back to top

Il primo Firefox compie 7 anni

La versione 8 del browser Open Source Firefox è stata rilasciata da poche ore, ma in questi giorni ricorre anche un altro anniversario importante per l’applicazione della Fondazione Mozilla: la prima major release del browser compie infatti 7 anni.

Firefox 1.0 venne rilasciato per Windows nelle versioni dalla 95 fino ad XP, per Apple Mac OS X, per Linux e UNIX e per altri sistemi operativi meno diffusi come per esempio Solaris della Sun, OS/2 e AIX di IBM; da subito l’applicazione si propose come un’alternativa multipiattaforma ad IE.

Firefox non è il nome originale del progetto, questo programma infatti avrebbe dovuto chiamarsi inizialmente "Phoenix", modificato successivamente in "Firebird" per questioni di trademark e successivamente ribattezzato con il suo attuale nome di battaglia.

La Mozilla Foundation diede inizio al progetto che avrebbe dato i natali a Firefox il 3 aprile del 2003, in seguito ad una polemica nata intorno al browser Netscape, ancora oggi questo programma utilizza il motore Gecko derivato proprio da Netscape.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...
Pubblicità