back to top

Inaugurata l’iOS Developer Academy di Napoli

E’ stata inaugurata la iOS Developer Academy di Napoli, un’iniziativa didattica voluta dalla Casa di Cupertino e realizzata in collaborazione con l’Università Federico II del capoluogo campano. Il progetto venne annunciato dallo stesso Tim Cook, CEO della Mela Morsicata, durante un suo viaggio nella Penisola in primavera.

I corsi coinvolgeranno i primi 200 studenti che hanno superato un’apposita selezione, sono previsti cicli della durata di 9 mesi e nell’arco dei prossimi 3 anni dovrebbero essere formate circa un migliaio di persone che assisteranno alle lezioni e frequenteranno i laboratori in una struttura sita presso San Giovanni a Teduccio, alle porte della città portenopea.

Nel complesso l’iOS Developer Academy avrebbe ricevuto ben 4 mila candidature, il prossimo anno accademico dovrebbe coinvolgere il doppio degli studenti dando così occasione ad un numero maggiore di persone di approfondire le tecnologie e i linguaggi per creare applicazioni e servizi destinati al sistema operativo mobile di Apple.

La partecipazione ai corsi per i fortunati che sono stati selezionati sarà completamente gratuita, ciascun partecipante sarà dotato di un iPhone, un iPad e di un MacBook con i quali studiare e svolgere le esercitazioni previste. i corsi verranno svolti esclusivamente in lingua Inglese per massimizzare la competitività degli studenti sul mercato del lavoro.

L’inaugurazione del primo anno di corsi della iOS Developer Academy è avvenuta alla presenza del Ministro per l’Istruzione e la Ricerca Stefania Giannini, Lisa Jackson, vice presidente della divisione Environment, Policy and Social Initiatives di Apple, il Rettore Gaetano Manfredi, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Apple rinuncia agli iPhone in abbonamento

Apple avrebbe deciso di abbandonare definitivamente i suoi piani...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

Apple Intelligence sarà sempre gratuita, lo dice Tim Cook

In una recente intervista il CEO di Apple, Tim...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...
Pubblicità