back to top

Mac OS: effettuare una connessione SSH

A differenza di altri sistemi operativi (come Windows) dove è necessario utilizzare software ad hoc (come, ad esempio, Putty), il sistema operativo della casa di Cupertino dispone nativamente di un’applicazione terminale grazie alla quale è possibile effettuare connessioni remote tramite SSH con altre macchine unix-like.

Per accedere al terminale è sufficiente seguire il percorso Applcazioni > Utility > Terminale oppure, più semplicemente, digitare "terminale" nel finder.

Una volta aperta la finestra del terminale sarà sufficiente digitare:

ssh -l username hostname

al posto dell’hostname è anche possibile digitare l’IP della macchina remota cui ci si vuole connettere.

Qualora si abbia la necessità di specificare la porta (perchè, ad esempio, la macchina remota non ha abilitato il servizio SSH sulla porta di default) dovremo utilizzare una sintassi leggermente più complessa:

ssh -l username hostname -p numero_porta

Alla prima connessione ad uno specifico host il sistema potrebbe mostrare un avviso circa l’autenticità del host: L’autenticità dell’host ‘…’ non può essere stabilita e verrà chiesto se proseguire:

Sei sicuro di continuare a connettersi (sì / no)?

Digitare "si".

A questo punto verrà chiesto di digitare la password dell’utente speficifato. Digitando la giusta password si avrà accesso al terminale remoto e sarà possibile interagire con esso.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Editare il file hosts su macOS

Esattamente come in ambiente Windows (leggi qui), anche su...

Package manager MacOS: installare ed utilizzare Homebrew

Il sistema operativo di Apple si basa su Linux...

MacOS: Apple Mail e la conferma di lettura

Chi utilizza da poco un Mac avrร  notato che...

Apple Mail: aggiungere tabelle ed elenchi ad un messaggio di posta elettronica

Apple Mail è un fantastico client di posta elettronica....

Disinstallare un programma dal Mac

La procedura per la disinstallazione di un software su...
Pubblicitร