back to top

McDonald’s rinuncia all’AI per gli ordini da McDrive

I responsabili di McDonald’s, la più popolare catena di fast food al mondo, hanno deciso di interrompere un progetto legato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella gestione degli ordini. Questa iniziativa era stata sviluppata in collaborazione con IBM e riguardava nello specifico gli ordini effettuati nei McDrive tramite delle richieste vocali.

Tale sperimentazione, il cui esordio risale ad un paio di anni fa, verrà interrotta ufficialmente e forse definitivamente il 26 luglio 2024. Nel complesso i ristoranti coinvolti sono stati più di un centinaio e i feedback raccolti avrebbero evidenziato alcune problematiche che dovranno essere superate prima di poter contare su un’AI veramente affidabile.

Stando così le cose, nel prossimo futuro gli ordini provenienti dai MacDrive continueranno ad essere gestiti tramite personale umano. Il sistema creato grazie alla partnership con Big Blue avrebbe dovuto garantire un servizio molto più rapido rispetto a quello che si ha normalmente con l’impiego di dipendenti, questo però a patto di un numero di errori accettabile.

Ora l’azienda potrebbe decidere di non investire più sull’AI per svolgere questi particolari compiti o di ricercare un novo partner commerciale che permetta di conciliare il drive-thru con i modelli generativi. McDonald’s non avrebbe fornito delle motivazioni precise riguardo alla rinuncia ma è semplicemente probabile che i tempi non sia abbastanza maturi.

il gruppo ha lanciato altre iniziative basate sull’introduzione della AI nel proprio modello di business. Tra queste ultime vi sarebbe per esempio un progetto implementato in collaborazione con Google e legato al chatbot Ask Pickles, un assistente virtuale a cui i dipendenti della compagnia possono chiedere aiuto per l’esecuzione di task di manutenzione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

OpenAI: l’AI è una questione di sicurezza nazionale

OpenAI ha recentemente pubblicato il documento "AI in America:...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità