-commerce basato su Magento. A conferma delle sue potenzialità è possibile proporre il semplice caso di un’installazione dell’applicazione in versione standalone.

Per far questo, dopo aver selezionato il collegamento alla sezione “E-Commerce” del Marketplace, basterà cliccare sull’icona “Magento standalone” e successivamente sul pulsante “Install”.

Durante la brevissima fase iniziale di configurazione l’utilizzatore non dovrà fare altro che scegliere il ramo di sviluppo su cui basare la propria installazione di Magento, nel caso dell’esempio corrente è stata selezionata la release stabile più recente.

Fatto questo si potrà personalizzare il nome dell’ambiente che ospiterà l’installazione (“MyStore” nell’esempio), ma se tale parametro non dovesse essere specificato il sistema provvederà ad assegnare automaticamente un nome all’environment. Non rimarrà quindi che cliccare su “Install” e il sistema si occuperà del deploy di Magento senza richiedere ulteriori interventi.

Una volta completata la procedura di installazione Jelastic Cloud comunicherà i dati di accesso all’area di amministrazione di Magento e l’URL per raggiungere quest’ultima via browser Web. Le stesse informazioni verranno inviate anche all’indirizzo email specificato dall’utilizzatore nel suo profilo, il messaggio conterrà inoltre ulteriori dati tecnici come per esempio le credenziali per l’autenticazione al pannello di PhpMyAdmin con cui si potrà gestire il database del proprio negozio di e-commerce.

La Dashboard di Jelastic presenterà ora tutti i dettagli riguardanti l’ambiente appena creato per Magento, un’interfaccia attraverso la quale saranno consultabili i dati relativi non soltanto all’istanza del Content Manager, ma anche allo stato corrente dell’installazione, al suo impiego di risorse e ai consumi.

Oltre ai dettagli relativi al backend verrà comunicata dal sistema anche l’URL del frontend di Magento, cioè l’indirizzo della Home Page dello store appena generato, anch’esso accessibile nell’immediato via browser

Si avrà quindi a disposizione un nuovo negozio di e-commerce pronto per ospitare tutti i prodotti da vendere online.

Per maggiori informazioni:

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร