back to top

1&1 annuncia un accordo con Bitnami per arricchire la propria offerta Cloud Server

1&1, una delle principali aziende europee del mercato dell’hosting, si appresta ad annunciare un’importante partnership con Bitnami, rinomato fornitore di soluzioni software per l’installazione di applicazioni server.

Grazie a questa partnersip, l’azienda tedesca si propone l’obiettivo di consolidare la propria posizione di leadership nel mercato dei servizi di hosting ed in particolar modo dei servizi cloud, attraverso la fornitura di un ambiente estremamente semplice e potente per lo sviluppo di progetti on-line basati su una library di oltre 100 applicazioni pronte all’uso.

Per l’occasione abbiamo avuto l’opportunità di intervistare, in esclusiva per l’Italia, Alexander Vierschrodt – Head of Commercial Management Server, 1&1 Internet – per conoscere in anteprima la nuova offerta di 1&1.

Alexander Vierschrodt

Di seguito il testo integrale della nostra intervista.

1&1 e Bitnami: quali sono le ragioni che hanno portato a questa partnership?

1&1 ha stretto un accordo commerciale con Bitnami, noto fornitore di applicazioni open source e ambienti di sviluppo, per offrire ai propri clienti una library di popolari applicazioni server. Grazie a questa partnership, i clienti 1&1 avranno a disposizione un esclusivo catalogo di applicazioni per supportare l’utilizzo del Cloud Server di 1&1 e migliorarne la user experience. Inoltre, grazie a questa partnership, 1&1 potrà offrire applicazioni cloud come prodotti stand-alone, scalabili al 100%, espandibili e adattabili in base alle necessità delle imprese.

Quali sono i benefici che, sviluppatori ed amministratori di sistema, possono attendersi dalla partnership con Bitnami?

Il nostro obiettivo era quello di fornire la migliore infrastruttura per costruire, sviluppare e utilizzare app nel cloud e abbiamo individuato in Bitnami il partner ideale. Grazie a questa collaborazione i clienti di 1&1 avranno la possibilità di beneficiare di sistemi di implementazione e di testing più veloci, oltre che di una gestione più semplice, e questo permetterà loro di innovare più velocemente rispetto al passato.

La tecnologia di Bitnami offrirà ai clienti di 1&1 una vasta selezione delle app più recenti insieme a un contratto "senza durata minima" e a un modello di pagamento al minuto, con un livello di flessibilità che finora non era disponibile. Insieme alla facile scalabilità e all’ottimizzazione in base agli "use case", per i clienti sarà più facile che mai installare le app sul cloud.

Fruendo di questa offerta, i nostri clienti potranno beneficiare di un’infrastruttura cloud altamente innovativa e competitiva, che offre un’interfaccia estremamente semplice, veloce e funzionalità di livello enterprise (come load balancers, processori di ultima generazione Intel Xeon, tecnologia di virtualizzazione VMWare e moduli di storage Flash-based SolidFire) ad un prezzo entry level.

Perchè uno sviluppatore dovrebbe preferire la piattaforma 1&1/Bitnami rispetto alle altre proposte del mercato? Quali saranno i vantaggi, rispetto alle offerte dei vostri competitor, in termini di produttività, scalabilità e performances?

Questa partnership ci consentirà di offrire all’utente finale la migliore user experience in un ambiente sicuro ed ottimizzato per l’implementazione di qualsiasi app, sia che si tratti di un singolo professionista, che sta progettando la sua prima app, o della divisione di una grande azienda alla ricerca di un ambiente dove poter implementare nuovi servizi in modo frequente.

Paragonato ai prodotti proposti da altri provider, il Cloud Server di 1&1 combina la semplicità dei simple cloud con le funzionalità che solo i mega cloud offrono sul mercato. Un cloud "semplice", presumibilmente, offre una gamma molto limitata di funzionalità e prestazioni, mentre i "mega cloud" sono d’altro canto troppo complessi per le esigenze delle piccole e medie imprese.

Siamo convinti che la nostra infrastruttura cloud abbia il valore aggiunto per sposare perfettamente ogni tipologia di esigenza d’uso, specialmente quelle delle PMI, proprio perchè integra la potenza e le prestazioni di un mega cloud in una soluzione estremamente facile da utilizzare, qualità tipica invece dei "simple cloud".

Quindi la vostra offerta è orientata sia al mercato delle grandi aziende che a quello delle PMI e delle start-up, è esatto?

Esatto. La soluzione Cloud Server di 1&1 è ideale sia per le grandi aziende che per le PMI e le start-up. Il nostro Cloud Server si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque realtà aziendale, combiando in un’unica piattaforma, configurazioni predefinite per vari casi d’uso in modo da fornire soluzioni "pronte all’uso" adatte per qualunque impresa – dalle PMI ai VAR, sviluppatori, web agency e liberi professionisti.

I nostri clienti hanno, infatti, la possibilità di variare la propria configurazione in qualunque momento, a seconda delle necessità. Ciò permette loro di cambiare configurazione solo quando serve effettivamente, scegliendo il numero di CPU e la quantità di GB di RAM e SSD da utilizzare di volta in volta. Il prezzo varia contestualmente, in base cioè alle risorse utilizzate – grazie a questo modello pay-per-use e all’estrema trasparenza dei costi, gli utenti possono tenere sempre e realmente sotto controllo quanto stanno spendendo. In questo modo, le aziende beneficiano di una soluzione scalabile e flessibile, e non sono obligate ad investire in una piattaforma IT più complessa e dispendiosa ogni volta che si trovano a dover far fronte a picchi di lavoro.

Secondo lei l’architettura multi-piattaforma e l’interoperabilità tra differenti sistemi operativi/applicazioni è oggi una necessità imprescindibile dei nuovi processi di business? Se "sì" in che modo 1&1 intende dare una risposta a queste esigenze?

A causa del crescente numero di sistemi operativi e applicazioni, specialmente nel mercato del cloud, gli utenti si trovano spesso di fronte alla sfida di dover combinare tra loro questi sistemi. Questo perchè sul mercato non esistono aziende "global service", ossia in grado di fornire qualunque tipo di servizio, tecnologia, sistema operativo etc. Ecco quindi che gli operatori sono costretti ad acquistare tool diversi da vari vendor. Proprio la coesistenza di vari servizi che si integrano tra loro a livelli diversi, costringe spesso a processi complicati di interoperabilità.

In questo contesto l’App Center del Cloud di 1&1 rappresenta una concreta soluzione, fornendo una piattaforma unica, in grado di supportare gli utenti nell’utilizzo facile e veloce di un gran numero di app su un’unica infrastruttura. Il Cloud Server di 1&1 rappresenta la soluzione ideale per costruire un ambiente di sviluppo altamente performante, in quanto tutte le app presenti sull’App Center di 1&1 garantiscono completa compatibilità con l’infrastruttura.

La partnership tra 1&1 e Bitnami offrirà anche nuove soluzioni nell’ambito della business automation?

L’App center di 1&1 offre agli utenti varie opportunità per migliorare i processi, non solo dal punto di vista dell’automazione ma in tutti gli aspetti. Poter scegliere tra oltre 100 applicazioni apre un mondo di opportunità interessanti. Sono disponibili, inoltre, specifiche app per specifiche categorie di business.

Solo per fare un esempio di applicazione ideale per automatizzare i processi di business: Mautic è un software di marketing automation che supporta i marketing e community manager nella gestione delle campagne, facilitando l’engagement attraverso email marketing, attività sui social media, landing page dinamiche e form di registrazione e attuando campagne di Drip marketing efficaci. Mautic è stata progettata proprio per semplificare la gestione delle campagne di marketing, ed include funzionalità avanzate di automazione per gli operatori di settore.

Ultima domanda: cosa vi aspettate da questa importante partnership, in particolar riferimento al mercato italiano?

Questa partnership ha senz’altro creato una situazione vantaggiosa per tutti: non saranno solo Bitnami e 1&1 a trarre vantaggio da questa collaborazione, ma sicuramente e soprattutto anche i clienti, che potranno beneficiare di una soluzione innovativa che gli consentirà di essere al passo con le evoluzioni, sempre più veloci, del business, grazie ad una piattaforma incredibilmente semplice, veloce e flessibile.

Per quanto riguarda l’Italia, il mercato del cloud computing sta crescendo molto velocemente. La nostra partnership con Bitnami ci permetterà, quindi, di contribuire ad arricchire il mercato del cloud in Italia con servizi avanzati, consolidando la nostra posizione di azienda leader di soluzioni cloud.

Segue uno screenshot (in italiano) che mostra la library di applicazioni che saranno disponibili, per i clienti 1&1, grazie alla partnership con Bitnami:

&1 annuncia una partnership con Bitnami

Non ci resta che ringraziare Alexander per la sua disponibilità nel rispondere alle nostre domande, e per aver affidato a Mr.Webmaster l’annuncio in anteprima di questo accordo che si preannuncia estremamente interessante anche per il mercato italiano.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare l’offerta Cloud Server di 1&1 a questa pagina.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร