back to top

Come faccio a fare le parentesi graffe col Mac?

Se sei un utente del computer Mac di Apple, potresti aver notato che la tastiera non include i tasti dedicati alle parentesi graffe – { e } – che sono spesso necessari per la programmazione e per molti linguaggi di markup. Per fortuna, ci sono diversi metodi alternativi per inserire questi simboli. In questo articolo, esploreremo le varie opzioni disponibili per digitare le parentesi graffe su Mac.

Combinazione di tasti per le parentesi graffe

Uno dei metodi più rapidi per inserire le parentesi graffe su Mac è utilizzare una combinazione di tasti. Per scrivere la parentesi graffa aperta ({), segui questa semplice sequenza di tasti:

Pubblicità
Shift + Alt + [

Per inserire la parentesi graffa chiusa (}), utilizza invece questa combinazione:

Shift + Alt + ]

Con la prima sequenza verrà aperta la parentesi graffa, mentre con la seconda verrà chiusa. Questo metodo funziona in molte applicazioni e rappresenta una soluzione rapida per chi ha bisogno di utilizzare frequentemente questi simboli.

Utilizzare il selettore dei caratteri

Un’alternativa utile al metodo delle combinazioni di tasti è il visualizzatore dei caratteri. Questo strumento permette di accedere a una vasta gamma di simboli e caratteri speciali. Per aprire il visualizzatore, puoi utilizzare la combinazione di tasti seguente:

Control + Command + Spazio

Una volta aperta la finestra, vedrai una serie di simboli e faccine caricati. Per trovare facilmente le parentesi graffe, puoi filtrare i caratteri dall’area laterale. Clicca sulla voce “Parentesi”.

A questo punto, ti appariranno diversi tipi di parentesi. Per inserire le parentesi graffe, basta fare clic sui simboli corrispondenti.

Inserire la parentesi graffa su Mac OS attraverso il visualizzatore dei caratteri

Questi due metodi ti consentono di digitare facilmente le parentesi graffe su Mac, migliorando la tua produttività, soprattutto se lavori nel campo della programmazione o della scrittura di contenuti tecnici. Sperimenta e scegli il metodo che ti risulta più comodo. Con un po’ di pratica, l’inserimento di questi simboli diventerà un’operazione naturale e veloce.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità

Potrebbero interessarti queste guide

Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Come fare la chiocciola su Mac

Se ti sei appena avvicinato al mondo Apple, potresti...

Visualizzare file e cartelle nascosti su Mac

Molti utenti Mac non sanno che il sistema operativo...

Editare il file hosts su macOS

Esattamente come in ambiente Windows (leggi qui), anche su...

Package manager MacOS: installare ed utilizzare Homebrew

Il sistema operativo di Apple si basa su Unix...

MacOS: Apple Mail e la conferma di lettura

Chi utilizza da poco un Mac avrà notato che...

Apple Mail: aggiungere tabelle ed elenchi ad un messaggio di posta elettronica

Apple Mail è un fantastico client di posta elettronica....
Pubblicità