back to top

WhatsApp: Nearby Share per scambiare file tra device

WhatsApp potrebbe presentare presto o tardi una nuova funzionalità dedicata alla condivisione dei file. Chiaramente questa operazione è già possibile, ogni giorno scambiamo documenti, immagini e video con i nostri contatti, ma in questo caso si tratta di una strumento simile ad AirDrop di Apple tramite cui condividere contenuti con dispositivi nelle vicinanze.

Parliamo nello specifico di Nearby Share, uno strumento che rispetto al classico supporto per lo scambio di file dell’applicazione potrà funzionare in tempo reale anche in assenza di una connessione ad Internet. Il tutto dovrebbe avvenire tramite un collegamento cifrato tra device che sarà sicuramente protetto da crittografia end-to-end.

Per il momento tale funzionalità è stata rilevata nella versione beta di WhatsApp per iOS ma dovrebbe essere disponibile anche su Android. La condivisione di foto, video etc. avverrà comunque in modo diverso a seconda del sistema operativo di riferimento. In sostanza sul Robottino Verde tutto dovrebbe risultare molto più semplice.

Con la piattaforma di Google lo scambio dovrebbe essere possibile fin da subito una volta rilevato un dispositivo, per gli utilizzatori degli iPhone vi sarà invece un passaggio in più che consiste nella scansione di un QR Code. In ogni caso la condivisione dovrebbe essere supportata anche quando a comunicare sono device con OS differenti.

Tra le altre novità della piattaforma di Menlo Park troviamo anche il supporto per le traduzioni automatiche su Android. Anche in questo caso si tratta di una feature ancora in fase di sviluppo, per ora sappiamo comunque che per il suo utilizzo sarà necessario scaricare gli appositi pacchetti linguistici e che ad oggi non sarebbe disponibile quello per l’Italiano.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: novità per reazioni, sfondi, risposte rapide e sticker

WhatsApp ha recentemente annunciato alcuni aggiornamenti introducendo nuove funzionalità...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...

ChatGPT è anche su WhatsApp

OpenAI ha lanciato 1-800-ChatGPT, un servizio sperimentale che consente...

WhatsApp: un Call Dialer per digitare i numeri di telefono

WhatsApp ha lanciato un nuovo aggiornamento attraverso il programma...

WhatsApp: un pulsante per le chat vocali di gruppo

WhatsApp ha iniziato il rollout di una nuova funzionalità...

WhatsApp: in arrivo lacondivisione diretta su altre app

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando ad una nuova...
Pubblicità