back to top

Caselle di posta professionali, grazie al cloud di CoreTech

Quando si deve gestire un’azienda e operare in ambito professionale i comuni strumenti per amministrare la posta elettronica non sono più sufficienti, servono invece soluzioni tecnicamente avanzate con le quali integrare la propria corrispondenza digitale con le altre applicazioni per la produttività e i tool utilizzati per comunicare con clienti, fornitori e collaboratori.

A questo proposito CoreTech fornisce due alternative, completamente cloud-based, per la gestione di caselle email professionali in ambito aziendale: Kerio Connect e SmarterMail, entrambe dotate di funzionalità avanzate ad un costo estremamente contenuto, ivi comprese feature che con piattaforme quali Gmail e Office365 non sono nemmeno disponibili.

Analizziamo, quindi, i due servizi nel dettaglio in modo da identificare quello più adatto alle esigenze della nostra attività.

Kerio Connect

Si tratta di un servizio di livello enterprise pensato per chi è in cerca di caselle di posta elettronica con caratteristiche avanzate, totalmente compatibili con Outlook (e con tutto l’universo di soluzioni Microsoft) e dotate di una web-mail per certi versi superiore alla blasonata interfaccia di Gmail.

Kerio Connect client

Con Outlook, oltre Outlook e più di Gmail

Le caselle Kerio Connect rappresentano una reale alternativa a Microsoft Exchange e Office365, permettendo nel contempo di utilizzare Outlook come client di posta elettronica sul proprio terminale. Kerio fornisce infatti un connettore per Microsoft Outlook (per Windows e Mac) con cui sincronizzare non soltanto messaggi email, ma anche contatti, appuntamenti e attività.

Integrazione con Outlook

Per chi invece volesse sostituire completamente MS Outlook, la Webmail Kerio Connect consente di lavorare avendo accesso a strumenti altrettanto validi, se non addirittura più completi, per la produttività. Essa offre, inoltre, un maggior numero di funzionalità rispetto a Gmail per il lavoro di gruppo, come per esempio la condivisione di posta, calendario (anche più calendari alla volta), contatti e attività per intere organizzazioni.

Supporto completo per il mobile

Kerio Connect permette di utilizzare e sincronizzare qualsiasi dispositivo basato su iOS o Android, sia esso uno smartphone o un tablet. E’ garantito il supporto per tutti i device mobili oggi presenti sul mercato e sarà possibile configurarli autonomamente anche senza supporto tecnico.

Grazie al protocollo EAS (Exchange ActiveSync) sarà semplicissimo sincronizzare dati sui terminali mobili più diffusi; si potrà quindi sincronizzare qualsiasi contenuto, anche attraverso iPhone, terminali Windows Phone o Windows Mobile e device Android o BackBerry.

Sicurezza dei dati

Kerio Connect mette a disposizione funzionalità estremamente avanzate e costantemente aggiornate per garantire il più elevato livello di sicurezza possibile dei dati, corrispondenza e comunicazioni. Filtri per i messaggi, Kerio Antivirus, Kerio Anti-Spam e certificato HTTPS di default sono solo alcuni degli strumenti a tutela dei contenuti gestiti in ambito aziendale.

Viene fornita protezione contro gli utenti malintenzionati che eseguono attacchi con encryption SSL, S/MIME, spam, phishing e malware; sono inoltre disponibili funzioni per il backup automatico con ripristino granulare e feature per l’archiviazione che permettono di scongiurare eventuali perdite di dati.

Amministrazione in completa autonomia

Grazie a Kerio Connect ciascun dominio di posta può essere gestito in totale autonomia e con la massima flessibilità: tramite un unico account, infatti, l’utilizzatore avrà la possibilità di amministrare tutte le caselle di posta all’interno di un ambiente semplice e potente.

Impostazioni Kerio

In ogni momento si avrà accesso agli strumenti per generare, modificare o rimuovere account email, resettare password per l’autenticazione e creare alias, gruppi, cartelle pubbliche e condivise o Mailing list.

Caratteristiche e costi del servizio

Oltre a tutti i servizi precedentemente descritti, Kerio Connect offre tante altre funzionalità, e 10 GB di spazio globale per l’archiviazione, per ciascuna casella di posta elettronica al prezzo di 2.92 Euro al mese IVA esclusa.

Per maggiori informazioni ed ottenere un preventivo in tempo reale è possibile utilizzare il configuratore disponibile a questa pagina.

SmarterMail

SmarterMail rappresenta ben più di un comune servizio email destinato alle aziende, la Webmail della piattaforma e la sua interfaccia Web integrano infatti funzionalità avanzate per gestire agenda, attività, note e rubrica, così come per condividere file e comunicazioni tramite strumenti per l’instant messaging.

Webmail e storage

Indipendentemente dal dispositivo utilizzato o dal luogo in cui ci si trova, la Webmail di SmarterMail consente di inviare o ricevere e-mail e di comunicare con i propri colleghi sviluppando progetti in ambito collaborativo.

Utilizzo disco

La Webmail di SmarterMail integra inoltre tutte le funzionalità necessarie per il lavoro in team, compresa la condivisione dei file; a questo proposito File Storage è una feature che consente di inviare link a file da condividere, definendo quando necessaria un scadenza entro la quale accedere alle risorse e una password con la quale renderle inaccessibili ad estranei.

Sincronizzazione e migrazione

Se non si desidera usare la Webmail si potrà optare per una qualsiasi soluzione client Windows, Linux, Mac OSX, iOS o Android, sfruttando delle caselle di posta che supportano tutti i metodi di sincronizzazione, da EAS (Exchange ActiveSync) a EWS (Exchange Web Service) fino agli standard POP, IMAP, CalDAV, CardDAV e XMPP.

Impostazioni attività

Gli strumenti e le procedure guidate fornite dal servizio facilitano la migrazione da Exchange, Office 365, iMail, Zimbra e caselle Imap/Pop3, rendendo l’utilizzo della caselle SmarterMail estremamente produttivo.

Sicurezza e backup

SmarterMail presenta un sistema multi-layer per la prevenzione dello spam con il quale ottenere una protezione della posta elettronica pari al 97%, sono inoltre disponibili il supporto per SSL/TLS e il rilevamento IDS delle intrusioni da parte di utenti malintenzionati.

Il certificato HTTPS viene offerto di default per il dominio utilizzato e si può disporre opzionalmente di domini con certificati HTTPS personalizzati.

Il servizio comprende il backup giornaliero di tutte le caselle gestite con una retention di 15 giorni delle copie di sicurezza e l’eventuale ripristino dei dati è compreso nel prezzo del canone. La permanenza dei messaggi cancellati è poi garantita per 7 giorni prima della loro eliminazione.

Amministrazione autonoma con Web console

Con SmarterMail l’utilizzatore ha a disposizione una console Web based con la quale amministrare in completa autonomia il proprio domino di posta, attraverso il Pannello di amministrazione in dotazione è possibile creare, modificare e cancellare account di posta elettronica, resettare password e svolgere tutte le consuete operazioni di gestione della corrispondenza, comprese quelle più avanzate.

Accesso interfaccia Webmail

Tra le funzionalità della piattaforma troviamo anche la gestione dei task, veri e propri "compiti" da assegnare al servizio. Si possono infatti ordinare i task sulla base di diversi livelli di priorità, definire delle date di scadenza per stabilire il periodo di validità di ciascun task, monitorare le percentuali di completamento e ricevere dei promemoria sui compiti programmati.

Caratteristiche e costi del servizio

SmarterMail offre tutte le funzionalità elencate e 5 GB di spazio globale per l’archiviazione per ogni casella di posta elettronica al prezzo di 1 Euro al mese IVA esclusa.

Unitamente alle caselle di posta SmarterEmail è possibile acquistare le caselle di posta con ActiveSync e aggiungere ulteriori 5 GB di spazio per l’archiviazione per ognuna di esse; il prezzo complessivo di una casella SmarterEmail, una casella ActiveSync e 10 GB di spazio per l’archiviazione è pari a 2,67 Euro mensili IVA esclusa.

Per maggiori informazioni ed ottenere un preventivo in tempo reale, sulla base delle proprie effettive esigenze, è possibile utilizzare il configuratore disponibile a questa pagina.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร