Eliminare o sostituire un colore da un’immagine utilizzando Adobe Photoshop è un’operazione piuttosto semplice. Esistono, infatti, diverse tecniche per arrivare al risultato voluto, tuttavia quella che – a mio avviso – è la più semplice e veloce consiste nell’utilizzare una selezione. Vediamo di seguito la procedura passo passo.
Per prima cosa apriamo l’immagine che desideriamo modificare. Nel mio caso si tratta di una semplice clip-art di un fiore:

Una volta aperto il nostro file, selezioniamo:
Selezione > Intervallo colori...
Nella finestra selezioniamo il livello di tolleranza desiderato il quale varia a seconda dell’immagine e del risultato voluto: maggiore sarà la tolleranza e maggiore sarà l’area selezionata in quanto, oltre a colore "preciso", verranno ricomprese nella selezione anche le aree con colori similari.
Sotto all’anteprima dell’immagine selezioniamo l’opzione Immagine. Passiamo col mouse sopra all’anteprima e clicchiamo in corrispondenza del colore che desideriamo sostituire o eliminare.
Ora clicchiamo su OK. Una volta chiusa la finestra di selezione, possiamo notare che all’interno dell’immagine il colore che abbiamo scelto risulta selezionato (è caratterizzato dal classico borso tratteggiato lampeggiante):
A questo punto:
1) possiamo riempire l’area selezionata con un altro colore selezionando:
Modifica > Riempi
oppure
2) se il tipo di immagine lo prevede, possiamo eliminare il colore è creare una trasparenza semplicemente premendo il tasto CANC.