back to top

Google paga AdBlock per non filtrare i suoi annunci?

Indiscrezioni non confermate avrebbero contribuito a diffondere il sospetto che Mountain View paghi i gestori della nota applicazione Adblock Plus per far rientrare i proprie annunci nella whitelist che consente di evitare il blocco dell’advertising.

Il dito sarebbe quindi puntato su Big G e i suoi AdWords nonché sulla Eyeo della quale AdBlock Plus è una delle soluzioni più utilizzate, quest’ultima configura l’estensione per i browser in modo da permettere la visualizzazione di pubblicità ritenuta non particolarmente invasiva.

Installabile come add-on su Chrome e Firefox che da soli rappresentano oltre la metà del mercato dei browser, come impostazione predefinita AdBlock Plus funziona praticamente in automatico; per cui ciò che appare in withelist non viene filtrato.

La vicenda dovrà essere chiarita e i sospetti eventualmente supportati da prove, per ora ci si può limitare ad osservare che, paradossalmente, AdBlock Plus fu una della Apps per il blocco della pubblicità online che la stessa Google rimosse tempo fa dal suo store…

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...
Pubblicità