back to top

Più social network e (molti) meno SMS

Giusto per citare una nota rubrica della "Settimana Enigmistica", forse non tutti sanno che i filippini sono uno dei popoli presso i quali è più diffusa la moda di inviare messaggi SMS; mediamente un abitante di questo paese asiatico invia circa 400 messaggini al mese.

Una quantità di invii molto alta che è però il risultato di un forte decremento, fino al 2010 infatti nelle Filippine si inviavano mensilmente circa 660 SMS; questo dato è uno dei tanti sintomi di un declino, i messaggini vengono inesorabilmente sostituiti da sistemi di comunicazione alternativi.

Tra gli strumenti che starebbero seppellendo gli SMS, vi sarebbero le classiche e intramontabili email, ma anche i programmi per la messaggistica e, non ultimo, il social network più grande della Rete: Facebook; il Sito in Blue sarebbe infatti uno dei maggiori responsabili di questa tendenza.

La creatura di Mark Zuckerberg conterebbe infatti ad oggi oltre 900 milioni di iscritti, 400 milioni di essi curerebbero il proprio profilo e i propri contatti tramite dispositivi mobili; un canale di comunicazione gratuito e di utilizzo immediato che starebbe pesando fortemente sul traffico dati e sulle entrate dei carriers telefonici.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità